V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 17/01/2012 : 15:42:25 Oggi dopo 1 mese e mezzo di Bipa, leggendo qua e la nel forum, ho visto da una foto ke uno di noi aveva ponticellato l'unico cablaggio rimasto libero della centralina ! Quello del Regen. Ragazzi ke figata.... basta sfiorare una leva del freno e la Bipa rallenta bella dolce, diciamo come una frenata al 30-35 %. Utilissima x rallentare e credo una volta abituatomi, super x risparmiare i pattini freno e di conseguenza i cerchi !  Ma secondo voi, quanto si ricarica la batteria ? E sopratutto, si ricarica davvero ? Questo mondo mi affascina....ma ragazzi ti rendete conto ke solo 15 anni fà non avevamo quasi nulla ?!  |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxpoz |
Inserito il - 23/01/2012 : 14:46:20 non ce l'ho fatta sorry |
elettroneofita |
Inserito il - 23/01/2012 : 14:36:27 ecco! se intanto ti basta fare un confronto di massima con una penna (quella in basso a destra) Immagine:
 17,99 KB poi conta le vitine che sono presenti sul lato della centralina |
maxpoz |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:41:19 sono dei componenti che stanno dentro alla centralina, in pausa misuro la centralina da 800w e poi ti dico...se mi ricordo. |
FabioR6 |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:09:26 cosa sono sti MOS ? Grazie |
maxpoz |
Inserito il - 23/01/2012 : 09:07:00 Se la bicicletta non va come dice lui è perchè è un allaround Joffa mi aveva spedito un allaround 48v con centralina 800w per errore e non andava una mazza, non arrivava a 40km/h, per vedere se è una 800 contro una 350 a mente potresi guardare sul lato della centralina senza aprirla, mi pare che la 800w abbia 5 viti che tengono i mofset mentre la 350 ne abbia 3 o 4 al massimo (buttata li) |
elettroneofita |
Inserito il - 21/01/2012 : 20:07:46 @FabioR6: vai sul sito di Joffa e controlla, basta che guardi la dicitura del kit che hai ordinato! mi sembra di ricordare che ci sono anche le foto delle 3 centraline...
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Daniele Consolini |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:26:37 Gli amper scritti sulle centraline nine ci sono tutti! Nonostante siano dichiarati come impulsivi, in realtà la centralina li tiene in modo continuativo se messa alla prova, cosa che ho fatto. Per capire se hai la centralina da 17 o 27A basta guardare la stazza del suo contenitore oppure contare il numero dei mos: 6 mos 17A, 12 mos 27A. Secondo me tu hai semplicemente fatto una lettura AC anzichè DC. Le pinze amperometriche DC costano tanto perchè sfruttano sensori hall e non una bobina per rilevare il campo magnetico. Però il dato curioso che puoi aver letto riguarda l'oscillazione di corrente data dalla modulazione del motore, valore molto probabilmente comunque sbagliato nella lettura in quanto non sinusoidale (non credo la tua pinza sia in grado di eseguire complesse elaborazioni del segnale per estrapolarne il valore medio detto lettura TRMS). |
FabioR6 |
Inserito il - 20/01/2012 : 15:08:59 se la centralina è 380 W, è ovvio ke non vada la bici. Gli A scritti alla cazz di cane non si capisce se sono 27 o 17.   Cmq dai...grandi soddisfazioni con la Bipa. Ormai sono elettrobiker da quasi 2 mesi ed è tutto un'altro andare ! E il regen è super x non consumare i freni.  |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2012 : 14:42:50 Meglio ancora, se è da 27A massimi la pinza amperometrica di Fabio è proprio andata!!! |
elettroneofita |
Inserito il - 20/01/2012 : 14:15:50 ACcchhh!!!
@Barba: ma sei sicuro? io e il buon FabioR6 abbiamo acquistato questo kit: Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 800W Allround 28" - PAS
e sembra ci sia scritto 17A, ma secondo me è 27A... |
elettroneofita |
Inserito il - 20/01/2012 : 14:04:30 | Daniele Consolini ha scritto: @elettroneofita: hai le ecitypower, |
 | ma ho messo il BMS nuovo di BMSbattery, |
| quindi puoi tentare di usare la regen comunque, |
no, grazie |
Daniele Consolini |
Inserito il - 19/01/2012 : 19:36:48 Occhio che spesso le pinze amperoetriche lavorano solo in AC e non DC. Se la tua pinza amoerometrica lavora anche in DC, allora va tutto bene. La AC non è adeguata perchè misura una corrente alternata e non una continua.
@elettroneofita: hai le ecitypower, ma ho messo il BMS nuovo di BMSbattery, quindi puoi tentare di usare la regen comunque, anche se consiglio di scaricare almeno del 10% la batteria prima di attivarla. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2012 : 16:29:24 La tua centralina è da 17A massimi e 8A medi, quindi è da 380W medi e 800W di picco. La lettura la devi fare su uno qualsiasi dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, non ha importanza... In accellerazione a bici quasi ferma devi leggere almeno 15A, poi si stabilizzeranno a circa 5-6A a 30Km/h fissi in pianura. |
FabioR6 |
Inserito il - 19/01/2012 : 11:59:08 Barba, più sù c'è postata la foto della mia centralina....dimmi tu...io anche leggendo ne capisco poco. Ma con la pinza amperometrica, devo misurare sul + o sul - ??? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2012 : 10:35:21 @FabioR6: La potenza della centralina la leggi sull'etichetta, ci sono scritti gli Ampere massimi e quelli medi, gli stessi che dovresti poi trovare con la pinza amperometrica. Moltiplicando gli Ampere medi per la tensione della tua batteria ottieni la potenza della centralina: Se c'è scritto Ampere 10-20 è una centralina da 500W a 48V, capace però di fornire fino a 1000W per pochi momenti. |
FabioR6 |
Inserito il - 19/01/2012 : 10:01:07 Questa secondo voi andrebbe bene sulla mia Bipa? Ho il 9C DA 36v 800 W Ht credo....
http://www.bmsbattery.com/controller/364-universal-brushless-hub-motor-controller.html |
FabioR6 |
Inserito il - 19/01/2012 : 08:33:55 Metterò il diodo, anche se il tipo del negozio mi ha detto che la corrente passa lo stesso!!! Cioè passa solo da un lato, cioè dalla centralina alla batteria e non viceversa!!! Quindi che sia tanta o poca, passa!!! @tittopower: X me non ho una centralina 500W comunque. Dove si legge la potenza? Resto sempre dell'opinione ke la mia Bipa sia troppo lenta. Stamane con batteria piena, faceva 36 Km/h...     mahhhhhhhhhhhhhhh...... Mi sà che ora che devo prendere il kit x il mio amico, mi prenderò un Bmp 36v 500W HS.
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elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 22:28:14 | Daniele Consolini ha scritto: Per i BMS di ecopolis e BMS battery, quelli con il doppio circuito stampato bleeding e dissipatore, la corrente di carica e scarica è sullo stesso polo, quindi nessun diodo è necessario in quanto è già presente sul circuito stampato.
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OK!
| Daniele Consolini ha scritto: Per tutti gli altri BMS dovrebbe valere la regola di Ping, ma vista la moltitudine di celle e BMS in giro, non mi sento di metterci la mano sul fuoco.
Escludo categoricamente l'uso della regen per batterie ecitypower.
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Finalmente qualcuno d'accordo con me!
@Daniele: cos'è che c'ho io? |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 21:43:28 | Daniele Consolini ha scritto:
In caso di overvoltage di qualsiasi cella il BMS blocca la ricarica, QUALSIASI SIA SIA IN TENSIONE CHE IN CORRENTE. Usando la configurazione descritta nello schema di Ping si fa passare la corrente inversa nel circuito di ricarica e la corrente di scarica come al solito. Il BMS tratterà la regen come un banale charger e utilizzerà tutti i metodi di protezione delle celle. Quindi stai sereno.
Quello che succede quando ricarichiamo con correnti eccessive è che la cella va in overvoltage in qualsiasi condizione di carica. Se il tempo di regen è eccessivo e la cella non è in grado di accettare quella corrente, aumenta di tensione e se il BMS è cablato correttamente va in blocco (nella sezione di carica). Di fatto si sente che scompare l'effetto frenante.
...
Per i BMS di ecopolis e BMS battery, quelli con il doppio circuito stampato bleeding e dissipatore, la corrente di carica e scarica è sullo stesso polo, quindi nessun diodo è necessario in quanto è già presente sul circuito stampato.
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Finalmente qualcuno d'accordo con me! Io comunque continuo ad amare il mio scatto libero   |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/01/2012 : 21:20:53 che confusione per una regen!
Allora: Visto che hai una Ping, usa lo schema di collegamento del BMS come da figura e non ti sbagli. Quel documento è volutamente stato redatto da Ping per i pacchi Ping.
In caso di overvoltage di qualsiasi cella il BMS blocca la ricarica, QUALSIASI SIA SIA IN TENSIONE CHE IN CORRENTE. Usando la configurazione descritta nello schema di Ping si fa passare la corrente inversa nel circuito di ricarica e la corrente di scarica come al solito. Il BMS tratterà la regen come un banale charger e utilizzerà tutti i metodi di protezione delle celle. Quindi stai sereno.
Quello che succede quando ricarichiamo con correnti eccessive è che la cella va in overvoltage in qualsiasi condizione di carica. Se il tempo di regen è eccessivo e la cella non è in grado di accettare quella corrente, aumenta di tensione e se il BMS è cablato correttamente va in blocco (nella sezione di carica). Di fatto si sente che scompare l'effetto frenante.
Io con il mio nine 205HT 800W regeneravo con un minimo di 2A ed un massimo di 10A. Il valore cambia a seconda della velocità del mezzo. In montagna, maggiore è la pendenza e maggiore sarà l'effetto frenante, in quanto la velocità della bici si stabilizzerà ad un valore maggiore creando di fatto un moto uniforme della bici.
L'unico dubbio che puoi esporre al Sig. Ping è chiedere se il tuo pacco può accettare correnti di carica fino a 10A per un tempo che devi stimare in base ai tuoi percorsi. Normalmente in pianura la regen è di pochi secondi e in discesa di diversi minuti. Stima il tempo di esposizione della batteria alla regen e prendi per sicurezza il valore massimo, poi chiedi a Ping se non ci sono problemi, ammesso che tu userai la tecnica di ricarica che Ping IMPONE per mantenere in sicurezza il sistema.
Io carico con 10A la mia 30Ah, quindi ho semplicemente usato lo schema di figura senza chiedere numi a Ping sulla possibilità di caricare con una corrente eccessiva.
Per i BMS di ecopolis e BMS battery, quelli con il doppio circuito stampato bleeding e dissipatore, la corrente di carica e scarica è sullo stesso polo, quindi nessun diodo è necessario in quanto è già presente sul circuito stampato.
Per tutti gli altri BMS dovrebbe valere la regola di Ping, ma vista la moltitudine di celle e BMS in giro, non mi sento di metterci la mano sul fuoco.
Escludo categoricamente l'uso della regen per batterie ecitypower. |
maxpoz |
Inserito il - 18/01/2012 : 20:09:47 non lo so dico una fesseria.... non sono calibrate per la 220 quegli aggeggi? 48x5=240 ci potremmo essere no? |
tittopower |
Inserito il - 18/01/2012 : 18:25:59 @FabioR6: quei valori su strada non possono essere giusti, se ci pensi avresti un picco di potenza del motore di meno di 250W anche se da una parte sarebbe very very legal   Diciamo che moltiplicando il tutto per 5 andremmo più sul reale e la regen sarebbe dell'ordine dei 3.5A. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 18:14:47 | elettroneofita ha scritto: Da questo deduco che (non avendo una batteria sublime) è meglio che la regen la tenga disconnessa, evitando così di far lavorare troppo quel coso di bms o evitando di rovinare le celle.
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mi riquoto...
si può? |
FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 18:14:36 La pinza credo sia buona xke è professionale. La prova l'ho fatta in strada ! Forse Joffa non mi ha dato una centralina da 27 A ? Può essere? A me di rigenerare non importa, mi importa di frenare x risparmiare i freni e non rovinare nel contempo il BMS.  |
tittopower |
Inserito il - 18/01/2012 : 17:34:31 I dati di FabioR6 possono essere validi solo se ha eseguito le prove con ruota sollevata, se li ha eseguiti su strada l'amperometro è da verificare che funzioni. Da prove che ho fatto tempo fa la regen delle centraline nine è di 2 tipi, fissa o variabile a seconda della funzione attivata in centralina. La funzione fissa è quella che descrivete (E-ABS) che consente il massimo rendimento di ricarica, mentre quella variabile (con manettino a freni tirati) rallenta molto di più la bici ma è meno efficiente in ricarica e concentra l'energia da dissipare sui poveri fet della centralina. L'entità della corrente fissa (E-ABS) non è dannosa per le batterie solitamente poichè non supera i 4-5A, ma lo diventa se si percorre una discesa a batteria carica perchè andrebbe a sovraccaricare la batteria. Con una centralina connessa in modo normale alla batteria (senza il diodo suggerito da ping) la corrente generata finisce direttamente tutta nella batteria anche se i mos di uscita di controllo del polo negativo si interrompono a causa di un sovravoltaggio rilevato, la causa di ciò è dovuta alla presenza di un diodo interno ai mosfet stessi che consentono il passaggio di corrente inversa anche se non sono attivi. Il diodo che consiglia Ping consente invece il rientro di corrente di ricarica solo tramite la presa di carica, e qualora si verifichi una sovratensione la corrente non viene più accettata dal BMS e non si ha più regen. Tale soluzione comporta una leggera perdita di tensione di batteria quantificabile in 0.5V da dissiparsi in calore a seconda della corrente che passa (con 10A sono 5W...con 30A sono 15W)
Un altra soluzione che ho visto adottata per proteggere la batteria è quella di mettere un diodo TVS della tensione massima di batteria fra il più e meno della batteria stessa, il diodo TVS diventa un corto oltre la tensione di fabbrica impedendo sovratensioni, ma anche lui va a dissipare energia in questi momenti. Il vantaggio è che la regen funziona sempre e che non c'è perdita di tensione, lo svantaggio è che non è molto preciso e non ci sono valori ideali al nostro scopo per cui occorre utilizzare combinazioni di valori per ottenere il valore che ci serve....in pratica è un Vclamp. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 16:23:26 Non è da 15... la nostra (mia e di R6) è da 27A.... @FabioR6: che pinza amperometrica hai utilizzato? io capisco poco di elettronica ma può essere che settando la pinza amperometrica in corrente continua piuttosto che alternata il risultato cambi sostanzialmente.
Se ci pensi.... 48V x 4,85A = 232,8 Watt..... è pochino rispetto agli 800 dichiarati... anzi, è meno di un legal! |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 14:44:43 Che una regen così non ricarica niente nemmeno se fai il Pordoi in discesa!   Sto scherzando, l'amperometro che usi non funzione, non è possibile che un Nine 205 assorba solo 4,85A in accellerazione, sicuramente ne prende almeno 15, cioè il massimo della centralina, sempre che tu abbia una centralina da 15A. |
FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 12:41:18 Allora, fatto prova con lo strumento che rivela gli Amper che passano attraverso un filo! E' uno strumento che è come una pinza, ci si fà passare il filo che interessa attraverso un'anello ed in tempo reale ti dice quanti Amper stanno passando. Ho fatto passare solo il filo nero, quello negativo, che è anche quello che entra nel BMS. iL ROSSO positivo và dritto nella batteria!!! Ecco il risultato della prova: In accelerazione al massimo picco di coppia, cioè quando il motore emette il suo leggero ululato, ho letto un picco di 4,85 A. A circa 37 km/h ho azionato il Regen e mi ha dato un picco di 0,68 A, che è durato al massimo per 1 secondo, sceso subito a 0,45 A. Sui 25 Km/h siamo a circa 0,16 A. Al calare della velocità, calano pure gli Ampere. Che mi dite ora ? |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:34:09 Ripeto, sto supponendo di usare la sola presa di ricarica del BMS per la regen, con il diodo dello schema sopra, quindi la carica si interrompe come se fosse quella normale del caricatore... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:31:17 @Cunz89: Non esiste nessun dialogo tra la centralina che effettua la regen e il BMS, si tratta di una ricarica bruta, e lo senti benissimo dal rallentamento (utile e piacevole) che provoca. La tua supposizione che la regen cessi quando una delle celle va in overvoltage è, appunto, una supposizione...   |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:27:27 @Barba: sto supponendo che la carica, anche da regen, si interrompa con l'overvoltage di una qualsiasi delle celle (altrimenti mi sa che parte prima la batteria del BMS, e sicuramente il bilanciatore riuscendo a sottrarre solo qualche mA alla corrente che entra è totalmente inutile...). In pratica il funzionamento CON il diodo di cui si parlava sopra sarebbe proprio questo, non danneggi nulla ma c'è la possibilità che la frenata elettrica si interrompa all'improvviso in caso di sovracorrente o sovratensione 
Nella realtà una sovratensione la vedo dura, a meno che non si percorrano chilometri e chilometri in discesa, una sovracorrente invece è più facile... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:17:27 @Cunz89: Hai mai provato a toccare le resistenze del BMS durante il bilanciamento? Sono estremamente calde, e si raffreddano appena il caricabatteria si spegne. Se tu continui ad alimentarlo con tensioni peraltro non molto controllate lo fondi. Le cariche rapide, possibili anche sulle auto elettriche, non debbono mai coinvolgere la fase di bilanciamento, ma fermarsi all'80% della carica, delegando poi al caricatore lento questa delicata funzione. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:12:10 | Barba 49 ha scritto:
Non capisco perchè sia difficile comprendere i problemi legati alla frenata rigenerativa... Se per caricare la batteria usiamo solitamente un charger da 0,1-0,2C e lo facciamo per non distruggere in breve tempo le celle, usando la regen è come se ci dimenticassimo ogni cautela e usassimo una charger da 1 o 2C!!! Secondo me la frenata rigenerativa viene supportata bene dalle batterie che accettano forti correnti di ricarica, tipo le Headway e le A123, le altre non penso che godano molto. Il consiglio (giusto) di Mr. Ping di non usare la regen con la batteria carica o quasi è condivisibile: Quando la batteria raggiunge sotto carica la tensione massima prevista il charger si scollega da solo, ma la regen non lo fa e continua a mandare corrente al BMS che deve dissiparla. 
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ok, giusto. Da questo deduco che (non avendo una batteria sublime) è meglio che la regen la tenga disconnessa, evitando così di far lavorare troppo quel coso di bms o evitando di rovinare le celle.
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cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:12:08 | Barba 49 ha scritto:
... ma la regen non lo fa e continua a mandare corrente al BMS che deve dissiparla. 
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Di fronte ad un MOS aperto semplicemente la frenata cessa, al limite potrebbe frenare il controller ma diventerebbe subito rovente, non credo proprio che questo avvenga 
Il problema di dissipazione ci potrebbe essere se il controller fosse progettato per frenare comunque dissipando la corrente su dei reostati, come avviene nei treni... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:09:43 Quello da 3A è da 0,2C mentre l'altro è da 0,3C..... |
maxpoz |
Inserito il - 18/01/2012 : 10:02:31 Scusa Barba se io ho una batteria 15A e un charger da 3A o 5A da quanti C sarebbe? |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2012 : 09:57:46 Non capisco perchè sia difficile comprendere i problemi legati alla frenata rigenerativa... Se per caricare la batteria usiamo solitamente un charger da 0,1-0,2C e lo facciamo per non distruggere in breve tempo le celle, usando la regen è come se ci dimenticassimo ogni cautela e usassimo una charger da 1 o 2C!!! Secondo me la frenata rigenerativa viene supportata bene dalle batterie che accettano forti correnti di ricarica, tipo le Headway e le A123, le altre non penso che godano molto. Il consiglio (giusto) di Mr. Ping di non usare la regen con la batteria carica o quasi è condivisibile: Quando la batteria raggiunge sotto carica la tensione massima prevista il charger si scollega da solo, ma la regen non lo fa e continua a mandare corrente al BMS che deve dissiparla.  |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 09:14:34 | elettroneofita ha scritto:
il controller decide quanta corrente entra in base a quanto accellero, giusto?
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Sì, se è vero che ruotando la manopola regoli la frenata è così (non ne ho idea, ho un BPM ).
Se il tuo BMS ha solo due cavi ovviamente non puoi collegare il diodo, ma è molto probabile che lo abbia già al suo interno  |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 09:05:55 | cunz89 ha scritto: BMS = Battery Management System...
Il BMS NON regola la corrente, ma con l'aggiunta del diodo riesce a sentire quanta ne sta entrando ed eventualmente a staccare se è eccessiva. Senza il diodo la corrente entra e basta, decide il controller quanta.
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si, ok battery e non bilanced..... sti bms... li odio sempre di più!
il controller decide quanta corrente entra in base a quanto accellero, giusto? |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 09:02:34 leggo ora i due post sopra, inseriti mentre scrivevo il mio post. appare chiaro, almeno da quel che capisco che alcune batterie hanno il circuito di ricarica diverso da quello di scarica. Questo, lo dirò appena torna sua maestà la batteria, non dovrebbe essere il mio caso. Infatti da quel che ho capito il mio bms usa gli stessi fili per caricare e scaricare.
La valutazione sull'utilizzo della regen e dell'eventuale diodo, a questo punto sarà riferita alla tipologia di circuto di ricarica, cioè se carico/scarico dalla stessa coppia di fili o da due coppie diverse.
GIUSTO??? |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:59:00 | elettroneofita ha scritto:
mmmm secondo me (che capisco poco d'elettronica) il BMS è stato creato per bilanciare (Bilanced Managment System) poi ....forse .... qualche bms.... regola anche l'amperaggio.... Due alternative (a me conosciute): 1- il bms non regola o regola poco l'amperaggio in ricarica.... succede che se entrano in ricarica 30A sfondi la batteria. 2- il bms il bms regola l'amperaggio in ricarica..... succede che se gli arrivano di botto (perchè così succede quando freni) 2A, la batteria si ricarica di un'inezia. 3- il bms il bms regola l'amperaggio in ricarica..... succede che se gli arrivano di botto (perchè così succede quando freni) 30A, il bms si sfonda.
però hai risparmiato i pattini dei freni!
Io finché non sono in grado di capire quanti A arrivano in regen.... non la collego.
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BMS = Battery Management System...
Il BMS NON regola la corrente, ma con l'aggiunta del diodo riesce a sentire quanta ne sta entrando ed eventualmente a staccare se è eccessiva. Senza il diodo la corrente entra e basta, decide il controller quanta. |
elettroneofita |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:52:40 mmmm secondo me (che capisco poco d'elettronica) il BMS è stato creato per bilanciare (Bilanced Managment System) poi ....forse .... qualche bms.... regola anche l'amperaggio.... Due alternative (a me conosciute): 1- il bms non regola o regola poco l'amperaggio in ricarica.... succede che se entrano in ricarica 30A sfondi la batteria. 2- il bms il bms regola l'amperaggio in ricarica..... succede che se gli arrivano di botto (perchè così succede quando freni) 2A, la batteria si ricarica di un'inezia. 3- il bms il bms regola l'amperaggio in ricarica..... succede che se gli arrivano di botto (perchè così succede quando freni) 30A, il bms si sfonda.
però hai risparmiato i pattini dei freni!
Io finché non sono in grado di capire quanti A arrivano in regen.... non la collego. |
cunz89 |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:48:46 | FabioR6 ha scritto:
Ma poi, scusate....se la corrente, passa sempre x il BMS, sia in ricarica a casa, sia mentre si corre, sia in regen, e quando si fanno salite a pieno carico, voi stessi mi avete detto che avendo un coefficente di SCARICA 2C, avendo 15Ah x 2 = 30Ah. Questi 30 A passano per il BMS, giusto???? Quindi perchè ci dovrebbero essere dei problemi, dico io ?!?!!?  O ho detto un sacco di cazzate come al mio solito ???   
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La (grossa) differenza è che la corrente esce quando dai gas normalmente, ed ENTRA nella batteria quando usi la regen o ricarichi la batteria.
La batteria non è collegata direttamente all'uscita ma attraverso dei MOSFET, che puoi vedere come degli interruttori elettronici, che servono per proteggere la batteria in caso di problemi, sia in carica che in scarica.
Il problema di questi "interruttori" è che riescono a fare il loro lavoro solo in un verso, mentre nell'altro restano sempre conduttivi, come se fossero sempre chiusi (e questo è il motivo per cui le prese di carica e scarica sono separate sui BMS).
Questo in realtà non crea troppi problemi al MOSFET, ma impedisce al BMS di interrompere la ricarica se la batteria viene sovraccaricata, cosa che invece avviene se colleghi nella ricarica normale il caricatore all'apposita presa sul BMS, che hai gli "interruttori nel verso giusto", ovvero al contrario rispetto agli altri di scarica.
Il diodo che viene aggiunto nel disegno sopra serve proprio a far passare la corrente della regen solo per la presa di ricarica (altrimenti passerebbe per la presa di scarica), e quindi deve essere limitata a quella massima di cui è capace il BMS in carica (solitamente inferiore).
Spero di essere stato chiaro, posso cercare di abbozzare un disegno altrimenti... |
maxpoz |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:46:36 Ti ripeto, perchè ieri sera ho scritto con il cellulare.
Ping mi ha detto che non serve nessun diodo, tu hai la mia stessa batteria e la mia stessa centralina (sensorless), il motore forse genera un pochino + di regen essendo un allaround e non uno speed ma poco cambia. Ping mi ha detto solamente di non usare il regen se parti con la batteria carica e fai una discesa, tè capit?
Se cerchi nelle mie discussioni (non ricordo quale) riportavo anche la mail di Ping che spiegava.
Stai solo attento allo sbilanciamento della batteria con il freddo
P.s. Mi hai scritto anche nel post della "batteria d'inverno" Come ti ho già spiegato per PM il tuo motore allaround dovrebbe fare circa 42 45km/h ma ora fa molto freddo e la batteria a me fa perdere circa 5km di velocità quindi direi che sei nella norma di decadimento. Non è che tu metti la batteria in casa a 20° e poi esci e la batteria ti rende di più, per farti esempio pratico io non ho notato un decadimento netto trà 10° e 0°, le celle man mano che si raffreddano tendono a restringersi e perdere le proprietà della reazione chimica, a 25° ho notato il miglior rendimento. A me mi hanno scritto di non tenere la batteria al freddo solo per far si che la batteria non si sbilanciasse troppo |
FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:22:42 Ma poi, scusate....se la corrente, passa sempre x il BMS, sia in ricarica a casa, sia mentre si corre, sia in regen, e quando si fanno salite a pieno carico, voi stessi mi avete detto che avendo un coefficente di SCARICA 2C, avendo 15Ah x 2 = 30Ah. Questi 30 A passano per il BMS, giusto???? Quindi perchè ci dovrebbero essere dei problemi, dico io ?!?!!?  O ho detto un sacco di cazzate come al mio solito ???    |
FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 08:04:56 @archypit: la mia centralina è questa che vedi in foto! L'ho presa da Joffa insieme a tutto il kit motore in novembre 2011. A me restava libero un contatto, per l'esattezza quello con 2 fili. uno nero e l'altro nero/viola. Li ho ponticellati ed il regen funziona!!! Non ho aperto la centralina. Un lavoro di 5 minuti.
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In pratica come vedi in questa foto.
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FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 06:35:46 secondo me Ping si riferisce al fatto ke il nostro motore può essere usato anche come generatore. In quel caso la corrente arriverebbe diretta dal motore e non come nel nostro caso filtrata dalla centralina ! Sarebbe da misurare. Dopo chiamo il collega e provo con un'attrezzo ke ha lui e vi faccio sapere. |
FabioR6 |
Inserito il - 18/01/2012 : 06:27:06 ecco te pareva.....ho sollevato un vespaio   Sono appena corso in cucina a controllare la mia amata Ping.... TUTTO BENE. I led del BMS sono tutti accesi. Ma ora non sò più ke fare....lascio il regen attaccato o no ?!?! Io da ignorante, pensavo: intanto l'eventuale corrente ke arriva dal motore, và x forza di cose alla centralina e semmai da li poi viene inviata alla batteria. E cmq attraverso i cavi grossi ke alimentano la centralina e non da quelli del caricabatteria ! Giusto ?! E dei 2 cavi grossi + e - solo il - passa x il BMS. Scusate...ma la corrente non passa dal + verso il - ? A me stà storia del Regen piace, xke risparmio molto i freni, e cmq secondo me, il mio non frena cosi tanto ! Ha una bella frenata leggera. Mah... Morale....x evitare rogne, io metterei un diodo. Da quanto lo metto ? |
maxpoz |
Inserito il - 17/01/2012 : 23:54:12 io avevo una vecchia centralina nine che se frena vi si attiva va la re gen e sempre frena do aumenta vi l'acceleratore, aumentava l'effetto frenante e di conseguenza l'amperaggio di ricarica. Ping mi disse che non succede nulla alla batteria a patto che non si percorra una discesa a batteria completamente carica |
maxpoz |
Inserito il - 17/01/2012 : 23:48:46 io avevo una vecchia centralina nine che se frena vi si attiva va la re gen e sempre frena do aumenta vi l'acceleratore, aumentava l'effetto frenante e di conseguenza l'amperaggio di ricarica. Ping mi disse che non succede nulla alla batteria a patto che non si percorra una discesa a batteria completamente carica |