V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
menego |
Inserito il - 11/09/2012 : 15:21:11 Ciao Buon giorno a tutti, sono nuovo e abbastanza inesperto; vorrei applicare un motore elettrico su una Cargo Bike e vorrei sapere cosa mi consigliate. I problemi che riscontro sono: ruota posteriore con cambio nel mozzo e freno contropedale; anteriore con freno a tamburo; ammesso che possa inserire il motore nella ruota anteriore, che dispositivo posso usare per frenare? E' sufficiente solo il freno posteriore? come posso "staccare" il motore in frenata non utilizzando le leve classiche da freno? Che motore mi consigliate?
Sò che siete molto preparati ... potete aiutarmi?
Grazie |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
davideMI |
Inserito il - 13/09/2012 : 20:08:27 se sei proprio inesperto ci sta in pieno, il lavoro lo fanno tutto loro e ti danno pure la garanzia (cosa non da poco). Se un po' ci sai fare con 900 eurini e batterie al piombo puoi fare molto ma molto di più in termini di prestazioni, rendimenti, autonomia ecc. Inoltre va bene che è una cargo-bike, da basse velocità, ma con una batteria che ha una chimica come la lifepo4 dovresti fare molti ma molti più cicli. |
Parsifal |
Inserito il - 13/09/2012 : 19:30:14 | Messaggio di menego
Ciao Buon giorno a tutti, sono nuovo e abbastanza inesperto; vorrei applicare un motore elettrico su una Cargo Bike... Grazie
|
Io ci metterei questo:
Il Kit comprende:
- Meccanica con Motorizzazione da 250 Watt, (o 350 Watt, 500Watt, 600Watt a scelta.) - Elettronica di controllo - Leve freno con interruttore Off di sicurezza - Dispositivo On/Off - Display stato batteria con regolatore di corrente - Tasto Turbo - Leve pedali, con asse su cuscinetti - Pacco Batteria 24V 12 Amp - Carica Batteria 24 Volt - Carter esterni grigio neri in Pvc
-Ritiro a casa vostra tramite nostro corriere della bicicletta -Installazione e collaudo del sistema motorizzazione MicroBike -Riconsegna Super Bici tramite corriere al vostro domicilio -Tutto a €900,00.-
Con 2 anni di Garanzia
-Più spese di trasporto A/R di € 30,00 in Italia (escluso isole e zone disagiate)
- Per la versione Litio (+ € 400,00) centralina, caricabatteria, Batteria a LiFe-PO4 24V 20 Amp - Cavalletto posteriore http://www.microbike.it/Kit.htm |
davideMI |
Inserito il - 13/09/2012 : 18:21:28 | Barba 49 ha scritto:
Visto che montando il motore centrale perderesti il freno a contropedale e montando il motore nella ruota posteriore perderesti sia il freno a contropedale che il cambio interno non ti resta che sacrificare il freno a tamburo e montare un motore anteriore. Occorre però dire che per una bici pesante e predisposta a trasportare carichi la trazione anteriore non è certo la scelta migliore, ammesso che la tua forcella abbia la larghezza sufficiente per ospitare il motore e che tu riesca a montarci dei freni efficienti: In pratica quello che proponi è un vero rompicapo, non c'è modo di fare un'elettrificazione pulita e indolore...
|
Infatti con un gearless puoi usare un bel freno motore (regen brake) che accopieresti ad un V-brake (facile da aggiungere) lasciato un po' lasco. Sicuramente l'efficacia di frenatura incrementa rispetto al contropedale. Il gearless (tipo 205) pesa un po' e piazzato al posteiriore (come la batteria) migliora l'equlibrio a bici carica e anche la capacità di trazione. Perderai anche il cambio ma con un a Hulk accoppiata ad una versione High Torque che te frega???? Lascia un rapporto fisso giusto per dargli una mano nel caso dovessi risalire il mortirolo... Poi se ti serve proprio tanta tanta coppia prendi una versione da 28" e raggiala su di un cerchio più piccolo |
eugenio |
Inserito il - 13/09/2012 : 16:50:06 c.v.d. alla fine non ti resta che prenderla già fatta
http://www.elciclo.it/Prodotti/mod9.html
Preciso che non sono nè socio nè dipendente della ditta e prego i mod di cancellare l'indicazione qualora non consona alle regole |
Barba 49 |
Inserito il - 12/09/2012 : 23:12:27 Visto che montando il motore centrale perderesti il freno a contropedale e montando il motore nella ruota posteriore perderesti sia il freno a contropedale che il cambio interno non ti resta che sacrificare il freno a tamburo e montare un motore anteriore. Occorre però dire che per una bici pesante e predisposta a trasportare carichi la trazione anteriore non è certo la scelta migliore, ammesso che la tua forcella abbia la larghezza sufficiente per ospitare il motore e che tu riesca a montarci dei freni efficienti: In pratica quello che proponi è un vero rompicapo, non c'è modo di fare un'elettrificazione pulita e indolore... |
india tango |
Inserito il - 12/09/2012 : 18:32:05 Benvenuto menego, anche io concordo con dasti e gabizio... motore centrale sicuramente. |
GABYZIO |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:49:43 Più che un danno mi sembra un vantaggio
|
Dasti |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:36:58 Hai ragione!!! Il freno contropedale non funzione perché c'è la ruota libera sulla corona. Avevo letto male e credevo che la bici fosse dotata semplicemente di freno a tamburo su entrambe le ruote.
|
GABYZIO |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:03:21 @Dasti un dubbio mio: col Cyclone quella ca..ta crucca del freno a contropiede funzionerebbe ancora? |
Dasti |
Inserito il - 11/09/2012 : 20:54:09 Quoto: un Cyclone con PAS e acceleratore (che rimane subordinato al PAS, quindi legale); tira molto, non hai problemi con i freni e in questo caso puoi anche non mettere gli switch per il cut-off. Benvenuto Menego! |
GABYZIO |
Inserito il - 11/09/2012 : 20:46:24 Benvenuto menego io penso che su una cargo bike il motore più appropriato sia un motore centrale per poter sfruttare il cambio: un bel Cyclone e a voglia carichi in salita! |
davideMI |
Inserito il - 11/09/2012 : 19:19:37 io resterei con il motore al posteriore, alta coppia e gearless, utilizzerei una centralina con regen-brake + v-brake per il posteriore... Il fatto di usare la bici per grossi cariche solleciterebbe non male i geared |
eugenio |
Inserito il - 11/09/2012 : 16:02:41 No, non è sufficiente il solo freno posteriore, nè per il codice nè per la sicurezza: se per caso ti si rompe la catena resti senza freni
E' più semplice che il motore vada anteriormente, se non hai gli attacchi per altri freni dovrai cambiare la forcella e farti raggiare una motoruota
Per la terza domanda esistono degli switch che funzionano senza cambiare le leve
Ah... stavo dimenticando : BENVENUTO! |
GianniTurbo |
Inserito il - 11/09/2012 : 16:00:11 Io propongo anteriore, forcella permettendo, e passerei da tamburo a v-brake. anche se non hai gli attachhi dovrebbe esserci in giro una specie di U che consente di montare i v brake su telaio non predisposto, devo cercare il link...
ho trovato solo questi http://www.ebay.co.uk/itm/V-Brake-Adapter-fur-Carbon-Gabel-FERRARA-/160877254678?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item2575081816 |