V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giorgio_s |
Inserito il - 02/04/2013 : 20:49:34 Oggi ho ordinato da GreenBikeKit la centralina da 500w (equivalente alla KU123 di BMSBattery) in luogo della 450 KU93. ho speso circa 31 euro spedita. Tutto sommato mi sto trovando bene con questo tipo di centralina, spartana ma efficace...
Questo per "rimediare" al primo ordine errato fatto a suo tempo, dove avevo scelto un cute, poi rimpiazzato dal BPM 500w cod. 12.
Secondo voi, è auspicabile, dato l'11% di potenza in più, ottenere qualcosa in velocità massima ed in salita?
Attualmente il BPM spingerebbe fino a 37Km/h, su ruota da 28", ma dato il mio peso, gli attriti e quant'altro, arriva a 32-33.
Mi auguro di vederlo arrivare almeno a 35-36!!!
In salita più potenza male non farà...
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cunz89 |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:11:11 Il motore non raggiunge il regime massimo proprio a causa degli attriti, che necessitano di una certa coppia per essere vinti; la velocità deve necessariamente diminuire fino a raggiungere un valore di coppia sufficiente ad eguagliare l'attrito. La stessa cosa vale anche per una salita: maggiore è la pendenza e maggiore sarà la coppia necessaria.
Posto un esempio che ho preso da http://www.ebikes.ca/simulator/, in cui si vede una curva di coppia abbastanza realistica. La linea verticale tratteggiata rappresenta proprio la velocità massima effettiva dato un certo attrito ed una certa pendenza, e si sposta a sinistra aumentando uno dei due.
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Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:02:39 La mia esperienza "sul campo" mi porta a ripeterti quello che ho già detto: Con una massa come quella di Alibi (130Kg) se il motore ha difficoltà a raggiungere il suo regime massimo di rotazione, e c'è quindi una NOTEVOLE differenza tra la velocità a vuoto e quella sotto carico, un aumento della corrente migliora la situazione.
Se la bici in questione fosse stata molto più leggera avrei anch'io detto che l'aumento di corrente non fa cambiare la velocità, ma questo è un caso estremo.
Comunque più corrente dai ad un motore sotto sforzo più lui tenderà a raggiungere la velocità di rotazione a vuoto, e se hai un dubbio prova a mettere una centralina da 15A massimi e vedi cosa succede!!!
Il mio Bafang SWXH da 24V-250W con centralina da 48V-17A non arrivava a 40Km/h, con centralina da 25A raggiungeva i 50Km/h che guarda caso sono i giri che corrispondono alla sua velocità a vuoto (384RpM). |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/04/2013 : 13:24:45 | eugenio ha scritto:
| Alibi ha scritto:
Ma almeno portaci un po' di sole!!!!
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Cosi va meglio? ?
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Ok! Quanto ti fermi?
@isd88: si il grafico con annesso ragionamento mi torna, unica cosa, quel grafico non tiene conto degli attriti, intese anche come come le salite, ad esempio.
Cosa succede quando incontri una salita? per mantenere la stessa velocità di punta, verrà richiesta più potenza.... e se non ci sarà abbastanza potenza, il motore rallenterà, fino addirittura a fermarsi... e quindi il grafico velocità / potenza richiesta può andare bene in condizioni teoriche ideali, ma sarebbe interessante incrociarlo con la variabile "attriti" o chiamiamole "salite"...
o erro? |
isd88 |
Inserito il - 03/04/2013 : 12:13:39 bè quella è la curva di coppia massima, se dai manetta anche col controllo in velocita la ricalchi abbastanza fedelmente. Calcola che per farti un esempio qualsiasi controllo si adatti, addirittura un controllo di trazione basato sullo slittamento istantaneo delle ruote , se vai a vedere il grafico della telemetria ti ritrovi ricalcata la curva di coppia. è assurdo quanto siano congruenti con loro stessi sti motori elettrici :D |
cunz89 |
Inserito il - 03/04/2013 : 12:06:19 | isd88 ha scritto:
non ci perdero molto tempo, pero la curva di coppia di un brushless e cosi
http://www.empiremagnetics.com/GIF_Files/brushless_67_torque_chart.gif
fai finta che sulle x ci sia da 0 a 40 all ora e sulle y i watt. la parte piatta la decide la centralina (che dice io max 450 watt quindi piu su caro motore nn vai), la parte in discesa il motore (che dice alla centralina piu corrente di questa nn voglio è inutile che provi a darmela). naturalmente non ho sotto mano i tuoi dati, e magari il tuo motore lavora ancora in zona piatta (non penso), fammi sapere.
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Quella curva vale solo per un controllo a coppia costante (credo solo controller Kelly), mentre per i normali controller a potenza costante la curva parte già in discesa.
Il ragionamento comunque è corretto, a meno di non aumentare la tensione non è possibile forzare una potenza maggiore ad un regime vicino a quello massimo. Dato il maggior numero di MOSFET del nuovo controller ci potrebbe essere un piccolo incremento di velocità dovuto alle minori perdite, mentre ci sarà un sensibile incremento della spinta ai bassi regimi. |
eugenio |
Inserito il - 03/04/2013 : 11:41:01 | Alibi ha scritto:
Ma almeno portaci un po' di sole!!!!
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Cosi va meglio? ? |
isd88 |
Inserito il - 03/04/2013 : 10:11:35 non ci perdero molto tempo, pero la curva di coppia di un brushless e cosi
http://www.empiremagnetics.com/GIF_Files/brushless_67_torque_chart.gif
fai finta che sulle x ci sia da 0 a 40 all ora e sulle y i watt. la parte piatta la decide la centralina (che dice io max 450 watt quindi piu su caro motore nn vai), la parte in discesa il motore (che dice alla centralina piu corrente di questa nn voglio è inutile che provi a darmela). naturalmente non ho sotto mano i tuoi dati, e magari il tuo motore lavora ancora in zona piatta (non penso), fammi sapere. |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/04/2013 : 10:10:44 @Mille: si, la batteria è solo 36, ma almeno è bella sottile e non troppo pesante da stare dentro il mio triangolo e non ingombrare!!!
Ho già pensato all'upgrade anche di quella, ma tra costi, peso, ed ingombri, tutto sommato meglio tenermi la mia!!! Tanto so già che tra qualche tempo.... tradirò il BPM x il Pana!!! Vendo tutto e via!!! |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/04/2013 : 10:04:19 | eugenio ha scritto:
Se vuoi domani sono a Sarzana ti presto i BA da 50 mm cosi puoi fare la prova
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Grazie, ma mi sa che ci starebbero un tantino stretti
Ma almeno portaci un po' di sole!!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2013 : 09:14:17 Oh belin allora @36V è tutto normale!!! Chissà perchè ero convinto tu andassi @48V!?! Bello che ho visto anche l'evoluzione della tua bipa.....
.............più polvere c'è, più è fatto l'uomo................ |
eugenio |
Inserito il - 03/04/2013 : 05:19:18 Se vuoi domani sono a Sarzana ti presto i BA da 50 mm cosi puoi fare la prova |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/04/2013 : 00:09:22 | MilleMiglia ha scritto:
Alibi sei lento. Non so perchè ma è così... Col mio Bpm (13) @48V su 28" arrivo a 37-38kmh Col (12) dovresti arrivare a 40kmh Col (11) arrivavo a 44kmh Col (10) arrivavo a 48kmh
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Esticaxxi, io vado @36v!!!
teoricamente potrei aspettarmi al massimo 35Km/h, dovrebbe essere 260 rpm il cod. 12 @36v. ora sto sui 32, nei falsopiani in discesa arriva a tirare (senza pedalare) fino a 36-37.... Se arrivassi a 35-36 in luogo dei 32 non mi dispiacerebbe proprio.
in più la bipa, tutta arzigogolata pesa sui 27Kg.... io ne peso 103 attualmente (nudo, ma capisci che non posso girare così, quindi calcola vestiti e quant'altro....)
Comunque ho sostituito i 700x35c coi 700x38... qualcosa in velocità avrò guadagnato??? |
Giorgio_s |
Inserito il - 03/04/2013 : 00:04:25 | isd88 ha scritto:
e allora sperimenta empiricamente e fammi sapere. Spoannometricamente se il kit è progettato bene dopo meta della velocita massima la potenza della centralina non c entra piu una ceppa col tiro. A 5 all ora senti tutto il 10% in piu. a 30 all ora senti quanto prima
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Non riesco proprio a capire bene il tuo discorso, cosa intendi quando dici che la potenza fornita non incide...
Per quanto ne so io i motori elettrici richiedono potenza proporzionalmente alle resistenze da contrastare... per cui, se ad esempio a bici ferma, alzo la ruota il motore consumerà in avvio, fino a consumare pochissimo una volta giunto alla sua velocità di progetto.....
Peccato che non viaggio a ruota alzata...
... voglio dire che dal momento che ora NON raggiungo la velocità teorica che i miei 260 RPM possono garantirmi, appare logico che dovrei fornire al motore più potenza per vincere gli ultimi attriti che lo separano dalla velocità di progetto.
Dal momento che le mie batterie 36v hanno corrente massima di scarica di 15A ho pensato che l'unico modo fosse avere una centralina non più da 12,5 ma da 14A circa, e sfruttare appieno il BPM 500w.
E' logico aspettarsi che questa piccola potenza in aggiunta possa contrastare un poco gli attriti che attualmente non consentono al motore di esprimersi al pieno dei giri per cui è stato progettato, e quindi guadagnare circa 3Km/h...
Se poi ho, come dice Barba, anche un pelino di tiro in salita e accelerazione, meglio... ma a me preme avvicinarmi ai 40... Poi col 13/48 io faccio il resto...
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MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2013 : 00:03:59 Alibi sei lento. Non so perchè ma è così... Col mio Bpm (13) @48V su 28" arrivo a 37-38kmh Col (12) dovresti arrivare a 40kmh Col (11) arrivavo a 44kmh Col (10) arrivavo a 48kmh |
isd88 |
Inserito il - 02/04/2013 : 23:01:06 e allora sperimenta empiricamente e fammi sapere. Spoannometricamente se il kit è progettato bene dopo meta della velocita massima la potenza della centralina non c entra piu una ceppa col tiro. A 5 all ora senti tutto il 10% in piu. a 30 all ora senti quanto prima |
Barba 49 |
Inserito il - 02/04/2013 : 22:41:04 Chiaramente più corrente fornirai al tuo motore più lui cercherà di raggiungere gli RpM per i quali è progettato, quindi è probabile che un paio di Km/h tu li recuperi, insieme a un pò di accelerazione e tiro in salita... Niente di miracoloso, comunque, ma percettibile. |
Giorgio_s |
Inserito il - 02/04/2013 : 22:14:20 Non ce l'ho...
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octopus |
Inserito il - 02/04/2013 : 21:53:26 vai di wattmetro perchè 50w vanno e vengono, anche differenti condizioni climatiche cambiano quel 10% e andare per impressioni può essere ingannevole! |
Giorgio_s |
Inserito il - 02/04/2013 : 21:44:13 Mah, secondo me, empiricamente parlando, se allo stesso BPM fornisco 250W, difficilmente arriverà ai suoi RPM massimi, con 100 kg sopra
Nelle stesse condizioni, se gli fornisco invece 500W, probabilmente ci arriva vicino ai suoi 260 rpm di progetto.
Magari mi sbaglio, ma la potenza alla fine serve per far raggiungere al motore la sua velocità di progetto.... |
isd88 |
Inserito il - 02/04/2013 : 21:07:49 alle alte velocita quello che comanda è il motore, non ho la curva di coppia dei nostri hub sotto mano, ma ad esempio il motore della nostra vettura di fsae ha 100 kw ma la corrente inizia a scendere rispetto alla massima a meno di 1000 giri al minuto su 3000. Quindi il tal caso anche avere 10 mila kw a 1001 giri non farebbe la differenza con averne 100. |