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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 19:51:08
La scimmia mi assale! Non ho ancora finito la Kona e già penso al giochino per l'inverno! Penso che un telaio ottimo da abbinare al bafang sia mongoose mod teocali. Con una piccola modifica il motore dovrebbe stare molto alto e molto poco visibile. La modifica e' di creare una mezzaluna che ospiti in piccola parte il motore, nelle due alette che scendono dal tubo telaio e vanno nel movimento centrale rinforzando poi il tutto unendo le alette con una piastrina saldata e' fattibile?

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Nicot Inserito il - 21/11/2013 : 18:23:42
wsurfer ha scritto:

Veramente sulla mia stumpjumper il motore non tocca il tubo,
e la ghiera anche senza controghiera, una volta fissata bene, non si e' piu' mossa, nonostante salite estreme a 50 volt.

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Cavolo @wsurfer, ma il motore non viene troppo basso? Puoi mettere una foto della bici intera?
maxym77 Inserito il - 21/11/2013 : 18:14:22
Quanto costa questo telaio moongose?
wsurfer Inserito il - 21/11/2013 : 16:05:57
Veramente sulla mia stumpjumper il motore non tocca il tubo,
e la ghiera anche senza controghiera, una volta fissata bene, non si e' piu' mossa, nonostante salite estreme a 50 volt.


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Giochi Inserito il - 21/11/2013 : 11:43:28


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Giochi Inserito il - 21/11/2013 : 11:40:52
Comunque prima di fare nuove spese bisogna avere un motore in mano e un telaio ,infilare il motore e vedere cosa succede.
Giochi Inserito il - 21/11/2013 : 11:36:53
Barba tu pensi che il motore in accelerazione tenda a salire verso il tubo telaio e se si questo non dovrebbe essere negativo. Penso che comunque il motore ruotando non vada sul telaio ma sui rinforzi verticali che andrebbero sagomati per accoglierlo un po' .Per quanto riguarda la pedabilta della bici ho letto recensioni che ne parlano bene tenendo conto che è una freeride.
Bengi Inserito il - 21/11/2013 : 11:10:23
Stefanschen ha scritto:


Bengi, il fatto che il motore oscilli col carro favorisce il costante tensionamento della catena e ciò potrebbe essere un vantaggio non credi?


Per mantenere in tensione la catena dovrebbe bastare la gabbia del cambio.
Personalmente ritengo veramente scomodo avere i pedali che oscillano in continuazione, specie su terreni accidentati: in tale situazione l'efficinza della pedalata ne risente in modo drammatico ...
Avere poi una massa notevole (il motore) che oscilla ad ogni asperita', sicuramente non favorisce la stabilita' e la maneggevolezza della bipa ...

Barba 49 Inserito il - 21/11/2013 : 09:11:12
Purtroppo invece il motore deve appoggiare al tubo, altrimenti le ghiere di fissaggio non riescono a mantenerlo in posizione durante le accelerazioni.

Capisco benissimo che si può creare un altro tipo di supporto, ma con il motore di serie su quel telaio hai problemi...
Stefanschen Inserito il - 21/11/2013 : 09:08:48
Più lo guardo e più mi si intorcolano gli occhi
Ma c'era davvero bisogno di tutti quegli snodi?....

Bengi, il fatto che il motore oscilli col carro favorisce il costante tensionamento della catena e ciò potrebbe essere un vantaggio non credi?
E non c'è affatto bisogno che il motore appoggi al tubo obliquo del telaio...
Adriano Gecchelin Inserito il - 21/11/2013 : 07:28:24
Prova a vedere se ti possono interessare i frame kit di torpado che ha sede a Cavarzare. un telaio front di una bici da 1.000 euro costa più o meno 60 euro a chi lo monta. Le sospensioni sono molto più costose dei quattro tubi del telaio saldati in Cina.
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 21:56:57
Grazie bengi
Bengi Inserito il - 20/11/2013 : 21:43:22
Se da un lato la geometria del telaio agevola molto la rotazione del motore verso l'alto, dall'altro ho delle forti perplessità sulla complessità del cinematismo del carro e dell'ammo che implica la presenza di numerosi snodi che alla lunga potrebbero essere forieri di giochi indesiderati ...
La scatola del movimento centrale (e quindi l'ancoraggio del motore) è di fatto solidale al carro, il che lo espone ad oscillazioni continue sicuramente inopportune che impediscono - tra l'altro - di appoggiare il motore al tubo obliquo, come avviene normalmente nei telai front o comunque full con cinematismo più semplice ...

Con questa geometria, anche la pedalabilità della bici risulta fortemente penalizzata....






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