V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/02/2013 : 21:55:10 La mia Ping da 48V30Ah da ancora 31Ah! Ieri ho fatto per la prima volta una scarica profonda, non che la volessi fare, ma semplicemente mi sono scordato di ricaricare e son partito senza guardare il CA... Così ad un certo punto la bici ha singhiozzato un pochino e poi mi ha mollato...30.9Ah.
Beh, che dire, sempre scaricata con un coefficente di scarica tra lo 0.3C e 1C, sempre bilanciata al meglio e ricaricata a 0.33C.
Solo non voleva ripartire il charger ed ho dovuto forzare la ricarica per un millisecondo per sbloccare il BMS. Forse però questa condizione era causata da una serie di circuiti a valle della batteria che manteneva il BMS in blocco (la mia batteria è perennemente collegata alla centralina, spengo solo la sezione digitale). Le celle erano tutte a 2.7V circa, tensione a vuoto letta con il tester dopo qualche km di muscolare.
La ricarica stavolta è stata lunga, hehehe! Per caricare 30Ah serve qualche ora!
Prima o poi la manderò in pensione, ma che dire, gran prodotto. Dopo tre anni ha ancora più del 100% della capacità dichiarata. Penso abbia perso qualcosa tipo 1Ah, ma non ne sono sicuro, perchè non ho mai fatto una scarica profonda della batteria. Questa è la prima volta dopo tre anni. |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 12/02/2013 : 10:16:59 alexdgl: in italiano cosa vuol dire ? |
FabioR6 |
Inserito il - 12/02/2013 : 10:13:45 Ecco cosa dice Ping: Specifiche tecniche: Adatto Potenza di motore: fino a 800 Watt, 600 Watt suggerito Applicazioni: E-Bike, Bici elettrica, E-scooter, scooter elettrico Tensione: 48 Volt Capacità: 15 ore Amp Dimensioni: 300x105x150 mm / 11.8x4.1x5.9 pollici Peso: 7,5 kg / 16,5 £ Tensione di carica: 60-61 Volt Corrente di carica: <5 Amps Amperaggio nominale di scarica: 15 Amps Max corrente continua di scarica: 30 Amps Massima corrente di scarica: 60 Amps Scarico di cut-off di protezione: 40-50 Amps Ciclo di vita del pacchetto intero:> 85% della capacità dopo 1000 cicli. Ciclo di vita di singola cella:> 85% della capacità dopo 1500 cicli,> 70% di capacità dopo 3000 cicli. (<1C tasso di scarico e 1C <velocità di carica) |
alexdgl |
Inserito il - 12/02/2013 : 09:38:11 Fabio, OT..ma a te si sono fatti la patente..? |
FabioR6 |
Inserito il - 12/02/2013 : 09:20:53 Comunque per essere più chiaro. Di scariche complete al 100 % ne ho fatte 3 . La batteria fa a manetta 70 chilometri. Quindi dopo 70 chilometri l'ho scaricata al 100 %. Io d'abitudine la ricarico TOTALMENTE al massimo dopo 40 chilometri. Quindi credo d'aver fatto tutto per bene.
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FabioR6 |
Inserito il - 12/02/2013 : 09:17:37 Veramente da quello che avevo capito io, Ping scriveva che dopo mille cicli forniva ancora l' 85 % e dopo 3000 cicli la batteria forniva ancora il 70 %. O giù di lì. Qualcuno di voi sa perchè non si può più entrare nel sito di ping ?
 |
isd88 |
Inserito il - 11/02/2013 : 20:46:55 piu è stretta la finestra di utilizzo piu vivono. Se vedi anche i cinesi dicono 2000 cicli al 80% , 1500 al 100% della scarica |
FabioR6 |
Inserito il - 11/02/2013 : 20:05:03 Quindi non ho capito bene. Non vanno scaricate più dell' 80 %. Non vanno caricate più dell 80 %. Quindi uno cosa dovrebbe fare ? isd88.. Illuminami. Grazie. |
isd88 |
Inserito il - 11/02/2013 : 17:52:36 neanche questo in teoria dovrebbe giovare, andrebbero caricate circa all 80%, diciamo la fase CV è un regalo di capacita che le batterie ci danno a costo di una riduzione della vita utile. Se vedi infatti le lifepo4 che dutano 4 volte piu del normale si caricano a 0.6 volt in meno delle li ion classiche |
FabioR6 |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:50:29 Barba49 forse mi sono spiegato male. In pratica volevo dire che la ricarico sempre in modo completo, sia che ci faccia 10 chilometri che 70. Appena posso quindi la ricarico. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:16:44 @Fabio: Le batterie al Litio non hanno nessun effetto memoria, quindi l'uso intenso seguito da lunghe ricariche non è affatto la cosa migliore. Vanno scaricate non oltre l'80% e ricaricate quando vuoi, anche se sono semicariche le puoi tranquillamente rabboccare in vista di un viaggio lungo... 
@Alexdgl: Le Ping hanno bisogno di un contenitore rigido e ben imbottito, come quasi tutte le batterie ti arriva fasciata nel nastro adesivo americano!  |
FabioR6 |
Inserito il - 11/02/2013 : 13:04:06 Dimenticavo: Alla fine carica segna sempre 60, 7 volt. La mia è una 48 volt 15 ampere. Il mio amico ha una 36 volt 20 ampere, pure lui si trova da dio. È rimasto a piedi pure lui due volte, dopo averci fatto più di 120 chilometri, però.  da quello che ho capito, un uso intenso ma seguito da ricariche costanti e complete, allungano la vita alla batteria. |
FabioR6 |
Inserito il - 11/02/2013 : 12:45:47 Io la mia ce l'ho da un anno e 2 mesi. Chilometri percorsi più di 13 mila. L'anno scorso ci sono rimasto a piedi 3 volte, di cui due nella stessa serata. Infatti dopo la prima volta che ero rimasto a piedi l'ho ricaricata al volo in un locale notturno. E poi ci sono rimasto di nuovo a piedi a 300 metri da casa. La ping è sempre attaccata alla Bipa, e quindi alla centralina. Anch'io ho un interruttore come daniele. Mai avuto un problema di bilanciamento. Tutti e 16 led si accendono quasi all'unisono. Potrei provare a scaricarla tutta ma siccome so che non è molto indicato, E visto che uso la bicicletta Ogni giorno per massimo 20- 30 chilometri, non mi pare il caso di infierire. La ricarico quasi ogni sera e resta sempre nel box al freddo. Ke dire.. Ufo.
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alexdgl |
Inserito il - 11/02/2013 : 12:35:16 ma le ping bisogna metterle dentro qualche contenitore di metallo? te le mandano già con un kit di installazione o bisogna arrangiarsi? |
SergioF |
Inserito il - 11/02/2013 : 12:20:23 la mia in 3 anni è passata da 20.30 a 18.50, ma l'uso che ne faccio oltre ad essere costante, quindi molti cicli, è anche alla bisogna, quindi se necessito di tutta la carica la devo avere.... grande prodotto. |
giordano5847 |
Inserito il - 10/02/2013 : 18:36:53 mi sa che Daniele, con la sua precisione, è come facesse manutenzione continua |
cunz89 |
Inserito il - 10/02/2013 : 14:12:40 Ottimo risultato! Certo, la batteria ha sempre lavorato in condizioni molto favorevoli rispetto alla media... Sono stati necessari interventi di manutenzione durante questi tre anni? |
isd88 |
Inserito il - 10/02/2013 : 11:29:43 non so se hai presente la bici di daniele :D cmq ha perso quanto le mie headway in un ciclo, non male |
alexdgl |
Inserito il - 10/02/2013 : 11:27:12 48v 30ah?? 'mazza pesa da sola più della bici  |
Barba 49 |
Inserito il - 09/02/2013 : 22:06:00 Bene, un'ulteriore conferma della bontà di quelle batterie...  |