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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 10:03:46
Sono con i nervi a fior di pelle dopo aver bruciato non 1 ma 3 mosfet!!Sto cercando di creare la chiave di accensione alla mia ebike e ho utilizzato un mosfet il cui drain è collegato direttamente al + della batteria e il source verso il carico (la centralina).
Comando il mosfet tramite un partitore resistivo con R1= 40Kohm e R2 = 10Kohm il che mi permette di avere sul gate 13v circa (il mosfet ne sopporta massimo 25v).
Sul partitore ,tra +48v e massa, ho inserito un interrutore a chiave, e che permette di portare al gate 13v.Tuttavia il source si trova 48v.Penso sia questo il motivo di aver bruciato 3 mosfet!!si dovrebbe usare a questo punto un mosfet a svuotamento per mettere il tutto sul + o sbaglio.Per maggior chiarezza allego il circuito.Il resistore sul cavo principale in serie al mosfet rappresenta un carico generico ,nel mio caso il controller (tralasciando i transitori).
Da specificare nel circuito reale in parallelo al mosfet vi è un resistore da 1Kohm di precaricamento.

Allegato: circuito mosfet chiave ebike.bmp
2356,1 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iddimus Inserito il - 20/09/2012 : 01:01:52
alla fine ho risolto per ora lasciando la chiave che stacca il manettino e ho messo un doppio connettore attacco uno sull'altro come se ne fosse uno unico.Faccio caricare il controller e poi switcho manualmente sul connettore di potenza...Per ora andro' avanti così poichè non vi andava di pagare un connettore antiscintilla 18€ tra spedizione e connettore per poi dover di nuovo cambiare connettore...mi trovo benissimo con i connettori faston con involucro doppio che uso e quindi ho risparmiato anche lo sbattimento di dover cambiare connettore (quello antiscintilla è monofilo).
Con un resistore da 470ohm da 1/4 di watt.
Si surriscalda un po' quando carica ma tanto si tratta di 2 secondi che passa da 0 a 46v e dopodicchè passa solamente qualche mA di corrente e switcho.Metodo un po' grezzo ma efficace ed economico.
In futuro magari optero' per mettere la chiave sul remote,anche se provando a lasciare la centralina spenta (remote staccato) e connettore con resistore connesso mi passavano dentro quasi 0,4A continuativamente.

Infatti la kelly per ovviare a questo consumo anche da spenta specifica sullo schema di mettere un relè che stacchi fisicamente la connessione anche quando appunto il remote è aperto...
iddimus Inserito il - 18/09/2012 : 12:20:06
Cmq sono rimasti in corto.Tipo gate e source erano in corto e anche source e drain...
Lo schema l'ho allegato nel primo commento del post.


@Barba: sulla l'altra bipa ho un problema simile.Ho un controller golden motor che teoricamente prevede il remote ma praticamente non funziona.Sai dirmi qualcosa a proposito?grazie
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 15:37:31
Da quanto ho capito ho bruciato l'ossido tra gate e il canale poichè il limite era di -25v e gliene ho dato -53v!!!
ecco il datasheet
http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/24493/STMICROELECTRONICS/STP75NE75FP.html

cmq niente fumo niente di niente...
Daniele Consolini Inserito il - 17/09/2012 : 15:06:50
Solo per curiosità, che mosfet hai usato?
Mi piacerebbe capire quale è lo schema che hai usato (disegnato completo, con nomi dei resistori e tensioni.
In che senso si sono bruciati!? Sono esplosi, hanno fumato, non hanno fatto nulla e semplicemente rimangono in corto...
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 14:53:17
Grazie Barba!

Quel gruppo d'acquisto già lo vidi tempo addietro...e non mi convinceva il metodo...tuttavia a fronte di 3 mosfet bruciati (onguno pagato 6 euro) , tanto vale che avessi comperato quei connettori risparmiando tempo soldi e salute!

Ora come ora per "spegnere" l'ebike ho provveduto ad interromepere con chiave il filo rosso del manettino dunque con centralina che rimane accesa perennemente.Attualmento la stacco solo per effettuare il reset del watt meter con tanto di scintillona.

Con questo connettore potrei optare per usare il remote della centralina con chiave così da tagliare la testa al toro!

Avevo anche pensato di lasciare perennemente connessa l'alimentazione e resettare il watt meter con un tasto di reset modificandolo all'interno,intervenendo sulla connessione che da alimentazion al dispositivo all'interno...Qualcuno l'ha mai fatto?fino ad ora ho rpvato solo a mettere 2 pulsanti per disattivare la retroilluminazione e spegnere lo schermo..



Barba 49 Inserito il - 17/09/2012 : 14:28:23
Per connettere la batteria al controller senza avere scintillio basta usare gli appositi connettori con resistenza di precarico incorporata, c'è tutta una discussione su questo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13953
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 12:50:03
Ci sono 2 fatto del perchè vorrei poter staccare tutto:

1)il resistore fornito con la centralina deve essere posto in parallelo all'interrutore di potenza che sia un relè o un mosfet

2) ho la necessità di resettare il watt meter togliene l'alimentazione e quindi sono costretto a staccare il connettore di alimentazione che mi provoca scintille

se utilizzassi solamente solamente remote del controller senza resistore di precaricamento avrei comunque la scintilla quando connetto la batteria.A questo punto la soluzione più semplice sarebbe quella "meno elegante " di mettere un doppio connettore.Uno per il precaricamento con in serie il resistore e l'altro per l'alimentazione e a quel punto chiudere il remote per poter alimentare la centralina...
Volevo proprio evitare tutto questo sbattimento ogni volta che ho bisogno di resettare il watt meter e/o riavviare l'alimentazione.Volevofare tutto con un semplice giro di chiave
Barba 49 Inserito il - 17/09/2012 : 11:53:58
Scusa, visto che la Kelly va accesa tramite il cavo sottile mentre i condensatori si possono lasciare sempre alimentati, perchè insisti nel fare un interruttore di potenza?
Oltretutto la Kelly va collegata alla batteria attravero il resistore da loro fornito proprio per evitare le scintille!
Dove esiste la possibilità di spegnere la centralina con un semplice pulsante penso che vada sfruttata, e posso assicurarti che l'assorbimento è pari a zero e che gli elettrolitici amano stare sotto tensione, visto che l'ossido che isola le piastre si forma solo quando sono carichi.
garchofa Inserito il - 17/09/2012 : 11:17:11
E mettici un bel dissipatore e pasta termica!!!
O/T:
Oggi io ho bruciato qualcosa, per cominciare il fusibile, cambiato fusibile e batteria, ma comunque niente da fare, essendo mattino presto e che dovevo andare al lavoro, ho cambiato bici, stasera vedrò che sorpresa mi trovo.
iddimus Inserito il - 17/09/2012 : 10:56:21
@garghofa : si hai ragione ma fortunatamente solo nel disegno è al contrario!:) nella realtà è giusto...

la centralina è una kelly


penso che dovrei utilizare un p mos ad arricchimento per metterlo sul + della batteria e non un N ad arricchimento come ho fatto.In questo modo avrei sul gate VGs negativa che è adatto al p mos.
isd88 Inserito il - 17/09/2012 : 10:48:38
ti consiglio uno zener per la tensione di gate, se si abbassa troppo va in zona lineare e potrebbe letteralmente esplodere il tuo povero fet
Ebikez Inserito il - 17/09/2012 : 10:33:25
Scusa Iddimmus ma che centralina hai?
garchofa Inserito il - 17/09/2012 : 10:31:50
Messaggio di iddimus

un mosfet il cui drain è collegato direttamente al + della batteria e il source verso il carico (la centralina).


?????, sarebbe al contrario, e anche il diodo è messo al contrario.
Proba cosi:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7907
Questo dovrebbe andare meglio.

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