Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Disco radiale e batteria 140V ... cominciamo bene

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2fast2green Inserito il - 03/12/2012 : 02:51:29
Salve a tutti, mi presento : mi chiamo Giulio, abito a Viterbo e mi diletto da tre anni circa nell'assemblaggio di bici elettriche. Da tempo volevo dedicarmi ad una "superbaics" e mi è capitata una bestiolina praticamente pronta all'uso che ho comprato da un ragazzo che non cito per privacy. Parliamo di un oggetto NON per uso stradale ma da pista. La telaistica però non mi soddisfaceva così ho trasferito tutto su una Rocky Mountain. Ora ho due problemi per cui chiedo aiuto :

1) Devo riassemblare la batteria che ho già riparato più volte ed è arrivata al capolinea. Devo mettere insieme una 140V con almeno 12Ah che possa scaricare 160Ah di picco e 100Ah in continuo. Avevo pensato alle 38120HP della Headway che si avvicinano, che ne pensate ? c'è qualcosa di più leggero o alternativo ?

2) Al retro non riesco montare il disco perchè non entra nel forcellone e comunque sarebbe massimo da 160 mm che non è sicuramente sufficiente. Pensavo di farmi tornire un disco radiale da montare sull'esterno dell'hub, verrebbe un bel disco da 310 mm che non sarebbe male, ancorato alle viti di chiusura del coperchio dell'hub stesso, sono da 8. Che ne pensate ?

Considerate che la frenata è un elemento essenziale, la signorina tira ben oltre i 100 Km/h, quindi fermarla non è semplice. Altrimenti torno sul Vbrake idraulico ma faccio prima a mettere i piedi per terra ;)

Vi posto una foto dello stato dell'arte.

Grazie a tutti per l'aiuto !

Immagine:

128,86 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
2fast2green Inserito il - 04/12/2012 : 11:08:59
"su commissione" sa di "mandante" ;) ;) scherzi a parte, giusta la bacchettata sulle maniche corte considera però che stavo "giocando", quando faccio sul serio indosso le protezioni da downhill complete che sono una salvezza quando si va lunghi.

Un saluto
Giorgio_s Inserito il - 04/12/2012 : 09:19:09
Grazie per la risposta, si ho visto il video, ed effettivamente il tutto entusiasma parecchio.... C'è anche da considerare che chi fa estremizzazioni di questo genere sono ben pochi, su una quantità di utenti già di per se (per ora almeno) non troppo ampia, quindi tutto sommato ci può stare come laboratorio di idee e sperimentazione. E c'è da dire anche che chi riesce a fare mezzi del genere ha anche conoscenze tecniche superiori e consapevolezza dei rischi che l'uso di un mezzo simile questo comporta. (anche in pista, tant'è che avevi il casco integrale - ma maniche corte!!!)

Diverso è il caso dei progetti su "commissione", ma non voglio addentrarmi in ulteriori discorsi etici
2fast2green Inserito il - 03/12/2012 : 19:15:07
Ciao
le tue perplessità sono condivisibili. La risposta è che le cose non le faccio solo per razionalità, mi piace l'idea di correre nel silenzio ... diciamo nel ronzio, e cmq non è così ingestibile come pensi, se guardi qui te ne rendi conto : http://www.youtube.com/watch?v=NvtqCKhn_Ao. Ti sembrerà idiota ma sverniciare su una pista di kart i motard a scoppio è una libidine ;)
Per la cronaca cmq tutti i giorni giro con il mio Schifidor, con la doppia Lifepo4 da 40Ah, faccio 100 Km se non esagero ed ho tutti i vantaggi che dici tu. Quindi approvo in pieno quello che dici solo che è bello anche fare cose adrenaliniche e non per forza razionali. Se proprio vogliamo parlare di cose "imbarazzanti" guarda le mie prime "creazioni" qui : http://www.evalbum.com/geo/Viterbo, ora è più chiaro quanto uno può essere da rinchiudere ? ;))

Scherzi a parte sono convinto che le estremizzazioni sono utili poi per la quotidianità, questo è un laboratorio mobile ma ti assicuro che tante piccole soluzioni poi le riporto sulle bici degli amici assolutamente legal - bipa.

Più chiaro adesso ?

Un saluto
Giorgio_s Inserito il - 03/12/2012 : 16:49:22
1600 E solo di batterie... più di 100 km/h.... freni a disco... per usarla solo in aree private.... Ma uno scooter elettrico da 4000W da usare sempre e ovunque no, eh?
Con una belva simile oltretutto scali montagne come fossi su una motocross 250 2T, forse anche meglio... Mentre per fare oltre i 100 orari devi essere su strada asfaltata...

Va bene, capisco tutto: evitare di pagare bollo, assicurazione e benzina, più il divertimento nell'allestire un mezzo del genere. Ma non diventa un mezzo poco gestibile nel pratico?

Voglio dire: difficile da far partire (senza capriole), difficile da guidare (date le dimensioni e tipo di pneumatico) e difficile da fermare... Pesantissimo da gestire da fermo, e da caricare in macchina (carrello?)

Capisco chi spende migliaia di euro per una moto da pista, ma un mezzo così difficile da sfruttare ha lo stesso senso?

Cioè mi piacerebbe capire le motivazioni alla base di un progetto simile!
Barba 49 Inserito il - 03/12/2012 : 15:50:37
Secondo me le Headway usate a 10C di scarica droppano moltissimo e durano pochissimo, mi sa che devi buttarti su roba da modellismo come ti hanno già consigliato.
Vorrei però capire come conti di ricaricare una batteria simile, questo è sempre stato il problema maggiore!
isd88 Inserito il - 03/12/2012 : 11:58:18
Ah sei quello ri vip?
2fast2green Inserito il - 03/12/2012 : 10:26:01
Per Millemiglia : te ne sarei infinitamente grato ! ci conto ;)

Come già detto questo è un progetto a parte, le bici elettriche che assemblo e con cui giro normalmente sono bipa a norma e trovo molto corretto tenere le cose separate, scusate la divagazione not legal ;)

Un saluto a tutti e grazie cmq per l'aiuto
paolofrancescorossi Inserito il - 03/12/2012 : 10:25:54
Con le Headway 38120HP per soddisfare le tue richieste "Devo mettere insieme una 140V con almeno 12Ah" dovresti fare un 42S2P (138,6V x 16A) per un peso totale di (84 x 330) quasi 28Kg ed anche come costo credo che spenderesti + o - la stessa cifra delle NANOTECH.
Per quanto riguarda il leggero OT dai un occhio qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10670
AlexSv Inserito il - 03/12/2012 : 10:02:05
Quoto pure io le nanotech, e di quelle buone !

Per il resto qui non e' questione di dove la usi, e' questione di OT per questo forum
MilleMiglia Inserito il - 03/12/2012 : 09:43:14
Quoto PFR che ti consiglia le Nanotech, e potenzaelettrica...
Non credo che con le HW risparmieresti nè peso nè €...
Il disco come lo vuoi fare tu l'ha già realizzato un utente di endless sphere, se lo trovo ti posto il link...

Buon divertimento
2fast2green Inserito il - 03/12/2012 : 09:20:07
Riprovo a postare la foto. Aggiungo anche una foto dell'hub mentre costruisco la dima del disco e una emibatteria, nel senso la mezza batteria destra. Per Paolofrancescorossi : grazie del suggerimento non sapevo dell'esistenza di questo forum, cmq ho premesso che la uso solo in pista o in aree private, non credo di fare nulla di illegale e poi per me è un modo per sperimentare soluzioni da trasferire sulle bipa. Per le nanotech ci avevo pensato, sicuramente le performance in termini di C sono migliori, ma vado su con la spesa (circa 1600 €) e con il peso (almeno 14 Kg).

Per ISD88 : è bello non sentirsi soli ma non ci siamo già conosciuti in piazza del Comune a settembre ... ti scrivo in PM

Un saluto

Immagine:

128,85 KB

Immagine:

20,95 KB

Immagine:

118,5 KB
isd88 Inserito il - 03/12/2012 : 08:50:16
Ammazza a viterbo gira sta gente, be incontramose una volta tanto :D gia ai raduni di roma siamo 4 a vt saremo noi 2 ma chi se ne frega!
paolofrancescorossi Inserito il - 03/12/2012 : 07:34:22
Siamo un tantinello oltre il legale e dintorni di questo forum parliamo di (160A x 140V) oltre 30CV di picco !!!
penso che l'altro forum sia più adatto a te http://potenzaelettrica.forumfree.it/ dove sicuramente hanno delle idee anche per i freni.
In ogni caso quelle capacità di scarica con un drop minimo le puoi ottenere (per quanto ne so) solo con lipo nanotech e forse con A123 (sempre che non ti voglia lanciare in un serie parallelo di 3/500 elementi di 18650 di qualità) le headway non vanno bene droppano troppo sotto carico.


ps reinserisci la foto senza spazi e/o caratteri speciali
Gianluca1960 Inserito il - 03/12/2012 : 07:03:50
Lo stato dell'arte non si vede...

Gianluca

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.