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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kubo Inserito il - 26/06/2014 : 10:21:30
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum ma, soprattutto, alla prima bipa!
ed avrei intenzione di realizzarmela da zero!
dove, da zero, significa:
kit wheelkit 12*5 36/48w
e pacco batterie selfmade..
mi sorge il primo dubbio...
essendo completamente ignorante in materia elettrica(o quasi, via..)
..
per il kit ,non credo di trovare nessun problema nel montaggio, ma...
una volta arrivato alla batteria..?

pensavo di assemblare un pacco batterie con queste celle:

https://www.akkuteile.de/lithium-ionen-akkus/18650/samsung/samsung-inr18650-20r-2000mah-3-7v-10c-20a-powertoolzelle---u-loetfahne/a-1006511/

prenderne 20, metterne in serie due pacchi da dieci, per 37 (42) volts, e di collegarli fra loro in parallelo, per avere un 4000mah totali di autonomia..

tutto qui??
le collego tra loro, esco con un positivo ed un negativo e stop?
nessun , che sò, circuito, si rende necessario??

cerco in rete un caricabatterie, di buona qualità per batterie al litio, e le ricarico?? (se si ,sapreste linkarmene qualcuno)

sono domande folli, lo capisco, ma, mi avvicino ora alla bipa ( e non vorrei, ad un botto con le batterie..lol)

Svapo da tempo (sigaretta elettronica) e li, tra batterie prestanti (18650), circuiti step-up, resistenze varie e caricatori intelligenti...mi destreggio..

ma qui si tratta di mettere insieme parecchie batterie...

grato fin d'ora per ogni consiglio.. o insulto..lol
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/07/2014 : 22:45:41
Direi che riguardo all'autonomia la capacità di scarica delle celle è l'ultima cosa da tenere in considerazione, quello che conta è la capacità della batteria in Wh (wattore), dato che si ottiene moltiplicando la tensione nominale della batteria per la capacità in Ah.

Ecco che una batteria da 48V-10Ah (480Wh) avrà una capacità decisamente superiore ad una da 36V-10Ah (360Wh), e questo è il dato di cui tenere conto.

Il fatto di avere celle da 5-10C di scarica ti consente di poter alimentare con batterie di piccola capacità (magari soli 5Ah) centraline assetate da 30A senza dannegiare le celle, ma l'autonomia non cambierà rispetto ad una batteria con identica capacità fatta con celle da 1C di scarica.

La centralina non fa da "imbuto" tra la batteria e il motore ma decide semplicemente la potenza che quest'ultimo potrà raggiungere, quindi (nei limiti del progetto di quel motore) sostituendo la centralina con una con amperaggio maggiore otterrai più potenza dal motore: Se hai una centralina da 36V-7A come di solito accade sulle bici legali (250V) e la sostituisci con una da 36V-14A ecco che il tuo motore (sempre che sia in grado di reggere) erogherà 500W, ma dovrai anche avere una batteria capace di dare almeno 14A CONTINUI e 25-30A di picco, perchè quando il motore sarà sotto sforzo la centralina porterà la corrente a quei valori senza tanti problemi, e la batteria dovrà provvedere!

A questo punto (e solo a questo punto) si pone il problema della scelta dei C di scarica delle celle: Se vuoi fare una batteria piccola (mettiamo 5Ah) ma che sia in grado di alimentare quella centralina ti occorreranno celle da almeno 5-6C di scarica come quelle che hai postato, mentre se vuoi avere un'autonomia decente e una batteria più grande (mettiamo da 10Ah) saranno sufficienti celle da 3C di scarica, molto meno costose...

Aumentare la tensione della batteria ti obbliga a sostituire il BMS e la centralina, quindi parliamo di un nuovo progetto, e la bici in questo modo andrebbe anche più veloce, mentre aumentando la corrente che la centralina gestisce avrai solo più accelerazione e tiro in salita ma la velocità sarà esattamente la stessa che hai adesso.



kubo Inserito il - 09/07/2014 : 18:38:55
Quindi, se ho capito bene (cosa improbabile...) dovrei cercare di avere, come risultato ottimale, la maggior quantità di watt come capienza, stando lievemente al di sopra della capacità massima, della centralina, come scarica!?
Di fatto e' la centralina che fa da imbuto tra batteria e motore..corretto?

Quindi se volessi aumentare sia le prestazioni che l'autonomia (senza cambiare voltaggio), dovrei:
-cambiare centralina (se necessario) con una che gestisca maggiori watt
-fare un pacco batteria con maggior numero di paralleli per una maggiore autonomia
-utilizzare celle con una migliore capacità di scarica (senza esagerare con la cap. di scarica)

oppure :
aumentare il voltaggio ( es. Da 36 a 48 aumentare la serie) ma in questo caso il bms va cambiato!?
Cambiare comunque centralina
Avere comunque piu paralleli

Corretto?
Sto cercando di capire questo mondo, un pezzetto alla volta, senza partire a far danni inutili...lol

Thx Barba49
Barba 49 Inserito il - 09/07/2014 : 14:11:48
A parte che non conosco quelle celle e quindi non posso darti un parere personale vorrei ricordarti che se il BMS di Alcedo è (ad esempio) da 20A massimi non potrai sfruttare tutta la corrente che le nuove celle sarebbero in grado di erogare, quindi le prestazioni della bici sarebbero identiche.

Per il resto il BMS farebbe tranquillamente il poprio lavoro di bilanciamento e protezione.
kubo Inserito il - 09/07/2014 : 11:38:25
Queste, parlando di 40 celle, come vi sembrano??

https://www.akkuteile.de/efest-imr-18650-3100mah-3-7v-li-ionen-flat-top-20a-ungeschuetzt/a-100675/


se ricello con queste un pacco batterie alcedo , questo

http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-bici-elettrica-smart-b-36v-11-6ah/

che credo, abbia dentro le panasonic ncr da 3400, il circuito di bilanciamento, si offende??

perderei un qualcosina meno della versione da 13,6 in watt complessivi (sarei a 12,4) ma passerei da un 2c ad un 6,5c.


Che dite?
Barba 49 Inserito il - 30/06/2014 : 09:06:37
Bene, ma spero che il concetto che la batteria costa assai di più del resto del kit sia stato recepito, altrimenti ti ritrovi ad avere un mezzo che ti da solo dispiaceri!!!
kubo Inserito il - 30/06/2014 : 07:33:26
Grazie a tutti per risposte e suggerimenti!
Ora ci faccio un ulteriore ragionata, con più info a disposizione!
jonny9017 Inserito il - 26/06/2014 : 19:20:44
io avevo i mente di fare come te ma non essendo pratico ho rinunciato, più che altro perché non riuscivo a trovare delle buone celle ad un prezzo decente..un consiglio spassionato che ti do è fartela costruire da qualcuno del forum..ti conviene..io ho il tuo stesso kit con centralina da 27A e per le esigenze del kit ho trovato batterie da 800 e passa euro, invece facendomela costruire spendo circa la metà! ! inoltre non è saggio far scaldare le celle nel momento della saldatura,cosa che con un normale saldatore è difficile..col tasto cerca ric e rca "batteria da 27A continui" e spulcia la mia discussione. ciao!
blindo7 Inserito il - 26/06/2014 : 17:57:50
Beh il mio è un discorso conservativo,in casi come il tuo sono d'obbligo celle ad alta scarica litio,o lupo,o A123,è improponibile mettere 45Ah di batteria su una bici,viene fuori uno scooter a pedali!
remora Inserito il - 26/06/2014 : 16:46:08
Blindo7 ha scritto
il mio consiglio è di avere la capacità della batteria in Ah uguale a quella della centralina in A se non superiore,
quindi nel caso di centralina da 17A una batteria da 18Ah già va bene

Non esageriamo, secondo questo principio, io che ho un HS 1350 Controller da 45 Amp, dovrei usare una batteria da 45 Ah, mi occorre allora un carrello per rimorchiarla.
La mia è una 48 Volt 15 Ah, e percorro tranquillamente 50 Km. con una carica, con assistenza muscolare quasi nulla, e ad alta velocità.
T4R Inserito il - 26/06/2014 : 14:12:06
Benvenuto.
Quoto entrambi gli interventi,( non quello di CO2 che posta mentre uno scrive) dicci qualcosa in più e potremmo darti maggiori info e sopratutto più mirate. Metti anche una foto della bici che intendi elettrificare, o almeno dicci che modello è: mtb, trekking, pieghevole( il motore scelto è più adatto ad una ruota 20"), ecc.

Saluti Pino

claudio02 Inserito il - 26/06/2014 : 14:09:53
quoto blindo , barba e garchofa.
Barba 49 Inserito il - 26/06/2014 : 14:04:13
Quoto Blindo, con 4000mAh vai veramente poco lontano e costringendo quelle povere celle a lavorare con una corrente di scarica assai elevata (almeno 4C, cioè il doppio del valore massimo consentito) le distruggi immediatamente.

Devi considerare che la batteria è l'elemento più costoso di una bici elettrica, e se cerchi di risparmiare ti ritrovi con un pugno di mosche e a dover di nuovo spendere soldi.

Vedo anche che hai scelto un motore da velocità, e questo ti farà spendere molti soldi in più per la batteria: I motori HS come il tuo richiedono assai spesso il massimo di corrente gestibile dalla centralina e questa cosa ti costringe all'acquisto di una batteria di grossa capacità, altrimenti non solo la danneggi in breve tempo, ma ci fai anche pochi chilometri.

Se tu avessi scelto ad esempio un lento 5*12 il discorso batteria sarebbe stato assai diverso e la bici sarebbe stata anche a norma di legge, con il 12*5 sei assolutamente passibile di multa e requisizione della bici...

Se posti i dati della tua centralina possiamo consigliarti al meglio per la scelta della batteria!
blindo7 Inserito il - 26/06/2014 : 13:06:04
Benvenuto Kubo,
dunque per avere un pacco batterie efficiente spesso si spende più del doppio del kit,con venti celle ci muovi un modellino o un pacchetto di sigarette elettroniche,
riuscirebbero a muovere il motore ma con autonomia di pochissimi km,e prestazioni scarse,e in poco tempo sarebbero da buttare,

il mio consiglio è di avere la capacità della batteria in Ah uguale a quella della centralina in A se non superiore,
quindi nel caso di centralina da 17A una batteria da 18Ah già va bene,e con le celle da 2000mA che hai postato ti ci vorrebbero 10serie e 9 paralleli,
ossia 90 celle minimo per una 36V 18 Ah
+ bms che regola carica,scarica,e dovrebbe salvarti dall'incendio della batteria a causa di malfunzionamento
+ caricabatteria per cc-cv per litio
parliamo di minimo sindacale per un progetto efficiente,su bmsbattery.com trovi caricabatterie e bms discreti,i prezzi calcolali almeno il doppio a causa di spedizione e dogana,

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