Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rescooter

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zimone-89 Inserito il - 07/05/2012 : 17:10:46
Niente di commerciale o commerciabile.

Il nome di questo Monopattino a propulsione elettrica deriva dal fatto che verrà realizzato interamente o quasi con parti di recupero

tutto è partito da 2 batterie 12V 44A/h piombo (a secco) targate 2010 recuperate dall'ex gruppo di continuità di una centrale telefonica dismessa (ci lavoro). dopo un anno di mantenimento solare ho deciso di farne un mezzo elettrico...le mie esigenze campeggistiche mi hanno spinto su un monopattino. Le caratteristiche saranno:

-Gruppo batterie: 2x 12v 44ah
-motore 24v 350W
-ruota posteriore di minimoto con freno a disco e corona
-telaio autocostruito con tubolari in ferro 3x3cm
-cannotto di sterzo di un vecchio monopattino in ferro
-ruota anteriore pneumatica di carrello portapacchi con cerchio in metallo

non so cosa ne uscirà, per ora vi mostro l'inizio dei lavori :D

qui il telaio posa con le due batterie:



e queste sono due viste d'insieme del telaio. da notare la ruota anteriore ancora provvisoria :D



]

non so come andrà, ma per me è un gran divertimento :D spero vi piaccia nonostante non sia una Bipa.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 01/08/2022 : 19:50:50
Complimenti! Non credo che quelli in vendita attualmente arrivino ai 10 anni di vita...
zimone-89 Inserito il - 01/08/2022 : 19:22:18
....è incredibile....dieci anni fa costruivo il mio primo monopattino elettrico....

Dieci anni dopo, in un mondo pieno di monopattini elettrici, lui ancora scorrazza felice (lo usa mio fratello per andarci a lavoro).

Ha subìto una serie di migliorie e modifiche, ma resta lui:

Motore da 350W (che presto verrà soppiantato da un 500W)
Le batterie sono state sostituite da un elemento LiPo 24V 12Ah alta scarica
Il portabatterie al piombo è stato eliminato
L'elettronica artigianale è stata sostituita con un kit commerciale
l'avantreno è stato sostituito da un gruppo ruota/forcella/freno proveniente da un monopattino commerciale (così adesso frena anche davanti)

Alla prima occasione utile, faccio un pò di foto del mezzo.....e del secondo monopattino in fase di nascita
NitrusOxygen Inserito il - 07/06/2012 : 10:58:57
Certo che se gli hai collegato le batterie direttamente, praticamente gli mandavi poco meno di 24v e non si sa quanti A sicuramente più di 50 A, quel monopattino ti si doveva impennare!!!
zimone-89 Inserito il - 07/06/2012 : 10:12:40
telaio verniciato e motore bruciato



ho esagerato un pò e dopo 2 ore di on/off e stress sullo sterrato il motore ha riconsegnato lo spirito :D ne ho rimediato un altro da 350W ;)
zimone-89 Inserito il - 19/05/2012 : 14:32:46
immaginavo che questo post non sarebbe durato troppo, nè che sarebbe stato di troppo successo...ad ogni modo finchè non sarà terminato il mio mezzo non smetterò di aggiornarlo

sta mattina ho completato il telaio con la struttura porta batterie e ho montato motore corona e catena:





e il primo vagito con batterie a livello carica X (le ho caricate l'ultima volta un anno fa) e senza elettronica (cavi improvvisati e sottili facendo massa con un altro cavo sul manubrio). comunque per come va, calcolando che è stato tutto improvvisato, recuperato e nulla calcolato, sono molto soddisfatto

https://www.facebook.com/video/video.php?v=4006266358830
zimone-89 Inserito il - 16/05/2012 : 09:44:49
i lavori proseguono....freno a disco posteriore e ruota anteriore definitiva

questo sabato realizzo il support batterie e probabilmente monterò l'elettronica

GianniTurbo Inserito il - 08/05/2012 : 10:31:19
e pensare che io ne uno già fatto che ammuffisce in garage
zimone-89 Inserito il - 08/05/2012 : 08:53:45
hahaha...rispondo un pò a tutti... il monopattino mi serve per i 3 mesi l'anno che trascorro in campeggio per spostarmi li dentro...ho previsto anche un carrellino da agganciare dietro per trasportare piatti e panni da lavare, provviste, il barbecue...ma soprattutto mi serve per spostarmi nella mia tenuta "in campagna" bella si, ma dopo che per 4 o 5 volte in un ora l'hai percorsa in lungo e in largo viene voglia di spostarsi con un mezzo autonomo

per quanto riguarda la e-bike, è un altro progetto in cantiere ma purtroppo ancora non so cosa voglio
GABYZIO Inserito il - 08/05/2012 : 03:24:11
Be almeno non ti viene la voglia di usarlo come cancello...
aspes Inserito il - 08/05/2012 : 01:43:10
Il fai da te è sempre interessante,

anche se provo una viscerale avversione verso i monopattini che non riesco a concepirne l'esistenza,
tanto piu' che nell'uso pratico non si possono usare da nessuna parte. .

Non potevi sfogare la tua voglia di bricolage , ingegno e manualità su qualche nuova idea per una ebike invece ?
Dasti Inserito il - 08/05/2012 : 00:01:09
Credo sia superfluo ricordare che col monopattino potrai girare solo su strade private.
Quoto Daniele; "sei nella sezione più adeguata!!!!"
zimone-89 Inserito il - 07/05/2012 : 22:46:23
come ho già scritto, la ruota anteriore è solo provvisoria, proviene dal monopattino già privato del cannotto. quella definitiva sarà una ruota gonfiabile da 4 pollici di diametro che cambierà anche la posizione del telaio che verrà a trovarsi non più in parallelo con il piano stradale ma andrà salendo verso l'avantreno le batterie invece saranno sistemare in modo da rimanere parallelamente alla strada
micheluzzo Inserito il - 07/05/2012 : 22:07:34
in effetti...alla prima buca ti ribalti...
Daniele Consolini Inserito il - 07/05/2012 : 21:56:09
Non credo ci saranno problemi! sei nella sezione più adeguata!!!!
Buon lavoro Zimone!
Solo attento a non prendere buche con la ruota anteriore!!!
zimone-89 Inserito il - 07/05/2012 : 17:16:21
volevo precisare, anche se ho cercato nel forum se potevo scrivere qui, che se il post è fuori luogo visto il contenuto e l'argomento del forum, i mods possono ovviamente eliminarlo. grazie!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.