Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto e consigli utilizzo corretto batterie ecc

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescoami Inserito il - 26/12/2011 : 21:41:18
Salve a tutti!
Grazie all'utilizzo di questo forum e della gentilissima disponibilità dell'utente cstan che mi ha ceduto il suo motore a mozzo brushed sono riuscito ad autocostruirmi la mia prima bici elettrica.

Essendo inesperto e con nessuna esperienza riguardo il corretto utilizzo delle batterie e della scarica, Chiedo a voi aiuto in merito.


Attualmente ho questa configurazione:

3 batterie da 12 volt 12 Ah messe in serie per ottenere 36 volt.(più spesse di quelle tradizionali per larghezza) sulle quali c'è scritto "uso ciclico"

il motore è a spazzole da 500 watt 36 volt

La centralina e il dispositivo a led sul manubrio sono stati
recuperati da un monopattino che se non erro era per un motore da 250 watt (anche se è presente un adesivo con su scritto 24 volt 20 ah sulla centralina)

Dalle prime uscite ho ottenuto:

Vmax 35 km/h senza pedalare

Autonomia massima è intorno ai 20/25 Km. Percorso con lievi dislivelli mediamente pianeggiante.Pedalete solo agli spunti.

Peso mio 100 Kg + 20 kg della bici

Le batterie le ho comprate nuove, ma le ho portate a scarica totale 1 volta. Leggendo nel forum ho capito che forse non dovrei caricarle ogni volta appena possibile.


Le mie domande sono:
1)L'autonomia è corretta per il tipo di batterie?

2)Ho letto nel in giro, che queste batterie danno il massimo solo dopo alcuni cicli di carica. Vero? Visto che sono alla 3^a ricarica devo aspettarmi un aumento dell'autonomia?

3) Dal monopattino a cui ho "espiantato" centralina e cavi ecc... erano collegate 2 batterie da 12volt 10 ha.
Da quando ho montato le nuove batterie, non ho mai visto acceso il solo led di massima carica nonostante ci sia "una batteria in più". (Neanche con le vecchie batterie che erano già troppo vecchie.)
Coma mai nonostante le carichi fino a quando il led sul caricabatterie diventa verde la centralina non accende il led "ok" sul proprio display(sul manubrio).

4)Possibile che avendo portato le batteria a scarica quasi completa la abbia già rovinate?

5) Con le vecchie batterie, la centralina sotto una certa scarica bloccava in funzionamento. Ora come faccio a capire quando devo assolutamente fermarmi per evitare danni permanenti alle batterie?
dopo la scarica che presumo essere totale, con il tester avevo ancora una tensione in regola con il normale utilizzo.

Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che parteciperanno a questa discussione.



Immagine:

355,96 KB


7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SergioF Inserito il - 28/12/2011 : 09:13:57
Ciao Francesco e bentrovato.
A parte quanto già detto da Barba, tutti noi abbiamo una differenza di tensione sotto sforzo e non, è normale.
Le mie lifepo nel momento che vanno in protezione circa sui 42/43 v (ho delle 48V che a fine carica arrivano a circa 60/61v) dopo 30 secondi di inattività hanno nuovamente una tensione di 48v... ma appena riattacco il motore ritornano in protezione.

Quindi stai tranquillo e vedi di upgradare il tuo mezzo con "oggetti" che siano confacenti alle tensioni che utilizzi.

Ciao
Barba 49 Inserito il - 28/12/2011 : 00:23:01
Non puoi misurare la tensione della batteria a vuoto, non serve a nulla, occorre misurarla sotto sforzo, anche se mi pare di capire che il tuo voltmetro non funzioni affatto: La tua batteria da 36V nominali può misurare al massimo 42-43V appena ricaricata e ancora collegata al caricatore, perciò i 46V e i 50,8V che hai letto sono solo frutto di un guasto dello strumento.
Riguardo all'indicatore sul cruscotto, essendo nato per funzionare al massimo a 29V non è assolutamente in condizione di indicare qualcosa a 42V, semplicemente non funziona e si può anche essere bruciato appena collegato alla tensione più alta.
francescoami Inserito il - 27/12/2011 : 15:44:55
Oggi nuova prova:
14.7 Km.
Misura delle tansione:
3 min dopo essermi fermato: 46
6 min dopo essermi fermato: 50.8

Mi aiutate a capire?
francescoami Inserito il - 27/12/2011 : 12:43:55
Grazie per avermi risposto ma devo insistere perchè non capisco...
Se il display è costruito per accendere il led verde quando al massimo dalle batterie arrivano 24 volt 10 ah,
montando 36 volt 12 ah non dovrebbe darmi l'accensione più facilmente?

Inoltre, la volta che sono uscito credendo di aver portato a scarica completa le batterie (perchè la trazione era minore o nulla), appena tornato a casa con il voltometro ho misurato la tensione. Era circa 42 volt. Possiblile?
Daniele Consolini Inserito il - 27/12/2011 : 09:03:47


Immagine:

24,38 KB

Immagine:

36,16 KB

Le foto vanno al massimo 800x600!

Le batterie piombo non vanno mai scaricate, ricarica sempre prima che puoi con un charger adeguato!
Puoi prendere un indicatore di carica per il 36V, anche un wattmetro è utile, oppure ti segni i km che fai solitamente con una carica e non andare mai oltre!
Ha detto tutto Barba!
Barba 49 Inserito il - 26/12/2011 : 23:20:08
Il tuo problema principale è che avendo una centralina da 24V e la batteria da 36V non hai la protezione (LVC) che la scollega automaticamente quando è scarica, quindi ogni volta la porti a tensioni troppo basse.
Quando si usano batterie al litio la cosa è molto meno importante, in quanto nelle stesse è già presente un circuito di protezione (BMS) che provvede a proteggerle, ma con il piombo occorre usare la centralina della giusta tensione per non rovinarle subito.
Anche usare un voltmetro e fermarsi quando la tensione della batteria arriva (sotto sforzo) a 31V circa può essere un modo per proteggere la batteria, ma lo trovo decisamente scomodo.
Le batterie al piombo vanno comunque ricaricate ogni volta che arrivi a casa anche se hai percorso pochi chilometri, se le lasci scariche perdono velocemente di capacità.
La strumentazione della bici è prevista per funzionare a 24V, non puoi pretendere che l'indicatore di carica funzioni a 36V!
francescoami Inserito il - 26/12/2011 : 22:04:14
Foto 2


Immagine:

414,13 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.