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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mik2001 Inserito il - 20/06/2014 : 16:00:48
Ciao a tutti, non sono molto pratico di forum quindi chiedo scusa se involontariamente vìolo qualche regola o usanza. Intanto ringrazio tutti perchè ho deciso di trasformare la mia mtb in una bipa e mi sono fatto una vera e propria quasi cultura leggendo queste pagine. Ho quindi provveduto ad acquistare motore bafang centrale da 350W 36V e due batterie Lifepo4 da 36V 10Ah direttamente da bmsbattery. Questi hanno testato la merce alcuni giorni e poi me l'hanno spedita. Ho montato il tutto e ho iniziato a fare dei giri. Io ho una Bianchi Caal 8400 full e sono rimasto soddisfattissimo del risultato, il motore è silenziosissimo, la spinta potente anche in salite ripide, il tutto mi consente di fare del bel movimento senza farmi saltare l'aorta (sono vicino ai 50 ormai). Prime uscite con le batterie nello stato in cui sono arrivate e ho fatto circa 50 km di salite anche dure al massimo dell'assistenza, quindi ero anche molto contento dell'autonomia. Il guaio è che quando ho attaccato le batterie ai caricabatterie in dotazione avrebbe dovuto accendersi un led rosso per la tensione del carica e uno rosso che indica che la batteria è in fase di carica per diventare verde alla fine del ciclo. Il led si accende subito verde e la batteria si carica lentissimamente (più di 24 ore) per molto poco (non ho provato a usarla ma la tensione in uscita è ancora sui 33V). Questo su tutte e due le batterie nuove con tutti e due i caricabatterie nuovi. Sia senza chiave che con chiave su ON. Qualcuno ha una dritta da darmi? Possibile che siano due caricabatterie tutti e due difettosi con lo stesso identico problema? O due batterie con lo stesso difetto? Mi sembra strano, please help...
E grazie
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 24/06/2014 : 08:13:49
Welcome to china!
mik2001 Inserito il - 23/06/2014 : 23:49:26
E' più che probabile infatti....
Barba 49 Inserito il - 23/06/2014 : 22:15:11
Non fanno nessun test, non sono mica assemblatori, è solo un negozio!!!

Si tratta di una scusa per far passare il tempo e farsi belli con i discorsi!!!
mik2001 Inserito il - 23/06/2014 : 21:46:56
Grazie. Comunque anche a me hanno testato la merce una settimana prima di inviarla, ma evidentemente non hanno testato i CB....o non hanno testato nulla sono solo lenti o male organizzati nelle consegne e usano la scusa dei test
gattone27 Inserito il - 23/06/2014 : 18:09:50
Si confermo: terminali 1 e 2.
Io non ho avuto problemi, perche' la presa di ricarica per la mia batteria me la sono costruita io, e quindi l'ho fatta in base ai collegamenti del CB, per questo so quali sono

In effetti come dice Daniele Consolini, poteva essere la 14° ora di lavoro e non ci vedevano piu' dalla stanchezza.

Quello che mi fa specie e' che a me hanno testato la merce per una settimana prima di mandarmela.
Allora uno si chiede: ma che cosa testano?!

Io piu' tosto, ho preso una centralina ad agosto dell'anno scorso e non l'ho ancora provata... speriamo bene

Complimenti, bella bipa e il Bafang centrale quasi non si vede
mik2001 Inserito il - 23/06/2014 : 17:51:14
Ma se anche gattone conferma che i CB che vendono sono collegati su 1 e 2, non verrà un dubbio a questi bruce lee vendendo batterie collegate su 1 e 3? Anche perchè erano dei kit completi di batteria con il "suo" CB.
Appena riaprono il supporto online lo chiedo loro.
Comunque come detto, posto una foto della mia bipa e vi ringrazio ancora.

Immagine:

732,37 KB
Daniele Consolini Inserito il - 23/06/2014 : 13:54:47
Benone! Doveva essere la quattordicesima ora di lavoro... :)

tutto é bene quel che finisce bene!!!
mistic982 Inserito il - 23/06/2014 : 00:00:43
ottimo !! succede anche questo, non me lo sarei aspettato :)
gattone27 Inserito il - 22/06/2014 : 23:00:59
Che spettacolo questi cinesi!
BMSBattery FOREVER!!

Daniele Consolini ha scritto:
Non é che c'é la polarità invertita sui charger!?

Daniele l'aveva anche sospettato, e in realta' anche io, ma poi mi sono detto: puo' essere che abbiano fatto una cosa del genere?!?

Dopo tutto il tempo che si prendono prima di spedire per fare i vari controlli e tarature per preparare la merce...
A me impiegarono una settimana, e dopo varie minacce e apertura contestazione paypal, riuscii a farmela spedire...

Confermo che sul carica batterie che ho preso da loro, la tensione in uscita e' presente sui terminali 1 e 2, sulle batterie che vendono non so, perche' non l'ho presa da loro.

Complimenti comunque per la ricerca guasti effettuata.
Queste sono le cose che ti permettono di acquistare esperienza e fiducia.

Ti auguro tanti buoni kilometri con la tua bipa!

paguro Inserito il - 22/06/2014 : 21:52:06
Ottimo!
Bravo!!
mik2001 Inserito il - 22/06/2014 : 20:20:21
Ohh yeahhhhh, fucking yeaahhhhh!!!!!
Risolto! E' stato decisivo e provvidenziale il discorso sulla polarità. Smontata la batteria ed estratto il connettore a fatica dal gnocco di colla a caldo in cui era immerso con tutti i cavi, ho potuto verificare che al connettore erano collegati gli spinotti 1 e 3, rispettivamente positivo e negativo. Sul connettore del CB avevo rilevato tensione sugli spinotti 1 e 2. Smontato lo spinotto del CB, verificato che in effetti erano collegati 1 e 2, tolto il due e saldato sul tre, rimontato tutto, collegato alla rete, collegata la batteria e ...voilà! ventola del CB partita immediatamente e seconda spia bella rossa.
Se non fosse stato per voi chissà quanto tempo e magari soldi in spedizioni avrei dovuto sprecare, mentre guardavo tristissimo la mia bipa ferma e mogia.
Grazie per la vostra fantastica disponibilità e competenza.
Se arrivo domani faccio una foto così condivido con voi la mia fantastica seppur vecchietta bipa.
Poi magari riuscirò anche a capire come regolare, se possibile, l'indicatore di carica del C961 che quando inizia a calare di una tacca sono senza batteria, ma questa è un'altra storia e sarà un altro post.
Salutoni a tutti e ancora grazie.

mik2001 Inserito il - 22/06/2014 : 19:05:21
Allora vedo di fare questa prova, apro la batteria e verifico all'interno del connettore la polarità e la tensione, così in effetti vedo se i 43,8V "cadono" quando la batteria è collegata
Barba 49 Inserito il - 22/06/2014 : 18:03:27
Prova a caricare la batteria collegando provvisoriamente i caricatore al connettore che va alla centralina invece che a quello di ricarica, a seconda del BMS che hai dovresti bypassare il problema... Puoi caricare in quel modo per un pò e poi provare a ricollegare il caricatore al connettore giusto e vedere cosa accade.

Hai provato a misurare la tensione sul connettore di ricarica della batteria? Devi leggere qualcosa e da questa prova capisci anche qual'è il positivo!
paguro Inserito il - 22/06/2014 : 10:40:36
Hai controllato, come ti hanno consigliato, che il caricatore abbia la giusta polarità rispetto alla batteria?
Con il tester controlla che il + che esce dal caricatore corrisponda al positivo della batteria.
per capire come si legge la polarità con il tester fai una prova con una batteria che hai a casa.
vedrai che se metti il puntale rosso sul + e il puntale nero sul - avrai ad esempio 1.5 V (oppure + 1.5V), se inverti i puntali e metti il puntale rosso sul - e il nero sul + avrai ad esempio -1.5V.
Nel primo caso sul puntale rosso hai il positivo, nel secondo caso sul puntale rosso hai il negativo.
mik2001 Inserito il - 22/06/2014 : 10:21:14
il venditore è in cina, ero riuscito a contattarlo via live support ma mi avevano solo fatto controllare i fusibili ora da un paio di giorni il supporto online è fermo. in ogni modo prima di sostenere le spese di spedizione in cina di due batterie con relativi CB (più di 8 kg totali) volevo essere sicuro che non ci fosse nulla da fare, o almeno di rispedire solo quello che è effettivamente difettoso.....
Daniele Consolini Inserito il - 22/06/2014 : 01:27:08
Si é il circuito di protezione della batteria. ...mavfermati un secondo, quello é materiale nuovo, che dice il venditore!?
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 23:55:58
i fusibili sono tutti a posto, sia quello sul CB che i due sulla batteria. Inoltre il problema è identico su due batterie con due CB. comunque provo, ma non so cosa e dove sia il bms...è nella batteria?
Daniele Consolini Inserito il - 21/06/2014 : 21:56:08
Se incerti la polarità si brucia il fusibile del Cb oppure non carica.

prima di bypassare il bms controlla le tensioni delle celle.
se ha un bms programmabile può essere sia necessario resettarlo, ma magari riparte anche sono forzando la carta ca per qualche minuto.
hai qualche foto del bms?

se le batterie sono in case metallico, può essere ci sia un fusibile di protezione sulla ricarica. Nel caso ci fosse la polarità invertita sul Cb, si brucia ed isola la batteria dal cb

per controllare la polarità, il + del Cb va al } della batteria ed il - del Cb va sul c- del bms.
occhio alle scritte sul Cb, possono essere sbagliate. Controlla contester quale é + e quale -.
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 18:59:29
come si fa a saltare il bms?
paguro Inserito il - 21/06/2014 : 17:34:27
io proverei a caricare qualche minuto saltando via il BMS.
Attento alla polarità però!!!
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 16:12:55
Ok, riassunto delle prove e delle osservazioni. Ho regolato il CB per portarlo a una tensione in uscita di 43,8V. Poi ho provato a collegarlo, non cambia nulla. Il CB ha due spie, una rossa fissa che indica la tensione di rete e una a due colori che è rossa mentre è in carica e verde quando la batteria è carica. Quando connetto il CB alla spina si accendono le spie rossa e verde, la ventolina non parte (non l'ho mai sentita partire, del resto il CB non scalda....). La batteria è scarica, sul frontalino c'è un pulsante con dei led che indicano la carica (uno rosso per quasi scarica e altri due verdi) e premendolo non si accende proprio nulla. Se collego il caricabatterie alla batteria, la spia sul caricabatterie rimane verde e la batteria non carica. Premendo il pulsantino sulla batteria, mentre è collegata al CB si accende la prima spia (quella rossa), segno che qualche corrente sta passando dal CB alla batteria, ma non si accende più quando lo stacco.
Non ci capisco una mazza e sono piuttosto demotivato, le batterie sono la parte più costosa dell'intero kit.....
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 15:43:12
grazie, ora provo
MilleMiglia Inserito il - 21/06/2014 : 15:36:33
Il trimmer in alto a destra regola la tensione
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 15:06:05
Ecco la foto dell'interno dei miei CB



Immagine:

1206,27 KB
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 14:23:59
Se le polarità fossero invertite credo che avrei già bruciato o le batterie o i CB dopo una ventina di ore di tentata carica, no? Non saprei come controllare le polarità comunque...i CB hanno come connettore per la batteria un cannon microfonico a tre poli nei quali solo fra il centrale e il destro rilevo una carica di appunto 42,5 o 42,6 V
Sulla batteria ho il corrispondente connettore cannon femmina ma come faccio a sapere qual'è il positivo e il negativo?
Grazie e scusate. Sono peraltro molto colpito dalle conoscenze e dalla disponibilità di tutti voi.
Daniele Consolini Inserito il - 21/06/2014 : 13:44:03
Mi ripeto: controllato polarità di batteria e Cb? Sono corrette? ...si ad ogni modo la tensione da settare é 43.8
fai il setup solo se sei sicuro che il tuo tester funzioni correttamente. Il trimmer é sullo stampato, sotto al fusibile ed al cavo in uscita.
remora Inserito il - 21/06/2014 : 11:39:19
Non sono difettosi, sono solo da settare la tensione di uscita tramite un'apposito trimmer posto all'interno del charger.
Se ne apri uno e fai una foto, gli esperti del forum ti sapranno dire qual'e.
Colleghi un tester in uscita, e regolando il trimmer, lo porti alla tensione esatta.
Mi sembra ovvio che quando lo apri, prima lo devi disalimentare.
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 11:30:55
quindi tutti e due i CB sono difettosi? Scusate ma io non capisco molto di batterie e cariche...
remora Inserito il - 21/06/2014 : 11:28:41
Millemiglia ha scritto
No. Deve essere 43,8V

Sicuramente il charger sarà da settare alla tensione corretta, ma dubito che questo possa essere motivo del mancato avvio della carica.
MilleMiglia Inserito il - 21/06/2014 : 11:11:19
No. Deve essere 43,8V
mik2001 Inserito il - 21/06/2014 : 09:59:41
Ho misurato la tensione dei CB, da uno escono 42,6 V e dall'altro 42,5 V. Dovrebbe essere normale, no?
Barba 49 Inserito il - 21/06/2014 : 09:49:28
Quoto MilleMiglia, stavo prendendo in considerazione le LiIon anzichè le LiFePO4...
MilleMiglia Inserito il - 21/06/2014 : 00:45:31
Controlla la tensione che deve essere per batterie 36V di LiFePO4 43,8V
Per il resto benvenuto e segui i consigli di sopra...
Barba 49 Inserito il - 20/06/2014 : 19:06:48
Innanzitutto benvenuto sul forum e un rimprovero: Non si usano mai le batterie nuove senza averle lungamente caricate non appena giungono a casa, è una cosa basilare per tutte le batterie, da quelle dei cellulari a quelle delle auto!!!

Comunque adesso cerca di misurare l'uscita dei caricatori che dovrebbe essre circa 42V, poi vediamo se ci viene a mente qualche cosa...
sandrosandro Inserito il - 20/06/2014 : 18:36:33
Occhio che quel caricabatterie con la tedesca se non è inserito alla perfezione non carica, si deve accendere la vento linea e diventare rosso/rosso
mik2001 Inserito il - 20/06/2014 : 17:03:40
Non riesco a trovare il tester, domani mi porto quello del lavoro e provo a misurare, io avevo misurato solo la tensione in uscita dalla batteria mentre caricava.
Ecco le foto del CB (i due sono identici)

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Daniele Consolini Inserito il - 20/06/2014 : 16:26:11
Non é che c'é la polarità invertita sui charger!? Ci fai foto dei caricabatteria!? Controlla con un tester la tensione in uscita dei charger.
gattone27 Inserito il - 20/06/2014 : 16:15:47
Intanto BENVENUTO su questo forum!

Io anche ho appena iniziato a farmi una cultura, e la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti e' quella di controllare con un tester la tensione di uscita dei 2 caricabatterie. Non ho capito se la tensione di 33V e' quella che trovi sulla batteria o sul carica batteria.
In ogni caso, la tensione a vuoto in uscita dal CB deve essere di 43,8V

Fai questa prova intanto, e poi vedrai che i piu' esperti sapranno come consigliarti ulteriormente.

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