V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Theo |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:16:29 Ciao a tutti. Ho poca esperienza nel campo e avrei bisogno dell'aiuto di persone esperte. Vorrei convertire la mia bici in bici elettrica. Il motore è questo
http://www.eclipsebikes.com/chainwheel-watt-ebike-p-969.html?osCsid=b333193977a35ae562d21e558a8ecf92
Per la batteria ho bisogno di voi. Sarebbe mia intenzione metterla in uno di questi due "contenitori"
http://www.topeak.com/products/Bags/DynaPack http://www.topeak.com/products/Bags/DynaPackDX_raincover
Secondo voi è fattibile? Riuscirei con le dimensioni e il peso? Che tipo di batteria potrebbe starci? Io avevo in mente solo i 24V, per l'amperaggio mi adeguo (ovvio che più è meglio è). Avevo anche pensato a queste celle
http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/132-401600s-10c-c-rate-16ah-lifepo4-cylindrical-battery-cell.html
Potreste aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 23/11/2011 : 22:30:23 Quoto Barba49 in toto. Per quel che riguarda un eventuale overvolt del Cyclone, Ping-Yueh Lin raccomanda di non superare i 30V nominali pena il danneggiamento del controller interno. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/11/2011 : 21:02:01 Si può fare a meno del BMS, e affidarsi al cut-off della centralina per non sovrascaricare le celle, solamente se la ricarica viene effettuata con un caricatore-bilanciatore da modellismo, che equilibrando perfettamente gli otto elementi rende non essenziale il BMS a bordo. Se invece vuoi caricare la batteria con un normale caricatore devi per forza installarlo, e quello che hai indicato va benissimo. |
Theo |
Inserito il - 23/11/2011 : 16:49:46 Grazie Barba49, lo gradirei più vivace ma non so se posso, devo rimanere a codice. Facciamo 8 elementi, così sto nel massimale di peso dei due contenitori che ho linkato. Domanda: ho letto in alcuni topic su questo forum che il BMS è inutile. Vero? Se no, come penso, cosa mi consigli? Ho anche letto che la qualità è importante. Io pensavo questo:
http://www.bmsbattery.com/bmspcm/396-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
@AlexSv l'SV nel nick sta per la provincia?! |
AlexSv |
Inserito il - 22/11/2011 : 23:07:48 Se puo' servire calcolate che la tensione da cariche delle 38120 cala alla nominale in meno di un minuto ! |
Barba 49 |
Inserito il - 22/11/2011 : 22:21:42 Gli elementi che hai scelto vanno bene, il peso è di 500g a cella, quindi 4Kg se usi 8 celle e 5Kg se passi a 19 celle, poi devi aggiungere cavi, viti, ponticelli, distanziali e il BMS. La scelta tra 8 o 10 celle fa cambiare sia le prestazioni del motore che l'autonomia, con 10 elementi il motore erogherà più di 250W e sarà un pò più allegro. L'unico problema è che non so se la centralina da 24V del Cyclone sopporta la tensione della batteria da 10S appena caricata (36,5v) senza danneggiarsi! Dovrebbe sapere qualcosa di più preciso il grande Cyclonista Dasti, speriamo che ti legga e dia un suo illuminato parere... |
Theo |
Inserito il - 22/11/2011 : 14:46:02 Quindi, perdonami, le celle che ho postato vanno bene, giusto? Quante dovrei prenderne? Bastano 8 per una 24V o meglio 10? Avevo messo in preventivo i distanziatori e tutto il resto, onde evitare problemi. Mi consigli quindi prima di assemblare la batteria e, in base alle dimensioni, di cercare il contenitore. Che peso potrebbe avere la batteria in questione? Perchè i contenitori che ho postato hanno una portata limitata, non vorrei rompere tutto alla prima asperità stradale. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/11/2011 : 11:25:54 Le uniche celle in grado di resistere alle alte correnti richieste dal Cyclone (senza andare nelle LiPo o sulle costose A123) credo che siano proprio le Headway da 16Ah-10C di scarica. Per dimensionare il contenitore devi comunque considerare che queste celle devono essere assemblate usando gli appositi holder o comunque inserendo tra di loro del materiale isolante, altrimenti c'è il rischio (è accaduto) che la plastica di rivestimento ceda e si crei un bel cortocircuito. La scatola sarà quindi più grande di quello che è il solo ingombro fisico delle celle. |