Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 caricabatteria 24v e voltaggio a carica completa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny Inserito il - 19/01/2013 : 20:43:33
Ciao ragazzi, ecco un altro quesito....

il mio caricabatteria 24v 2A come tensione d'uscita nelle caratteristiche specifica che dovrebbe portare la batteria a 29.4V....Questo teoricamente.

Misuro con il tester l'uscita ma arriva a 28.9V
Leggendo dei post a riguardo, ho letto che qualcuno possiede dei caricabatteria con un potenziometro/resistenza che permette di variare sia la tensione finale che l'amperaggio.

Ho smontato il mio ma ovviamente non è presente nessuno dei potenziometri/resistenze...

A fine carica, (circa 6/7 ore, batteria 24V 20A celle samsung 18650 2200mah), la tensione della batteria è 28,6V quindi le celle sono cariche a poco meno di 4,08V dei 4,2 che potrebbero raggiungere.

La centralina del kit o il bms hanno interrotto la tensione di alimentazione ad un voltaggio di 23,5V.

Sapreste dirmi se il voltaggio della batteria scarica quello a batteria carica ed il voltaggio del caricabatteria sono nella norma o come posso rimediare???
Grazie!!

26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jonny Inserito il - 07/02/2013 : 00:29:22
Figurati ci mancherebbe
Auguri posticipati dunque!
Ho smontato tutto da come li avevo collegati .
Ho anche riprovato a rifarlo ma niente
cunz89 Inserito il - 04/02/2013 : 13:31:15
Scusa il ritardo, sono stato impegnato con un esame (l'ultimo ).
Riesci a postare una foto delle modifiche che hai fatto?
jonny Inserito il - 25/01/2013 : 10:03:46
Ciao cunz r43 ed r45 hanno lo stesso valore 102 ed io ho usato 1k su r11 invece 39k
Fino a che ho messo il trim su r11 ha funzionato poi quando ho provato su r45 ha smesso di dare i 28V anche ripristinando il circuito come in origine ma con resistenze tradizionali...
Ponti credo di non averne fatti dato che provavo prima la continuità tra gli elementi vicini
cunz89 Inserito il - 25/01/2013 : 09:34:24
Volevo postarti un disegno dei collegamenti, ma sono arrivato tardi
La resistenza era quella giusta, in serie ad R43?
Sicuro di aver sostituito la resistenza con il valore corretto, e di non aver fatto ponti con lo stagno? Il dubbio mi viene perchè i sintomi sono quelli di una resistenza troppo bassa...
Ad 1kOhm dovrebbe corrispondere il valore 102 o 1001, se invece era 103 o 1002 è da 10kOhm
jonny Inserito il - 24/01/2013 : 14:49:49
Grazie barba e garchofa....
dunque ho provato a fare la modifica prima su r11, avendo una variazione di 0.1V da28.6V a 28.7V quindi non so neanche se era per la regolazione del trim o per una variazione della corrente di rete...
poi ho provato su r45 ma come ho fatto la modifica mi ha dato 8.2V....
ho rimontato tutto come stava, ma ora non funziona più, il valore misurato a vuoto è rimasto a 8.2V....
le resistenze smd le ho sotituite con resistenze tradizionali da 39K per R11 e da 1K per R45...
Se hai voglia e tempo di smanettarci te lo invio, tanto ora come ora non serve neanche più a caricare fino a 28.6V
Ciao!
garchofa Inserito il - 24/01/2013 : 09:12:37
R11=39000=39k, giusto, Visto la grandezza dovrebbe essere 1/4 di watt, ma ti conviene lasciare il trimmer perche (se funziona la modifica) ti verrano fuori dei valori quasi impossibili da trovare in commercio.
Per collegare il trimmer devi usare il piedino centrale ed uno degli estremi e collegarli in serie con la resistenza.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2013 : 08:52:13
Se vuoi mettere il trimmer in serie alla R11 devi scollegare uno qualunque dei suoi terminali dal circuito stampato, collegarlo al centrale del trimmer e inserire uno qualunque dei piedini rimanenti nel foro lasciato dal terminale della resistenza...
jonny Inserito il - 24/01/2013 : 07:54:04
39k cioè
jonny Inserito il - 23/01/2013 : 18:22:43
Ciao Cunz, è come dici tu....avevo visto il colore marrone...
ho comprato la resistenza variabile, come la devo collegare?
che piedini devo usare?
la resistenza r11 (393) equivale a 39000K? se la voglio sostituire con una tradizionale da quanti W la devo prendere?

ciao e grazie

cunz89 Inserito il - 22/01/2013 : 15:26:26
Negativo? Quello dovrebbe essere il positivo! Occhio che su una delle due schede i cavi sono montati con i colori invertiti rispetto all'altra...

Ricapitolando: sia la parte attorno ad U4 che la parte che ho ridisegnato, vicino ad U3, ricevono il positivo, anche se da punti differenti (uno a valle e uno a monte dei diodi nel rettangolo K1 vicino all'uscita).
U4, che prende la tensione a monte e finisce su uno dei fotoaccoppiatori (D11), dovrebbe essere una protezione da sovratensione.
Aumentando leggermente il valore di R11, ad esempio inserendo in serie un trimmer da 1kOhm, la tensione di uscita dovrebbe crescere.
Se non succede niente puoi provare a fare la stessa cosa con R43 o R45 (è indifferente, sono in serie), sempre iniziando con piccole variazioni per non rischiare di fare danni...

Il ponte aggiunto vicino a D14 secondo me è una modifica consigliabile anche sulla scheda che non ce l'ha, in pratica consiste nel far prendere la tensione per la protezione a monte della resistenzona gialla anziché a valle
jonny Inserito il - 22/01/2013 : 14:25:51
Ciao cunz la traccia rossa va sul negativo
Le altre evidenziate sono come dici tu
U4 è uguale al'altro ed R49 è del valore da te indicato
Ciao!
cunz89 Inserito il - 22/01/2013 : 10:07:07
Ok intanto ti chiedo (spero) le ultime cose: U4 è sempre un AZ431? Il valore di R49 è 4701?
jonny Inserito il - 21/01/2013 : 19:32:45
ciao cunz, si sono due sche de diverse, tu ora hai preso in esame quello che come tensione di uscita a vuoto segna 28.6V
dopo vado a vedere
cunz89 Inserito il - 21/01/2013 : 15:04:14
Le foto vengono da due schede diverse vero? Iniziavo a credere di essermi rincitrullito, poi ho notato che in alcune foto i cavi dell'uscita erano al contrario, e che alcune resistenze in una delle schede sono montate a pancia sopra...

Mi confermi questi collegamenti?
jonny Inserito il - 21/01/2013 : 13:05:04
Dunque R19 valore 5102
La pista corrisponde sopra a Q2 dove non c'è nessun componente ed è collegata tramite R52 del valore di 332 che arriva a R12 ed R13 che corrisponde sopra al condensatore ed il ponte dove c'è sempre sopra R8A insieme al negativo dell' uscita
garchofa Inserito il - 21/01/2013 : 09:50:11
Quotone a Cunz, ricordatevi che tante volte questi alimentatori prendono il riferimento di tensione da uno zener (o 2) bisogna guardare i diodi con una lente, io uso quelle da gioielliere, e riuscire a capire se sono zener. ad esempio D7, che è collegato al integrato che non riesco a capire la sigla.
cunz89 Inserito il - 21/01/2013 : 08:14:00
Non vedo bene la sigla, mi sembra R15 o R13...
jonny Inserito il - 21/01/2013 : 02:50:46
ciao cunz, grazie per la precisazione...
per il condensatore ne sono al corrente.....PURTROPPO
una decina d'anni fa mi è capitato di avere a che fare con un condensatore di un finale di potenza Outline

potresti indicarmi di quale resistenza parli????

cunz89 Inserito il - 20/01/2013 : 20:47:25
RT4 è sulla sezione ad alta tensione, non è un condensatore, ma una resistenza variabile (NTC) che serve a far partire il resto del circuito "dolcemente" senza scintille quando colleghi la presa.

Probabilmente lo sai già, ma meglio ripetere una volta in più che in meno, quando maneggi questo circuito stai molto attento al condensatore nero più grosso (C2), ricordati di scaricarlo SEMPRE prima di toccare il circuito, e che rimane carico per un bel po' anche dopo che il caricabatterie è stato collegato dalla presa di corrente!

Le resistenze con stampigliati valori 0 o 000 sono resistenze da 0 Ohm, cortocircuiti in pratica, e si usano quando occorre fare incrociare due piste senza che ci sia contatto elettrico (sembra stupido mettere un componente dove basterebbe un qualunque materiale conduttore, ma vi assicuro che su larga scala il tempo che si risparmia nel montaggio vale ben più del costo dei componenti aggiunti).
Per le altre, ad esempio il valore 102 significa 10*10^2, 1kOhm quindi.

Per il resto, è difficile dire come funzioni il circuito solo guardandolo, ma posso dirti che U3 è un clone del TL431, un riferimento di tensione, che collegato in quel modo diventa un riferimento fisso a 2.5V impossibile da modificare.

Mi sembra di vedere, collegata al negativo dell'uscita, una resistenza con un valore a 4 cifre (4 cifre solitamente corrispondono ad una tolleranza dell'1%), da cui parte una pista che passa sotto ad R33, ma che poi non capisco dove vada a finire, sembra su Q2 ma non è possibile... puoi provare a scoprire dove finisce quella pista, e vedere se ci sono altre resistenze con 4 cifre?
jonny Inserito il - 20/01/2013 : 17:49:38
Ciao Cunz, si ci sono altri componenti sotto

questo è il particolare che mi avevi chiesto

Comunque acquistai due caricabatteria uguali, due come questo ma i cinesi hanno deciso di inviarmeli diversi ed uno arriva a 29.2 teoricamente, ma a 28.6 effettivamente....
vista la differenza di 0.2V ho smontato anche l'altro per vedere cosa c'era di diverso....
gli unici componenti che ho trovato differenti sono una resistenza di valore differente (R45) ed una resistenza aggiuntiva non presente nell'altro caricabatteria che dà 28,9V

Nella foto seguente

...puoi vedere la pista interrotta e la resistenza aggiuntiva (se di resistenza trattasi) ponticellata ad un piedino di quel condensatore giallo che è montato sulla faccia superiore

comunque se segui la pista interrotta arrivi ad R45 ed R47 che sono da 102 (ohm?)

mentre nel caricabatteria che dà 28,9V R45 è valore 152

potrebbe essere questa la differenza di voltaggio tra i due caricabatteria? potremmo agire su una di queste per arrivare a 29.4V???

Barba 49 Inserito il - 20/01/2013 : 14:04:20
T4R Inserito il - 20/01/2013 : 12:10:09
Barba 49 ha scritto:

Quoto Cunz, come cavolo pensano di tarare perfettamente la tensione di uscita senza almeno un trimmer???

@Sergio
semplicemente se fregano di tarar bene la tensione, tanto mica li usano loro questi CB.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 20/01/2013 : 10:31:49
Quoto Cunz, come cavolo pensano di tarare perfettamente la tensione di uscita senza almeno un trimmer???
cunz89 Inserito il - 20/01/2013 : 09:07:39
A valle del trasformatore ci sono solo due resistenze "piccole", quelle vicino ad U3, è molto probabile che siano quelle che impostano la tensione.
Le due resistenze hanno una tolleranza del 5%, direi che ti è andata bene, un errore di 0.5V, anche se sembrano tanti, è meno del 2%!
Che sigla c'è sul corpo di U3?

EDIT: Guardando meglio mi manca qualcosa, ci sono componenti anche sotto alla scheda vero?
Barba 49 Inserito il - 19/01/2013 : 23:38:51
Purtroppo non c'è traccia di trimmer o cose simili, bisognerebbe che qualche esperto riuscisse a capire qual'è la resistenza fissa che determina la tensione di uscita in modo da poterla variare.
Anche a me con un vecchio caricabatteria in plastica nera è capitata la stessa cosa, ma il venditore mi ha spiegato come intervenire, purtroppo però era molto diversa dalla tua.
Mirco Inserito il - 19/01/2013 : 21:27:44
io fin'ora ho sempre trovato il potenziometro nei miei caricabatterie sia in quelli per piombo che in quelli per litio ma nel tuo sembra proprio non esserci il potenziometro...forse dovrai dissaldare qualche resistenza e saldarci al suo posto un potenziometro ma non saprei ne dove sul circuito ne che valore in ohm dovrebbe avere...aspettiamo qualche esperto in elettronica...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.