Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 SCELTA DEL KIT

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FABIETTO82 Inserito il - 09/01/2012 : 12:26:20
BUONGIORNO,
DA CIRCA UN PAIO DI GIORNI LEGGO ASSIDUAMENTE I VOSTRI POST PER CHIARIRMI LE IDEE E ALLA FINE HO DECISO DI SCRIVERVI

INTENDO COSTRUIRE O MEGLIO "KITTARE" UNA BICI E MI RIVOLGO A VOI UTENTI ESPERTI PER AVER CONSIGLIO PARLIAMO DEL PERCORSO
UTILIZZO CASA LAVORO 20KM A TRATTA PERCORSI CON UN PAIO DI SALITE LUNGHE MA PERCORRIBILI ANCHE A MUSCOLI,
QUINDI VORREI UNA BICI AGILE NEL TRAFFICO E CONTRIBUIREI COMUNQUE PEDALANDO
COME CARICO IL PRANZO E AL MASSIMO BORSA DELLA PALESTRA PER UN TOTALE DI 8KG IO NE PESO 72
MI INTERESSA SIA AUTONOMI CHE VELOCITà
SONO UN ELETTROMECCANICO NON HO PROBLEMI NEL MONTAGGIO E NELLE MODIFICHE
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
FABIO
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 21/01/2012 : 19:31:35
Buon lavoro!!!
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 17:59:03
Grazie a tutti per le risposte dettagliate che mi avete dato! Ora non mi rimane altro da fare che mettermi a lavoro!
joffa Inserito il - 21/01/2012 : 09:58:11
baffosardi ha scritto:

A 50 kmh con una bici non perfettamente adatta per quella velocità( secondo me solo una bici da downhill o super enduro)..se non stai attento ti ammazzi..
Io personalmente ho gareggiato anni in bici da corsa superando anche i 70 in discesa e comunque sempre sopra i 40 in pianura su tubolari da pochi pollici e zero sospensioni, però è un auqestione di esperienza e abitudine...in bici complice la massa ridotta del mezzo e le sospensioni ( se ce l'hai) fatte per altre velocità...basta una buca più profonda e salti per aria...non è la stessa cosa che andare a 50kmh con uno scooter 50cc...è molto più pericoloso!
Personalmente supero spesso di poco i 40 kmh con la mia vecchia non ammortizzata...ma con un occhio alla strada ed alle buche...andare oltre è assurdo, se non per prova o strade chiuse al traffico.
Di certo i 25kmh legali..son troppo pochi, almeno per fare spostamenti in sicurezza su strade extraurbane almeno 30-35 sarebbero giusti, andare troppo piano spesso aumenta i rischi visto che si è in assoluta balia degli altri mezzi...

Ascoltatelo...parole sante.
Barba 49 Inserito il - 21/01/2012 : 09:38:42
I sensori Hall si rompono quasi sempre per surriscaldamento del motore, nei Geared infatti lo smaltimento del calore prodotto nello statore avviene solo tramite l'aria che separa il motore vero e proprio dalla carcassa esterna, non c'è collegamento diretto. Occorre comunque maltrattare molto il motore per arrivare a questi estremi, come percorrere con un HS lunghe salite a bassissima velocità, e spesso si bruciano prima gli avvolgimenti che i sensori.
Naturalmente poi, come per tutti i componenti elettronici, c'è una percentuale di difettosità che si manifesta quasi immediatamente, ma per questo c'è la garanzia.
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 01:25:22
spero che tu o barba rispondiate a questa mia ultima domanda...settimana prossima ordino tutto! Ovviamente sensored!
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 01:07:58
non mi dire niente,sarò un pò pesantuccio ma è meglio chiedere qualcosa in più adesso che trovarmi con qualche sorpresa dopo!
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 01:04:28
millemiglia sai per caso quali sono teoricamente le cause per cui potrebbero bruciarsi i sensori? Cosi magari userò qualche precauzione in più nell'uso per evitare che questo accada....
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 01:00:06
Benissimo!Allora non ho più motivo di prendere un sensorless! Prendendo un sensored e come se avessi tutti è due i modelli in uno...basta cambiare la centralina.
MilleMiglia Inserito il - 21/01/2012 : 00:54:20
A tutti gli effetti come un sensorless
Mirco Inserito il - 21/01/2012 : 00:48:10
Ciao millemiglia,oggi mi è venuto un'altro dubbio su quello che hai detto ieri sera sui motori sensored....hai detto che se si dovessero bruciare i sensori basterebbe alimentare il motore con una centralina per mtori sensorless e funzionerebbe lo stesso,meno bene ma funziona.Ma intendevi che va meno bene anche di un motore nato sensorless o come un motore sensorless?
MilleMiglia Inserito il - 20/01/2012 : 09:03:40
Mirco son dati di fatto che vadano meglio i sensored... non ce ne viene niente a noi che ti consigliamo quello piuttosto che quell'altro!
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 23:47:26
Guarda millemiglia mi hai quasi convinto...la settimana prossima che chiamo marco di alcedo per il kit chiedo anche se ha avuto problemi con i motori sensored(essendo un venditore avrò un riscontro maggiore) e se mi conferma anche lui che non danno problemi di sensori allora prenderò proprio un sensored!
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 23:40:50
Sì sono d'accordo, per questo ti rivolgerai ad un fornitore serio e preparato, e se vuoi curare i particolari, non solo estetici, ed evitare appunto sussulti ed impuntamenti fastidiosi, anche a 48V, comprerai un eccellente Bpm 36V 500W Ht Sensored!!
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 23:32:22
No millemiglia,al contrario io sono molto entusiasta e non vedo l'ora di cominciare a mettere su la mia bipa...ma la voglio curare nei minimi particolari e sopratutto non voglio che mi dia problemi di nessun tipo una volta completata per questo credo sia meglio valutare certi aspetti in fase di progettazione non credi?
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 23:18:43
Tutti i Bafang lo sono
Se compri in Italia ed hai un problema, in due giorni lo risolvi.. siamo fortunati ad avere commercianti seri, appassionati e che si prodigano nell'assistenza post-vendita..
se però sei così sfiduciato... invece che entusiasta di mettere su una nuova bipa.....
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 23:06:13
comunque li terrò in considerazione! Millemiglia i tuoi sensored sono tutti geared?
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 23:01:46
certo i motori sensored andrebbero bene dalle tensioni più basse a quelle più alte ma sai,avere nel motore qualcosa in più che si potrebbe rompere non mi dà fiducia anche se dal punto di vista funzionale saranno migliori!
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 22:55:27
barba ha detto che i motori sensorless vanno piuttosto bene fino a 48V per questo ho scritto così!
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 22:50:34
fai te Mirco, noi però ti abbiamo detto per esperienza che non avrai problemi con i motori sensored.
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 22:44:30
Ragazzi,ormai la batteria 48V 15A l'ho presa quindi almeno per ora non ho intenzione di survoltare a 60V o 72V....era più una curiosità! Se i problemi che ha sono solo le partenze da fermo allora rimarrò sul sensorless tanto a quanto dite a 48V non dovrei avere problemi!
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 22:24:40
non so quali siano i problemi che possano dare i sensori di hall...
se si rompessero oltre il periodo di garanzia non fai altro che usare lo stesso motore con un controller sensorless e funziona lo stesso... meno bene ma funziona..

un motore senza sensori non dà alla centralina la possibilità di sapere esattamente come è orientato, in partenza dà qualche sussulto prima di partire, strappa un po'... è un po' scorbutico...
sensored è più "godibile", non strappa e non sussulta...
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 22:22:43
Ma di quali problemi stai parlando, accade una volta ogni morte di Papa che si brucino!
In compenso, come ti abbiamo detto, i motori sensorless non vanno bene quando li sovralimenti, tendono ad impuntarsi. Una cosa sono i sensorless per modellismo che vanno sempre a pieni giri e non hanno bisogno di partire da zero, un'altra cosa è una bici elettrica che deve partire da ferma con coppia massima e ripartire in salita. Per esperienza posso dirti che i sensorless vanno piuttosto bene fino a 48V, poi sono meglio gli altri.
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 22:02:24
sai millemiglia,non mi fido molto dei motori sensored proprio per i problemi che potrebbero dare questi sensori hall all'interno! Ma perchè mi sconsigliate il sensorless per un uso "vivace"? Che svantaggi avrebbe rispetto ad un sensored?
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 21:40:44
Preferisco i sensored, a maggior ragione se 500W e con intenzioni "vivaci"
Per la centralina ti direi di sì, ma tra tutte quelle che conosco quella che va meglio (fino a 63V) e mi ha soddisfatto di più è proprio quella di Alcedo
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 21:19:29
come motore prendiamo questo "BPM 36V 500W HT bafang sensorless"in teoria lo potrei alimentare con una qualsiasi centralina,basta che abbia la caratteristica di essere per motori sensorless e bruschless,giusto?
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 21:09:58
Al di là del fatto di sovralimentare un HS un HT,nessuno ha risposto alla mia domanda! Io ho chiesto se sul bafang di alcedo è possibile o meno montare una qualsiasi centralina per motori BPM sensorless...o ci vuole per forza la centralina di alcedo per quel motore?
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 17:14:46
Comunque MilleMiglia ti ha consigliato di sovralimentare un HT, non un HS!!!
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 16:52:50
Se cominci a salire di tensione e a richiedere al BPM HS molta coppia ti consiglio di rimanere sul modello sensored, il sensorless usato in quel modo diventa meno gradevole del dovuto (secondo me).
Comunque MilleMiglia ti ha consigliato di sovralimentare un HT, non un HS: Se prendi un HT come quello che hai e lo alimenti a 60-72V avrai una velocità accettabile e una grande assistenza in salita anche a bassa velocità.
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 15:04:33
Grazie millemiglia,credo di essermi fatto bene un idea sul kit da acquistare! La settimana prossima mi metterò in contatto con marco per il kit 48V 500W HS....volevo chiederti una cosa per quanto riguarda la centralina....tu mi hai consigliato eventualmente di survoltare il motore a 60V,ma allora non sono obbligato a montare la centralina 48V 12-25A di alcedo per quel motore,basta trovare una qualsiasi centralina 60V o addirittura 72V per motori BPM sensorless,giusto?
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 00:55:09
Dovresti chiedere ad Alcedo..
.. non ho nè gamma completa nè il Bpm 36V 500W super ht(20), (che comunque fa 30kmh su 26" @48V)
inoltre monto pneumatici parecchio grossi, che fanno diventare le ruote 29"
i miei giri su Esperienze (Portofino, Portovenere, Nascio, Cassagna, Borzonasca,RI Portofino).... dipende da come "mi gira"
Swhk 250W 36V sensorless @36V 28-30kmh su 28" (mercatino)
Swxu 250W 24V sensored @24V su Pepa Scossa 28" 'Codice'
Bpm 250W 36V sensorless (14) @36V su trekking Scott 28" 28-30kmh
Bpm 500W 36V sensored (13) @48V su Alpina Freccia 28" 37-38kmh (@36V 31-32kmh)
Bpm 500W 36V sensorless (13) @48V su Alpina 1000Miglia " " " " " " "
Bpm 500W 36V sensored (13) @48V su Triban R7 26" 34-35kmh
Bpm 500W 36V sensored (9) @48V su 28" 48-50kmh (@36V 38-39kmh)

Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 23:32:10
Millemiglia tu hai detto di avere 7 motori bafang quindi avrai la gamma completa,compreso il "super HT"! Saresti così gentile da indicarmi le configurazioni che hai sulle tue bici,prestazioni e velocità massime dei 7 kit che hai? Così mi farei finalmente un idea su cosa scegliere! Grazie anticipatamente!
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 23:22:28
Splendido giro millemiglia! Quest'estate ho intenzione anch'io di fare un bel giro....vorrei arrivare al mare con la mia mountain e-bike,circa 30km da casa mia. Ma il tuo giro lo hai fatto con il kit HS?
MilleMiglia Inserito il - 18/01/2012 : 17:32:35
Ma allora ... (sopra pendenze del 10%) conviene restare su un HT e overvoltare...
MilleMiglia Inserito il - 18/01/2012 : 17:24:11
Se stai sotto-intorno al 10% va sempre spedito... ho un tratto del 12% per venire a casa, ed una rampa attorno al 20%.... direi che sopra al 10-12% comincia a patire se pretendi di andare a manetta ... se invece aiuti di gambe e setti (col controller di Alcedo) correnti "umane" (16-25A) e velocità minima, fai tranquillo, ma adagio, quello che io ho fatto ed indico in firma...
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 15:06:39
millemiglia,il tuo bafang HS 48V 500W che salite riesce ad affrontare prima di iniziare a soffrire? Anch'io ho intenzione di prendere lo stesso kit sempre con centralina da 25A....tanto ho la batteria 48V 15A lifep04 quindi la corrente non è un problema!
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 14:57:58
salve a tutti,comunque intendevo 50kmh come velocità di punta non da starci di continuo e solo su strade che lo consentano ovviamente! Io ho già una bici col kit preso da alcedo BPM bafang 48V 500W HT con centralina 7-16A che mi raggiunge già i 35kmh.Ora volevo elettrificare anche la mia mountain bike ma con qualcosa di un pò piu performante...
baffosardi Inserito il - 18/01/2012 : 10:34:36
A 50 kmh con una bici non perfettamente adatta per quella velocità( secondo me solo una bici da downhill o super enduro)..se non stai attento ti ammazzi..
Io personalmente ho gareggiato anni in bici da corsa superando anche i 70 in discesa e comunque sempre sopra i 40 in pianura su tubolari da pochi pollici e zero sospensioni, però è un auqestione di esperienza e abitudine...in bici complice la massa ridotta del mezzo e le sospensioni ( se ce l'hai) fatte per altre velocità...basta una buca più profonda e salti per aria...non è la stessa cosa che andare a 50kmh con uno scooter 50cc...è molto più pericoloso!
Personalmente supero spesso di poco i 40 kmh con la mia vecchia non ammortizzata...ma con un occhio alla strada ed alle buche...andare oltre è assurdo, se non per prova o strade chiuse al traffico.
Di certo i 25kmh legali..son troppo pochi, almeno per fare spostamenti in sicurezza su strade extraurbane almeno 30-35 sarebbero giusti, andare troppo piano spesso aumenta i rischi visto che si è in assoluta balia degli altri mezzi...
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 10:05:23
Infatti non capisco questa mania della velocità, oltretutto a 50Km/h (a parte i problemi di sicurezza e quelli strettamente legali) si ha un'autonomia talmente bassa da essere ridicola, a meno di non avere batterie mostruose.
Per andare a 50Km/h occorrono almeno 750W alla ruota, quindi 900W prelevati dalla batteria che non sono noccioline.
mystic Inserito il - 18/01/2012 : 09:27:39
Caspita, ma 50Km/h è davvero tantissimo! Una pedalata sostenuta si aggira solitamente sui 25-28Km/h e uno scatto su bicicletta MTB, City o polivalente non supera quasi mai i 35Km/h per persona allenata su ruota da 26/28" e a rapporto massimo. Ti rendi conto di cosa significa 50Km/h? C'è quasi da farsela addosso su un telaietto ciclistico...
MilleMiglia Inserito il - 18/01/2012 : 08:59:14
Eh sì Mirco, solo 48-50kmh, e meno male che ho la ruota da 28"!

Non so che bici hai, che percorsi e strade fai, se corri o correvi in bici, che medie tieni.... o se sei ironico...
però "solo 48-50kmh" in bici non mi sembrano così "solo"... vai già come un "cinquantino"...
a me sembra già abbastanza, poi è indiscutibile che lanciato in discesa con la bici da corsa non è dificile andare MOLTO oltre..

Ad ogni buon modo questo motore "restituisce" 1kmh per ogni V, se lo alimenti a 60V superi i 50kmh anche con ruota da 26"

Se hai bisogno di super-prestazioni da superbike ti consiglio e ti invito qua:
http://superbaics.forumfree.it/
... su Jobike gli amministratori non gradiscono vengano trattati argomenti così "distanti" da quello che il Cds indica riguardo le e-bike ...

Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 06:01:21
Solo 48-50kmh? E meno male che hai la ruota da 28"! Allora montando il kit hs sulla mia da 26" non ho proprio speranza di vedere i 50kmh!
MilleMiglia Inserito il - 17/01/2012 : 23:07:58
La centralina che uso abbinata è da 48V e 25A
MilleMiglia Inserito il - 17/01/2012 : 22:55:00
Il mio più veloce è il Bpm 36V 500W Hs (9) @48V su ruota da 28" raggiunge 48/50kmh
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 22:32:42
Ciao millemiglia! Ho letto che hai 7 motori sulle tue bici tutti bafang,volevo chiederti qual'è il modello più veloce? E come lo alimenti? grazie!
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 22:11:11
Il ronzio del BPM bafang è talvolta fastidioso ma è l'unico svantaggio,per il resto rimane a mio avviso il migliore in commercio!
FABIETTO82 Inserito il - 10/01/2012 : 16:38:13
cavolo, dentro queste bipa ci si trova molta tecnologia..
Barba 49 Inserito il - 10/01/2012 : 16:35:32
Allora si può dire che il BMS sorveglia che le singole celle che compongono la batteria (a volte sono veramente molte, la mia ne ha 196) non si carichino troppo, che siano tutte alla stessa tenzione e che non si scarichino troppo durante l'uso. Protegge anche dai cortocircuiti e limita la massima corrente prelevabile dalla batteria in modo da non danneggiarla!
FABIETTO82 Inserito il - 10/01/2012 : 16:32:24
ook,.. e che sono un gran curiosone e mi piace sapere... cosa utilizzo.. anche se non devo poi metterci le mani
Barba 49 Inserito il - 10/01/2012 : 16:28:24
Il BMS non deve preoccuparti, è incorporato in qualsiasi batteria al litio e sorveglia lo stato delle singole celle che la compongono. A meno che non si guasti non avrai mai la necessità di sapere che esiste!!!
FABIETTO82 Inserito il - 10/01/2012 : 16:14:50
GRAZIE JOFFà QUINDI NON PARTICOLARMENTE COMPROMETTENTE.. UFF RIUSCIRò MAI A DECIDERE??

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.