V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 25/08/2014 : 16:05:19 Ciao,
scusate,
dove posso trovare un perno movimento centrale con innesto quadro, piu' largo possibile? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 22/02/2020 : 16:50:11
| ronco ha scritto:
spero tu sia straniero...
| clara ha scritto:
Ciao la mia bici .....
Ciao a tutti Clara
|
|
Rispondo solo a @Ronco:
Ormai, scrivono (quasi) tutti dal cellulare, fa "in" lo smartphone e il T9, solo che non viene usato il "correttore"!
Basta usare un pò di fantasia e, gli addetti ai lavori (forse) comprendono!
|
ronco |
Inserito il - 22/02/2020 : 15:24:48 spero tu sia straniero...
| clara ha scritto:
Ciao la mia bici lo adattata secondo le mie esigenze non ttovando l albero commerciale prima lo fatto con cuscinetti col le sfere cio con la gabbietta pero e un problema perche richiede la tempera e rinvenimento poi bisogna anche rettificare dove batte le pallinne Allora siccome o visto che i cuscinetti 30.17.7 sono precisi sia per la misura delle teste quadre delle pedivelle E lesterno da 30 m.m va quasi prceciso a secondo delle bici se no bisogna fare un piccolo ritocco anche l spessore. Va beme o fatto questa modifica aro e quasi un anno che ci cammino nom mi d dato men. Nessun problema le pedivelle lo dovute stringere 3.4 volte ora va bene Ciao a tutti Clara
|
|
zeccato |
Inserito il - 20/02/2020 : 17:30:37 ho cambiato idea, restringo la borsa, e poi non c'era spazio per il dado, potevo allungarlo con saldatura, ma no. |
zeccato |
Inserito il - 20/02/2020 : 16:34:55 vorrei allargare di 5mm (baby pedivella di alluminio), dovro' escogitare qualcosa, rondella quadra? il mio asse e' 15cm. |
clara |
Inserito il - 03/09/2014 : 15:58:14 Ciao la mia bici lo adattata secondo le mie esigenze non ttovando l albero commerciale prima lo fatto con cuscinetti col le sfere cio con la gabbietta pero e un problema perche richiede la tempera e rinvenimento poi bisogna anche rettificare dove batte le pallinne Allora siccome o visto che i cuscinetti 30.17.7 sono precisi sia per la misura delle teste quadre delle pedivelle E lesterno da 30 m.m va quasi prceciso a secondo delle bici se no bisogna fare un piccolo ritocco anche l spessore. Va beme o fatto questa modifica aro e quasi un anno che ci cammino nom mi d dato men. Nessun problema le pedivelle lo dovute stringere 3.4 volte ora va bene Ciao a tutti Clara |
Barba 49 |
Inserito il - 02/09/2014 : 22:53:09 Allora sono veramente MOLTO datate, sono anni che non vedo movimenti centrali con le sfere libere, sono tutti a cuscinetti 2RS... Come attrito sono peggiori, ma almeno non hanno bisogno di registrazione e lubrificazione e sono precisissimi. |
remora |
Inserito il - 02/09/2014 : 22:49:15 @Barba49 Possiedo n. 3 bici, tutte datate. Non ho mai visto un movimento centrale con cuscinetti a sfere, anche se immagino come possa essere fatto. |
clara |
Inserito il - 01/09/2014 : 21:12:16 ciao sono clara sono d accordo certi pezzi vanno comperati anche ma quando ti trovi in difficoltà subentra la fantasia il mio albero e lungo 190 millimetri totali 60-60-70 la mia bici e una ntb vecchia cone si vede in foto su motori centrali l alberino lo fatto con i cuscinetti a sfera 17-30-7 presi in germania 6 euro se sei fortunato il diametro esterno 30 m.m ti accoppia bene sul diametro interno non so come si chiamano i tappi filettati dove vanno le vecchie palline che regge l alberino se no tocca ritoccarli il materiale e un ottimo acciaio se vuoi puoi riscaldarlo 6.700 gradi pero devi fare tempera e rinvenimento secondo me non serve il diametro e di 17 m.m vanno fatte le sedi per i cuscinetti a sfera non quelle con le palline le teste vanno lavorate con fresa e apparecchi divisore inizialmente mi adato quel problema si allentava dopo tre quattro si sono assestate ora vanno bene a per fare la parte conica o inclinato la testa della fresa di 2 gradi e lavoro con l asse trasversale comunque auguri se ti posso aiutare sono qui ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2014 : 10:39:56 Quoto, anche perchè più l'asse è lungo più tende a flettere sotto sforzo, quindi è bene acquistare roba di qualità!
Comunque vorrei ricordare a Remora che oramai i movimenti centrali sono tutti su cuscinetti a sfere, quindi la tornitura non prevede la creazione delle sedi per le gabbie a sfera di vecchia memoria: Son invece d'accordo con lui riguardo la quasi impossibilità di lavorare l'asse alle estremità in maniera accurata senza avere una buona fresa e senza un successivo trattamento di indurimento. |
aspes |
Inserito il - 01/09/2014 : 10:07:38 Per me i perni dei movimenti centrali subiscono anche un trattamento d'indurimento dopo essere lavorati e filettati.
Comuonque si vede nei fissaggi delle pedivelle di "Clarta", che ha avuto qualche difficoltà, forse proprio per la mancanza di conicità giusta.
In ogni caso io non ho assolutamente intenzione di costruire un movimento centrale ex novo da zero, è un pezzo troppo importante per la bicicletta e conviene prenderlo già bello e fatto da chi li fa.
|
remora |
Inserito il - 01/09/2014 : 06:05:48 Aspes ha scritto sicuramente, però "Clara" dice che lo ha fatto fare da un amico semplicemente con tornio e fresa.
Non metto in dubbio quello che ha scritto "Clara" Per quanto riguarda la tornitura del pezzo, nessun problema, basta sagomare la testa di un utensile in Widia con identico profilo della sede dove vanno a ruotare le sfere. Molto più complesso è realizzare il riquadro, dove non basta una semplice fresa, ma occorre una fresa di alto livello, non certamente per realizzare i quattro lati a 90°, per quello basta che la fresa disponga di un apparecchio divisorio, ma per quanto riguarda la leggera conicità del riquadro stesso, tutti noi sappiamo bene cosa succede all'accoppiamento perno/pedivella non appena pedaliamo per qualche chilometro con il perno di fissaggio allentato, il riquadro della pedivella comincia a logorarsi, e da allora se non sostituisci la pedivella, comincerai a doverti portare la chiave di fissaggio dietro, per stringere periodicamente il perno di fissaggio, fino a quando non ti sarai scocciato e sostituirai la pedivella.
|
aspes |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:39:00 | remora ha scritto:
Costruire un perno centrale, anche se ha tornio e fresa, non è assolutamente semplice, considerando che la parte più complessa, e realizzare la pista dei cuscinetti per le sfere, e ancor di più il riquadro, visto che questo non è retto, ma leggermente conico, per permettere un'accoppiamento perno/pedale molto stretto. In quanto all'indurimento, non credo sia necessario, considerando che il perno dei pedali ha un numero di giri bassissimo.
|
Ciao,
sicuramente, però "Clara" dice che lo ha fatto fare da un amico semplicemante con tornio e fresa. |
remora |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:02:28 Costruire un perno centrale, anche se ha tornio e fresa, non è assolutamente semplice, considerando che la parte più complessa, e realizzare la pista dei cuscinetti per le sfere, e ancor di più il riquadro, visto che questo non è retto, ma leggermente conico, per permettere un'accoppiamento perno/pedale molto stretto. In quanto all'indurimento, non credo sia necessario, considerando che il perno dei pedali ha un numero di giri bassissimo. |
aspes |
Inserito il - 31/08/2014 : 23:53:06 | clara ha scritto:
ciao aspes sono clara pure troppo l alberino piu lungo per me e stato un problema lo dovuto fare da un amico che a tornio e fresa e un lavoro abbastanza semplice il materiale o preso un tondino da 25m.m di diametro di acciaio quello che usano i muratori per costruire le case e eccezionale non scaldarlo se no non lo lavori piu ciao
|
Ciao,
grazie per l'informazioni, quindi come materiale di partenza ha usato un tondino da cemento armato.
Ma ha fatto anche qulche trattamento termico o d'indurimento, una volta modellato il pezzo? |
clara |
Inserito il - 31/08/2014 : 22:50:12 ciao aspes sono clara pure troppo l alberino piu lungo per me e stato un problema lo dovuto fare da un amico che a tornio e fresa e un lavoro abbastanza semplice il materiale o preso un tondino da 25m.m di diametro di acciaio quello che usano i muratori per costruire le case e eccezionale non scaldarlo se no non lo lavori piu ciao |
aspes |
Inserito il - 25/08/2014 : 22:43:27 Ah grazie ,
è vero non mi ricordavo piu' di Ecopolis |
JackBike |
Inserito il - 25/08/2014 : 18:52:25 ecopolis ha quelli da 153mm ma sono asimmetrici del cyclone, io ce l'ho simmetrico |
Barba 49 |
Inserito il - 25/08/2014 : 18:30:53 Personalmente non ne trovo da oltre 127mm, ma questo non significa certo che non esistono... |
JackBike |
Inserito il - 25/08/2014 : 16:40:55 di 15 cm? |