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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alezazza Inserito il - 10/12/2010 : 12:39:31
ciao ragazzi , ho comprato questo watt meter che ovviamente ho gi modificato, volevo sapere, è normale che non indica le correnti negative? se do corrente alla batteria invece che prenderla aumenta la tensione ma la corrente rimane a zero, è giusto oppure ho rovinato qualcosa?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GianniTurbo Inserito il - 30/10/2012 : 17:26:06
qual'è il regolatore SMD da togliere per alimentarlo dall'alimentazione esterna?
zappan Inserito il - 16/12/2010 : 14:25:50
Barba 49 ha scritto:

@Zappan: Il limite di alimentazione superiore (60V) che caratterizza questi wattmetri può essere superato solo disconnettendo l'alimentazione prelevata dal circuito della bici e alimentando il circuito (la cosa è già prevista) con una batteria esterna da 5V.
Il diodo di cui parla Alezzazza è proprio quello che serve per alimentare il circuito, togliendo il quale eviti di fare una fumata quando superi i 60V...


Grazie Barba chiarissimo come sempre
Lorenzo cenci Inserito il - 16/12/2010 : 12:33:52
quindi alimentandolo con una batteria esterna potrei utilizzarlo con il mio pacco di batterie da 72v? scusate ma per sapere quanti w passano non bisognerebbe fare il conto W=V*I cioè tensione per corrente? se il wattmetro non sa che tensione c'è come fa a fare il conto giusto?
Barba 49 Inserito il - 15/12/2010 : 12:44:14
@Zappan: Il limite di alimentazione superiore (60V) che caratterizza questi wattmetri può essere superato solo disconnettendo l'alimentazione prelevata dal circuito della bici e alimentando il circuito (la cosa è già prevista) con una batteria esterna da 5V.
Il diodo di cui parla Alezzazza è proprio quello che serve per alimentare il circuito, togliendo il quale eviti di fare una fumata quando superi i 60V...
zappan Inserito il - 15/12/2010 : 12:29:44
alezazza ha scritto:

bhè ragazzi, ha un piccolo regolatore smd da 3.3 volt, con una resistenza di caduta smd da 27 ohm mi sembra, consuma veramente poco ma a quella tensione è già tanto x quel tipo di componenti, personalmente credo che in futuro gli toglierò un diodo di alimentazione e lo alimento da una batteria esterna


Aleazza potresti essere piu' chiaro per i non elettronici?
alezazza Inserito il - 15/12/2010 : 11:09:04
bhè ragazzi, ha un piccolo regolatore smd da 3.3 volt, con una resistenza di caduta smd da 27 ohm mi sembra, consuma veramente poco ma a quella tensione è già tanto x quel tipo di componenti, personalmente credo che in futuro gli toglierò un diodo di alimentazione e lo alimento da una batteria esterna
fabianix Inserito il - 15/12/2010 : 11:04:09
io l'ho portato a 68V senza problemi
Lorenzo cenci Inserito il - 14/12/2010 : 22:17:42
ottima idea veramente. Questo wattmeter supporta al massimo 60v da ciò che ho letto dico bene? lo prenderei subito ma io ne cercavo uno che supportasse 85v.
stefno Inserito il - 13/12/2010 : 21:50:40
Anch'io ho dissaldato i cavi originali, senza saperne molto...
Ma sono piuttosto sicuro che lo stagno in prossimità dello shunt praticamente non si è mosso.
Dopo la modifica ho provato la centralina da 25A e la lettura mi è sembrata regolare.
alezazza Inserito il - 13/12/2010 : 11:20:00
bhè non è detto ma puoi darsi che la misura degli amper non sia più precisa, dovresti aver un buon alimentatore da banco, gli fai erogare esattamente 1 amper, poi regoli il trimmer finchè il watt meter ti indica 1 ampere, oppure inserisci il watt meter in un carico di cui sai esattamente il consumo e regoli il trimmer finchè combacia il valore del watt meter, quale dei 2 trimmer non so esattamente xchè non l ho mai fatto, ma presumo che con uno tari i volt e con l altro gli amper
maxpoz Inserito il - 13/12/2010 : 10:14:29
quindi io che ho dissaldato i cavi originali e messo nuovi devo rifare la taratura?
Come faccio?
alezazza Inserito il - 11/12/2010 : 08:41:25
Grazie x i complimenti
aggiungo x chi lo volesse fare, di fare attenzione a tagliare la basetta, c'è uno spazio preciso di 3 mm x fare il taglio senza rompere i componenti e senza toccare le saldature dello shunt, se si toccano le saldature bisogna rifare la taratura del trimmer, per il resto buon lavoro!
zappan Inserito il - 10/12/2010 : 22:05:21
Spettacolo genialità italiana
Avevo letto sul foro tedesco di una cosa simile ma si erano complicato la vita spostando dissaldandolo lo shunt ...
necknecks Inserito il - 10/12/2010 : 21:41:20
Bello Ale, ti copio...
stefno Inserito il - 10/12/2010 : 17:36:48
Geniale!
Io ho fatto la modifica semplice, ma se lo avessi letto prima avrei fatto questa!
alezazza Inserito il - 10/12/2010 : 14:53:09
ok. grazie ragazzi, temevo di averlo danneggiato, vi faccio vedere cosa ho fatto
Immagine:

116,36 KB
praticamente ho segato in 2 la basetta, cosi lascio lo shunt nel pacco batterie e il watt meter sul manubrio alimentato da un esile filino che porta anche il segnale (cavo bipolare schermato audio)
Qua ricollego tutto:
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93,77 KB
ed infine il display che avevo tolto x comodità
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eccola che ritorna a vivere (la batteria in questione era un cadavere)
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108,88 KB
Barba 49 Inserito il - 10/12/2010 : 14:31:49
Quoto quanto detto da Necknecks, lo strumento non si rovina ma non segnala la ricarica a meno che tu non lo inserisca tra il caricatore e la batteria.
necknecks Inserito il - 10/12/2010 : 12:56:02
Lo strumento lo puoi usare per verificare le correnti solo in una direzione. Quindi se lo usi per vedere quanto consuma il motore, metti su Source la batteria e su Load la centralina.
Al contrario, se vuoi controllare la carica, metti su Source il CB e su load la batteria.
Non so se utilizzandolo come fai tu si danneggia. Spero di no.
Per ogni approfondimento, leggi questo post:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4275&whichpage=2

dove c'è anche la scansione del foglio di istruzioni...
ik Inserito il - 10/12/2010 : 12:53:56
Dovrebbe indicare solo i consumi, almeno il Cycle A. fa' cosi.

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