V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
remora |
Inserito il - 29/03/2013 : 16:38:25 Ciao a tutti Controller del nine continent rh205 high-torque 36/48 V - 17 a. Attualmente, per evitare il fenomeno della scarica dei condensatori, utilizzo lo schema elettrico riportato sul file allegato (che non comprende l’interruttore “E”). In pratica dopo aver aperto l’interruttore “B” divido il connettore “C” per separare la batteria dal controller in fase di ricarica per essere più tranquillo che il caricabatteria non possa danneggiare in alcun modo il controller e allo stesso tempo per togliere la batteria dalla bici e ricaricarla in luogo più sicuro da eventuali incendi. Al contrario quando devo ricollegare la batteria per l’uso della bici, apro l’interruttore “B” ricollego il connettore “C”, richiudo l’interruttore “B” e sono pronto per usare la bici. In questo modo non si sente assolutamente la scarica, in quanto l’interruttore “B” con la sua velocità di chiusura evita la scarica. Qual'è la domanda: Se sullo schema allegato, tolgo l’interruttore “B” e collego sul filo rosso di piccola sezione un interruttore “E” unipolare di bassissimo amperaggio, visto la bassissima corrente di assorbimento del controller (fusibile da 200 ma) posso ottenere il risultato di (aprendo l’interruttore “E”) non avere la scarica dividendo o richiudendo il connettore “C” ?. Qualcuno ovviamente mi dirà perché non togli il fusibile da 200 ma e provi a ricollegare il connettore “C” e vedi se fa la scarica, ma siccome sono profondamente ignorante sulla parte elettronica, non voglio rischiare di provocare danni al controller. Infine Vi chiedo (riferendomi a una precedente discussione dove consigliate di collegare in serie all’alimentazione una resistenza da 300 homm 10 Watt) se ritenete il metodo più sicuro di quello che utilizzo, e cortesemente se modificate lo schema allegato aggiungendo la resistenza nel punto esatto, (è un semplice foglio elettronico di excel) affinchè possa utilizzare tale soluzione senza possibilità di errore. Ringrazio per i graditi consigli e approfitto dell’occasione per inviarvi gli auguri di una serena Pasqua.
Allegato: SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO.xls 22,46 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
remora |
Inserito il - 31/03/2013 : 08:54:37 Per Garchofa e Barba 49 Le vostre ultime risposte hanno chiarito definitivamente ed esaustivamente quello che volevo sapere. Grazie e Buona Pasqua. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2013 : 22:21:42 Quoto Garchofa, ai fini della scarica è ininfluente scollegare o no il filo rosso sottile, è la sezione di potenza della centralina che ha gli elettrolitici, e questa è direttamente collegata ai cavi di alimentazione rosso-nero. |
garchofa |
Inserito il - 30/03/2013 : 20:13:33 insomma. Scusa Remora, ma ho finito l'antibiotico e quindi ho ricominciato a bere , pero di nuovo rilego 3 ò 4 volte....
Comunque, quando stacchi l'interrutore "E" togli l'alimentazione a l'elettronica e NON a tutta la centralina, nemmeno ai condensatori, i condensatori comunque hanno una piccola scarica, se ricolleghi le batterie dopo alcune ore (anche 48) non avrai la fastidiosa scintilla perche questi mantengono la carica, se però la lasci scollegata per una settimana i condensatori saranno scarichi e ti ritroverai la scintilla. Questo nella centralina Nine Continents, in altre non è cosi.
Cioè, aprire l'interrutore "E" non scollega i condensatori, i quali sono collegati direttamente al filo rosso e nero (quelli grossi) che escono dalla centralina.
in altre parole: i fili grossi, rosso e nero, sono collegati direttamente ai condensatori. il filo rosso piccolo, e collegato all'elettronica e fa accendere la centralina. |
remora |
Inserito il - 30/03/2013 : 18:29:41 Per Millemiglia Purtroppo non conosco e mai visto il connettore indicato. Per garchofa Lo schema che hai modificato va già benissimo, mi piacerebbe però (approfondendo ulteriormente l'argomento) capire se posizionando l'interruttore piccolino unipolare "E" sul filo sottile rosso che dovrebbe corrispondere alla alimentazione della centralina, se aprendolo prima di sconnettere il connettore "C" per staccare o riattaccare la batteria alla bici (per la consueta ricarica) eviterebbe la scarica capacitiva (per assenza dell'alimentazione (positivo della batteria)) In parole povere se aprire "E" consente di non far arrivare i due poli cioè 36 volt della batteria in parallelo ai condensatori del controller, evitando quindi la scarica. Ti chiedo scusa per la spiegazione un pò contorta da interpretare, ma non trovo un diverso modo più semplice per spiegarlo. Grazie comunque per la tua pazienza. |
garchofa |
Inserito il - 29/03/2013 : 22:34:46 Ecco lo schema, ho tolto l'interrutore B, (credo che volevi quello), ed ho indicato dove collegare la resistenza, questa va in parallelo al connettore che devi staccare, in questo caso C, ci metti un connettore bipolare più piccolo e lo devi inserire prima dell'altro, cosi eviti la scintilla, Comunque il connettore raccomandato da Millemiglia credo sia meglio, in realtà è lo stesso solo che fa tutto in un solo connettore!!!.
Allegato: SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO.xls 16,39 KB |
garchofa |
Inserito il - 29/03/2013 : 22:11:52 Mi costa un po capire la tua descrizione, ma se metti l'interrutore E, e lo scolleghi PRIMA di staccare la batteria, la scintilla, (che credo sia quello che vuoi evitare) è molto minore, ma se lasci la batteria scollegata per 5 giorni la scintilla ritorna come prima, ora rilego per la 4ta volta quello che hai scritto e ti modifico lo schema....
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MilleMiglia |
Inserito il - 29/03/2013 : 19:57:33 Un connettore jeti anti-scintilla?
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remora |
Inserito il - 29/03/2013 : 19:17:43 per Barba 49 Ti ringrazio per la tua solita prontezza, e professionalità nel rispondere agli utenti. Voglio precisare comunque che cerco di evitare la scintilla, pur essendo a conoscenza da altre discussioni che non risulta dannosa all'elettronica, principalmente perchè quando capita purtroppo mi incute timore, perchè in quel momento la prima cosa che mi viene in mente, è che ho fatto un cortocircuito, nonostante so che è presente il fusibile da 20 A a protezione della batteria. Ciao Remora |
Barba 49 |
Inserito il - 29/03/2013 : 18:29:48 La scintilla che si crea al momento del collegamento della batteria alla centralina è solo un fenomeno brutto a vedersi, e non ha mai creato nessun tipo di problema ai controller, quindi puoi anche evitare tutto il lavorio che fai...
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