Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 primo assaggio b-fold5 con 9C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ecocar Inserito il - 23/09/2013 : 21:14:23
La nostalgia per il caro buon vecchio Ciao mi ha spinto verso questo progetto che sicuramente ha alcuni limiti, ma ha anche molti vantaggi rispetto alle normali bipa. L'obiettivo è il prezzo da cinesona con affidabilità ed autonomia al top del mercato. Il limite sarà il peso... tanto peso... quindi niente fuoristrada impegnativo (al massimo la stradina sterrata).
Ho preso una B-fold 5 da Decathlon, le ho trapiantato uno dei due Nine Continent Fast Revoultion 12*5 dal mio trike (che andrà in restauro),le ho messo una centralina legale 36v 17A solo col PAS e, in attesa di preparare il mostruoso (non esagero...) pacco batterie, ho fatto un giretto di prova con lo zaino in spalla pieno di batterie, che in realtà erano tre avviatori da auto pinzati in serie .
La prima impressione, mi ricorda abbastanza il Ciao (quello senza variatore ) con un po' più di scatto nei primi metri e qualche km/h in meno in lungo.
Le salite si fanno bene , ma in prima spingendo forte da seduti si rischia il ribaltamento ed è quasi impossibile tenere la ruota anteriore a terra. Probabilmente il peso del pacco batterie definitivo in posizione centrale risolverà il problema.
Pensavo anche ad una versione 24volt e mi domandavo se in una salita, a parità di velocità, utilizzando lo stesso motore, alimentato con una centralina 36v 17A oppure con una 24v 27A quale dei due consuma più energia? Quale dei due è più "scalatore"?

Immagine:

182,05 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 02/10/2013 : 14:20:32
Mauri78 ha scritto:

Puoi sempre provare ad attaccarti alla rete del tram :D.

Da qui il detto: t'attacchi al tram e fischi in curva!
Mauri78 Inserito il - 02/10/2013 : 11:15:34
Puoi sempre provare ad attaccarti alla rete del tram :D.
ecocar Inserito il - 27/09/2013 : 21:43:05
joffa ha scritto:

E qua ti sbagli: ero piccolo piccolo e già c'erano. Si chiamavano filobus e prendevano corrente da una linea aerea che poi fù smantellata e poi ancora ripristinata dopo il 2000...
Quanto amo la mia città.

I filobus c'erano anche qui a Torino poi c'erano i tram... sai che bello se le bipa non avessero bisogno di batterie, con una bella antennina che sfrega sulla rete sopra la ciclabile come negli autoscontri... i sogni sono gratis!
joffa Inserito il - 27/09/2013 : 16:09:52
E qua ti sbagli: ero piccolo piccolo e già c'erano. Si chiamavano filobus e prendevano corrente da una linea aerea che poi fù smantellata e poi ancora ripristinata dopo il 2000...
Quanto amo la mia città.
ecocar Inserito il - 27/09/2013 : 14:23:23
joffa ha scritto:

Eh, ma a Bologna li avevamo da un pezzo: si chiamano ...AUTOBUS...

...ma non erano elettrici...
Barba 49 Inserito il - 27/09/2013 : 11:01:22
joffa Inserito il - 27/09/2013 : 10:59:28
Eh, ma a Bologna li avevamo da un pezzo: si chiamano ...AUTOBUS...
ecocar Inserito il - 26/09/2013 : 22:50:50
Batterie definitive montate, adesso bisognerebbe lavorare un po' sulla copertura. Proprio bella non potrà essere, però migliorarla non guasterebbe.

Le batterie sono al piombo acido 36v 45A (sì quello è un 4 non un 1)... Così s'è fatto il Ciao elettrico... 50kg.
Però in un minuto si sfila la sella, si toglie il supporto con le batterie e la bici torna una pieghevole normale.
Per le impressioni di guida rimando a questa discussione:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19088

Immagine:

198,79 KB
ecocar Inserito il - 23/09/2013 : 23:47:55
Grazie. Era proprio quello che speravo di sentire.
Dentro gli avviatori ci sono delle 12v 9A, ma non li smonto perchè mi servono interi. Erano la prima cosa che mi è capitata tra le mani per fare un esperimento veloce...
La batteria definitiva non avrà problemi ad erogare potenza... è più una roba da gruppo di continuità ospedaliero che da bipa... il problema è vedere se il telaio si spezza in due sotto al suo peso
Spero in settimana di finire il supporto delle batterie, poi dovrò difendermi dalle prese per i fondelli del forum.
Barba 49 Inserito il - 23/09/2013 : 22:37:49
Se togli le piccolissime batterie dal contenitore degli avviatori fatichi assai meno!!!

Quanto a scalare direi che con 36V-17Ah hai 612W di potenza, mentre con 24V-27Ah ne hai 648, quindi la bici scala di più a 24V...

Oltretutto aumentando la tensione di alimentazione si sposta verso l'alto il regime di rotazione ottimale, quindi anche a parità di potenza secondo me sale meglio a 24V, sempre che la tua batteria sia capace di dare tutta quella corrente!
ecocar Inserito il - 23/09/2013 : 21:22:10
Questa è per farsi due risate

Immagine:

163,32 KB

Il primo giro l'ho fatto senza le leve freno con interruttori cut off... gran brutta cosa: pensavo che il problema fossero gli incroci, ma a metà di un tornante mi sono trovato della ghiaietta portata dalla pioggia. Io volevo rallentare, la bici no, così per non sdraiarmi nella strada ho tirato dritto. Per fortuna che c'era un po' di spazio sul ciglio della strada e il motore ha finalmente smesso di spingere.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.