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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco Inserito il - 16/01/2012 : 14:56:43
salve a tutti,sono nuovo su questo forum,ho già realizzato una bici elettrica con un kit bpm 48v 500w alta coppia con centralina 7-16A e ne sono soddisfatto. Ora in attesa dell'estate sto progettando di elettrificare anche la mia mountain bike,ma con un kit alta velocità sempre motore bafang che sono ottimi e centralina 12-25A. ora secondo la vostra esperienza una batteria 48V 15A della vpower puo andare bene per questo kit? grazie!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 22:27:27
Grazie barba! Ora penso di aver saputo veramente tutto di questa batteria!
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 22:11:15
Dalla tensione non si può sapere il grado di carica di una batteria, infatti gli indicatori delle bici dicono quasi sempre ca***te!!!
Devi caricarla al 100% e poi collegarci un'utenza di potenza conosciuta per il tempo che occorre a portarla a metà carica.
La tua batteria è da 15Ah, quindi una lampada da 5A per 1h30' andrebbe bene, oppure un carico che consuma 3A per 2h30'...
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 20:53:12
come farei a capire quando è scarica al 50% dalla tensione? Se è così quanto dovrebbe misurare?
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 17:11:33
Visto che siamo fuori stagione, vanno bene anche i broccoli!
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 16:41:19
Il BMS assorbe un pò di corrente anche durante l'immagazzinaggio, infatti quelli più evoluti hanno uno stand by automatico che li scollega dopo un tempo prestabilito. Si tratta comunque di correnti irrisorie che consentono di stoccare le batterie per mesi senza alcun problema.
Se pensi di non usare la tua per un lungo periodo devo scaricarla fino a circa il 50% della capacità effettiva e poi riporla in frigorifero con le melanzane, ricordandoti però che per ricaricarla e riattivarla in primavera dovrai poi farla acclimatare almeno uno o due giorni in casa.
Mirco Inserito il - 19/01/2012 : 14:40:29
Grazie barba per quest'ultima informazione,aprirò quanto prima il bms e controllerò la presenza o meno dei led e nel caso li renderò visibili all'interno del pacco dove alloggierò la batteria. Avrei altre 2 informazioni da chiederti,la prima è:il bms assorbe un pò di corrente se lasciato collegato alla batteria? La seconda:se non dovessi usare la batteria per un lungo periodo come mi converrebbe lasciarla,scarica,mezza carica o carica al 100%?
Barba 49 Inserito il - 19/01/2012 : 10:16:02
I led nel tuo caso sono 16, e si accendono verso la fine della ricarica quando il charger passa dalla fase a corrente costante a quella con tensione costante.
Si accendono i led relativi ai paralleli man mano che la loro tensione arriva a 3,65V e alla fine sono tutti accesi. Se fai in modo da renderli visibili hai sempre la batteria sotto controllo., anche se questo è utile solo in fase di ricarica, visto che i led in scarica stanno spenti.
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2012 : 01:01:26
Credo che (se hai i led sul bms) siano 16!
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 22:57:50
Ah ma ci sono dei led nel bms! Questa è un'altra cosa che non sapevo Come funzionano,ogni led si accende quando il parallelo corrispondente è bilanciato? quindi ci sono 14 led nel mio....ma si accendono solo in fase di carica?
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 14:49:52
Diciamo che l'ideale sarebbe avere i led del BMS visibili dall'esterno attraverso una finestra magari coperta con policarbonato, in questo modo avresti la certezza che quando il led sono tutti accesi la batteria è ben bilanciata.
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 14:16:42
Grazie ragazzi,mi avete convinto,userò il il caricabatterie 6A in dotazione! Su questo ho 2 led uno rosso ed un'altro che si alterna giallo o verde...dovrò avere solo la pazienza di attendere che quest'ultimo abbia finito di alternarsi e rimanga verde fisso per avere la certezza che le celle siano del tutto bilanciate,giusto?
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 10:08:13
@Ccriss: Sono d'accordo, ma i test vengono effettuati su singole celle e non esiste il problema del bilanciamento, importante per una batteria formata da 224 elementi!
ccriss Inserito il - 18/01/2012 : 09:44:34
A pagina 2 di questo documento del MIT c'e' un bel grafico che spiega come test fatti su A123 26650 hanno dato 1500 cicli con perdita del solo 10% usando cariche e scariche a 4C!!!!

http://praveens.mit.edu/~praveens/wp/wp-content/uploads/2010/06/CellCycler.pdf

Credo che caricarle a 1C non sia certamente un problema per celle come queste se sono davvero delle A123

P.S.: Anche al MIT usano Arduino!!
Barba 49 Inserito il - 18/01/2012 : 09:39:49
Come ti ho detto il problema principale quando si caricano le batterie con forti correnti è il bilanciamento: Alla lunga, specialmente se non hai la pazienza o la possibilità di caricare per molte ore o addirittura di dare una controllata alle tensioni dei singoli paralleli di celle, si può accumulare un errore che porta al degrado di alcuni elementi e poi al bisogno di sostituirli. Probabilmente, in base ai reclami che ha avuto, il venditore ha messo le mani avanti (o si è parato il c**o)!!!
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 05:40:32
Poi un'altra cosa che mi preoccupa caricando a 6A è la ricarica estiva con temperatura ambiente già di 30 gradi,situazione questa che aumenterà sicuramente il degrado delle celle!
Mirco Inserito il - 18/01/2012 : 05:23:47
barba,una cosa però non mi convince ancora riguardo il caricabatterie....ho ridato un'occhiata al venditore Vpower su ebay e ho notato che con il caricabatteria in dotazione 6A garantisce la batteria 1 anno mentre con quello da 3A opzionale la garantisce addirittura 3 anni! Ora sarà anche vero che le A123 si possono caricare fino a 1C,non si danneggia niente nell'immediato ma ci sarà sicuramente una differenza di durata nel tempo delle celle caricando a 6A piuttosto che a 3A.Che ne pensi?
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 22:23:09
Grazie ancora barba! Mi sei veramente utile!
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 21:41:16
Se il caricatore viene dal venditore (cosa probabile) significa che è nella norma, e poi le A123 si possono caricare addirittura ad 1C senza drammi. Caso mai può difettare il bilanciamento, più forti sono le correnti di carica e peggio lavora il BMS nella fase di allineamento delle celle, comincia ad accendersi e spegnersi il charger per molti cicli.
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 21:19:25
scusa barba,effetivamente la risposta era nella domanda!Un'altra cosa volevo chiederti,il caricabatteria in dotazione con questa batteria è di tipo rapido da 6 ampere ma non sarà un pò troppo? Se le batterie vanno caricate ad un decimo della loro capacità per la mia che è 15A bastava uno da 1.5A massimo 2A giusto? Secondo te rischio di rovinare le celle caricando a 6A? Grazie!
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 15:04:46
Se il BMS è tarato a 30A massimi e la centralina è da 25A massimi non vedo come la cosa possa darti problemi, hai 5A di margine!!!
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 15:00:26
Grazie barba,ho dato un'occhiata su ebay anche se ho trovato solo la 48V 20A di Vpower il cui bms dichiara 2C di scarica che poi dovrebbe essere la stessa scarica che permette il mio giusto?(hai detto 30A quindi 15x2) Se è così non dovrei avere problemi con il kit che intendo montare(kit alcedo 48V 500W HS bafang bpm con centralina 12-25A)se il bms non mi permetterà di sfruttare a pieno la potenza di questa batteria per lo meno ci guadagnerò in autonomia,giusto?
Barba 49 Inserito il - 17/01/2012 : 14:31:44
Il problema è che le linguette di collegamento e le saldature sono state effettuate proprio in funzione della limitazione di corrente imposta dal BMS, se lo bypassi rischi di surriscaldare e danneggiare i collegamenti.
Infatti Vpower a richiesta monta BMS più performanti, ma a fronte di un assemblaggio più robusto. (Considera che sono 224 celle in serie-parallelo!!!)
Per sapere le caratteristiche del BMS vai su eBay alla voce LiFePo4 e cerca la tua batteria, troverai tutti i parametri di funzionamento, anche se penso che sia tarato a 30A massimi.
Mirco Inserito il - 17/01/2012 : 13:42:35
salve a tutti! sono contento di quello che mi dici barba perchè la batteria pesa,compresa di bms,9.5kg quindi ha sicuramente le A123 come celle! A questo punto barba mi consigli di bypassare il bms per sfruttare a pieno questa batteria o lasciarlo collegato? Senza bms avrei a disposizione 30C di scarica continua giusto? Col bms collegato invece?
Barba 49 Inserito il - 16/01/2012 : 23:37:41
Se ci posti il peso della batteria ti so dire se è formata da celle A123 oppure no, risulta molto più pesante delle altre LiFePo4 e LiIon.
Comunque se pesa circa 7,5Kg è una normale LiFePo4 altrimenti se è una A123 formata da celle 18650 da 1100mAh in configurazione 16S-14P è quasi 9Kg.
Mirco Inserito il - 16/01/2012 : 22:10:58
ragazzi,qualcuno saprebbe darmi delle informazioni dettagliate di questa batteria? tipo di celle(volt e ampere)-quante ce ne sono e come sono collegate(serie e paralleli)-quanta corrente gli posso richiedere col bms collegato e quanta invece col bms bypassato. grazie!
Mirco Inserito il - 16/01/2012 : 21:56:51
salve,grazie per avermi risposto ma volevo soffermarmi su quello che ha detto millemiglia....cioè sul fatto che che la batteria è composta o meno da celle A123 perchè io non ne sono sicuro altrimenti costerebbe molto di più di quello che l'ho pagata date le prestazioni di tali celle! La batteria l'ho acquistata usata con due settimane di vita a 300 euro ma non ho le caratteristiche tecniche quindi non so precisamente che tipo di celle monta ne quante ce ne sono in questo pacco.
Daniele Consolini Inserito il - 16/01/2012 : 21:49:01
Da quando Vpower usa signalab?
Barba 49 Inserito il - 16/01/2012 : 17:57:06
Si tratta di una batteria un pò più pesante rispetto a tutte le altre, ma è composta di celle valide.
Stesso consiglio di MilleMiglia per la scelta del motore, considera anche che le mountain bike oltre a non essere assolutamente scorrevoli a causa degli pneumatici non hanno i rapporti sufficientemente lunghi per poter pedalare oltre i 35Km/h.
MilleMiglia Inserito il - 16/01/2012 : 15:50:32
Direi di sì, credo che usino A123 18650 per assemblare le loro batterie, e Bms Signalab, quindi ottima qualità.

Se userai la futura Mtb per fuoristrada non montare il bpm hs, soffre parecchio in salita... molto meglio un bpm 36V 500W Ht survoltato @48V
(quanto sopra non vale se farai percorsi in pianura)

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