V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nico Danger |
Inserito il - 14/06/2014 : 13:54:30 Buon week end, Bipers Sono circa a 120 km percorsi con la mia "city-bi.p.a.-per-paesi-poco adatti-alla-bicicletta" e sto cominciando a capirci qualcosa! Ho, come immaginavo, trovato adatto a me impostare 5 livelli di assistenza. Sono abbastanza per gestire sia le mie salite che i percorsi in mezzo al traffico (dove è pratico aumentare velocemente l'assistenza per sfuggire dagli incroci lasciando rapporti lunghi). Tanto ho capito che già ad assistenza 3 su 5 riesco a fare tutte le salite della zona scegliendo se allenarmi o farmi trasportare e potrei considerare il livello 4 come "turbo ma senza tirare il collo alla batteria" e il livello 5 come "turbo ignorante". Il pignone da 42 denti, ora capisco, è davvero un sovrappiù, come diceva Barba49.. ma non è proprio inutile: se hai paura di restare senza batteria e ti aspettano ancora due salite pesanti prima di arrivare a casa, puoi affrontarle con il rapporto 1:1 e assistenza minima (e poi, in casi eccezionali, per fare parecchie strade col motore spento).
MA QUALCUNO SA QUALE MISURA DI RUOTA IMPOSTARE per avere dati il più possibile fedeli, dato che le mie gomme da 27,5" 2.10 sviluppano 222 cm a giro? Perchè il c961 prevede misure standard (calcolate su chissà quali criteri..) Io ho impostato il 28" ma ho il dubbio che forse dovrei impostare il 29..
Poi, ancora, una domanda che credo più difficile: esiste un metodo per calcolare quanti cicli di ricarica faccio? Alcedo mi ha suggerito di caricare spesso, anche se ho percorso pocha strada.. però, mi piacerebbe capire quanti km riesco a fare con un ciclo.
Grazie e buon week end!
P.S.: fotina della Saltafoss in versione definitiva o quasi. Immagine:
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/06/2014 : 09:29:30 Ah, la scimmia: Chi è costei?!? |
Nico Danger |
Inserito il - 15/06/2014 : 23:53:28 ehm.. eh già! Ogni tanto penso ancora da motociclista: il freno davanti è più sollecitato.. Invece no! Col cavolo che frenavo di più con la ruota davanti in quella stradina stretta, con la sabbietta e ripida!!
Però, Barba, in carruggi così, il pignone 42 mi è servito!! Sono salito ai 7 all'ora, quasi da trial. Sto cominciando ad amare la Bi.p.a. molto più di quel che pensavo! ..e la scimmia si fa già sentire!! Ho immaginato di motorizzare la ibrida che ho fatto per mio padre (una bici da corsa antica con trasmissione e manubrio da MTB e ruote a bordo alto), un triciclo per fare la spesa per le donne, una BMTrial... beh, con 5.000 euro... domani compro un gratta&perdi... |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2014 : 23:05:37 La ruota anteriore non sopporta quasi nessun peso e magari è montata su una forcella ammortizzata! |
Nico Danger |
Inserito il - 15/06/2014 : 22:37:21 Ohhh... Oggi un fighetta (uno un pò snob) mi ha detto: - MA CHE SCHIFOO!! Del volgaVe feVVo pienooo, ma mettici degli sganci Vapidiii.. e io: - Ma veramente ce li ho tolti per questo e quel motivo... .. e mi sono sentito un pò meno niubbo
Ah.. quindi se i raggi suonano durante le frenate impegnative è normale!! Bene, un pensiero in meno! Oggi sono salito in un carruggio di un borgo medioevale in cui credevo si potesse andare solo a piedi o con le moto da trial!! 30% di pendenza!! E in discesa, poi, la ruota dietro mi ha accompagnato con un assolo di Yngwie Malmsteen!!
Ma il mozzo davanti non suona? mah.. una parte ritmica, un giro di do.. Niente, solo quella dietro.. Boh. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2014 : 18:47:04 I raggi cantano perchè sfregano tra loro durante la frenata, se tu avessi i freni V-Brake la cosa non accadrebbe, ma con i dischi i raggi sono assai sollecitati!!!
Quanto ai mozzi con i dadi hai fatto bene, sono quasi antifurto e sono assai più robusti. |
T4R |
Inserito il - 15/06/2014 : 11:05:16 Dal punto di vista del mozzo e dei raggi una bipa con il centrale non ha nulla di diverso da una bici normale. Un "normale" ciclista non dovrebbe avere nessun problema, ne farsene. Potresti anche avere una centrale atomica al centro del telaio sarebbe sempre lo stesso. Comunque concordo vai da Steva e Maurizio che sicuramente risolverai.
Saluti Pino |
Nico Danger |
Inserito il - 15/06/2014 : 09:23:52 La prima cosa che ho fatto è stata andare dal mio biciaio.. ma, dalle mie parti, non vedo nessuno che abbia esperienza di mtb full con motori centrali.. Così mi hanno risposto che avrebbero controllato la tensione dei raggi.. Mi toccherà rivolgermi a Steva1988 di E-volve Shop a Finale Ligure che, loro, si occupano solo di e-bike di gamma superiore.. e sono molto gentili, anche.
Si, mi avevi raccontato di aver comprato la 11-34. E io ti avevo risposto di aver assemblato una 11-34 mischiando i pignoni di 2 cassette perchè avevo una "megarange" che aveva il 7° rapporto da 24 denti e l'8° da 34!! dieci denti di salto! Io avevo ottenuto un 11-13-15-18-21-24-28-34 riducendo i salti.. e ora ho trasformato la stessa cassetta in una 13-42 con il 42 autocostruito saldando una corona su un pignone. Ho anche montato un deragliatore shimano (di origine e nome ignoti) che, con qualche modifica, riesce a gestire, probabilmente, anche un pignone da 44 o 46!! Io non riesco a non modificare la mia roba.. è un vizio! e un eventuale rottura è già messa in preventivo.. Il cambio funziona, non è preciso (come d'altronde non è mai stato neanche l'originale) ma, cmq, lo uso abbondantemente. Per ora, tanto, non conviene spendere soldi per un cambio di gran classe perchè, adesso con il motore, bisogna prima di tutto IMPARARE A CAMBIARE se no corpetti, ruota libera, catene, etc etc, prendono delle strinate che guai! Ho già sbagliato parecchie volte a cambiare in salite pesanti ed è un miracolo che il cambio funzioni ancora!! (ho già tutti i pezzi per non restare a piedi...) Probabilmente, poi, comprerò un cambio migliore.. e terrò conto del tuo suggerimento (chainreactioncycles).
Il pignone 42, cmq, lo potrei anche evitare.. ma, in casi di batteria quasi a zero, è utilissimo poter andare a assistenza 1 anche in salite pesanti.. e poi, per ora non mi oso, ma più avanti ho in programma di percorrere una mulattiera con un'infinita rampa sui 18-20% di pendenza.. ..purtroppo dalle mie parti, le strade sono così...
Bon, la giornata sembra appena migliore, scendo in paese con la Saltafoss Buona domenica e grazie per la gentilezza.
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Adriano Gecchelin |
Inserito il - 15/06/2014 : 00:42:21 Non so darti una risposta sui raggi; nella mia bipa ho cerchi vecchi di anni ma non ho problemi di nessun tipo. Se non capisci dove sta il problema devi farla vedere da un meccanico. Di certo invece subirai un'usura delle pastiglie dei freni e della catena: per chi va su è giù per le salite è inevitabile. Non so se ti avevo risposto in precedenza che il cambio Acera 11/34 da 10 euro l'ho preso su chainreactioncycles con zero spese di spedizione ma ci ha messo 15 giorni ad arrivare. Comunque va bene, per avere un 36 avrei dovuto cambiare troppi componenti e la bici è vecchia. |
Nico Danger |
Inserito il - 14/06/2014 : 15:37:23 Ho provato, Adriano. con i nove livelli mi trovo bene dappertutto, tranne che nel traffico. Lì, con 5 livelli mi trovo meglio: lascio il cambio lungo e schizzo via quasi stile motorino, dato che con meno click sembra di avere un acceleratore.. ma magari, tra un mese imparo a gestirmi in modo diverso.. Ma nel post sopra il tuo chiedevo qualcosa riguardo i raggi che suonano tipo "arpa" (va beh, esagero.. sopra è spiegato meglio) quando freno con forza.. Sai darmi qualche suggerimento a proposito? Grazie, comunque. Nico. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 14/06/2014 : 15:25:35 Sono preferenze assolutamente personali e anche a me Alcedo aveva impostato 5 livelli e con il terzo facevo tutte le salite normali.. però andavo come voleva il motore e il cambio e non come volevo io. Ti accorgi di questo quando vai in compagnia e fai fatica a tenere il passo degli altri perchè vai più piano o più forte di loro. Con i 9 livelli riesco ad andare piano come mia moglie... e consumo anche meno rispetto ai 5 livelli di prima. |
Nico Danger |
Inserito il - 14/06/2014 : 15:11:55 Grazie Barba, come al solito precisissimo e disponibile! Vorrei chiedere ancora una cosa: capita a molti di sentire i raggi delle ruote "suonare" quando si frena energicamente? (suonare, nel senso che fanno un suono simile a quando passi le dita sui raggi per capire "a orecchio" quali raggi sono molli)
Probabilmente non è una cosa che influenza ma ho montato i perni ruota tradizionali,(anti-sgancio-rapido-da-parte-di-estranei) quelli pieni, con i bulloni. Naturalmente, la prima cosa che ho controllato è che non ci sia niente che tocchi i raggi.. nemmeno nel caso che la ruota si torca per lo sforzo.. Con 30 anni di motorini e motorone alle spalle so che, soprattutto un mezzo appena acquistato, i primi tempi vanno controllate le tensioni di viti e bulloni e ho già provveduto a tirare i raggi. Mi "suonano" i raggi della ruota dietro . Ho trovato che erano parecchio mollati i raggi dal lato della cassetta dei pignoni. Dopo aver tirato i raggi, ovviamente, di più dal lato dove erano più molli, i raggi mi suonano ancora (forse un pò di meno..). C'è da preoccuparsi? Tirare i raggi allo spasimo non mi sembra una cosa saggia..
La bici, in totale, ha al massimo 250 chilometri di percorrenza, 120 con il motore. A scendere da casa mia i mozzi venivano già sollecitati dall'inizio, dovendo frenare con i freni a disco gli 85 e passa chili di bici/bestia in discese ripide.. ora, tra accessori e kit, l'insieme raggiunge i 100 chili! (+ eventuali carichi..) E, in più, adesso il mozzo posteriore viene sollecitato non solo in discesa ma anche in salita, dato che il motore tira di brutto anche su rampe di oltre 20% che faccio spessatamente tutti i giorni.. I nipples e i cerchi sembrano di buona fattura e il calibro mi dice che i raggi sono da 2 mm.
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Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2014 : 14:28:15 Intanto ti dico che le normali ruote da 28"x2,10 che ho sulla mia hanno uno sviluppo di 224Cm, quindi sono decisamente simili alle tue da 27,5"...
Se imposti 29" il piccolo errore che hai adesso diventerà un grosso errore!!!
Per calcolare i cicli di carica effettivi devi semplicemente vedere quanti chilometri fai con una ricarica in un percorso standard e poi dividere i chilometri percorsi (poniamo 3000 in sei mesi) per l'autonomia massima che hai: Se la tua batteria ti consente un'autonomia di 40Km effettivi ecco che dopo 3000Km avrai effettuato 75 cicli di carica, le ricariche parziali valcono solo nella percentuale in cui hai rabboccato la batteria, quindi se carichi ogni 20Km dopo 3000Km avrai effettuato 150 cariche al 50% che equivalgono a 75 cariche totali.
Naturalmente se ricarichi sempre entro l'80% della tua autonomia garantirai alla tua batteria una vita lunga e felice!!!
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