V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bandit1976 |
Inserito il - 27/11/2012 : 12:51:16 Ciao Ragazzi vorrei fare il grande passo passare da ciuccia benzina ad ebike. Tragitto casa lavoro 25 km totali quasi tutti pianeggianti.
Ho una bianchi thomisus in ottime condizione 20 anni di vita ma si comporta ancora egreggiamente e volevo montare un kit bafang esattamente questo:
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html
Bafang 36V500W Rear Driving BPM Hub Motor Bike Conversion Kit Packing List: 1. A optional 16"~28" whole wheel. Assembled a double wall aluminum alloy rim and 36pcs stainless steel spokes with brass nipples. 2. Motor model:Rear-Driving 36V500W
3. A pair of Brake Grip. 4. A PAS---Padel Pulse Assist Sensor. 5. A 500W 12Mosfets universal controller.
quale batteria mi consigliereste per questo kit? non so come orientarmi non sono molto pratico con voltaggi e ampere 36 o 48v? 12a o 15 a?
vi posto i link delle batterie: http://www.bmsbattery.com/36v/466-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html
http://www.bmsbattery.com/36v/475-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html http://www.bmsbattery.com/36v/232-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html
http://www.bmsbattery.com/48v/403-48v-10ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html http://www.bmsbattery.com/48v/403-48v-10ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html
inoltre debbo considerare altri pezzi per il montaggio del kit?
Grazie in anticipo |
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 04/12/2012 : 13:59:37 La batteria non scalda minimamente, casomai un pò di calore lo genera il BMS in fase di ricarica quindi cerca di tenerlo scoperto. Le centraline invece debbono essere alloggiate all'aperto perchè riscaldano, a meno che non stiamo parlando di bici strettamente da 250W. |
bandit1976 |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:17:35 meglio cosi' avrei anche spazio per mettere anche altre cosettine ,tipo attrezzi e materiale antipioggia.
ma il Bauletto ha bisogno di prese d'aria per fa raffredare le celle o si puo' chiudere senza sbocchi d'aria rivestendola con 2 cm di plastica ecorubber? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:09:08 Guarda che con una batteria da 460mm x 270mm x 250mm ci mandi una portaerei, non so che tensione e capacità tu abbia in mente, ma sicuramente viene assai più piccola!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/12/2012 : 10:08:42 In quelle dimensioni ci sta la batteria di un transatlantico! |
bandit1976 |
Inserito il - 04/12/2012 : 09:58:37 infatti avevo intenzione di imbottire il bauletto con gli eco rubber che servono per l 'insonirizzazione delle pareti, in modo da attutire gli eventuali urti sulla batteria dovute alle buche sulla strada.
Ho mandato anche una mail a Dennj per sapere se mi realizza una batteria vediamo cosa mi risponde, l'ideale sarebbe realizzarla in modo che entri in queste dimensioni L 460mmx l 270 mm x h 250mm. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:58:08 Il bauletto sul portapacchi va bene, ma se hai usato qualche volta uno scooter munito di questo accessorio dovresti sapere a quali scuotimenti sono sottoposti gli oggetti ivi contenuti!!! Imbottisci bene la batteria, eltrimenti ti si smonta mentre vai... |
bandit1976 |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:09:21 per contenere la batteria io avrei pensato a questo articolino by decathlon
http://www.decathlon.it/top-case-dms-id_4687231.html#anchor_ComponentProductFeatures
le misure sono queste:
Dimensioni L 460mmx l 270 mm x h 250mm.
Peso 1612 grammi.
Colore unico. Nero.
voi cosa ne pensate?
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Mirco |
Inserito il - 02/12/2012 : 18:50:24 | Barba 49 ha scritto:
Si, è la mia e la batteria è divisa in due da 24V-20Ah con un unico BMS e messa a cavalcioni del tubo superiore del telaio. La copertura è in stoffa elasticizzata e la batteria non è smontabile (ci vuole una mezz'ora) per la ricarica, ma ciò non toglie che si possa progettare anche smontabile, a me non interessava... La batteria è una Ioni di Litio formata da celle 18650 e assemblata appositamente da dennj1@virgilio.it e siccome adesso usa celle da 2200mAh anzichè da 1350mAh la batteria verrebbe ancora meno ingombrante. Occorrerebbero infatti solo 126 celle (5,9Kg) invece che 196 celle come nella mia (9,2Kg) e la spesa sarebbe in ogni caso estremamente concorrenziale. Le celle in questione sono Panasonic.
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Purtroppo ho contattato dennj un mesetto fà e mi ha risposto che ha temporaneamente sospeso l'attività di assemblatore e mi ha rimandato all'inizio dell'anno nuovo. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/12/2012 : 11:58:04 Si, è la mia e la batteria è divisa in due da 24V-20Ah con un unico BMS e messa a cavalcioni del tubo superiore del telaio. La copertura è in stoffa elasticizzata e la batteria non è smontabile (ci vuole una mezz'ora) per la ricarica, ma ciò non toglie che si possa progettare anche smontabile, a me non interessava... La batteria è una Ioni di Litio formata da celle 18650 e assemblata appositamente da dennj1@virgilio.it e siccome adesso usa celle da 2200mAh anzichè da 1350mAh la batteria verrebbe ancora meno ingombrante. Occorrerebbero infatti solo 126 celle (5,9Kg) invece che 196 celle come nella mia (9,2Kg) e la spesa sarebbe in ogni caso estremamente concorrenziale. Le celle in questione sono Panasonic. |
Mirco |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:55:15 48V 20A?!? E che chimica è? è venuto un lavoretto veramente pulito e preciso! Barba ma è la tua? Se lo è complimenti davvero!! |
Barba 49 |
Inserito il - 01/12/2012 : 15:00:08 "Qualcuno" invece ha preferito questa soluzione per una 48V-20Ah:
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Mirco |
Inserito il - 01/12/2012 : 14:47:56 | MilleMiglia ha scritto:
Ciao, tempo fa un Utente aveva fatto così... personalmente preferirei qualcosa di meno "ingombrante"...
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Ed un'altro ancora fece così...
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124,97 KBentrambe le bici hanno il triangolo inutilizzabile per il fissaggio di una 48V-15A Li-FeP04... |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/11/2012 : 01:13:04 2p16s=32!! cosa vuoi fare, una serie da 16, poi due sole in parallelo a caso e le altre 14 a guardare? Si mettono prima due a due le celle in parallelo, poi fai la serie da 16 paralleli da 2p, totale 32 celle. con le lifepo4 16s=48V, 12s=36V. |
bandit1976 |
Inserito il - 29/11/2012 : 13:51:56 scusami barba, perche' 32 celle,avevo previsto 16 in serie e 2 in parallelo in totale 18
16 Headway da 15Ah (40152) e' un altro tipo di celle? sarebbe ideale per un 500w a 36 v? dove si acquistano ad un prezzo onesto queste celle? su bmsbattery costano 23 euri l una |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2012 : 13:39:39 Le celle in questione vengono fornite con bulloncini, sbarrette e holders per il montaggio, non occorre nessun video... Casomai bisogna prestare molta attenzione ai collegamente con il BMS, visto che ne esistono vari modelli diversi. Naturalmente avrai notato che facendo una batteria con 32 celle otterrai un peso rilevante (almeno 12Kg), molto superiore a tante altre LiFePO4 e doppio rispetto ad una Li-Ion di pari capacità (meno di 6Kg)! Vedi Tu se la cosa ti conviene, 6Kg di differenza sono davvero molti, e a meno che la tua bici non richieda correnti davvero rilevanti (da bici assolutamente fuori legge) non vedo il motivo di una simile scelta. Se invece ti bastano 15Ah puoi acquistare sempre 16 Hedway da 15Ah (40152) e la batteria viene un pò più leggera (poco più di 8Kg). |
bandit1976 |
Inserito il - 29/11/2012 : 13:03:18 ho trovato un how-to video
http://www.youtube.com/watch?v=d6w2tmQtSLw
Ma il bms dove si compra? |
bandit1976 |
Inserito il - 29/11/2012 : 11:49:59 HEADWAY 38120 queste sconosciute! se non sbaglio dovrebbero essere delle celle che si collegano con una vite senza saldature,molto pratiche per strutturare una batteria fai da te. Per la potenza di 48 v e 20 ah dovrei comprarne 16(collegate in serie) e 2 (parallelo) esistono how -to per questa operazione di assemblaggio? bisogna comprare anche un BMS?
Barba e' corretto quello che dico? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2012 : 10:10:34 Come dice Paolo sono per il momento decisamente antieconomiche, hanno le stesse caratteristiche delle nostre batterie e costano quasi il triplo, oltre a non essere assolutamente dotate di BMS, che per il nostro impiego è essenziale. Quelle batterie (al contrario delle nostre) non vengono mai scaricate, quindi il costruttore presume che le celle non si sbilancino più di tanto, in particolare se sono state ben selezionate come caratteristiche: Se ne colleghi tre in serie e inizi a scaricarle profondamente come si fa con le bici elettriche sicuramente si sbilanciano e si deteriorano in poco tempo. Esistono anche celle autobilancianti, ma non sono LiFePO4 come queste bensì LiIon ... |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 29/11/2012 : 09:53:05 Sicuramente economicamente non convengono una 36V 6,9A ti costerebbe € 663 inoltre vista l'indicazione di non collegarla al caricabatterie per più di 1 ora ho anche forti dubbi sul fatto che siano dotate di BMS.
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bandit1976 |
Inserito il - 29/11/2012 : 09:40:15 annullo il mio stop alle domande di 24h perche' volevo capire se queste batterie (accensione da competizione per moto):
http://www.xgearshop.com/catalogo.asp?sid=91636368720121129093548&categoria=96
Potrebbero essere montate sulle ebike?
su sito ho notato che sono presenti ah e v piu' bassi ma si puo' sempre chiedere se li realizzano??
Che dici Barba? |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2012 : 23:13:38 @Bandit1976: Se per batterie da avviamento per moto intendi quelle da competizione ebbene si, sono LiFePo4 o addirittura A123 come quelle delle bici e lo vedi anche dai prezzi salati rispetto alle Piombo!!! Sono batterie che iniziano adesso ad affermarsi come leggerezza e durata nel tempo, anche se per adesso costano abbastanza, un pò per la novità e un pò perchè hanno un contenitore molto robusto e misure standard. |
Ebikez |
Inserito il - 28/11/2012 : 19:23:57 Se continua sta acqua ci serviranno davvero , ma per andare nelle strade normali. |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/11/2012 : 19:07:39 http://www.shuttlebike.com/ |
bandit1976 |
Inserito il - 28/11/2012 : 17:23:14 x Millemiglia ok per 24 stop alle domande :)
x paolofrancescorossi sto gia' studiando ma spesso nell' enciclopedia jobike mancano dei capitoli!! (es:come trasformare una thomisus elettrica in gommone a reazione!!!)
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paolofrancescorossi |
Inserito il - 28/11/2012 : 17:04:50 Jobike è la casa dei curiosisi inizia dalla E-ciclopedia http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=17 |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/11/2012 : 17:01:51 Non credo tu abbia sul tuo telaio gli attacchi per montare le pinze dei dischi.. Personalmente non sento la mancanza della forca ammortizzata sulla mia, per i freni metti dei buoni V-brake, per montare il disco al mozzo anteriore c'è il mozzo apposta, le batterie per le e-bike (cicliche) non sono uguali a quelle da avviamento.
Ora per un po' basta domande...
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bandit1976 |
Inserito il - 28/11/2012 : 15:17:16 inoltre scusate la domanda(sono una persona molto curiosa) ma queste famose batterie lifepo4(36/48v 10/12/15 ah) sono uguali alle batterie avviamento delle moto?
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bandit1976 |
Inserito il - 28/11/2012 : 14:30:19 vada per il motore a 36 v con batteria a 48 v 15 ah ......
Ma secondo voi dovrei ampliare anche i freni tipo con freni a disco e forcella ammortizzata??
inoltre ci sono kit freni a disco che non costano una fortuna? Per poter montare il disco si deve cambiare anche il cerchio anteriore/posteriore oc i sono degli adattamenti?
la forcella ammortizzata se non mi sbaglio la vendevano da decathlon a una 70ina di euri! |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/11/2012 : 11:21:09 Non fai un lavoro più pulito... A parità di Rpm, motore 36V con batteria 36V è uguale a motore 48V con batteria 48V... migliora l'autonomia a parità di Ah (se non superi i 25kmh) Invece se survolti un motore 36V da 25kmh alimentato con batteria 48V raggiungerà 33kmh. |
bandit1976 |
Inserito il - 28/11/2012 : 10:41:44 | MilleMiglia ha scritto:
Ciao, tempo fa un Utente aveva fatto così... personalmente preferirei qualcosa di meno "ingombrante"...
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gia' forse inserendo il portapacchi predisposto http://www.bmsbattery.com/485-rack-for-our-03-and-05-battery-case-.html come mi consigliava barba,viene un lavoro piu' pulito!
inoltre stavo pensando,dato che vorrei mettere la batteria da 48 v a sto punto metto anche il motore da 48 v facendo (considerando che il costo identico del 36 e 48 v) un lavoro piu' pulito?? o dei vantaggi/svantaggi mettendo quello da 36 su un batteria 48v? |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/11/2012 : 09:49:13
Ciao, tempo fa un Utente aveva fatto così... personalmente preferirei qualcosa di meno "ingombrante"...
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Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2012 : 23:08:48 Nessun problema tecnico nel mandare un motore da 36V a 48V, basta acquistare la centralina e la batteria adatte a questa tensione. La capacità della batteria (Ah) è proporzionale all'autonomia della bici, un pò come se fosse la capienza del serbatoio, quindi più la batteria è alta come capacità più saranno i chilometri che potrai percorrere. Il sito Bmsbattery è affidabile, ma ci sono tutti i problemi dovuti alla distanza e alle spese di spedizione in caso di particolari difettosi, e anche le tasse in ingresso in Italia non sono mai identiche tra una spedizione e l'altra. Le loro centraline come ti ho accennato non lavorano molto bene con il sensore di pedalata, vanno bene solo con l'acceleratore... |
ercole67 |
Inserito il - 27/11/2012 : 18:01:46 p.s.: io uso un 500w da anni ed i tutori dell'ordine non sanno nemmeno cos'è, ma uno non fa statistica..... |
ercole67 |
Inserito il - 27/11/2012 : 17:59:24 Per la verità non è così, la norma consente l'uso di mezzi con potenza superiore a 250w in aree private e nè parchi nè ciclabili lo sono. Per aree private si intendono di proprietà privata, inibite all'uso pubblico, non demaniali, comunali, provinciali etc. E' vero che si paragona di consueto l'uso su strada - intendendosi l'uso su strada aperta alle auto - con l'uso su percorsi diversi, ma la legge è chiara. Sempre in teoria, ma non tanto su di una ciclabile, potresti essere sanzionato se usassi quel motore sui percorsi che indichi. |
bandit1976 |
Inserito il - 27/11/2012 : 17:05:35 si e' illegale......ma per l uso che ne debbo fare,parchi e pista ciclabile, va bene quel kit! |
ercole67 |
Inserito il - 27/11/2012 : 16:57:13 Anche il Kit mi sembra illegale (500Watt), oppure hanno finalmente modificato la normativa ed eliminato il limite di 0,25 Kwh? |
bandit1976 |
Inserito il - 27/11/2012 : 16:54:49 Grazie Barba dei chiarimenti,
ti volevo domandare altri dubbi:
ma per la batteria da 48 v e' solo un discorso di legalita' (oltre 25KM /H) o ci sono problemi di funzionamento?
10a 12a 15a? che vantaggi con un amperaggio maggiore? ok per il porta batteria. Quali sono le centraline piu' affidabili?
www.bmsbattery.com e' affidabile? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2012 : 15:12:34 La batteria dovrà ovviamente essere da 36V come la centralina, se acquisti una 24V la bici non si avvia neppure, mentre se acquisti una 48V il tuo kit da 201RpM diverrà di fatto illegale dato che la bici anzichè 27Km/h farà almeno 35Km/h. Altra cosa, la batteria da 36V che hai linkato per prima ha un contenitore adatto solo al montaggio verticale dietro al tubo della sella, quindi non si può impiegare su un telaio normale, non c'è spazio. La seconda batteria da 36V invece è adatta, ma devi acquistare anche l'apposito portabatteria incorporato nel portapacchi sempre in vendita sul sito:http://www.bmsbattery.com/485-rack-for-our-03-and-05-battery-case-.html altrimenti dove la metti?!? Devi anche considerare che le centraline di Bmsbattery funzionano non troppo bene con il sensore di pedalata, sono molto brusche e non consentono di dosare bene la potenza e la velocità, specialmente con un 500W. |