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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 13:15:46
Ciao a tutti,
dopo un periodo di assenza dal forum servito per "meditare" sulla scelta della batteria da adottare per la mia MTB elettrica ho scelto di acquistare le celle Headway LiFePO4 40160s da 16ah o 40152s da 15ah.

devo acquistarne 16 per fare una 48v...ma non trovo un sito giusto che mi dia fiducia.

Note: devo assemblarla a mano..quindi non mi servono pacchi batterie gia fatti..dovro fare una cosa artigianale a causa del poco spazio sul mio telaio

Vi ringrazio in anticipo

Flavio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
flavio1991 Inserito il - 13/01/2014 : 21:25:06
non lo so ragazzi...a me dopotutto non sembrano cosi tanti...
ho portato varie volte piu di qualche chilo sulle spalle...2 bottiglie d'acqua da un litro e mezzo, un set di brucole, un paio di cacciaviti, una camera d'aria di scorta, e qualche altra cazzata..il tutto in un comunissimo zaino che fa cadere tutto il peso sulle spalle e non anche sui fianchi...mi sono fatto 25km senza alcun problema e pedalavo!!...qui la bici diventerebbe una motocross o quasi..e lo zaino è studiato per quello...

per fare la prova del 10 mi metterò 6kg nello zaino..i pesi per fare palestra sono perfetti. è testerò una pedalata nei pressi di casa.

poi dipende tutto anche da quanto uno è abituato agli sforzi fisici...e dalla costituzione corporea...

vi farò sapere...ma sono positivo
allelom Inserito il - 12/01/2014 : 18:51:29
Mi inserisco nella vicenda, che solo ora vedo, per sconsigliare vivamente di portare più di 2/3 kg e meglio neanche quelli sulla schiena altrimenti te la giochi.
Saluti
flavio1991 Inserito il - 09/01/2014 : 21:11:06
per la catena cosa potrei fare oltre a sostituirla ogni volta che si spezzerà?
per le placche non mi preoccuperei...non ci vuole nulla a riprodurle piu spesse al cnc..

per il peso lo zaino in questione..il bc3 è fatto apposta per reggere fino a 10kg e scarica sui fianchi la maggior parte del peso.
inoltre ha uno snodo centrale che permette un movimento fluido senza il rischio di farsi male alla schiena.
Barba 49 Inserito il - 26/12/2013 : 16:26:42
Quoto Zeccato per quanto riguarda il caricatore, meglio andare più piano...

Per il resto sei sicuro che con un kit da 1260W continui e 2500W di picco la tua catena di trasmissione regga?!? Io ne dubito moltissimo, e ho delle perplessità anche sulle piastre di montaggio che non mi sembrano molto robuste: Hai presente che coppia di torsione si trovano a dover gestire?

Per il resto il tutto è correttamente dimensionato, avrai circa 35A continui e 70A massimi da gestire, e sia le celle che il BMS che hai scelto ce la fanno benissimo.

PS) Prendi la ruota libera modificata in vendita sullo stesso sito, quella di serie non è buona nemmeno per 500W continui!!!
T4R Inserito il - 26/12/2013 : 10:23:01
Flavio ho un solo dubbio 36V di quelle batterie significano 12 celle.
Hai valutato che, per quanto ottime per l'utilizzo, sono VERAMENTE pesanti?
Se poi vai a 48V sono 16 celle e sarebbero 6Kg e 8Kg rispettivamente.
Valuta bene la cosa sulla schiena in movimento sono tanti.

Saluti Pino
zeccato Inserito il - 26/12/2013 : 08:53:01
il caricatore per la carica veloce,
anche se 18ah sembra eccessivo, ma se in finale diminuisce
la potenza direi va bene.
se non diminuisce e si sbilanciano rischi survoltaggio
di alcune.
altrimenti per bilanciare meglio, in finale
ogni tanto userei uno da 2ah circa, oppure bilanciatore.

ma nella borsa metti la batteria? sulle spalle?

flavio1991 Inserito il - 25/12/2013 : 12:41:30
ok ragazzi...ho aspettato un po ma finalmente è giunta l'ora

questi sn i pezzi che andrò a comprare:
MOTORE http://eclipsebikes.com/chainwheel-bottom-bracket-1260-watt-ebike-p-1072.html
BATTERIA http://www.ecopolis-italia.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=92&virtuemart_category_id=4&Itemid=105
BMS http://www.ecopolis-italia.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=35&virtuemart_category_id=13&Itemid=105
CARICA BATTERIE http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/457-alloy-shell-900w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ev-charger.html
ZAINO ERGON BC1 http://www.bike24.com/p213676.html

OPINIONI?
flavio1991 Inserito il - 08/12/2013 : 17:05:29
ps: anche di piu di 1000W
flavio1991 Inserito il - 08/12/2013 : 16:39:56
continuano i contatti con bikeworldextreme...forse la configurazione prefissata dovrà cambiare per entrare nella loro borsa V2 ma sto attendendo risposte.
il dubbio amletico è tra assemblare la 48v o scegliere 36v.
nella configurazione 36v le celle entrano senza problemi...nella 48v si fa fatica a chiudere la borsa e si rischia di forzarla.

il motore cmq...a 36v sprigiona 1000W con quella centralina...non è poco ;)

vi aggiorno il prima possibile

Buona domenica

Flavio
zeccato Inserito il - 07/12/2013 : 07:57:55
per i cavi tensione io prenderei xt150 o altri a banana 6mm,
e se non vuoi vedere la scintilla prenderei uno antiscintilla...
se stacchi dai connettori.
per i filini forse 0,75 o.

per i xt150 vedi
http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=63290682&st=495

altrimenti in italia anche ai negozi di modellismo online.
buon lavoro con prudenza.

Barba 49 Inserito il - 06/12/2013 : 22:54:32
Per calcolare la sezione dei cavi di potenza puoi usare questo semplice calcolatore online, inserisci i dati e leggi:http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

Per quelli del BMS non c'è problema, sono percorsi al massimo da meno di 100mA...
flavio1991 Inserito il - 06/12/2013 : 22:06:37
ho contattato bikeworldextreme...oltre ad essere gentilissimi e tempestivi nelle risposte si sono preoccupati addirittura di provare, prima del mio acquisto della borsa semirigida V2, se l'ingombro delle batterie rientra dentro le dimensioni della borsa.
in attesa della loro risposta sono andato a cercare una persona abile nelle saldature per fare un lavoretto coi fiocchi.

ora ragazzi...domandona:
quali cavi serviranno e di che spessore mi occorrono per far passare la corrente richiesta dal motore in sicurezza? dove si acquistano?
per intenderci, i due cavi che usciranno dal pacco batterie nero e rosso e tutti i cavetti per collegare il bms.

vi ricordo al volo alcuni dati:
celle a123 prismatiche 20ah...
motore 1350W
centralina 45A
MilleMiglia Inserito il - 28/11/2013 : 14:48:39
flavio1991 ha scritto:


ora il problema sarà solo resistere a non buttare l'intero stipendio a comprare di tutto


Scordatelo. In più c'è anche la scusa di natale alle porte. Pensa a salvare una piccola parte di tredicesima e basta...
flavio1991 Inserito il - 28/11/2013 : 13:09:03
ottimo prodotto comunque...sto vedendo che sono molto specializzati anche nelle lavorazioni artigianali......
ora il problema sarà solo resistere a non buttare l'intero stipendio a comprare di tutto
MilleMiglia Inserito il - 27/11/2013 : 21:41:50
C'è anche il numero di telefono, senno' un'e-mail..
flavio1991 Inserito il - 27/11/2013 : 19:54:18
stupenda....ma non trovo il tasto COMPRA, buy, metti nel carrello, ecc
zeccato Inserito il - 26/11/2013 : 18:04:57
direi che la tua idea di borsa mi piace, esempio:
la fai ad U con batterie ambo i lati, e la metti capovolta con fascette a strappo sotto la agganci.
fa da te, o sarto.


MilleMiglia Inserito il - 26/11/2013 : 16:23:06
@palli grazie per le info.
Un lavoro del genere comunque non mi sentirei di consigliarlo a chi si avvicina all'e-bike senza avere esperienza nelle lipo.
E' anche vero che dopo tre giorni che lo fai con attenzione poi diventa una cosa di routine...
MilleMiglia Inserito il - 26/11/2013 : 16:14:26


Flavio al tuo posto insisterei e chiamerei Mario (Ecopolis) per farmi fare la batteria che metterei in una borsa come questa ( 8 celle per parte)... per me figata.



Immagine:

402,48 KB



http://www.bikeworldextreme.it/2/post/2013/11/additive-bag-borsa-al-triangolo.html
Barba 49 Inserito il - 26/11/2013 : 15:31:15
Dipende dalle prestazioni e dall'autonomia che desideri, se invece di una batteria da 48V-10Ah ne assembli una da 36V-15Ah avrai addirittura più ingombro e più peso...

Se invece ti accontenti di ridurre autonomia e prestazioni e scendi di tensione lasciando la capacità a 10Ah allora un pò di spazio lo puoi risparmiare.
flavio1991 Inserito il - 26/11/2013 : 15:23:03
Direi che l’argomento sta diventando OT.
Avete esaudito le miei domande iniziali dandomi importanti consigli sulla scelta della chimica della mia futura batteria e dove comprarla. Se proprio volete ancora aiutarmi, potreste indicarmi secondo voi il modo migliore per posizionare le celle prismatiche da 20ah? Io tramite le foto ho dato la mia idea di posizionamento delle stesse, ma ciò non vuol dire che voi non abbiate idee migliori delle mie dalle quali potrei prendere spunto.
Inoltre sto riflettendo molto su un fatto: questo telaio che posseggo ha veramente poco spazio, se voi dovreste decidere tra metterci una 48 o una 36v cosa fareste?
Se riesco a comporre una 48v tanto vale seguire l’idea che ho adesso, ovvero kit joffa 1350w HT
Se forse è meglio una 36v, sceglierò un kit decisamente meno potente da 500w-800w che non pregiudicano pero il divertimento…sempre HT
16 celle vs 12celle…non tenete conto del prezzo di differenza(la mia idea nasce x costruire una 48v quindi posso spenderceli), bensì consigliatemi sulla base degli ingombri e/o facilità d’istallazione sulla mia mtb
Grazie ancora a tutti ;)
Flavio
maxym77 Inserito il - 25/11/2013 : 23:21:49
intanto perchè queste batterie hanno una resistenza interna, ovvero un circuito chiuso.
In serie avresti un circuito aperto, molto piu' sicuro. al momento che dovessi avere una cella 'fallata' e non te ne accorgi, o che abbia una resistenza alta, rischi che quella buona e carica tenda ad 'allinearsi' con quella difettata a livello di carica, insomma possono creare molti problemi in parallelo.
In parallelo dovresti avere tutte celle identiche e con stessa resistenza, addirittura stessa produzione possibilmente.
In serie è tutta un altra storia... non hai questo bilnaciamento di corrente tra celle in parallelo.
Tant'è che le celle in parallelo le hanno quasi tolte dal commercio (lipo), ne sono rimaste ben poche.
Anche nella carica, se metti celle in parallelo come le ricarichi.. perderesti il bilanciamento...rischieresti, e tanto.
pallipalli Inserito il - 25/11/2013 : 22:21:53
maxym77 ha scritto:

quoto entrambi.. le lipo sono delicate e pericolose e vanno usate con molta cautela.
io giro con 10s 5 ampere. costo 50 euro. e vado una meraviglia facendo tranquillamente i miei 25 km.
Voi direte.. e se si scaricano? bene mi porto nello zainetto un'altri 10s 5ampere di ricambio. non serve metterle in parallelo. qundo mi si scarica cambio pacco. ci metto 10 secondi :)
io non metterei mai queste batterie in parallelo. tanto di ampere di scarica ne hanno da vendere.
poi cosa ho fatto, mi sono messo dei display sul manubrio che costano 3 euro l'uno, ne ho messi due, che mi danno lo stato continuo di ogni singola cella. così che se una sola cella scende sotto un certo voltaggio da me impostato suona il cicalino come un pazzo e mi avvisa con un led.
comunque sotto occhio tengo tutte e 10 le celle in tempo reale, così so pure quanta carica mi rimane.
detto questo, con queste accortezze, le lipo sono imbatttibili sul rapporto quantita e qualità prezzo.
con 100 euro faccio 50 km senza sforzi delle batterie, rimangono fredde.
un carichino costa 40 eurod ecente, bilanciato. ne comprate due e in 30 minuti avete 10S cariche.

io non metterei mai queste batterie in parallelo
dovresti spiegarmi tecnicamente anche il perchè del MAI e poi
perchè in parallelo no ed in serie si?
se consumi 300W con due pacchi o 150W a pacco ma che differenza fa?francamente non ti capisco
comunque mi fermo qui
stiamo andando un pò OT...........
maxym77 Inserito il - 25/11/2013 : 22:02:06
quoto entrambi.. le lipo sono delicate e pericolose e vanno usate con molta cautela.
io giro con 10s 5 ampere. costo 50 euro. e vado una meraviglia facendo tranquillamente i miei 25 km.
Voi direte.. e se si scaricano? bene mi porto nello zainetto un'altri 10s 5ampere di ricambio. non serve metterle in parallelo. qundo mi si scarica cambio pacco. ci metto 10 secondi :)
io non metterei mai queste batterie in parallelo. tanto di ampere di scarica ne hanno da vendere.
poi cosa ho fatto, mi sono messo dei display sul manubrio che costano 3 euro l'uno, ne ho messi due, che mi danno lo stato continuo di ogni singola cella. così che se una sola cella scende sotto un certo voltaggio da me impostato suona il cicalino come un pazzo e mi avvisa con un led.
comunque sotto occhio tengo tutte e 10 le celle in tempo reale, così so pure quanta carica mi rimane.
detto questo, con queste accortezze, le lipo sono imbatttibili sul rapporto quantita e qualità prezzo.
con 100 euro faccio 50 km senza sforzi delle batterie, rimangono fredde.
un carichino costa 40 eurod ecente, bilanciato. ne comprate due e in 30 minuti avete 10S cariche.
pallipalli Inserito il - 25/11/2013 : 19:38:22
MilleMiglia ha scritto:

Abbi pazienza se puoi spiegami meglio, non ho capito proprio.

ok faccio come se fossimo alle sQuole medie.......
per assemblare i pacchi uso a seconda del caso questi connettori in serie o in parallelo


Immagine:

91,32 KB

Immagine:

89,54 KB
quindi facilmente assemblo e disassemblo il pacco per poter caricare le batterie ed assemblare il pacco batterie come meglio credo con tensione e capacità variabile a seconda delle esigenze 10 o 12s, 10-15-20a (uso a questo scopo pacchi batterie da 6s 5000mah e 4s 5000mah)
per caricarle uso questo caricabatterie

Immagine:

100,76 KB
e questa basetta con la quale in genere carico due pacchi alla volta
domani se il tempo come sembra è buono prima di uscire faccio qualche foto del pacco e la posto se non è chiaro
ciao

Immagine:

95 KB
MilleMiglia Inserito il - 25/11/2013 : 17:47:42
Abbi pazienza se puoi spiegami meglio, non ho capito proprio.
pallipalli Inserito il - 25/11/2013 : 17:22:37
MilleMiglia ha scritto:

@pallipalli, potresti per favore spiegarmi come ricarichi i 9 x4s? Grazie.

con la corrente dei pannelli fotovoltaici......

apparte gli scherzi
la uso davvero (porca miseria al cattivo tempo, da qualche giorno sto andando di rete.....) ma da tramite mi servo di un caricabatterie da 200w e un paio da 50w di supporto (il 200w lo ho comprato apposta per le batterie della bici, i carichini da 50w li ho come muletti per il campo di volo) , un pò alla volta le carico tutte, non vado di fretta, riesco a caricare tutto per il giorno successivo.......................
MilleMiglia Inserito il - 25/11/2013 : 17:10:05
@pallipalli, potresti per favore spiegarmi come ricarichi i 9 x4s? Grazie.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2013 : 14:18:27
Ognuno è libero di fare quello che desidera, ma io continuo a pensarla esattamente come ho detto sopra, senza nessuna eccezione.

Infatti come potrai notare non esistono bici elettriche commerciali che usino questa chimica che secondo te dovrebbe essere addirittura superiore alle altre come prezzo, prestazioni e rischi, e la cosa dovrebbe farti un attimo riflettere: Se sono più leggere, più performanti, meno costose e non presentano nessun rischio come mai non vengono nemmeno prese in considerazione dai costruttori?!? E come mai i siti di modellismo continuano a vendere i sacchetti in Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica? Detto questo ho concluso e non risponderò a nessun'altra presa di posizione, non ci guadagno niente, visto che non sono un costruttore o venditore di batterie...
pallipalli Inserito il - 25/11/2013 : 13:39:32
Barba 49 ha scritto:

@Pallipalli: Niente LiPo per chi non si è già fatto le ossa nel mondo del modellismo: I troppi rischi, la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito e la ridotta durata non le rendono secondo me appetibili a chi non è dell'ambiente.

Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4.

La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente...

dissento anche qui.......
premetto che quello che dico lo dico solo come frutto di esperienza diretta e per incentivare l'uso di qualcosa a mio parere favorevole ed ecomomico
I troppi rischi
le lipo se le usi seguendo poche regole funzionano benissimo e danno pochi se non nulli rischi.....usare spinotti sicuri (senza possibilità di fare corto e che reggano gli spunti in gioco) tipo questi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__43416__Nylon_XT60_Connectors_Male_Female_5_pairs_GENUINE_AUS_Warehouse_.html
oppure questi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24707__Nylon_XT90_Connectors_Male_Female_5_pairs_.html
MAI lasciarle cariche, specialmente nelle stagione calda.........
evitare di scaricarle più del 75% della loro capacità totale......
non forarle o survoltarle.................
penso che queste siano regole per la maggior parte valide anche per qualsiasi batteria.........
la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito
anche le lion, le lifepo4, le piombo o altre batterie necessitano di caricabatterie dedicate, non solo le lipo...............anzi quelli che si vendono per le lipo funzionano anche per le altre quindi...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7028__Turnigy_Accucel_6_50W_6A_Balancer_Charger_w_accessories.html
la ridotta durata
come già detto qualche post su le uso da un anno e mezzo quasi tutti i giorni ed a volte anche due volte al giorno (sono leggermente gonfie lo ammetto ma più volte le ho scaricate oltre il dovuto e quindi le ho strapazzate un pò)quindi consideriamo una media di 350 cicli e sono ancora più che valide per un utilizzo del 75% della propria capacità totale
Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4
allora....i pacchi che tu nomini sono proprio quelli che uso normalmente con le mie 2 bici, 10s-12s 15a sulla btwin7 e 10s 10a sulla pieghevole, facciamo il conto considerando la spesa maggiore quindi 12s 15a.....basta comprare 9x4s da 5a ed il pacco è fatto
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__36032__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack_EU_warehouse_.html
facciamo un pò di conti.......9x28,63=257,67$ (e prendendole col buddycode si risparmia ulteriormente) + 11$ di spedizione dall'olanda fa la modica cifra di 268,67$ che al cambio attuale sono meno di 200€.........beh fate voi la differenza se c'è il risparmio.......
La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente...
servono.....servono.....
con il pacco 12s 15a che uso normalmente ci faccio quasi 60km in piano o sui 35km con 3 belle salitone......dite voi se non servono a niente.......ho spunto ed autonomia agogo.......
con il dovuto rispetto, ripeto che questo e tutto frutto di esperienze dirette.............
pallipalli Inserito il - 25/11/2013 : 12:49:00
isd88 ha scritto:

bè non facciamo di tutta l erba un fascio: le lipo da modellismo sono cosi fatte a pene di segugio che magari ti è capitato un pacc obuono. E comunque la vita si misura in cicli di scarica non in anni (o almeno non del tutto). Non le abbiamo mai testate sul serio ma neanche come batteria di avviamento per il motore a scoppio ci davano un'affidabilita soddisfacente!

dissento
sono anni ormai che le uso per il modellismo, ne ho decine di pacchi di tutti i tipi e le uso su vari modelli anche con picchi di 100a ed oltre su modelli da 300km/h.....può bastare? che mi sia capitato un pacco buono su centinaia vuol dire che sono l'uomo più fortunato del mondo, si si rovinano, può capitarti il pacco con la cella difettata ma stiamo parlando di un 10% dei casi, l'affidabilità del 100% (e non sempre) la ritrovi solo nelle celle selezionate che spuntano prezzi anche 3 volte ed oltre superiori.......
che c'entra il motore a scoppio, qui parliamo di spunti ridicoli (20-30-40a che con pacchi da 5-8a a 5-6s si raggiungono anche con 1/5 di c di scarica)altro che motorino di avviamento di un motore a scoppio per piacere.....
Barba 49 Inserito il - 24/11/2013 : 23:08:45
@Pallipalli: Niente LiPo per chi non si è già fatto le ossa nel mondo del modellismo: I troppi rischi, la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito e la ridotta durata non le rendono secondo me appetibili a chi non è dell'ambiente.

Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4.

La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente...
isd88 Inserito il - 24/11/2013 : 22:14:48
bè non facciamo di tutta l erba un fascio: le lipo da modellismo sono cosi fatte a pene di segugio che magari ti è capitato un pacc obuono. E comunque la vita si misura in cicli di scarica non in anni (o almeno non del tutto). Non le abbiamo mai testate sul serio ma neanche come batteria di avviamento per il motore a scoppio ci davano un'affidabilita soddisfacente!
pallipalli Inserito il - 24/11/2013 : 20:54:51
ma un bel pacco lipo 20c economiche e commerciali?????
rabbrividisco solo al sentir parlare di 600-800 eurini per un pacco batterie da 3-5c...................brrrrrrr
sarà perchè sono aeromodellista ed ho dimestichezza con le lipo ma posso dire che uso ormai da 1 anno e mezzo delle lipo con misere 20c di scarica (delle zippy quindi neanche le migliori) sulla mie 2 bipette,quasi tutti i giorni ed anche 2 volte al giorno a volte, e ancora reggono bene i miseri 30a di picco che chiedo loro.
p.s.
a queste basse scariche le lipo sono affidabilissime, longeve ed anche abbastanza sicure (logicamente è richiesto un minimo di esperienza nel maneggiarle)
zeccato Inserito il - 24/11/2013 : 19:05:08
da 10ah le vitti da lipotech, ma un po carucce 30, 10c sembra.
sarei curioso chi altro le vende dalla cina o chissa
dove da 10ah


Barba 49 Inserito il - 24/11/2013 : 18:07:19
Ho sempre preso le A123 sul sito di A123.rc, non vedo problemi....

Quando ancora non conoscevo (o non esisteva) quel sito ho acquistato qualche cella da venditori di eBay tedeschi, ma i prezzi sono veramente assurdi!
flavio1991 Inserito il - 24/11/2013 : 12:35:15
conoscete qualche altro venditore o utente del forum che vende le a123????
ecopolis non mi risponde mai e non so neanche se aggiornano il sito...un po deludente sapendo che per fare la mia batteria dovrei mollargli circa 600 euro -.-
Barba 49 Inserito il - 19/11/2013 : 09:43:48
@Gianluca82: Certo che si possono assemblare anche in quel modo, ma siccome sono assai lunghe di solito (come peraltro nel filmato) non ne puoi collegare più di due in serie usando l'escamotage dei pezzetti di barra filettata, quindi sarai costretto poi ad usare almeno un bulloncino che porta la lunghezza della cella a 165mm e nel caso del filmato avrai un pacco lungo 330mm anzichè 320mm.

Se invece si avesse lo spazio per poterle assemblare tutte in linea (ma su una bici è impossibile) allora il problema dei bulloncini si ridurrebbe solo alla prima e all'ultima cella della serie.

Quanto alla larghezza il filmato non fa altro che confermare quello che ho detto, quelle celle vanno montate con gli appositi distanziali che ne aumentano l'ingombro laterale....
gianluca82 Inserito il - 19/11/2013 : 02:20:41
Barba 49 ha scritto:

Quoto Isd88, se le scarichi a 3-4C rendono abbastanza meno del previsto, e oltretutto sono le batterie meno gestibili come forma e dimensioni, specialmente se (come dici) hai poco spazio nel telaio.

Se aggiungi ai 16Cm di lunghezza anche i bulloncini superi i 17Cm, e siccome quelle celle non si possono assemblare una contro l'altra ma hanno bisogno degli appositi distanziali ti accorgerai che anche come larghezza non sono 40mm come speri.

Come fornitore credo che uno valga l'altro, tanto nel 99% dei casi sono celle non selezionate, quindi tanto vale acquistarle dove costano meno.


Ciao Barba una domanda quindi le headway non si possono assemblare in questa maniera? http://www.youtube.com/watch?v=Dz95nRliCGU cioè una contro l'altra?
flavio1991 Inserito il - 19/11/2013 : 01:13:34
si infatti l'ho messo in conto questo tipo di operazione...
ragazzi mi avete aiutato tantissimo....finalmente dopo mesi e mesi ho deciso cosa comprare..vi terro aggiornati..io inizierei a comprare questo mese il kit di joffa...per poi assemblare la batteria poco piu avanti..insieme al bms che comprerei sempre da ecopolis..e per finire qualche gadget da alcedo...insomma nel giro di un paio di mesi dovrei realizzare il mio sogno..

grazie ragazzi!! grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 18/11/2013 : 22:12:27
Le celle a sacchetto A123 da 20Ah lavorano a 3C continui e 5C di picco, quindi nessun problema con il tuo kit, solo che dovrai quasi sicuramente fare i collegamenti tra le celle usando dei bulloncini, i terminali non sono molto saldabili a meno di non avere un saldatore di potenza elevata e una certa esperienza.
flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 20:06:19
tempo fa le avevo viste da 15ah...dimensioni leggermente piu contenute
zeccato Inserito il - 18/11/2013 : 19:49:49
sembra un bel vestito, anche se non di moda.

ma le buste 123 prismatiche da 10ah che vitti su alibaba
come sono? ci sono da meno ah?
oppure le vendono altri selezionate e provate di iffidabilita`?
andrebbero bene per me messe di piatto 24s, al basso centro,
reggono il loro peso 24s una sopra l`altra di piatto?.


flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 19:10:15
bene..ottime notizie
isd88 Inserito il - 18/11/2013 : 19:07:38
le sacche da 20 ah cinesi le abbiamo testate vanno una bomba, le a123 dovrebbero andare ancora meglio!
flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 18:53:10
Note: una cella è lunga 22,7cm larga 16cm e spessa 7.25mm
io mi sono mantenuto in sicurezza adottando le misure: 23cm x 16x 7.5

i rettangoli che vedete in legno sono spessi 3cm...simulando cosi 4 celle in serie ogniuno.

ho "prototipato" solo da un lato..considerate il medesimo lavoro applicato sull'altro..ed ecco 16 celle totali.

tra i pacchi quello spazio dovrebbe bastare per unire le "alette" tra loro..e il bms lo infilero da qualche parte.

quello dietro invece simula la centralina.

Ogni pezzio non va in conflitto con ammortizzatore, forcella, ruote, sterzo...sembra che tutto vada bene.

infine una bella sacca elastica personalizzata che racchiuderà tutto completerà il lavoro.

che vi sembra? consigli? critiche?


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flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 18:40:30
ok...ora le riposto 800x 600 se ce la faccio
flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 18:37:33
per asola..intendi dove faccio passare il perno a sgancio rapido?? forcellini?? posso comprare dei torque arms come si deve...o farmeli fare
MilleMiglia Inserito il - 18/11/2013 : 18:36:54
sbrigati che sei in tempo, cancellale, ridimensionale, ripostale. Sennò si incasina tutto il post.
flavio1991 Inserito il - 18/11/2013 : 18:33:58
ps: scusate per la grandezza delle immagini...è la prima volta che le posto

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