V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 08/07/2012 : 23:12:16 ...da sola ma solo in un certo senso
Sto parlando di quelle salite così estreme o di quei sentieri così impervi dove l'unica cosa da fare è smontare dalla bipa e condurla a mano.
Ma proprio perchè si è in salita spingere quei 20-25 kg può essere una faticaccia immane
Sarebbe utile in quei casi il "pulsantino" per far funzionare il motore a passo d'uomo.
Proprio ieri mi chiedevo se qualcuno l'ha mai fatto, anzi se tecnicamente si può fare, mentre sudavo spingendo la mia prode BH per una specie di sentiero in salita ripida, che secondo la mia cartina era una mulattiera ma nella realtà era una pietraia piena di rovi... |
27 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:33:23 il kit è arrivato e oggi pomeriggio l'ho montato e provato!!!
chi vuole vede anche qualche foto qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=3 |
windmillking |
Inserito il - 01/09/2012 : 22:30:09 | pilotaDD ha scritto:
mi accorgo ora di questa risposta di Windmilling...grazie dell'offerta ma per arrivare a Cremona mi servirebbe una batteria da 120Ah e una sella mooooolto comoda...
Ma sembra che non ci sia nessun prode e volenteroso più vicino...
quindi ho appena riscritto a Ferronis (dovrebbe aver riaperto dopo le ferie) per ordinare il kit con fascette per fissare il cavo esternamente...
Se mai ci sarà qualche incontro, fortuito o pianificato, con un Flyerista non voglio farmi trovare impreparato!
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Ciao
domani devo montare il pulsante su una flyer x che ho smontato , prometto che faccio le foto così vedi come si fa'.
marco
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pilotaDD |
Inserito il - 01/09/2012 : 19:56:19 mi accorgo ora di questa risposta di Windmilling...grazie dell'offerta ma per arrivare a Cremona mi servirebbe una batteria da 120Ah e una sella mooooolto comoda...
Ma sembra che non ci sia nessun prode e volenteroso più vicino...
quindi ho appena riscritto a Ferronis (dovrebbe aver riaperto dopo le ferie) per ordinare il kit con fascette per fissare il cavo esternamente...
Se mai ci sarà qualche incontro, fortuito o pianificato, con un Flyerista non voglio farmi trovare impreparato! |
windmillking |
Inserito il - 20/07/2012 : 21:11:49 | pilotaDD ha scritto:
beh, insomma, se sono riuscito a sfilare, fotografare, e rimettere la matassa, e la bipa ancora funziona, spero che saprò pure installare il kit...
e se ci sarà un filo esterno ma ben clippato pazienza!
A meno che non ci sia un abile volontario che bazzichi nel Lazio centro o settentrionale che sia disposto ad aiutarmi a mettere il tutto dentro al telaio quando arriverà il kit...
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se mi vieni a trovare a cremona te lo faccio passare io il filo ...
marco |
pilotaDD |
Inserito il - 18/07/2012 : 23:15:43 beh, insomma, se sono riuscito a sfilare, fotografare, e rimettere la matassa, e la bipa ancora funziona, spero che saprò pure installare il kit...
e se ci sarà un filo esterno ma ben clippato pazienza!
A meno che non ci sia un abile volontario che bazzichi nel Lazio centro o settentrionale che sia disposto ad aiutarmi a mettere il tutto dentro al telaio quando arriverà il kit... |
windmillking |
Inserito il - 17/07/2012 : 22:28:12 Ciao
il motore sta su con tre bulloni , non è come smontare un automobile ...
il filo esterno fa' davvero tristezza , molto meglio farlo passare dentro, in più c'è pure il pdf con le istruzioni passo passo , direi fatto pure bene.
L'unica parte "difficile" (che poi non è difficle, al limite diciamo una operazione un po' delicata) è infilare i tre cavi nel connettore bianco in plastica
marco |
ferronis |
Inserito il - 16/07/2012 : 14:02:45 Se lo monto io smonto il motore per far passare il cavo nel telaio, altrimenti si passa il cavo esterno con i clip adesivi sul telaio, la parte complicata è togliere la matassa dei fili nella bustina trasparente e poi reinfilare la bustina nel telaio, con tanta saliva e tanta pazienza l'elefante si ......... la formichina |
ferronis |
Inserito il - 16/07/2012 : 14:01:09 Se lo monto io smonto il motore per far passare il cavo nel telaio, altrimenti si passa il cavo esterno con i clip adesivi sul telaio, la parte complicata è togliere la matassa dei fili nella bustina trasparente e poi reinfilare la bustina nel telaio, con tanta saliva e tanta pazienza l'elefante si ......... la formichina |
dipigi |
Inserito il - 16/07/2012 : 10:40:36 | Messaggio di pilotaDD ... Sarebbe utile in quei casi il "pulsantino" per far funzionare il motore a passo d'uomo.
Proprio ieri mi chiedevo se qualcuno l'ha mai fatto, anzi se tecnicamente si può fare...
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Tecnicamente si può fare, ma (Mario ti voglio bene), te lo sconsiglio vivamente: è laborioso, sembra proprio che occorra smontare anche il motore ...
Allegato: Schiebehilfe Panasonic.pdf 2817,11 KB |
pilotaDD |
Inserito il - 14/07/2012 : 21:12:43 la foto l'ho appena mandata a Ferronis! Vi aggiornerò sugli sviluppi... |
elle |
Inserito il - 14/07/2012 : 21:04:53 manda la foto al venditore -- se è quello del mio link in effetti dice che la modifica è possibile su tutti i motori panasonic successivi al 2007, però accertiamocene perche' non so se bh ha seguito gli stessi tempi degli svizzeri e dei tedeschi
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pilotaDD |
Inserito il - 14/07/2012 : 19:21:21 beh, la foto la pubblico io...
Immagine:
235,57 KB stamani sono stato teleguidato dal buon Ferronis e questo, salvo smentita, è il "connettore"
ora sono già nella fase tre, aspetto l'offerta per un kit a pulsante e le modalità di pagamento!
ma mi ha fatto un po' impressione trafficare tra i fili della mia nippospagnola, mi sentivo un chirurgo che operava a cuore aperto... |
pilotaDD |
Inserito il - 10/07/2012 : 07:02:09 GRAZIE Elle, sopratutto dell'edit, appena mandato email con il link a CarloV, mentre con Ferronis ho stabilito un primo contatto ieri sera
ma questo connettore sul motore dove dovrebbe essere? qualcuno ha una foto? |
elle |
Inserito il - 10/07/2012 : 00:39:51 sì, è quello attenzione che dice 4-8 settimane per la consegna ma la cosa più importante è accertarsi che ci sia il connettore dove allacciarlo (ossia che la centralina sia predisposta) carlov e ferronis sono certamente i più adatti a risponderti su questo attenzione anche che sia per il panasonic 26V in bocca al lupo
--- edit, qui quello a pulsante http://www.akkurad.de/online_shop/produkt?produktid=122 |
pilotaDD |
Inserito il - 09/07/2012 : 21:12:54 è tutta la sera che cerco e ricerco sul web e alla fine ho trovato questo interessante annuncio...
http://www.badbikes-online.de/shop/article_20111001010%2520Schiebehilfe%2520f%25C3%25BCr%2520Panasonic%2520E-Bike%2520Mittelmotoren-001/Schiebehilfe-f%C3%BCr-Panasonic-E-Bike-Mittelmotoren.html?shop_param=cid%3D1%26aid%3D20111001010%2520Schiebehilfe%2520f%25C3%25BCr%2520Panasonic%2520E-Bike%2520Mittelmotoren-001%26
se non sbaglio è proprio il kit che cerco, a soli 99 euro!!! E se il mio scarso tedesco non mi illude, l'annuncio dice che è facilmente installabile in retrofit, anche se tra le marche che cita non c'è la BH.
Ho scritto già stamani al mio venditore (che poi è Fashion Motor) e vediamo cosa mi risponde
Accetto però l'ottimo consiglio di windmillking (grazie!) e provo ora a contattare Ferronis |
windmillking |
Inserito il - 09/07/2012 : 20:56:54 dimenticavo : io ho il pulsantino sulla flyer , lo trovo più comodo e meno ingombrante del manettino sulla kalkhoff.
indubbiamente molto molto comodo quando devi spingere la bici nei tratti impossibili
marco |
windmillking |
Inserito il - 09/07/2012 : 20:54:12 | pilotaDD ha scritto:
intanto grazie, avete risposto alla prima domanda, si, si può fare anche sulle Panasonic tanto che alcuni di voi ce l'hanno già...
...ma non ditemi di buttare la bici e farmela nuova!
Quindi la seconda domanda è chi e come può montare un tale kit sulla mia BH!
Magari sul chi potrei rivolgermi ad un "elettrificatore", che qui nella capitale qualcuno c'è, ma credo dovrei dirgli io il come per non rischiare che mi rovini il Panasonic...
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ciao
secondo me si può fare: in due panasonic che ho visto montati su bici senza "pulsantino/manettino" c'era comunque il connettore per il pulsante.
Prova a contattare ferronis (sergio) qui sul forum, vende/va anche BH ed è certamente in grado di dirti qualcosa di certo.
Marco |
iddimus |
Inserito il - 09/07/2012 : 15:17:08 quotone! sono bici che valgono se lasciate così come nascono.Se ci si vuole modificaee qualcosa è a dir poco improponibile!oltre a non avere molto senso poichè a quel punto si pensava ad una bipa fai da te dove tutto è permesso tecnicamente!Come si dice dalle mie parti : non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! |
Barba 49 |
Inserito il - 09/07/2012 : 14:24:28 Quoto Elle, sono sistemi chiusi, quindi se la cosa non è prevista difficilmente sarà attuabile! Non si tratta di essere smanettoni, se rovini l'elettronica poi sei fregato. Molte bici hanno la centralina esterna al gruppo motore e si può lavorare tranquillamente sui cavi di collegamento, il Panasonic non è affatto così. |
elle |
Inserito il - 09/07/2012 : 10:24:47 ma non puoi bypassare la centralina su quel sistema e la centralina è "annegata" nel motore, sicché o è predisposta o non lo è... poi probabilmente ci sono da fare degli aggiustamenti di programmazione... insomma, non pensare che sia una cosa semplice
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pilotaDD |
Inserito il - 09/07/2012 : 10:17:01 il concessionario dove due anni fa ho preso la BH non mi sembra abbia queste potenzialità, e quello è l'unico che conosco direttamente. So però che qualche rivenditore di Panasonic gira in questo foro...
In ogni caso, pur non conoscendo cosa c'è dentro i Panasonic, mi immagino che si possa montare un collegamento batteria-motore comandato da un pulsantino aggiunto sul manubrio, bypassando tutta l'elettronica di controllo che prende la coppia dai pedali. ... se si dimensiona e realizza bene il tutto, visto che la potenza impegnata dovrebbe essere molto meno dei 250w massimi, non vedo perchè si dovrebbe rovinare qualcosa.
Già ora di serie la mia BH può, schiacciando un pulsante sul manubrio, attingere alla batteria Panasonic per alimentare... il faro anteriore e questo mi sembra già più o meno metà dell'impianto che mi servirebbe.
E magari si può comprare e retrofittare il sistema originale che mi dite monta Flyer
Allora amici smanettoni, aspetto dritte! Se nessuno in questo grande foro sa dirmi di più mi conviene arrendermi e continuare a massacrarmi sui sentieri in salita... |
Barba 49 |
Inserito il - 09/07/2012 : 09:42:46 Penso che tu possa solo rivolgerti ad un concessionario che vende le bici con il Panasonic, far mettere le mani su quel sistema a una persona inesperta può costarti caro, e oltretutto se non c'è la predisposizione non vedo come potrebbe montare il pulsante. |
pilotaDD |
Inserito il - 09/07/2012 : 09:36:28 intanto grazie, avete risposto alla prima domanda, si, si può fare anche sulle Panasonic tanto che alcuni di voi ce l'hanno già...
...ma non ditemi di buttare la bici e farmela nuova!
Quindi la seconda domanda è chi e come può montare un tale kit sulla mia BH!
Magari sul chi potrei rivolgermi ad un "elettrificatore", che qui nella capitale qualcuno c'è, ma credo dovrei dirgli io il come per non rischiare che mi rovini il Panasonic... |
Usignolo |
Inserito il - 09/07/2012 : 09:25:59 La mia ha il classico pulsanti e devo confermare che è di una comodità sconvolgente ! |
elle |
Inserito il - 09/07/2012 : 09:05:38 sì, è la cosiddetta levetta dei 6km/h... tra le panasonic senz'altro ce l'ha flyer ma anche alcuni modelli kalkhoff se non sbaglio, è una funzione piuttosto diffusa sulle bici di concezione nordeuropea --- temo però che non possa essere installata su una panasonic non predisposta
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SergioF |
Inserito il - 09/07/2012 : 08:46:51 Io uso semplicemente il manettino a bassa velocità, e direi che lo uso quasi ogni volta che vado a pescARE NEI MIEI LAGHI O NEI MIEI TORRENTI.. |
claudio02 |
Inserito il - 08/07/2012 : 23:56:34 jw6cpk ce l'ha il maledetto |