Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto tettuccio bici per autunno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 13/09/2012 : 15:13:24
Salve a tutti è ora di cominciare a pensare alla stagione autunnale e come affrontarla al meglio sempre in sella.
Avendo già il parabrezza volevo aggiungere al tutto la copertura tipo veltop.
Mi sto procurando le asate in fibra di vetro che si utilizzano per le tende come struttura portante su cui infilare un telo come quello delle tende.La struttura partirebbe dalla parte alta del parabrezza sino a giungere dietro la sella.
Inoltre la struttura dovrebbe essere di facile montaggio per toglierla quando inutile.Pensavo di agganciare il tutto nella parte superiore del parabrezza con lo strappo (velcro) mentre dietro alla sella usare gli occhielli delle tende per incastrare l'estremità delle bacchette.
Inoltre il tutto sarebbe ripiegabile in un quadrato da 60x50 poichè le bacchette si smontano.

Idee ???
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iddimus Inserito il - 19/09/2012 : 19:45:49
Parabrezza e specchietti già ci sono.Per quanto mi riguarda devo ingegnarmi sui supporti di fissaggio e sulle eventuali tendine laterali da cucire ,quando non servono arrotolarle, o inserirle a piacimento con una zip.

Per ora mi preme la cappottina e pian paino ragionero' sulle parti laterali...La lunghezza è anche perfetta per il mio utilizzo.

Per riporla e smontarla bastera scomporre la paleria che anche quando viene smontata ha un'anima di corda elastica per non pedere i paletti durante lo smontaggio.Insomma speriamo riesca come previsto!(quasi mai succede!)
spike77 Inserito il - 19/09/2012 : 19:36:27
forse la capottina di ebay può funzionare ma mancano il parabrezza, i laterali, gli agganci per il manubrio e per la parte posteriore della capottina, lo specchietto ed il relativo aggancio, le cerniere, le aste di supporto, il sistema per smontarlo e le borse per trasportarlo quando è chiuso ... sarà un po' difficile riuscire ad ottenere un prodotto affidabile e funzionante solamente ispirandosi all'idea del veltop.
Ho conosciuto un signore che ha inventato un sistema simile al veltop usando una tendina a soffietto tipo a fisarmonica che scorre su 2 binari ed è tutta in materiale trasparente... da qualche parte dovrei avere anche le foto ed il suo telefono...
l'anno scorso ero in Belgio e pioveva sempre così ho comprato un buon ombrello, l'ho pagato 50€ !
iddimus Inserito il - 19/09/2012 : 13:43:18
Direi che questo è proprio quello che fa al caso del veltop...
http://www.ebay.it/itm/SKINCOM-EASY-Tenda-Parasole-da-per-Spiaggia-Campeggio-Moto-Bici-Beige-/120908631342?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item1c26b74d2e

praticamente è un veltop già fatto,c'è solamente da creare i supporti alle estremità!
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 15:43:06
un'occasione da non perdere!!:)

spero di riuscire a rientrare nei 30€ per il tettuccio!!
spike77 Inserito il - 17/09/2012 : 10:22:10
Veltop nel modello 2011, quello visibile sul sito http://www.veltop.it
è in offerta a 200 € anzichè 300

garchofa ha scritto:

signo82 ha scritto:

http://www.veltop.it/

A 300€!!? mi diverto di più a sfasciare la tenda da spiaggia!!
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 09:13:31
@bagigio: mi trovi perfettemanete d'accordo.L'intenzione mia è la stessa!:)
Bagigio Inserito il - 16/09/2012 : 20:40:49
Senza contare che, se sei messo come me e non hai un posto o simil-spogliatoio dove cambiarti e lasciare appesa la roba gocciolante, dovresti cambiarti fuori sotto la pioggia e lasciare la roba sulla bici (sotto la pioggia pure quella, senza uno straccio di tettoia).

Io parcheggio la bici (alla mercè delle intemperie) ed entro direttamente in ufficio, lasciando la giacca su un attaccapanni, non saprei dove lasciare copri-abiti tecnici antipioggia (se non dentro una sporta, ma non si asciugherebbero).

Proprio come se fossi in auto, devo poter arrivare vestito normalmente senza bagnarmi ed entrare direttamente sul posto di lavoro, per questo ho studiato il parabrezza (oltre che per il freddo) e sto studiando una copertura integrale.

Il tutto per non usare l'auto se non costretto, anche d'inverno.

iddimus Inserito il - 16/09/2012 : 18:04:11
Il punto è che li uso di già...Non arrivo neanche bagnato a destinazione in questo modo ma preferirei in caso di pioggia normale non indossare la giacca antipioggia e magari nemmeno i pantaloni antipioggia.Infatti ho intenzione di creare un parapioggia per le gambe davanti al manubrio ed aumentare la larghezza e la lunghezza del parafanghi anteriore in modo da non far arrivare gli schizzi sulle gambe.
All Bike Inserito il - 16/09/2012 : 15:19:58
un semplice kit antipioggia (pantalone giacca e copristivali) no? va sopra il tuo normale abbigliamento e da togliere non è così ostico.
iddimus Inserito il - 15/09/2012 : 22:14:27
Bhè niente male! per 12 € non compro nemmeno le aste da dechatlon...mi sa che devo trovare una di queste tende in zona...Oggi ho cercato ma ormai non c'è più molto essendo finita l'estate.Da dechatlon ho trovato la quequa da spiaggi a 19 euro che alla fine ha lo stesso prezzo di quella online con spese di spedizione...Devo valutare e poi si passa alla costruzione.
Un'altra alternativa alla cucitura è la pinzatrice quella che si usa per i pacchi molto grandi..
Bagigio Inserito il - 15/09/2012 : 19:16:29
iddimus ha scritto:

Avevo pensato di prendere una tenda a poco prezzo ed utilizzarne il tessuto e le aste...mi sa che se la trovo a 15€ prendo quella così mi ritrovo sia le aste che la tela senza ulteriore sbattimenti!

Questa ti va bene? E' uguale a quella che ho sventrato...

http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDsxMjM2Mjk0MTI3MTkyMjM4NjA2OzE3MTE2O2h0dHA6Ly93d3cuYWR2ZW50dXJldGltZS5pdC9kZXR0YWdsaW8ucGhwP2lkX29nZ2V0dG89MTIyO2ViNmVjYjZlYWMyYTZkMjgxZGFlMDc5NTgwODJhNTMx&dac=1

garchofa Inserito il - 15/09/2012 : 17:51:02
I rivetti dovrebbero tenere di più se sono fatti bene, se usi i normali rivetti POP, devi mettere delle belle rondelle, altrimenti si strappa il telo.
iddimus Inserito il - 15/09/2012 : 16:30:51
Difatti devo fare un po' di pratica con il cucito a macchina,mi faro' aiutare!cucito a mano me la cavo... altrimenti avevo pensato di rivettare la tela anche se ho paura di romperla
garchofa Inserito il - 15/09/2012 : 11:50:08
E.. io ho una tenda da spiaggia buttata da qualche parte che non si usa più, e da li mi era venuta una mezza idea... aste flessibili, stoffa impermeabile e leggera, la macchina da cucire pronta... 2+2= Veltop fai da te!!!
iddimus Inserito il - 15/09/2012 : 10:46:07
Avevo pensato di prendere una tenda a poco prezzo ed utilizzarne il tessuto e le aste...mi sa che se la trovo a 15€ prendo quella così mi ritrovo sia le aste che la tela senza ulteriore sbattimenti!
Bagigio Inserito il - 15/09/2012 : 08:55:24
garchofa ha scritto:

Già...

Anche perchè ne trovi nuove da 10/12 €

Nel mio caso ne avevo una vecchia, pagata una fischiata, che stava lì a prendere la polvere.

garchofa Inserito il - 14/09/2012 : 21:45:40
signo82 ha scritto:

Bagigio Inserito il - 14/09/2012 : 20:47:47
Messaggio di iddimus

Salve a tutti è ora di cominciare a pensare alla stagione autunnale e come affrontarla al meglio sempre in sella.
Avendo già il parabrezza volevo aggiungere al tutto la copertura tipo veltop.
Mi sto procurando le asate in fibra di vetro che si utilizzano per le tende come struttura portante su cui infilare un telo come quello delle tende.La struttura partirebbe dalla parte alta del parabrezza sino a giungere dietro la sella.
Inoltre la struttura dovrebbe essere di facile montaggio per toglierla quando inutile.Pensavo di agganciare il tutto nella parte superiore del parabrezza con lo strappo (velcro) mentre dietro alla sella usare gli occhielli delle tende per incastrare l'estremità delle bacchette.
Inoltre il tutto sarebbe ripiegabile in un quadrato da 60x50 poichè le bacchette si smontano.

Idee ???

Ciao socio del "windscreen club"

Sto studiando esattamente la stessa cosa da un po', ma ho talmente tante idee e talmente poco tempo...

Sto sperimentando sia le stecche da tenda (cannibalizzate da una vecchia da spiaggia) che le canaline da elettricista e come copertura, la stessa vecchia tenda fatta a pezzi o del PVC trasparente da 600 micron di spessore.

Devo studiare una soluzione sia per l'inverno (che usi il parabrezza come "base"), che per il resto dell'anno, da poter montare senza parabrezza in caso di pioggia non prevista.

In pratica sto portando avanti due progetti... vedremo cosa ci salta fuori.

signo82 Inserito il - 14/09/2012 : 16:29:36
iddimus Inserito il - 14/09/2012 : 14:20:30
Diciamo che questa è la versione camperbike mentre l'altra è roulottebike...auhauahuau esagerata!
garchofa Inserito il - 14/09/2012 : 14:18:33
Non è male, ma preferisco questa che, tra l'altro, risolve anche il problema della pioggia.

iddimus Inserito il - 14/09/2012 : 14:04:23
Non sono dello stesso parere (almeno per ora).Penso che se ben progettato non si incorra in situazioni di sbandamento.Ho un parabrezza da 80cm di lunghezza e 65 di larghezza e non mi ha mai dato l'ombra di problemi neanche con raffiche di 70km/h!! e non scherzo!La zona dove abitavo durante l'inverno si aveva tutti i giorni un vento tra i 20 e i 35km/h con raffiche di 60- 70!

Con la cappottinafatta di materiale leggero e senza "sportelli" l'aria riesce a passare attravero la "cabina" senza che il veltop opponga resistenza...L'unica resistenza che oppone è al vento posteriore che tuttavia è un aiuto a procedere con meno energia(bici eolica!)! anteriormente come già sperimentato il parabrezza opporrebbe resistenza e in quel caso l'unica controindicazione è il maggior consumo oppure il minor consum di freni in discesa :)

In realtà il veltop è dotato di "sportelli" richiudibili.Questa potrebbe essere la soluzione in caso di vento.Troppo vento = sportelli tirati in su, pioggia senza vento sportelli abbassati...

Insomma la vedo fattibile come cosa...

Già che siamo in tema di cappottine e cabine allego questa favolosa trovata,un bike carvan!!:

http://bikeportland.org/2012/08/13/a-tiny-house-with-big-aspirations-introducing-the-bikerv-75872
aspes Inserito il - 14/09/2012 : 11:22:29
eugenio ha scritto:

Iddimus il mio biciaio vende un aggeggio per agganciare l'ombrello al manubrio, si può anche inclinare in avanti e di lato per contrastare la pioggia di traverso

L'ho provato senza pioggia ma con vento forte e non è volato via

Io un attacco per ombrello me l'ero già costruito anni addietro,

forse ho in giro ancora le foto,

ma dopo avere rischiato di farmi cavare un occhio da una bacchetta

dell'ombrello in una giornata piovosa con colpi di vento improvvisi l'ho snontato senza rimpianti.

C'è da dire che col vento le bici diventava
a trazione eolica,

però parallelamente un po' ingovernabile.

La soluzione del tettuccio mi ha sempre tentato, ma gli effetti del vento che ho già provato, mi lasciano perplesso.

Un colpo di vento laterale potrebbe far sbandare ed andare a finire sotto a qualche mezzo che sorpassa,

oppure lo spostamento d'aria provocato da un autotreno o un bus che ti sfreccia a fianco. Boh!.

Tutto sommato penso che il sistema della vecchia cerata o similare sia piu' sicuro.

Anche nel campo degli scooter hanno fatto qualche tentativo di mettere un tettuccio per far diventare il mezzo adatto ad ogni tempo,

per esempio con il BMW C1 o con il Benelli Adiva,

ma vedo che la cosa non ha avuto grande seguito.

Siamo su due ruote in equilibrio, e gli spostamenti d'aria si sentono.

GABYZIO Inserito il - 14/09/2012 : 10:31:48
Posto il mio desktop

solo un pezzo tutto non ci sta 
Forse pix sa dove trovarlo doppio
iddimus Inserito il - 14/09/2012 : 10:16:01
Non sembra male come aggeggio portaombrello.Tuttavia non penso resista a velocità di 30-35km/h !
Lo vedo più per la passeggiata sotto la pioggia...
@eugenio: ottima idea quella delle vele! corro subito ad informarmi!
non vorrei spendere + di 10-15 euro per la stoffa...
rossoestinto Inserito il - 14/09/2012 : 00:46:33
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/porta-ombrello-al-manubrio-regi
l'ho visto, nel negozio, non sembra fatto male... magari con un ombrello con la forma più aerodinamica...
eugenio Inserito il - 13/09/2012 : 23:59:31
stoffa per vele, leggera, robusta e impermeabile
iddimus Inserito il - 13/09/2012 : 21:26:44
C'è qualcuno che sa indirizzarmi dove potrei trovare della "stoffa" tipo ombrelli per poter realizzare il "veltop"? ho provato al bricofer ma nulla...Non so davvero dove sbattere la testa!!
iddimus Inserito il - 13/09/2012 : 16:58:18
Grazie Eugenio...interessante ma pensavo ad una soluzione per due persone dato che si tratta di un tandem corto...la cappottina dovrà essere più lunga e inoltre il tutto su misura per la bici...
Daniele Consolini Inserito il - 13/09/2012 : 16:34:18
fotine!!!
eugenio Inserito il - 13/09/2012 : 16:16:11
Iddimus il mio biciaio vende un aggeggio per agganciare l'ombrello al manubrio, si può anche inclinare in avanti e di lato per contrastare la pioggia di traverso

L'ho provato senza pioggia ma con vento forte e non è volato via
garchofa Inserito il - 13/09/2012 : 15:45:48
Avevo pensato ad una cosa simile, se succede quel miracolo che mi fa trovare il tempo di farlo, metto qualche foto dei progressi, la differenza è che io il parabrezza non c'è l'ho.
Daniele Consolini Inserito il - 13/09/2012 : 15:14:54
Benvenuta inventiva!
Ieri ho preso tanta acqua ma tanta acqua in bici, che sono arrivato "moio anghento" come si dice da noi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.