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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pietrotop Inserito il - 15/03/2013 : 12:20:07
Buongiorno a tutti, dopo 10 giorni di mail al venditore a123rc.com abbiamo raggiunto un accordo, quindi domani provvederò a comprare 24 celle da 15ah almenochè qualcuno del forum ha avuto esperienze negative con questo/e sito-celle..insomma mi servono dei pareri per assicurarmi di non fare una ca..volata dato che ci sono in ballo un sacco di soldi ...per chi le ha già..come le avete sistemate sulla bici?saldature ecc..grazie mille!
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
beppino1985 Inserito il - 21/03/2013 : 21:49:28
devo assemblare un secondo pacco......secondo voi quanta superfice deve essere a contatto tra le 2 lamelle?
Posso tagliare e usare una barrettina semplice come qui: http://www.a123rc.com/goods-1563-junction+plate+and+parts+of+the+16s+20AH+%281+sets%29.html
o devo fare come il primo pacco? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16735

Volevo rendere il paco più compatto.
T4R Inserito il - 19/03/2013 : 21:03:16
@Iddimus
Ho usato solo la pasta salda del barattolino bianco perchè con quella sono riuscito a saldare "facilmente".
Quella che vedi è solo una prova, ma sono sicuro che anche con cavi da 6/8 mmq e con il 200W non ci saranno problemi.
Se hai spazio per far entrare la punta con il 200W puoi saldare anche 0,5mmq.
Tieni presente che l'obbiettivo è far attaccare lo stagno alla linguetta, dopodichè attaccarci i fili sottili dei BMS non è più un problema e forse si riesce anche con un ferro con meno potenza.
Avere un saldatore da 200W non significa raggiungere temperature più elevate ma solo essere sicuri che la temperatura necessaria alla fusione dello stagno sarà sempre e comunque raggiunta e mantenuta.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 19/03/2013 : 13:49:47
Vero, mi pare una risposta accettabile!!!
giordano5847 Inserito il - 19/03/2013 : 11:06:49
Barba 49 ha scritto:

.........tranquillamente a stagnare l'elettrodo in Rame mentre non ci riesco con quello in Alluminio trattato con il disossidante apposito.

A quanto pare anche T4R ha avuto lo stesso problema, visto che ha dovuto usare un saldatore da ben 200W, e la cosa è strana...
Si potrebbe supporre che l'ossido di Al è più resistente di quello di rame e che, con temperature superiori, si riesce rompere i cristalli quindi saldare.
iddimus Inserito il - 19/03/2013 : 08:48:11
complimenti a T4r anche se avrei 2domande a mio parere fondamentali: hai provato ad usare il composito nella boccetta di urs shaller? io cn quel composito non ho risolto granchè,inoltre vedo che I cavi che vanno agli elettrodi sono molto sottili per l uso che si fa di quelle celle.Da qui il dubbio che mi nasce spontaneo:saldando cavi di sezione di 4 o 6mm si riuscirebbe lo stesso con la saldatura? con 200w si riescono saldare I cavetti del bms ,quanti w ci vogliono per cavi del genere?!grazie
iddimus Inserito il - 19/03/2013 : 08:45:32
complimenti a T4r anche se avrei 2domande a mio parere fondamentali: hai provato ad usare il composito nella boccetta di urs shaller? io cn quel composito non ho risolto granchè,inoltre vedo che I cavi che vanno agli elettrodi sono molto sottili per l uso che si fa di quelle celle.Da qui il dubbio che mi nasce spontaneo:saldando cavi di sezione di 4 o 6mm si riuscirebbe lo stesso con la saldatura? con 200w si riescono saldare I cavetti del bms ,quanti w ci vogliono per cavi del genere?!grazie
Barba 49 Inserito il - 18/03/2013 : 22:30:34
@Gordano5847: Sono d'accordo con te, ma continuo a non capire perchè con il mio saldatore da 60W riesco tranquillamente a stagnare l'elettrodo in Rame mentre non ci riesco con quello in Alluminio trattato con il disossidante apposito.

A quanto pare anche T4R ha avuto lo stesso problema, visto che ha dovuto usare un saldatore da ben 200W, e la cosa è strana...
T4R Inserito il - 18/03/2013 : 20:29:59
Io ho provato anche con il piccolino ma non c'è la fà.
La superfice è grande per cui evidentemente la temperatura non arriva al punto giusto e lo stagno non attacca.
Invece quello grande ha anche un'inerzia termica maggiore che fà salire velocemente la temperatura localmente e quindi la saldatura risulta buona.

Saluti Pino
giordano5847 Inserito il - 18/03/2013 : 19:13:05
Barba 49 ha scritto:

.........il rame dissipa calore come l'allumnio, ne più ne meno!
Scusa Barba permetti un'osservazione?
Dal "Baldassini" notare che il miglior conduttore è l'argento e che rame e stagno hanno valori abbastanza diversi quindi il filo di rame andrebbe messo a contatto il più intimo
possibile con la continuità elettrica (legato)e saldato con stagno.
Immagine:

197,26 KB
pietrotop Inserito il - 18/03/2013 : 18:40:21
grazie anche da parte mia, proverò con questa soluzione (molto meglio delle viti)@Dani85rr, non penso proprio che testerò qualunque batteria in quel modo ahaha
Barba 49 Inserito il - 18/03/2013 : 18:34:01
Buona notizia, allora quei disossidanti funzionano...
Non capisco però per quale motivo ci voglia un saldatore così potente, il polo in rame si salda tranquillamente con 60W e il rame dissipa calore come l'allumnio, ne più ne meno!
Dani85rr Inserito il - 18/03/2013 : 15:35:16
Si si hai ragione, a me lo stagno fondeva sulla linguetta del positivo, sul negativo ho provato a stare per un po' di secondi ma non fondeva e avevo appunto paura di soffermarmi troppo e rovinare qualcosa.
Ottimo lavoro allora T4r, grazie per le informazioni preziose che saranno utili in un futuro a chi acquisterà queste celle e le vorrà saldare.
T4R Inserito il - 18/03/2013 : 15:17:01
Ovviamente devi avere un pò di pratica ed usare quindi i tempi giusti.
Credo di essere stato con la punta appoggiato per non più di 2 sec.
Però io mi baso sopratutto su quello che vedo, se lo stagno appoggiato sull'elemento da saldare, NON SULLA PUNTA DEL SALDATORE, non fonde significa che devo insistere ancora un pò.
Ripeto che è stato più facile saldare sul positivo.

Saluti Pino
Dani85rr Inserito il - 18/03/2013 : 14:17:03
Ottimo a sapersi, ma con un saldatore da 200w non scaldi troppo la cella?
Te lo chiedo perchè quando ho assemblato le mie avevano le linguette degli elettrodi lunghe solo 1cm e solo che appoggiavo il saldatore da 100w e ci facevo sciogliere lo stagno si scaldavano parecchio ma riuscivo a saldare solo il positivo che era di rame, col negativo non riuscivo a far aggrappare lo stagno neanche con il disossidante ed allora adottai il sistema con le viti.
T4R Inserito il - 18/03/2013 : 13:59:31
T4R ha scritto:

Li ho comprati anch'io per lavoro ma non ci ho ancora messo mano, in settimana proverò.

Saluti Pino


Come promesso ho fatto la prova è senza grosse difficoltà ho saldato su entrambi gli elettrodi.


In questa foto potete vedere la saldatura sul polo Positivo che ho effettuato senza nessuna particolarità, utilizzando addirittura lo stagno comune.



In quest'altra la saldatura sul negativo che è stata un pochino più ostica.
Potete vedere sulla sx il provino della saldatura fatta con stagno normale e sulla dx con il filo la saldatura fatta con la pasta disossidante e lo stagno speciale che rende la cosa un pò più semplice.




Questi i prodotti che ho in casa. Ho usato solo il prodotto nello scatolino bianco ed un pò di stagno.
Il terzo nella bottiglietta semitrasparente dovrebbe essere un disossidante anche lui ma come detto non ne ho avuto la necessità.




Per completezza vi mostro due dei saldatori in mio possesso.
Naturalmente ho usato il suppostone in basso che è da 200W.
E forse è questo l'elemento più importante. Occorre un saldatore di potenza vero che possa ovviare al raffreddamento della superfice delle linguette che sono molto grandi.
Inutile dire che le saldature sono robuste ed anche strattonate non cedono assolutamente.

Saluti Pino
Ebikez Inserito il - 18/03/2013 : 13:54:51
La vetroresina è gia un buon isolante da quel punto di vista.
Per quanto riguarda l'abs possiamo essere d'accordo che sia corretto, ma onestamente trovo la soluzione orribile per una bici.
Al massimo , al posto del legno, si può usare il forex , che è gia autoestinguente.

@pietrotop.
la forma della cassetta non deve andare a incidere sul lavoro del ammo. verrebbe sol coperto e non chiuso dal contenitore!


Dani85rr Inserito il - 18/03/2013 : 11:33:41
ahah,perchè tu non testi mai le tue celle in quel modo prima di assemblare il pacco batteria?

pietrotop Inserito il - 18/03/2013 : 11:23:00
haha grazie Dani85rr, ho appena visto sul sito per i pagamenti ed è giusta Pagato! e anche con spedizione veloce..spero vada tutto bene, intanto mi autoconvinco della sicurezza di queste celle con questo video estremo http://www.youtube.com/watch?v=FKTJ-1ZJegw
Dani85rr Inserito il - 18/03/2013 : 11:19:06
Ciao pietrotop,
Non ti preoccupare, è giusta quella mail che ti hanno dato per pagare con paypal
pietrotop Inserito il - 18/03/2013 : 10:14:49
Ragazzi, avendo accordato il tutto solo via e-mail con il sito a123rc(perchè sul sito non ci sono le prismatiche da 15ah) adesso mi chiedono di pagare a questo indirizzo:
If ok, pls pay to: herculespower@live.cn
Waiting for your reply.
B.rgds
Betty

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? mi devo fidare? aiuto sn un sacco di soldi!
pietrotop Inserito il - 18/03/2013 : 10:08:18
buongiorno a tutti! Allora isd88 infatti ho scelto queste cassette proprio per il motivo che sono "adatte" per essere usate con la corrente e anche per la praticità come dice ebikes, magari la bici non sarà molto bella a fine lavori ma purtroppo a queste tensioni non si ha proprio il posto adatto a dove collocare tutte ste celle, @ebikez, peso 66kg e quella configurazone sarebbe buona per assottiliare l'ingombro delle cassette, ma coprirebbe l'ammortizzatore e essendo una parte mobile non vorrei nemmeno avvicinarmi per non avere futuri problemi di sfregamento, e appunto, per la sicurezza. @isd88 ho dato un occhiata al tuo pdf, naturalmente è impossibile mettere in sicurezza tutto ma cercherò di fare il mio meglio in base alle esperienze precedenti (lipo)e conoscenze elettriche-elettroniche come anche i freni
isd88 Inserito il - 17/03/2013 : 18:10:35
purtroppo non sono esperto in design ma tra usare legno e abs ritardante di fiamma sceglierei quest ultimo. Io consiglierei a chiunque vuole farsi del male progettando da se il contenitore batterie di dare una letta alle regole della formula sae elettrica disponibili qui

http://students.sae.org/competitions/formulaseries/rules/2013fsaerules.pdf

Devo dire che io avevo fatto bici elettriche anche prima di leggere quel file, ma ora ragiono in maniera completamente diversa e improntata alla sicurezza
Ebikez Inserito il - 17/03/2013 : 17:56:32


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Ebikez Inserito il - 17/03/2013 : 17:18:01
capisco la praticità, ma a questi punti guarda se riesci a fare un contenitore in vetroresina o alluminio...cerca di lavorare intorno al telaio, anche con il legno se necessario.ne guadagnerai in estetica sicuramente....( sempre che la cosa ti interessi)

E calcola che l'ammortizzatore che monti attualmente soffrirà sicuramente il peso aggiuntivo, a meno che tu non pesi 60 kg!
che motore ci metterai?
isd88 Inserito il - 17/03/2013 : 17:01:39
ho visto lavori con contenitori da elettricista e a prima vista essendo isolanti, molti ritardanti di fiamma e alcuni waterproof direi che s elo scegli bene è un buon inizio
pietrotop Inserito il - 17/03/2013 : 16:49:27


Immagine:

219,12 KB


avevo pensato in un contenitore della gewiss(cassetta di derivazione)cosa ne pensate??
pietrotop Inserito il - 17/03/2013 : 16:47:24
ah benissimo...allora chiedo di farmi assemblare il pacco da loro stessi se riesco, in caso contrario provvederò a forare le linguette come mi avete suggerito Nel frattempo mostro la mia idea su dove e come collocale queste celle prismatiche sulla mtb full
T4R Inserito il - 16/03/2013 : 11:59:27
Li ho comprati anch'io per lavoro ma non ci ho ancora messo mano, in settimana proverò.

Saluti Pino
iddimus Inserito il - 16/03/2013 : 11:45:10
@T4r: quoto al 100% Barba ! ho solo speso soldi inutilmente per quei compositi che non sono serviti ad una mazza per la saldatura delle linguette delle a123 20ah!! L'unica è per via meccanica con bulloncini trapano e vetronite ramata e un bel po' di nervi saldi!
Barba 49 Inserito il - 16/03/2013 : 10:43:55
@T4R: Già provato, ma con le A123 senza alcun successo....

Ho provato anche a "ramare" l'elettrodo in alluminio strofinandoci sopra dei cristalli di solfato di rame bagnato, cosa che facevo per saldare l'alluminio dei telai radio, ma non è servito: Forse è una lega strana.
T4R Inserito il - 16/03/2013 : 10:18:11
Se vuoi provare a saldare le linguette delle LiPo devi comprare stà roba qua.
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2656
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2657

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 16/03/2013 : 00:17:00
La saldatura è impossibile, uno degli elettrodi è in rame e l'altro invece è in alluminio, quindi non si saldano nè a stagno nè con l'appuntatrice.

Di solito vengono forati gli elettrodi con una piccola fustellatrice e poi vengono uniti con due bulloncini, magari irrigidendo il tutto interponendoci una lastrina di rame o di vetronite ramata, sulla quale potrai poi saldare il cavetto del BMS oppure i cavi del positivo e del negativo.

Con 50A continui non hai nessun problema da parte delle celle, cerca comunque di fare un cablaggio adeguato per i 4000W che attraverseranno il tuo impianto!!!
pietrotop Inserito il - 15/03/2013 : 17:53:45
per quanto riguarda l'esperienza me la cavo, da quando ho 9 anni mi dedico a sperimentare l'elettricità..sono tecnico elettronico e 3 bici sempre in fase di esperimenti cmq ora punto più "in alto" senza atterrare con il muso magari...ho comprato una centralina da edward lyen da 50A regolabile e quindi farò lavorare queste celle in maniera rilassata anche a quelle potenze essendo da 30c continui.Secondo me il lavoro più arduo sarà collegare le celle tra loro, cosa mi consigli barba?? morsetti a pressione? anche se preferisco la saldatura..grazie per le risposte ragazzi
Barba 49 Inserito il - 15/03/2013 : 15:58:06
Il problema di quelle celle è che non si possono saldare i terminali, quindi occorre un lavoro di pazienza certosina e di attenzione, visto che poi da ogni cella deve partire anche il cavetto per il BMS...

Perfino la forma non aiuta molto, anche se per tua fortuna le 15Ah sono più maneggevoli delle 20Ah, quindi mettiti all'opera con calma e sopratutto stai attento perchè se fai un cortocircuito con una chiave, un cacciavite o un cavo ti trovi in mezzo ai fuochi artificiali!!!

Come qualità delle celle niente da dire, sono ottime per i nostri usi, anche se debbo dire che con motorizzazioni legali o poco più le vedo sprecate, ma tu sai certo a cosa miri.
beppino1985 Inserito il - 15/03/2013 : 15:15:43
la testa e le pxxxe.
Se, come me, non hai esperienza o qualcuno che ti aiuti....sarà un lento, ostacolato e snervante progetto.
Solo una grande passione seppur con conoscenze nule ti può condurre alla fine come sono arrivato io.
Ti mando un rar enorme della mia esperienza.
pietrotop Inserito il - 15/03/2013 : 15:10:36
io stavo pensando di fissarle ai lati del telaio centrale 12 a destra e 12 a sinistra, solo che con un contenitore robusto e protezioni arriverà ad almeno 10cm per lato..devo fare la prova pedalando come mi hai suggerito..purtroppo ho una mtb full e nn ho spazio al centro! Oppure metterne 12 avanti 6+6 per lato e le altre 12 celle nel portapacchi dietro..uffh sicuramente ci sarà da "mangiarsi la testa"
beppino1985 Inserito il - 15/03/2013 : 12:30:40
ciao..io non hovuto nessun problema con a123rc....anzi dichiarano meno per la dogana....ho ordinato proprio ieri 6 celle da loro....ma non sapevo che avessero le 15ah.
si sitemano male.....perchè sono nate per macchine ecc....non per bici.
devi fare un contenitore robusto e adattarlo alla bici tenendo conto del movimento delle tue gambe, della distribuzione dei pesi e dell'estetica seppur minima.
Le celle a123 sono lifepo4 della miglior fattura ingegnerizzate in usa e prodote in korea...un utente mi ha paragonato le a123 alle ferrari e le hadway alle mercedes e le lipo alle f1...
se mi mandi l email in pv ti mando le foto del mio montaggio sulla bici.

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