V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
blindo7 |
Inserito il - 26/02/2013 : 10:25:04 più che una recensione è diventato un funerale, la centralina in questione dopo essere stata un po maltrattata ha ceduto,mi rimane la sostituzione dei mosfet come ultima prova ha misurato tra source e drain la stessa bassa resistenza anche invertendo i puntali del tester,devo staccarne uno e leggere come fare una prova attendibile.
i mosfet sono dei P75NF75 e vi chiedo se sarebbero meglio degli IRBF 4110
comunque la centralina è stata survoltata,shuntata,ed è finita con l'acquazzone di sabato scorso, i problemi nei due mesi di vita in sequenza sono stati 1)non si spegneva più,il tasto sul display spegneva solo l'lcd ma rimaneva attivo gas e pas 2)indicatore di carica più volte segnava zero,tutto funzionante,riavviandolo risegnava la tensione corretta 3)lo spinotto per l'accensione delle luci dalla consolle all'inizio andava ma non ci ho collegato nulla,quando mi sono deciso a collegarci le luci ho misurato una tensione di 29V spento e 25V a luci accese(sempre a vuoto prima di collegarci il carico) 4)questa è normale ho preso un bel po di acqua con il sotto borsetta aperto e logicamente bagnandosi tutti gli spinotti deve essersi bruciato qualcosa,ha iniziato con il rimanere accelerata,spento e riacceso error 1 ho dato gas,schioppetto ed error 6, è ancora attaccata alla bici in camera l'ho aperta ad occhio è tuttok ma quando alimento lampeggia il display e quando accendo sembra segnalare tutto tranne la tensione residua e se provo con acceleratore o tasto 6Km/h torna error 6 che non è riportato sul manuale.
a parte i guasti che sono tutti per colpa mia,la centralina è fatta bene mooolto piccola e compatta anche all'interno,pedalata con il pas immediata,la spinta dopo aver smesso la pedalata si ferma quasi subito e l'acceleratore è prontissimo e spinge tutto anche se si regolano i valori di assistenza bassi
sullo schermino indica velocità,tensione su barra,livello assitenza 0-5,km percorsi,tempo percorso,c'è il tasto per i 6km/h,e quello per l'accensione della luce del display cololegato con uscita dedicata per le luci che porta la tensione di alimentazione
dai sotto menu si seleziona il limite di velocità max 40 Km/h il diametro ruota (che aiuta ad ingannare il limitatore) reset di km percorsi e tempo percorso,
poi l'altro menù trovato grazie a Jonny e spiegato grazie a cunz
P1 0-199 sono i poli del motore per la riduzione impostato per il BPM 16 poli per riduzione 4.6 = 73.6,prendetelo con le pinze è comunque il valore che dava una velocità corretta P2 0-5? va impostato su 1 per il contatto con il magnete sulla ruota P3 0-1 su zero i livelli di assistenza hanno abbastanza potenza da 1 a 5 ma la velocità è regolata in conseguenza ad esempio sia a 1 che a 5 si sale una rampa di garage però a 1 la velocità di punta rimane bassa e a cinque si arriva a quella massima, mentre impostandola P3 su 1 ,i cinque livelli danno cinque assorbimenti potenza senza limitare la velocità finale quindi ancche ad 1 si arriva lentamente alla velocità di punta P4 0-1 asserve il gas al pas,su zero il gas è sempre attivo,su uno il gas si attiva solo pedalando-in ogni caso il gas da sempre tutta la potenza del motore a prscindere dall'assistenza selezionata P5 0-30 cambia la risposta della tacche batteria sul display,su zero indica la tensione istantanea (o l'assorbimento?)mentre da 1 a 30 regola la risposta loro consigliano 30 per una 36V nominale,io con la 50V avvevo sempre tutto acceso ho dovuto limitare con una serie di diodi l'ingrasso per avere una lettura accettabile, scusate la lungaggine ma magari può servire a chi vuole spendere più di cento euro per una centralina allora P75NF75 oppure IRFB4110? |
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blindo7 |
Inserito il - 26/02/2013 : 12:23:43 grazie bammgelo avevo visto i datasheet ma non quadrava la resistenza interna,poi ho capito che una era ohm e l'altra milliohm,sicuramentre andro di 4110 al limite poi li passo su una centralina economica da 9 mosfet che già avevo |
bammgelo |
Inserito il - 26/02/2013 : 12:05:01 IRFB 4110. Hanno una resistenza interna più bassa e una tensione di lavoro più alta. Comunque Google+sigla+pdf e ottieni tutto.
Ciao, Angelo |
blindo7 |
Inserito il - 26/02/2013 : 11:52:30 niente ISD i 5V in uscita in uscita ci sono,il regolatore è un'lm317, e per l'acceleratore me lo fece anche quella col nine dopo esser stata sotto l'acqua parcheggiata si era allagato l'acceleratore e quando l'ho accesa è andata a casa da sola! |
isd88 |
Inserito il - 26/02/2013 : 11:01:20 blindo nn mi dici niente di questa centra? comunque anche la mia bms con mezzo litro d acqua dentro accelerava da sola, penso sia dovuto alla conduttivita dell acqua. Hai controllato che regolatore ha? magari hai semplicemente bruciato quello |
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