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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupaus Inserito il - 21/04/2013 : 13:55:00
Buongiorno a tutti
spinto dalla mia curiosita' e passione, ho deciso di provare l'esperienza del motore centrale. Ho due bici, la prima e' una biammortizzata RR 9.1 del 2005, l'altra una RR 5.1 del 2012, la prima l'ho equipaggiata con un 9C allround alimentato a 48V, poi modificato con sensore di sforzo Thun e centralina con Lcd di alcedo e controllo pas a 5 posizioni. Ora ho preso da Jack un Gng gen2 48V che ho montato in tutta fretta sulla RR 5.1 nell'impazienza di vedere come va. I collegamenti sono provvisori, mi interessava fare subito l'esperienza del centrale. Il motore e' di facile montaggio, a patto di essere pratici con lo smontaggio (e relativi attrezzi) di pedivelle,pedali,movimento centrale. La catena che collega il motore e' precisa, precisa tanto da risultare dura nell'inserimento e con i primi tentativi di girare i pedali tende a bloccarsi (almeno questa e' stata la mia esperienza).Non mi sono perso d'animo e montato l'accelleratore a manetta in dotazione ho incominciato a provare a farlo girare, dopo i primi blocchi (diciamo inceppamenti) a poco a poco la catena ha cominciato a ''mollarsi'' finche' ha cominciato a girare con regolarita' e mi ha permesso di montare il tendicatena (indispensabile per il corretto funzionamento meccanico del tutto). Qui e' nato un problema, infatti il tendicatena e' fissato da un bullone che si avvita nel supporto, ma accellerando la ruota del tendicatena fa girare anche il bullone che dopo un po' si svita e cade (per fortuna che l'ho provato sul cavalletto, altrimenti lo avrei sicuramente perso). Ho risolto con l'acquisto di un dado autobloccante (vedi foto con freccia), che installato dall'altro lato del supporto risolve questo problema, pochi centesimi e il fastidio di andare in ferramenta.
Veniamo alle prestazioni. Il motore parte con energia ed eroga tutta la sua potenza che con la mia attuale batteria lifepo4 48v 10ah (con problemi in quanto le sue prestazioni ultimamente sono calate) senza pedalare mi permette di arrivare con il rapporto veloce a 36 kmh. Scalando le marce verso i rapporti piu' agili si avverte subito la potenza disponibile, ma non ho avuto la possibilita' di testarlo su salite serie. Quello che non mi piace e' che se voglio ''sentire'' la pedalata ho bisogno di usare l'accelleratore bloccato con la mano su una certo dosaggio, ma questo alla lunga stanca il braccio e rende l'uscita ''pedalata'' poco piacevole. ben diverso il discorso se si vuole uscire in ''motorino'', l'accelleratore a manetta diventa perfetto. Il pas invece eroga tutta la potenza, per cui spara subito al massimo la bici, appena si tocca l'accelleratore questo riprende il predominio sul controllo della potenza.
Non ho esperienze di Cyclone o altri motori centrali, pero' questo motore e' sicuramente piu' rumoroso del mio 9C allround, ed anche parecchio, pur rimandedo in ambiti accettabili. certo se si passa vicino a qualcuno, se un motore al mozzo potrebbe non essere sentito, il centrale sicuramente si nota.
Allego le foto, sperando che la mia esperienza di utente 'normale' (lungi da me poter competere con i guru di questo forum) possa servire a qualcuno .

Video
http://www.youtube.com/watch?v=ZQEMpiAe7zA



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31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gattone27 Inserito il - 30/04/2013 : 15:43:13
Barba, se ti riferisci alla bici che ho adesso, la questione corone pignoni e' molto relativa.
Infatti di corone, ne ho due adesso e non tre, e il pacco pignoni, con il cerchione posteriore vanno senz'altro cambiati, perche' il mozzo del cerchione e' rotto, e la ruota libera del pacco pignoni mi sembra che sia difettosa.
Quindi, penso che dovro' acquistare il sensore di sforzo per ultimo, quando avro' a disposizione tutti gli altri componenti, per poter calcolare le dimensioni esatte.
Barba 49 Inserito il - 30/04/2013 : 15:26:42
Devi acquistare un sensore di sforzo che abbia la lunghezza adatta al tuo progetto, visto che lavorando con due corone anzichè tre come hai adesso la linea di catena si sposta!!! Una delle corone la userai per il motore, quindi dovrai rifare l'allineamento: Adesso hai la corona centrale che sta perfettamente di fronte al pignone centrale posteriore, dopo dovrai fare in modo che lo stesso pignone si trovi esattamente tra le due corone che userai per la trasmissione secondaria.
Su un motore centrale da 900W di picco l'allineamento è essenziale, pena saltellamenti di catena a usure incontrollabili.

Poi dovrai fare la prolunga a sinistra.
gattone27 Inserito il - 30/04/2013 : 15:17:34
In questo caso potrebbe essere definitiva e funzionale la soluzione proposta e realizzata da kenuser, giusto? Lui infatti, mi e' parso di capire che ha prolungato l'asse solo da una parte.
E a questo punto, per mantenere l'allineamento delle corone con il pacco pignoni, bisognerebbe prendere un sensore di sforzo con il perno quadro lungo tanto quanto quello del movimento centrale in dotazione con il kit GNG, e poi prolungarlo del tanto necessario dal lato sinistro, dico bene?
Barba 49 Inserito il - 30/04/2013 : 15:12:03
@Lupaus: Non puoi aumentare la lunghezza dell'asse movimento centrale alla bici, le corone si spostano verso l'esterno e perdi l'allinamento della trasmissione.

Infatti come puoi vedere i movimenti centrali GNG e Cyclone sono asimmetrici, lasciano intatta la zona delle corone e creano spazio a sinistra dove la cosa ha poca importanza, a parte l'estetica.
gattone27 Inserito il - 30/04/2013 : 12:04:49
Marco mi ha risposto che addirittura non va bene neanche la centralina EP-BUS LCD che hanno attualmente sul sito, perche' per gestire il sensore di sforzo ce ne vuole un'altra ancora che per il momento non e' disponibile
gattone27 Inserito il - 30/04/2013 : 09:11:42
Questa mattina presto, mi ha risposto Marco di Alcedo, dicendo che i sensori non sono disponibili al momento, ma arriveranno presto.
Cosi ho approfittato per domandare la questione della centralina, se e' necessaria per forza quella LCD oppure va bene anche quella LED, vediamo cosa mi dice...
lupaus Inserito il - 30/04/2013 : 08:02:05
Questo per certo non te lo so dire, Ma credo che ci voglia proprio l'LCD. Alcedo effettivamente da quando ha fatto il sito nuovo non si e' ancora bene riorganizzato, anche a me al telefono mi disse un mese fa di scrivergli, ma ad oggi non mi ha ancora risposto.........
gattone27 Inserito il - 29/04/2013 : 20:42:00
Scusa lupaus, un'ultima cosa che mi e' venuta in mente adesso: per gestire il sensore di sforzo, e' indispensabile la centralina EP-BUS LCD (e quindi anche il display LCD), oppure va bene anche la EP-BUS LED (con il display a LED)?
Chiedo questo perche' il solo display LCD costa 100 Euro!
gattone27 Inserito il - 29/04/2013 : 18:53:51
lupaus ha scritto:

...chiama Alcedo , anche se non lo vedi sul sito il sensore dovrebbe averlo.
Ho provato a chiamare, ma ovviamente non mi risponde al telefono... l'aveva pure deto che erano molto occupati, e avrebbero preso in considerazione solo le email.
Io ieri gliel'ho pure mandata l'email, ma ancora non c'e' risposta...
Domani scadono gli sconti, e io volevo prendere pure altre cose, lo so che il 15% non e' molto, ma per la spesa che dovevo fare, si superavano i 50 Euro di sconto, ...peccato!

Speriamo almeno che risponda alla mail entro domani.
Qualcuno per caso conosce altri metodi per contattarlo?
kenuser Inserito il - 29/04/2013 : 09:55:52
Ciao se non vuoi comprare il mc da 136mm puoi sempre allungare facilmente quello che hai specialmente se è un perno quadro, io l'ho fatto con un isis dalla parte opposta per portare la pedivella sinistra 20mm più fuori. Prendi un mc da buttare (un biciaio ne ha sicuramente qualcuno) tagli con un frullino il pezzo di asse della misura che ti serve, gli aggiusti la filettatura che eventualmente si guasta nel punto del taglio avvitando un perno. Una volta fatto avviti il tutto magari sostituendo il perno con uno più lungo se vedi che prende poca filettatura nell'asse originale, potrebbe non essere facile trovare un perno più lungo con il passo adatto, io per l'isis ho comprato un estrattore e ho tagliato anche il suo perno a misura.
lupaus Inserito il - 28/04/2013 : 09:13:51
Si, il thun svolge due funzioni contemporaneamente, pas e sensore di sforzo. L'accelleratore ti puo' servire nei trasferimenti 'non sportivi' , ossia quando non vorrai sudare neanche un poco.ciao
gattone27 Inserito il - 27/04/2013 : 22:37:49
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate, e mi hai chiarito molti dubbi.
Quindi, comunque vada, anche se alla fine non acquistero' il motore centrale, il sensore di sforzo, la centralina e il display dedicato, potrei usarli anche per un Bafang nel mozzo, per ipotesi (come quello della mia attuale bipa).
Il sensore di sforzo, a quanto ho capito, permetterebbe comunque di consumare meno, e di ottimizzare la forza impressa ai pedali.
Se ho capito bene, a questo punto non serve neanche il Pas, perche' il sensore di sforzo dara' il consenso all'assistenza solo se si muovono i pedali, vero?
Anche l'acceleratore non credo che sia indispensabile.

Infatti, io mi trovo molto bene con la mia bipa attuale (strettamente legale) per il percorso casa lavoro, pero' se potesse avere un po' piu' di velocita' per le situazioni di emergenza, oppure se potessi usarla anche per salite oltre il 10%, lo gradirei molto. Decidero' in seguito, se modificare la mia quando la garanzia sara' scaduta, oppure elettrificare un'altra bici.
Intanto cerco di prendere queste tre componenti, fondamentali

grazie ancora
lupaus Inserito il - 27/04/2013 : 07:34:20
Ciao gattone, cerco di rispondere alle tue domande. Hai compreso bene che il sensore di sforzo diventa il nuovo movimento centrale della tua bici, sul cui perno quadro andrai a fissare le pedivelle che ti sono fornite con il gng (il kit contiene il motore completo di staffe di montaggio, centralina, pedivelle appunto di cui la sinistra completa della guarnitura a doppia corona con ruota libera per impedire che i pedali siano sempre in rotazione con la catena, la mini catena per collegare il pignone del motore,il tendicatena e l'acceleratore a manopola, il movimento centrale che in caso di presenza del sensore non serve). Il problema che ho tuttora e' che il mio sensore e' lungo 131mm contro i 145mm del gng, per cui non posso serrare con la giusta pressione la guarnitura. Essa comunque rimane incastrata bene, tanto che per toglierla ho bisogno dell'estrattore, ciò non toglie che con la versione del sensore da 136mm avrei probabilmente risolto definitivamente. Il sensore l'ho preso da Alcedo che mi ha fornito la giusta centralina (ha un software tarato apposta) e il display LCD , questo trittico lo puoi utilizzare ovviamente anche con i motori al mozzo, per tutti i chiarimenti sul motore puoi scrivere a jack, l'utente di questo forum che mi ha venduto il kit gng ed e' persona affidabile e disponibile. Il mio fa 38kmh ma la batteria non e' al massimo, so che con una batteria 48v in buone condizioni questo kit fa anche 43/44kmh , credo che queste prestazioni, ossia capacita' di scalare le salite veramente importanti e velocita' di crociera di 43/44 solo un centrale te li puo' dare insieme. Io l'autonomia non l'ho ancora testata, ma mi dicono che con batteria 48v 13ah si fanno 42 km senza pedalare mai. Quando ho acquistato il sensore non sapevo che esistessero tre misure, chiama Alcedo , anche se non lo vedi sul sito il sensore dovrebbe averlo. Per il montaggio dl sensore sul sito tedesco della thun trovi un filmato che ti spiega il montaggio, il filo come hai detto giustamente deve uscire dal telaio, io ho avuto la fortuna di trovare un piccolo foro proprio nell' alloggiamento del movimento centrale, ho dovuto solo allargarlo un poco con l trapano, altri ho visto che lo fanno entrare bel telaio e poi attraverso un foro da fare da qualche parte fanno uscire il filo, la procedura e' un po' frustrante perche' bisogna avere la pazienza di far passare i 5 mini fili dal foro e non si sa dove mettere le mani.un ultima cosa, se mai dovresti acquistare il sensore, nel montaggio stringi prima la rotella staccata dal sensore nel telaio e poi monta il sensore stringendo la rotella integrata in esso facendo attenzione che non vada a sovrapporsi al filo interno. Spero di averti chiarito un po' di dubbi.ciao
gattone27 Inserito il - 26/04/2013 : 23:28:06
Grazie lupaus per le spiegazioni.
Io non sapevo assolutamente come era fatto un sensore di sforzo, in precedenza me ne avevano fatto vedere uno che lavorava rilevando la tensione della catena.
Poi ho visto quello da te citato nel sito ebike.ca, e ho iniziato a capirci qualcosa (mi confermi che costa 195 dollari ?). Credo di aver capito la spiegazione sul fatto che il perno centrale (il perno quadro) e' troppo corto, e ho provato a immaginare quello che ti succede, ma non sono sicurissimo di aver capito alla perfezione.

Quindi, ricapitolando: il kit Gng viene fornito con il movimento centrale da sostituire a quello della mia bici, ma se voglio usare il sensore di sforzo che hai descritto, non mi serve quello del kit, ma metto direttamente quello su cui e' montato il sensore Thun. E qui non ho capito bene una cosa: vedendo la foto sul sito ebike.ca, mi sembra di vedere uscire i fili del sensore, dal centro del movimento centrale... e quindi come si fa per portarli fuori? Bisogna fare un buco al telaio della bici? Scusami se ho detto una bestialata, ma sono totalmente incompetente e sto' cercando di capire.

Inoltre, questo sensore viene venduto solo su quel sito oppure lo vende anche Alcedo? Perche' ho letto che anche Alcedo monta questi sensori di sforzo (non so se sia il Thun), ma non sono riuscito a trovarli in vendita sul suo sito.
Siccome io la batteria ancora non ce l'ho, pensavo di prendere una batteria da 48V 15Ah, (poi vedro' che tipo di celle scegliere), ecco, con quel tipo di batteria, pensavo di prendere la centralina Ep-Bus LCD 48V 16A di picco di Alcedo. Oppure potrebbe essere meglio quella da 20 A di picco?
Mi confermi che va bene anche per gestire il sensore si sforzo?

Credo che quella batteria sia piu' che sufficiente per i miei percorsi, perche' adesso sto usando la UMB-3 urban acquistata sul forum, con batteria da 38V 15Ah, e riesco ad avere oltre 65 km di autonomia (non l'ho mai scaricata oltre, e comunque con quei km l'assistenza ancora fuzionava). Considerato che il motore centrale con sensore di sforzo dovrebbe consumare meno di un motore nell'hub, dovrei essere tranquillo.

Ti chiedevo queste informazioni, perche' se riesco, vorrei prendere la centralina il display e altre cose che mi servivano da Alcedo, prima della fine del mese visto che ci sono gli sconti

Inoltre, volevo capire quali sono tutti i componenti che vengono forniti nel kit Gng?
Un'altra domanda: ho visto che con la batteria da 48V raggiungi i 38 Km/h. Che pacco pignoni monti?
aspes Inserito il - 26/04/2013 : 11:39:57
Ciao,

interessante il discorso sensore di sforzo.

Quello che non ho capito, com'è possibile che cambiando il tipo di telaio sia sparito il casino che faceva.

Sicuramente il tutto è dovuto che nel telaio su cui l'hai montato adesso, entra in gioco la autotensione della catena, in quanto è presente la sospensione posteriore,
per cui si crea nel molleggio una leggera variazione di posizione del motore rispetto all'asse delle moltipliche.

Metti un video così si puo' valutare di quanto è diminuito il rumore .
lupaus Inserito il - 26/04/2013 : 10:39:05
@barba : certo, hai ragione...e forse ho scoperto anche (purtroppo) la soluzione, infatti ho visto sullo store ebike.ca che il thun esiste anche in versione 136mm che rispetto al mio(131mm)darebbe quel mezzo centrimetro in piu' che credo farebbe fissare definitivamente la pedivella sinistra.

@gattone : il problema non e' legato al sensore in se per se ma e' un semplice problema di natura meccanica, ossia la guarnitura in dotazione al motore nel caso del thun non si ferma nell'asse del movimento centrale a circa 0,5 cm dal telaio, ma avvitando il bullone arriva a fine corsa per cui si hanno due casi : se la si stringe perfettamente striscia al telaio e la pedalata e' ovviamente dura, se ci siferma leggermente prima ad avvitare la pedivella risulta leggermente scattosa rispetto a quella del lato opposto. Il problema si dovrebbe risolvere come ho scritto sopra, anche se ovviamente non ho modo di verificare. a livello elettrico funziona tutto perfettamente, il motore e' saldamente fisso al telaio con le sue staffe, e' la versione 48V 450W e io l'ho alimentato con la sua centralina sia a 36V che a 48V senza problemi. Nel momento in cui ho accoppiato il sensore di sforzo ovviamente la sua centralina non lo supporta ed ho utilizzato quella di Alcedo dedicata al thun con il suo display lcd; in tal caso avevo una centralina 36V, ma ha resistito (almeno per la prova) anche a 48V. Il thun che io sappia e' supportato anche dal Cycle analyst versione 3 (V3) con il collegamento dedicato e credo anche da alcune centraline crystalite. L'accoppiamento rende la bici come ha detto barba molto simile alle prestazioni dei bosch o panasonic , in piu' puoi usare anche l'accelleratore,se vuoi...
se hai bisogno di altre foto chiedi pure, appena posso le metto.ciao
gattone27 Inserito il - 26/04/2013 : 10:01:03
Ciao lupaus, potresti mettere qualche foto per capire meglio i problemi riscontrati con il sensore di sforzo? Il sensore di sforzo e' quello di Alcedo?

Quindi tu dici che abbinando a questo kit con la centralina di Alcedo Ep-Bus, e il sensore di sforzo, si riescono ad ottenere i risultati migliori.
Il motore mi sembra di capire che e' a 48V, vero? O comunque si puo' alimentare a 48V senza problemi.
Riguardo alla batteria, sarebbe sufficiente una 48V 15Ah?
Barba 49 Inserito il - 25/04/2013 : 22:44:29
Purtroppo non puoi certo lasciare le pedivelle allentate, e nemmen puoi pensare di far prolungare l'asse di 1Cm, occorrerebbe smontare tutta la parte elettronica del sensore di sforzo e portare l'asse da un buon meccanico dotato di tornio, saldatrice e voglia di lavorare...

Sono contento comunque che il sensore lavori bene in accoppiamento con il GNG, hai un motore centrale simile ai blasonati Bosch e Panasonic ma molto meno costoso e assai più versatile come elettronica!
lupaus Inserito il - 25/04/2013 : 19:56:40
Buone notizie...almeno per me smontato dalla rockrider 5.1 e montato sulla rockrider 9.1 biammortizzata il rumore metallico ciclico e' scomparso e il rumore e' tipico di un hub con in piu' il rumorino della ruota tendicatena. L'altra buona notizia e' che ho montato apposto del movimento centrale in dotazione il sensore di sforzo della thun e il risultato e' veramente notevole, riuscendo ad ottenere quello che stavo cercando una bicicletta che avesse i vantaggi del motore centrale e la flessibilita' di pedalata tipica di sistemi piu' evoluti, infatti posso scegliere tramite il display LCD di Alcedo 5
Livelli di assistenza e per ciascuno di essi la risposta e' legata all'intensità di pedalata. Ho testato il sistema con la centralina di Alcedo epbus 15a da 36v con batteria 36v 9ah raggiungendo una velocita' di 34 km/h con pedalata minima al livello 5 (speed) di assistenza. Ho collegato anche alla stessa centralina (credo rischiando i condensatori) la batteria 48v 10ah e in tal caso la risposta e' ovviamente molto piu' brillante con una velocita' di circa 38kmh ( ma la mia batteria non e' al massimo dello splendore). Molto bello il rumore del motore che cambia con le marce, sembra una autovettura con cambio automatico.
Veniamo alle dolenti note....il sensore thun ha un asse a perno quadro lungo 128mm mentre il movimento centrale in dotazione al gng e' un 145mm. Questo significa che mentre per il pedale di destra non ci sono problemi quello di sinistra (rota libera) avrebbe bisogno di un cm Ionadi più , succede che si incastra nel perno del sensore, ma esso non arriva a fine corsa nella ruota libera, il bullone di fissaggio si avvita, ma se lo stringo molto la guarnitura arriva a strisciare alla ghiera del sensore stesso rendendo più dura la pedalata, se lo lascio leggermente meno stretto gira bene, ma nel pedalare si sente un piccolo e fastidioso scatto ciclico, ossia il pedale di sinistra ha un gioco rispetto all'altro. Come ( e soprattutto se) si può risolvere? Basterebbe allungare anche di mezzo cm l'asse del sensore, ma come????
Spero in qualche consiglio, perche' così configurata la bici e' veramente godibile.
bammgelo Inserito il - 22/04/2013 : 15:44:00
Il motore ha un problema:
nel video senza catena si sente un clack ciclico.

Ciao, Angelo
aspes Inserito il - 22/04/2013 : 13:48:04
Per me sarebbe da aprire e dare un'occhitata,

così si puo' anche vedere le riduzioni epicicloidali come sono fatte e se è effettivamente un Hub modificato, oppure è stato fatto ex novo.

Se fosse però un hub solo adattato, tutto sto casino non lo dovrebbe assolutamente fare.

Magari c'è qualcosa allentato o un corpo estraneo.

Il controllo qualità si sa che nei i prodotti "occhi a mandorla" a volte è solo u'opinione.

Se vai per strada attiri l'attenzione di chi sappiamo,
e se vai nel bosco con quel rumore
ti multa anche la Guardia Forestale!

Barba 49 Inserito il - 22/04/2013 : 10:55:01
Quoto Cippo, nel filmato di JackBike il rumore è identico a quello di un Hub motor...

Il rumore del solo motore fa pensare ad un guasto, non esiste che faccia un casino del genere a vuoto!!!
zeccato Inserito il - 22/04/2013 : 09:01:37
Son curioso se funziona bene con la centralina g.m.
che ha anche il cruise control (non riesco a farne a meno nelle
lunghe percorrenze, o quando passeggio a 6km;h)
e mi piacerebbe sapere con 14 denti quanto aumenta la velocita`,
a scapito della coppia penso.
cippo Inserito il - 21/04/2013 : 22:23:23
Secondo me è da buttare, dammelo!! :-)
Qua però il rumore è nettamente inferiore, come mai?


Dasti Inserito il - 21/04/2013 : 22:07:48
Ma no assolutamente, il Cyclone fa meno rumore
(ed io ne ho quattro ).
aspes Inserito il - 21/04/2013 : 21:43:25
Il rumore mi sembra come il Cyclone,

ma cosa c'hanno messo dentro nel motore?

Magari con una bella ingrassata al litio internamente, la cosa si ridimensiona.
lupaus Inserito il - 21/04/2013 : 20:36:53
Allora, ho fatto il test solo motore:
http://www.youtube.com/watch?v=MzusAs-bFhc

e motore con catena principale (trasmissione della bici staccata):
http://www.youtube.com/watch?v=BbYQiW4OMGQ

la mia impressione e' quella di una certa rumorosita', voi cosa ne pensate? suggerimenti?
lupaus Inserito il - 21/04/2013 : 17:51:26
@barba,dasti,aspes
Ora faccio il test senza le catene e poi solo con la catena principale....ma temo che sia tutto a posto, le catene non toccano da nessuna parte e sembrano perfettamente allineate, del resto pedalando a motore spento non si sente alcun rumore e la pedalata e' molto naturale
aspes Inserito il - 21/04/2013 : 17:41:25
Ciao,

ohhhh meno male ,

finalmente si puo' valutare realmente come va sto GNG 450W a catena!

Per il rumore anomalo,
Lupaus sei sicuro che la catena di trasmissione del motore,

non strisci da qualche parte nol momento che va in trazione sotto sforzo.

A vuoto con ruota alzata, potrebbe anche non succedere.

E' molto strano che sia così rumoroso.

Se fosse realmente così "casinaro" non sarebbe poi meglio allora dei normali Cyclone che costano tra l'altro di meno.

Io darei un'occhiata eventualmente anche dentro, aprendo il motore.
Dasti Inserito il - 21/04/2013 : 15:36:30
Quoto, tutto quel rumore è superiore a quello del Cyclone ed arriva molto vicino a quello del Microbike.
Barba 49 Inserito il - 21/04/2013 : 14:25:02
Benissimo, il rumore di trasmissione che si sente nel video però è troppo forte e non è normale...

Prova a sentire che rumore fa il solo motore, poi monta la catena primaria e poi la secondaria cercando di capire cos'è che crea tuuto quel casino: Il motore da solo deve fare lo stesso rumore di un normalissimo geared nel mozzo, mentre le trasmissioni se ben allineate e lubrificate debbono essere silenziose esattamente come quando pedali senza motore!!!

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