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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 23/11/2011 : 10:19:53
Non riuscendo a vendere la mia city bike e volendo acquistare una MTB da elettrificare per "andare un pò a campi", ho pensato di trasformare la mia city in MTB (il telaio in acciaio mi tranquillizza più di qualsiasi altro anche se più pesante). Chiedo quindi a voi esperti di meccanica se è possibile questa trasformazione da City 28" a MTB 26".
Chiaramente vorrei mettere all'anteriore una forcella ammortizzata + freno a disco (consiglitemi cortesemente qualcosa di decente ma economico) e vorrei mettere il freno a disco anche sul HUB posteriore ma nel telaio non ci sono attacchi per la pinza: esiste un modifica????
Il carro post. ha lo spazio per una ruota da MTB??? Il canotto anter. permette di montare una forcella ammortizzata??? Secondo voi vale la pena di fare questa trasformazione o debbo pazientare a vendere la city e poi acquistare una MTB usata???
Allego foto cityBike. grazie a chi mi darà consigli.





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bija Inserito il - 27/11/2011 : 10:09:05
@Job: dispiace anche a me brutalizzarla; mi è sempre piaciuta anche se non l'ho usata. Però è anche un problema di spazio: per fare entrare una nuova bici deve uscire questa.

@blindo: forse hai ragione tu: è una questione di prezzo: lo abbasserò. Mi dispiace "regalarla" perchè la bici è come nuova, ma evidentemente sono caro.

saluti
blindo7 Inserito il - 25/11/2011 : 11:14:33
quoto job,a parte che sarà più facile venderla a primavera,poi tutto si vende,dipende dal prezzo,
puoi anche prenderne una d'acciaio da decatlhon a 125 euro o alluminio front 170 , biammortizzata acciaio a 200,

comunque io ne ho una tipo la tua da trekking,in linea di massima è una city con tre corone senza parafanghi luci e portapacchi,a quella aggiungi delle gomme tacchettate da 28 tipo queste che montavo
http://www.ebay.it/itm/Reifen-Schwalbe-Smart-Sam-HS-367-Draht-28x1-75-47-622-/360402156056?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item53e9a47a18
ed hai una simil mtb,

ora la tendenza è per le MTB 29 pollici che se non sbaglio montano cerchi da 28 e gomme con la spalla più alta 29er,per quei modelli già trovi accessori,forcelle e gomme anche 2,50,
la tua forcella però è troppo stradale,e come dice barba una misura poco standard per le ammortizzate,vedi tu
job Inserito il - 25/11/2011 : 09:36:10
Perche' brutalizzare quella povera (e molto bella) Bianchi Spillo ? Ti sarà pur utile in varie situazioni, piuttosto che per andare solo un po' "a campi", per questo secondo uso cercherei una MTB usata, spenderai senz'altro meno che comprare componenti nuovi separatamente e se hai un po' di fortuna trovi anche bici a buon prezzo di ottima fattura.

Bengi Inserito il - 24/11/2011 : 21:40:40
Io, al tuo posto lascierei perdere e prenderei questa

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bija Inserito il - 24/11/2011 : 20:57:13
quanto potrebbero costarmi 2 ruote complete di gomme da 26", la forcella anteriore ammortizzata, freni a disco meccanici ant e post per la trasformazione? gli attacchi dei freni attuali sarebbero inservibili sul cerchio da 26", vero??? saluti
bija Inserito il - 23/11/2011 : 14:12:44
Sempre complete e esaustive le risposte di Barba...... ecco il motivo per cui le MTB hanno la "canna" più bassa....non lo sapevo....
Grazie Barba...
Barba 49 Inserito il - 23/11/2011 : 14:06:31
Il fatto che il tuo cannotto di sterzo sia da 1" anzichè da 1"-1/8 ti penalizza in partenza sulla possibilità di trovare una buona forcella, sono anni che questa misura è stata eliminata per le MTB e adesso anche molte City bike e bici da donna hanno il cannotto largo.
La geometria posteriore sarà un pò strana con la ruota da 26" nel telaio da 28", ma niente di particolare. Per sapere se il carro posteriore ti consentirebbe il passaggio di ua ruota da MTB basta misurare lo spazio e poi confrontarlo con la gomma che vorresti usare.
Per il montaggio del freno a disco esistono appositi attacchi per la pinza da inserire tra il telaio e il dado di bloccaggio dell'asse ruota.
Considera comunque che la geometria di una MTB è molto diversa da qualla della tua bici, in particolare il tubo orizzontale alto non ti consentirebbe di lasciar cadere la bici lateralmente in caso di problemi, ma ti trascinerebbe a terra.
ericmann2000 Inserito il - 23/11/2011 : 12:42:22
ti ho mandato mail

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