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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lorenzob1973 Inserito il - 12/08/2012 : 09:20:14
Ciao, montavo un Nine Allround e in salita semplicemente ha cessato di esistere: un discreto rumore e successivamente forte difficoltà di avanzamento (tant'è che con discesa al 16% sono riuscito a malapena a raggiungere i 12km/h...).
Cosa può essere successo?
E' riparabile?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lorenzob1973 Inserito il - 19/08/2012 : 11:20:06
Ciao, ho rimontato il motore dopo aver risaldato il cavo del sensore e è tornato tutto a posto.
Probabilmente il cavo, staccatosi in marcia con la centralina sotto sforzo, ha provocato la fusione della stessa centralina.
doctor_t Inserito il - 16/08/2012 : 23:19:03
ti consiglio di portarlo in un officina di elettromeccanica, fanno alcuni controlli e te lo chiudono così stai tranquillo che il motore è a posto
Barba 49 Inserito il - 16/08/2012 : 22:34:21
Se non trovi il motivo che ha portato al distacco del cavo del positivo dei sensori e alla produzione di materiale tritato secondo me non risolvi nulla, i motori alla loro apertura si debbono presentare in ottime condizioni e senza sporcizia in giro.
lorenzob1973 Inserito il - 16/08/2012 : 19:43:50
Sono riuscito ad aprire il Nine anche senza estrattore (un buon paio di guanti per salvare le dita ci vogliono...).
Ho trovato il positivo di alimentazione dei sensori di Hall scollegato e materiale vario (fili di cotone utilizzati per legare gli avvolgimenti e carta isolante) che andando tra rotore e statore faceva rumore, ma sembra che tutto giri fluido.
Ora risaldo l'alimentazione degli Hall (non credo abbiano subito danni) e procedo al rimontaggio, poi vi aggiorno.
Ciao!
Daniele Consolini Inserito il - 16/08/2012 : 18:02:58
probabilmente i cavi hall scollegati hanno creato casino nella centralina che è scoppiata.
Se il motore è fluido senza centralina collegata, ti bastarisaldare gli hall e provare con una nuova centralina la funzionalità del tutto.
doctor_t Inserito il - 16/08/2012 : 17:38:01
Praticamente cerca di mettere tutto in ordine evitando di fare qualunque corto circuito poi monta tutto senza attaccare il controller e vedi se la ruota gira liscia
Barba 49 Inserito il - 16/08/2012 : 14:58:48
Intanto controlla i cuscinetti e i magneti, se trovi materiale frantumato vuol dire che c'è stato un contato tra rotore e statore.
Quanto al motore frenato meccanicamente devi ricordarti che dopotutto è un generatore di corrente, e se hai i Mosfet in cortocircuito la corrente prodotta viene dissipata dai cavi, rendendo il motore quasi impossibile da girare.
lorenzob1973 Inserito il - 15/08/2012 : 23:01:12
Allora, oggi sono riuscito ad aprirlo (i magneti sono belli tosti e senza estrattore non è stato facile).
Ho subito trovato alcuni cavi che portano ai sensori staccati, e fin qui poco preoccupante, la cosa fastidiosa è che sono usciti diversi "frantumi" di filo di cotone secco e pezzi di carta oleata, provenienti dal retro degli avvolgimenti, che non sono riuscito per ora a raggiungere: dopo averlo aperto come si procede?
Ho aperto anche la centralina e 2 Mosfet + un fusibile sono andati...poco male: con i cavi staccati ora gira tutto liscio, ma resta il fatto che la fatica ad avanzare che avevo l'altro giorno era anche fisica, oltre che magnetica.
Come è possibile che una centralina salti improvvisamente in questo modo?
Mi sono fatto l'idea che le saldature non erano proprio splendide e i due Mosfet saltati ne hanno pagato il prezzo...il condensatore probabilmente è scoppiato per la temperatura (regge 105°C e probabilmente l'ho superata).
Attendo info sulla prosecuzione dello smontaggio del motore, poi vi aggiorno (dal lato visibile gli avvolgimenti sono a posto, ma non vedo gli arrivi dell'alimentazione di potenza e l'altro lato...).
doctor_t Inserito il - 13/08/2012 : 16:18:15
insomma lorenzo, novità per la diagnosi?
GianniTurbo Inserito il - 13/08/2012 : 15:49:37
okkio che x aprirlo creda ci voglia un estrattore per non lasciarci le dita.
http://www.youtube.com/watch?v=lkGgAWHSayU
paolofrancescorossi Inserito il - 13/08/2012 : 14:12:00
Anche le rocce a volte si frantumano ....
FabioR6 Inserito il - 13/08/2012 : 07:13:42
Sono curioso.
Anche se il Nine dicono essere una roccia.
Apri....apri.
doctor_t Inserito il - 12/08/2012 : 23:34:56
Esatto Paolo, probabilmente è un corto tra le fasi del controller. È un pò difficile che vada in corto il motore internamente, anche se possibile!
paolofrancescorossi Inserito il - 12/08/2012 : 23:13:05
Oppure ancora hai un corto (interno al motore) tra le fasi
Barba 49 Inserito il - 12/08/2012 : 23:05:36
Se hai i mosfet in cortocircuito il motore gira molto frenato, fai come ha detto Doctor T e vedi se a quel punto si sblocca,
Se continua a girare frenato possono essersi scollati alcuni magneti, oppure hai un cuscinetto rotto e l'indotto del motore tocca nei magneti.
doctor_t Inserito il - 12/08/2012 : 21:57:24
Prova a staccare tutti e 3 i fili del motore dal contoller e vedi se la ruota gira fluida
lorenzob1973 Inserito il - 12/08/2012 : 21:41:36
Ciao, il problema è sempre presente, alimentato o no il motore: sembra addirittura che qualcosa fisicamente impedisca il movimento.
Mi sono già programmato per aprirlo, per ora ho sostituito la ruota Allround con una HS che avevo.
Ho smontato anche la centralina, avevo montato una BMS da 500w, e ho notato che due transistor di potenza sono bruciati...le loro saldature in realtà non esistono più...!
Non so cosa sia saltato prima, se il motore o la centralina e se l'uno ha provocato il collasso dell'altro.
Smontato il motore vi dirò cosa trovo, sono curioso...
alex_audi Inserito il - 12/08/2012 : 12:08:18
no cerchio da 20 pollici? no alpitur?
ai ai ai ai ai....
Barba 49 Inserito il - 12/08/2012 : 09:29:32
La difficoltà di avanzamento la noti solo con la centralina accesa oppure è costantemente presente anche con tutto spento?
Se il problema è presente solo con la centralina alimentata può essere anche un semplice problema elettrico, altrimenti devi aprire il motore.
Intanto ti consiglierei di controllare accuratamente tutti i connettori (in particolare quelli di potenza) e l'eventuale portafusibile: In salita scaldano e talvolta non fanno più contatto.

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