V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Creatina82 |
Inserito il - 30/10/2013 : 13:01:38 L'idea di sviluppare tutte le modifiche necessarie a rendere il centrale gng gen2 un motore potente e affidabile, sta prendendo forma. Per eseguire i test più estremi possibili e testare al meglio le modifiche che jackbike mi ha suggerito come "indispensabili" giá da prima di consegnarmi il motore, ho pensato a un telaio tosto e di un certo livello, con un triangolo abbastanza capiente da poter accogliere batterie ed elettronica.
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Creatina82 |
Inserito il - 04/03/2014 : 21:53:20 Ciao che scemo l'ingombro avrei potuto misurarlo oggi...ti faccio sapere. Si dai incontriamoci appena vengono le belle giornate. Vedo volentieri i tuoi capolavori. A presto. |
panurge |
Inserito il - 04/03/2014 : 21:49:10 Si hai ragione, ho sbagliato fattore! comunque hai capito....quello che interessa in definitiva è l'ingombro massimo del GNG dal centro telaio e le linee catena. Per la Giant va bene il Gigapipe 100, forse è piu' interessante avere alternative valide al ciclone per le scatole 68-73. Ti chiamo appena ho la possiilità di organizzare un'incontro, Io porto la Freeride-RC e la leggerissima.....cosi' facciamo un bello scambio di vedute!!! |
Creatina82 |
Inserito il - 04/03/2014 : 08:57:46 Ciaooo le pedivelle allargano abbastanza, ma il fattore q esatto montate sulla giant al momento non lo so perché adesso le ho sulla freeride per fare qualche giro di prova, in settimana me ne arrivano altre.Forse a te interessa più la misura tra i piani interni? (A) Sulla linea catena ci sono un po' di variabili. Quando riusciamo a vederci? Così provi pure la scott con il "superlight" ;-) Sentiamoci intanto per cell dai...ho il tuo? Non ricordo.
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panurge |
Inserito il - 03/03/2014 : 16:36:54 Ciao Posso chiederti gentilmente qual'è il fattore Q necessario alle pedivelle per non interferire col tuo GNG? Mi sono intestardito nel voler trovare alternative almeno sulla carta....ne ho 2 in mente che non avrebbero bisogno di grandi modifiche, ma ho bisogno di conoscere la linea catena (anzi le linee catena) ed il fattore q necessari Grazie in anticipo.
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rluigi65 |
Inserito il - 01/03/2014 : 13:58:06 bel lavoro compimenti!!! |
fabiobt |
Inserito il - 28/02/2014 : 16:25:18 bella, bella, bella |
Creatina82 |
Inserito il - 28/02/2014 : 10:11:53 Grazie ragazzi. Siamo sui 25 kg |
rluigi65 |
Inserito il - 28/02/2014 : 10:05:49 Bella bici ..... ma per curiosità quanto pesa? |
8grunf |
Inserito il - 22/02/2014 : 20:57:31 Veramente BRAVO. Buon divertimento! |
T4R |
Inserito il - 22/02/2014 : 20:39:46 Grazie per la risposta ed ancora complimenti.
Saluti Pino |
Creatina82 |
Inserito il - 22/02/2014 : 19:10:45 @Barba grazie!! @T4R ho una normalissima trasmissione a catena e cassetta, quindi è impossibile.
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T4R |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:21:49 Complimenti bellissima realizzazione. Una domanda, ma riesci a cambiare e scalare anche sotto tiro motore?
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2014 : 13:43:16 Un bel risultato, complimenti.... |
Creatina82 |
Inserito il - 21/02/2014 : 12:17:12 Leo e alibi grazie!! Panurge tranquillo figurati...ma quale etá...piuttosto immagino tu abbia molto da fare :-) Dai vediamoci appena possibile e facciamo due chiacchiere.
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panurge |
Inserito il - 21/02/2014 : 11:49:44 | Creatina82 ha scritto:
Le isis li non si possono montare? Perché mi sembrerebbe invece un prodotto interessante (per i bb standard).
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Rileggendo il thread mi sono accorto di non aver risposto a questo tuo post, anche se pensavo di averlo fatto (sarà l'età)
In ogni caso, no, le ISIS non montano sull'Howitzer (anche se sono molto simili) si possono forzare piano piano ad entrare (sorta di brocciatura artigianale) ma permangono comunque problemi.
L'unica alternativa (in realtà la migliore, direi) che conosco è quella di usare un movimento BMX (esistono con cuscinetti esterni per scatole BSA/EURO) ed una guarnitura da BMX con asse lungo (ne esistono anche da 180mm. ed anche in titanio.) Poi bisogna fabbricarsi un adattatore da applicare al posto della corona tipica BMX (quella con la vite per intendersi) che abbia il filetto per la ruota libera) Ne ho visto qualcuno in giro, sono fatti per usare guarniture da BMX su bici da trial, mantenendo la ruotalibera davanti.
Tra l'altro questo tipo di setup lascerebbe spazio per ingengnerizzare un adattatore per aggiungere un cuscinetto di supporto alla ruotalibera. Che potrebbe essere l'unico miglioramento da poter fare alla tua bici attualmente.
Un setup del genere è pero' pittosto costoso.
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Giorgio_s |
Inserito il - 21/02/2014 : 11:48:46 Mi sono riletto tutto il thread!!! Mi accodo ai complimenti, un lavoro ragionato, ben pensato e perfettamente realizzato! Bel mostriciattolo davvero!
Mi piacciono le finezze tipo l'uso del carbonio, o la progettazione in 3d- la cura dei dettagli è fondamentale!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/02/2014 : 11:31:10 Gran lavoro, i complimenti te li meriti tutti, davvero. |
Creatina82 |
Inserito il - 21/02/2014 : 11:17:35 Grazie per i complimenti, mi fanno davvero molto piacere. Panurge ti aspetto per una uscita. Il costo complessivo, (compreso motore) senza adattamenti particolari, considerando quindi un alloggio standard da 72mm Credo si aggiri intorno alle 600 euro. Se pensi che con quel prezzo in italia si prende si e no un bafang da 350w...
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panurge |
Inserito il - 21/02/2014 : 10:50:31 Complimenti Creatina. Davvero un bel mezzo. Sarei davvero curioso di provarlo. Sulla carta pare essere uno dei migliori progetti con GNG che ho visto (e non solo su jobike, intendo in assoulto) Resta il fatto che con tutti gli upgrade necessari il prezzo complessivo non deve essere proprio basso. Posso chiederti un totale spese orientativo per questa conversione? (escluso il Kit originale GNG di cui conosciamo il costo e le parti composite che non hanno prezzo e sono la parte piu' interessante del progetto) Il mio sistema, montato su una freeride, e in funzione da 2 anni/4000Km, lo ho realizzato prima dell'arrivo dei GNG ed è piuttosto costoso in partenza, ma non necessita di Upgrade, sarei curioso di fare un confronto sul costo finale.
P.S. Conservo il tuo numero per una uscita il prima possibile, ma in questi giorni sono davvero pieno, ed il tempo per le uscite è nullo....In piu' ho una cella in un pacco di lipo che comincia a fare le di bizze |
lelehd |
Inserito il - 21/02/2014 : 09:23:50 Complimenti per il tuo progetto...veramente ben fatto e goloso Un saluto |
Creatina82 |
Inserito il - 20/02/2014 : 23:16:04
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Creatina82 |
Inserito il - 20/02/2014 : 21:55:27 Sostanzialmente lo scopo finale era quello di capire se da un motore poco convincente come gng si potesse tirare fuori qualcosa di buono in ambito off road puro, perché no, magari un prodotto migliore di cyclone e soprattutto più silenzioso. Jackbike ci ha creduto, e aveva ragione.
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Creatina82 |
Inserito il - 20/02/2014 : 21:34:15 Sono arrivato a termine del progetto, la bici ha percorso circa 150 km con la configurazione finale.Non sono molti, ma visto come li ha percorsi mi sento in grado di trarre qualche conclusione.
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Creatina82 |
Inserito il - 26/01/2014 : 21:08:26 Oggi ho fatto un test veramente duro.Risultato: tanto tanto tanto divertimento. Con questo oggetto si può fare veramente tutto.In pochissimo spazio il motore è in grado di dare talmente tanta spinta che si riesce a salire su rampe dove si arriva solo con moto o trial.
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Creatina82 |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:50:27 @capoccia grazie. Su un telaio del genere e con simili escursioni ti assicuro che 5-6 kg in più, tra l'altro disposti prevalentemente in basso, si sentono davvero poco. Sensazioni che si rompa tutto assolutamente no (al momento qualche apprensione per la trasmissione ancora non definitiva). Le uniche paure sono quelle di cadere e, con le forze dovute al peso maggiore, fare sicuramente più danni alla bici. Sui salti e su cose più tecniche chiaramente si è limitati. Il mezzo è diventato un "enduro" molto divertente, non più dh, certo. Ma quello che si riesce a fare con questa, con una mtb (almeno con la mia front) è impensabile.Ci si arrampica ovunque, si fanno salti anche in salita, in discesa si va forte anche sulle asperità più toste. Per quanto riguarda il dh un po' più reale sto studiando un kit di risalita piccolissimo e leggero (3-3.5 kg di sovrappeso) su una seconda bici. |
capoccia |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:49:58 Complimenti per il lavoro. Toglimi una curiosità, io faccio MTB, non DH ma All Mountain. Guidare un bici così in discesa, come peso, è tanto difficile o ci si diverte comunque?? Non ti da la sensazione che si spacca tutto? Grazie. |
Creatina82 |
Inserito il - 22/01/2014 : 22:15:07 Eehh...non vedo l'ora, mi sto divertendo a sperimentare con il materiale a disposizione...ma mancano ancora diverse cose e temo che fino a primavera non riuscirò a finire.Non riesco nemmeno a terminare i carter perché con questa umidità la resina non secca. Per setup finale cosa intendi? |
bija |
Inserito il - 22/01/2014 : 10:02:20 .... e faccela vedere finita .... 'sta bici!!!!! ..fai qualche foto e dicci il setup finale!!!!
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Creatina82 |
Inserito il - 21/01/2014 : 19:11:00 Sono daccordo.infatti un po' di tempo fa vi avevo chiesto un parere sulle nuove sony da 30a. Comunque, Oggi ho fatto il mio primo giro di "collaudo" su per le pietre cavate. Ruote sgonfie, centralina depotenziata a 30a rispetto ai 40 previsti, il piccolo pacco lipo da 5 ampere...e vi devo dire che appena ho toccato l'acceleratore mi sono piuttosto spaventato. 12 km a manetta e si e spenta. Resto dell'idea che per farmi le mie discese sulla pista dh qui vicino mi basta e avanza.Se volessi farla 2 volte di seguito...non lo so.Forse dovrei andare più piano in salita.Speriamo che si muovano a fare progressi con le li-ion.
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zeccato |
Inserito il - 21/01/2014 : 18:02:44 @panurge bene tienici aggiornati sulle konion e simili di alti c preferisco non meno di 8c cicli di vita? sarebbe anche utile fare confronto comparativo con le lfepo4 |
panurge |
Inserito il - 21/01/2014 : 15:03:50 QUoto....infatti è uno dei miei pacchi, 12s 10Ah di nanotech e ci faccio dai 10 ai 20 km secondo dell'uso e posso chiedergli anche 120+ A senza problemi, per pacchi cosi' piccoli ed alte potenze, non c'è ancora konion che tenga e, per il ragionamento che facevo, ripeto, gia' probabilmente dai 5C, quando ancora le konion avrebbero da dare in scarica, il loro vantaggio in termini di peso/volume/cicli sarebbe tutto da riverificare rispetto ai valori nominali. Secondo me a occhio e croce il limite e' intorno ai 5c, Quando delle celle 18650 da 3000+mAh saranno in grado di erogare almeno 5C senza cali elevati in capacità/vita allora per le lipo sarà piu' dura anche per le applicazione estreme, almeno tecnicamente....poi resterà sempre il fattore costo da risolvere. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:46:05 Quoto in toto, salvo che non si abbia bisogno di minibatterie da 5Ah per fare una sola salita o viaggi brevissimi (e allora i 25-35C hanno la loro importanza) con le attuali LiIon si può fare di tutto, siamo arrivati a batterie talmente leggere che le LiPo sono addirittura svantaggiate. |
panurge |
Inserito il - 21/01/2014 : 12:43:14 Le 18650 attualmente sono in grado di far salire qualsiasi cosa per qualsiasi salita o a scelta di fornire densità impareggiabili. Io per esempio ho usato un pacco da 120 celle konion 2100(12s10p) chiedendogli spesso 80-100 Amp senza problemi. ed ho testato delle panasonic NCRB da 3350 a basse scariche/cariche con densità incredibili, due celle apparentemente uguali ma incredibilmente differenti.
Le lipo sono solo piu' economiche e paradossalmente piu' "easy" nell'assemblaggio..... Fare pacchi Li-ion (o farli fare) ha dei costi elvati ed è un lavoraccio da esperti, mentre ad assemblare un pacco con le Lipo ci vuole poco. Confronti fra batterie sono sempre un po' complicati, ma dovendolo fare, quello che è interessante è di capire come cambiano le rispettive performances al variare della scarica C.
La domanda che uno si deve porre in definitiva è: quanto ci mette un tipo di cella (ipotizziamo Nanotech 45-90), che parte svantaggiata in termini di densità, a raggingere e superare uno che parte avvantaggiato (come le panasonic o le sony) all'aumentare del fattore C di scarica?
Ho abbastanza dati per mettere su un confronto in questi termini, fra Zippy, turnigy, nanotechs, kokam, e varie 18650. Appena ho un po' di tempo li riordino e postero' i risultati in un thread apposito. Ma sono convinto che già a 2+C di scarica il divario si assottiglia drasticamente, con le 3000+Ah mentre con le konion alta scarica forse oltre gli 8-9 C già sono sotto le nanotech. Bisogna valutare ovviamente sia in termini di Wh per unità di peso/volume che di costi/cicli.
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Creatina82 |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:02:39 Beh allora cambia tutto.Il motore nasce per potenze giá superiori.Parlane con jackbike, è molto informato su questi centrali.Poi se per qualche motivo capiti in toscana vieni pure a provare quello che vuoi .
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Geobike Assistenza |
Inserito il - 21/01/2014 : 00:32:50 | Creatina82 ha scritto:
@Geobike le modifiche sono state prese negli stati uniti e poi riviste perché nel montaggio hanno presentato non poche sorprese.Sopra puoi vedere i rendering delle staffe che abbiamo ridisegnato.Quelle servono proprio a eliminare il tendicinghia di serie Ha pensato a tutto l'utente jackbike, il quale mi ha fornito tutto il materiale.Puoi contattarlo, ti spiegherà meglio i dettagli. Con quanta potenza alimenterai il motore?
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Ciao Creatina, io non ho esigenza di grandi potenze i 250W continui di legge li ritengo più che sufficienti, con un picco di 500/600 watt per i punti più critici, diciamo più o meno le prestazioni di un Bosch. A me basta che la bici salga bene sulle strade bianche o sentieri che si fanno normalmente in muscolare (se ben allenati), poi deve essere adatta alle discese veloci e tecniche.
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Creatina82 |
Inserito il - 20/01/2014 : 10:20:25 @mistic982 Grazie!! @gil sembra interessante attendiamo sviluppi sperando che venga fuori qualcosa che faccia al caso nostro. |
Creatina82 |
Inserito il - 20/01/2014 : 09:28:19 @Geobike le modifiche sono state prese negli stati uniti e poi riviste perché nel montaggio hanno presentato non poche sorprese.Sopra puoi vedere i rendering delle staffe che abbiamo ridisegnato.Quelle servono proprio a eliminare il tendicinghia di serie Ha pensato a tutto l'utente jackbike, il quale mi ha fornito tutto il materiale.Puoi contattarlo, ti spiegherà meglio i dettagli. Con quanta potenza alimenterai il motore?
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gil |
Inserito il - 20/01/2014 : 09:20:15 Qui LiIon di nuova generazione:mondoelettrico.blogspot.it/2013/12/batterie-al-litio-triplicano-la-capacita.html
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mistic982 |
Inserito il - 19/01/2014 : 23:09:59 complimenti!!! Ottimo lavoro! |
Geobike Assistenza |
Inserito il - 19/01/2014 : 22:28:55 | Creatina82 ha scritto:
Finalmente ho un po' di materiale per andare avanti...
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Ciao, io sto lavorando a un progetto molto simile al tuo e volevo chiederti se quelle puleggie le hai fatte fare ho le hai trovate in commercio? e le hai sostituite perché devi utilizzarla con alte potenze o perché le originali hanno dei difetti particolari (che io non ho notato a parte il tendi cinghia che è da paura). E che tipo di centralina pensi di utilizzare? io volendo stare sul legale pensavo ad una centralina 7/16 di Alcedo con display lcd.
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Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2014 : 17:58:43 Sono d'accordo, per poter pilotare quel motore in salita occorrono le LiPo oppure una LiIon da 30Ah.... |
plinius |
Inserito il - 18/01/2014 : 18:21:26 lipo su cyclone 1200w li-ion su banfang 250w |
Creatina82 |
Inserito il - 18/01/2014 : 18:09:03 Quoto Barba! Le li-ion sono più leggere. Le ho pensate tutte prima di arrendermi alle lipo. È un mezzo che utilizzeró per arrivare in cima ai monti intorno casa e poi scendere.Quindi mi bastano pochi ampere/ora.Ma mai e poi mai sulle altre bici monteró delle lipo. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2014 : 14:37:58 Col ca**o che passo alle LiPo, e nemmeno alle LiFePO4: LiIon forever, sono leggere e con le capacità che hanno adesso si possono fare batterie veramente piccole!
Io non farò mai una bici potente e con poca autonomia, non mi servirebbe a niente, quindi le LiPo le lascio a chi vuole fare i record ed ha poco interesse agli itinerari lunghi.
Oltretutto adeeso è anche tramontato il mito della leggerezza, se confronti le LiPo con le LiIon vedi che sono decisamente vincenti le seconde... |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/01/2014 : 14:19:41 Dipende.. |
Ebikez |
Inserito il - 18/01/2014 : 13:42:49 alla fine si passarà tutti alle lipo.... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/01/2014 : 09:31:23
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Creatina82 |
Inserito il - 18/01/2014 : 00:04:23 Finalmente ho un po' di materiale per andare avanti...
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Creatina82 |
Inserito il - 29/12/2013 : 18:42:03 Ciaooo si, per semplicità ho utilizzato uno strato di vetroresina per poter lavorare facilmente sulla forma, prima di applicare gli strati di carbonio. Non me la sentivo di avventurarmi nel full carbon poichè non avevo nemmeno mai nemmeno visto questo tipo di tessuto. Adesso devo rifinire e fissare al telaio poi resterà da fare lo sportello per il carter sx (proverò a farlo interamente in carbonio visto che mi è avanzato:-D). Come primo tentativo mi ritengo abbastanza soddisfatto ma non è stato semplice
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plinius |
Inserito il - 29/12/2013 : 15:41:32 Bel lavoro,vai di carbonio.Ma hai fatto prima una matrice in vetroresina? |