Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS-02 48V 750 W quali i limiti?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro27 Inserito il - 29/09/2014 : 17:44:19
Ciao,

Il motore in questione è forse il più prestante che Bafang abbia mai costruito.
Oltre ad essere potente è anche molto veloce coi suoi 120 rpm.
Qualcuno scriveva sia capace di erogare ben più di 1000W all'albero ridotto (può assorbire anche più di 20A)

Secondo voi, quali sono le sue massime prestazioni in allungo? Assodato riesce ad affrontare salite impervie, se accoppiato a rapporti lunghi fino a dove può spingersi?

Ad esempio con una corona da 52 (fatta appositamente come la 42) un cambio al mozzo tipo Alfine 11v (si avrebbe tra l'altro la catena sempre allineata), pignone da 18 che il cambio poi allunga fino al doppio, avremmo quasi 700 rpm alla ruota. Sarebbero più di 70 km/hr, li sostiene?

Rispetto ai super hub gearless molto veloci ha il vantaggio d'essere più leggero e di non inficiare la pedalabilità, perché la ruota rimarrebbe leggera. I rapporti più corti del cambio aiuterebbe ulteriormente a pedalare.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rodesimo Inserito il - 11/11/2014 : 11:30:59
Grazie a tutti. Vi scoccerò ancora quando arriverà il kit e la dahon!
Adriano Gecchelin Inserito il - 11/11/2014 : 10:38:30
Quoto Romariu, prima metti il kit così come arriva... utilizza solo i primi livelli di assistenza e poi vedi se hai problemi. Il motore legale è montato ormai da Mi.gi, Bottecchia e Torpado, e non hanno cambiato la corona originale.L'ottimizzazione a livello software la puoi fare in seguito.
romariu Inserito il - 11/11/2014 : 08:33:57
Rodesimo ha scritto:

Grazie dei suggerimenti. Dismetto una Ezee Forte con cui, a 6000 km circa, ho dovuto sostituire il cambio a mozzo nexus 8 per la rottura di un cuscinetto. Mi piacerebbe riciclarlo montandolo su un telaio di una dahon expresso (marcato pininfarina)di quelle che davano coi punti di non so quale benzina... Nuova nuova, l'ho fermata a 190 euro. Dovrebbe arrivare tutto entro un paio di settimane.
Credo però che abbia i forecellini aperti verso il basso.
Domande:
Avrò bisogno di un tendicatena per rimediare ai forcellini verticali? O rinuncio sin d'ora al nexus per il corpetto a cassetta da 9 modificato ?
Reggerà il nexus 8 depotenziando il bafang a 18 Ah e avendo cura di non cambiare marcia in pieno tiro?
Vivo a Napoli e per lavoro faccio ogni mattina 7 km quasi tutti in salita 6-8%
Infine: l'utente ELLE, prezioso, espertissimo, disponibile, paziente e appassionato (di cui direi che Barba 49 è l'omologo, sempre che non sia sempre lui sotto altro nick...) è ancora in giro?
rodesimo


Forse sarebbe meglio aprire una discussione per il tuo caso.
Io utilizzo un bbs01 36V da 350W e ti posso assicurare che per pendenze dell' 8% non avrai assolutamente problemi anche lasciando invariati i rapporti della bici come ti arriverà, e lasciando la corona da 46T(quella fornita con il kit). Se l'astuccio del movimento centrale è lungo 68mm, la linea catena non dovrebbe essere un problema. E' importante comunque sapere anche il tuo peso. I forcellini verticali vanno benissimo.
Rodesimo Inserito il - 10/11/2014 : 23:51:18
Grazie dei suggerimenti. Dismetto una Ezee Forte con cui, a 6000 km circa, ho dovuto sostituire il cambio a mozzo nexus 8 per la rottura di un cuscinetto. Mi piacerebbe riciclarlo montandolo su un telaio di una dahon expresso (marcato pininfarina)di quelle che davano coi punti di non so quale benzina... Nuova nuova, l'ho fermata a 190 euro. Dovrebbe arrivare tutto entro un paio di settimane.
Credo però che abbia i forecellini aperti verso il basso.
Domande:
Avrò bisogno di un tendicatena per rimediare ai forcellini verticali? O rinuncio sin d'ora al nexus per il corpetto a cassetta da 9 modificato ?
Reggerà il nexus 8 depotenziando il bafang a 18 Ah e avendo cura di non cambiare marcia in pieno tiro?
Vivo a Napoli e per lavoro faccio ogni mattina 7 km quasi tutti in salita 6-8%
Infine: l'utente ELLE, prezioso, espertissimo, disponibile, paziente e appassionato (di cui direi che Barba 49 è l'omologo, sempre che non sia sempre lui sotto altro nick...) è ancora in giro?
rodesimo
Mauro27 Inserito il - 10/11/2014 : 21:05:34
il problema Adriano è l'allineamento della catena e con queste potenze è importante come ricordava qualcuno.

Tra tutte le scelte, mi pare che oltre al monorapporto, la migliore sia quella di Baraba, ovvero un corpetto a cassetta 9v come lo Shimano HG9v e poi montare solo 5 pignoni, quelli che si allineano meglio alla corona, allineando il terzo, lo spazio rimanente, coprirlo di spessori.
Qui una guida utile
http://www.bdc-mag.com/cassette-pignoni-shimano-una-guida-sulla-inter-compatibilita/
Adriano Gecchelin Inserito il - 10/11/2014 : 20:56:30
Un cassetta Acera da 8 rapporti costa 9 euro e ha una escursione che va dall'11 al 34. Non sono la stessa cosa. Io lo uso con un cambio di 9 anni fa e va bene.
Mauro27 Inserito il - 10/11/2014 : 20:48:16
si, ma sembra che lui abbia già il BBS in casa
Barba 49 Inserito il - 10/11/2014 : 20:44:24
Se usi un motore centrale con un singolo rapporto di trasmissione tanto vale che tu monti un motore nel mozzo, costa assai meno ed è più semplice!!!
Mauro27 Inserito il - 10/11/2014 : 19:59:37
non dover comprare e scegliere il cambio e quello di cui parlavamo prima, linea catena sempre dritta.
Oltretutto con un motore così potente non avrai problema a spingere un 48-16 o anche un rapporto più lungo, non rampi sui muri, ma non penso siano le sue esigenze (tutto dipende quello che vuoi fare, in piano e falsopiano basta una monorapporto)
romariu Inserito il - 10/11/2014 : 18:21:08
Mauro27 ha scritto:

Perché non fai una monorapporto? hai già la corona da 48 denti, dietro metti un buon mozzo monorapporto con pignone da 14 o 16 e sei a posto (in base alle ruote che monterai e prediligi velocità o salite)

Ideale con le monorapporto un telaio con forcellini orizzontali, così tendi correttamente la catena.

Una bici si fatta, una volta tesa ed allineata correttamente la catena, sarebbe ben pedalabile anche senza assistenza (scegli un mozzo ed una ruota non troppo pesanti)


Scusa Mauro27, ma che vantaggi ci sarebbero ad usare un motore centrale con un monorapporto?
Barba 49 Inserito il - 10/11/2014 : 16:56:26
@Rodesimo: Se il tuo 750W è di quelli con centralina da 25A massimi la tua batteria non sopporterà l'uso senza limitazioni, se invece è il "finto" 750W depotenziato a 20A non avrai problemi nè con la batteria nè con il motore.

Comunque viste le molteplici regolazioni possibili basta limitare la potenza per non incorrere in nessuno stress...
Mauro27 Inserito il - 10/11/2014 : 14:06:36
Perché non fai una monorapporto? hai già la corona da 48 denti, dietro metti un buon mozzo monorapporto con pignone da 14 o 16 e sei a posto (in base alle ruote che monterai e prediligi velocità o salite)

Ideale con le monorapporto un telaio con forcellini orizzontali, così tendi correttamente la catena.

Una bici si fatta, una volta tesa ed allineata correttamente la catena, sarebbe ben pedalabile anche senza assistenza (scegli un mozzo ed una ruota non troppo pesanti)
wsurfer Inserito il - 10/11/2014 : 13:52:31
Ma guarda che non occorre neanche riprogrammare. Basta usare i livelli di assistenza piu' bassi e sei a posto. ( normalmente dovrebbero essercene 9)
Adriano Gecchelin Inserito il - 08/11/2014 : 21:38:51
Puoi tranquillamente riprogrammarlo in modo che sia meno potente o che ti assista fino a 25 km ora. I motori che vanno forte possono anche andare piano. Non che io sia capace, l'ho solo letto.
Se sostituisci la centralina con una da 36 non hai più la batteria giusta in quanto la 48 v non si può usare con la centralina da 36 v; La batteria che hai adesso comunque penso sia insufficiente per tutta la potenza del motore.
Prima o dopo Barba passa..
Rodesimo Inserito il - 08/11/2014 : 20:49:47
Vecchio utente, torno dopo una lunga e colpevole latitanza. Cambiati molti gli utenti (Elle dove sei?) ma è immutato lo spirito, mi pare. Bene. Ho deciso di sostituire la mia Ezee forte (ma non la gloriosa Dahon speed D7 elettrificata previa allargamento della forcella - vedi vecchi post) non perchè inefficiente (tutt'altro sebbene abbia dovuto cambiare gli ingranaggi interni in nylon, cortesemente forniti a titolo gatuito dal proprietario, WW Ching) ma perchè anche la 26" dovrà aimè essere pieghevole (cambio casa).
Ho ordinato un po' d'impulso un bafang centrale 48v 750W, ma dopo letto un po' sul forum mi sto un poco pentendo della scelta, sia in termini di tenuta degli organi meccanici - con tanta potenza - che di eccessivo stress della batteria (48v 11,6 AH Samsung cells 2C di scarica - e non so altro...).
Non so ancora dove montarlo. Forse riesco a procurarmi un telaio di una dahon espresso a poco, e potrei trapiantare la ruota posteriore dell Ezee con mozzo nexus 8 e freno roller (BDW chi sa quanta coppia sopporta un cambio nexus 8?) Diversamente mi solletica la Tern Node8 24" che però costa un botto...
Ogni commento sulle mie ansie è apprezzato ma la domanda specifica è questa: smanettando con cavi e PC posso limitare gli ampere a 18? Che cosa diventa in termini di wattaggio, 500w? Non perderei che l'eccesso della potenza di questo motore ma mi risparmierei parecchi grattacapi. Ho capito bene?
Altre opzioni? Sostituendo il controller interno con quello del 36 volt che risultato otterrei? Grazie fin d'ora.
Rodesimo
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 14:00:14
Se monti un cambio che nasce con 5 rapporti hai quasi la stessa larghezza di una cassetta da 9 rapporti, cambia la distanza tra i pignoni e lo spessore degli stessi, e infatti anche la catena è diversa, quindi ti ritrovi con i soliti problemi di disallineamento, con un range di rapporti molto ridotto (non ci sono cambi da 11-34T a 5 rapporti) e con l'obbligo di sostituire comando del cambio e catena su una bici magari di valore.
Mauro27 Inserito il - 29/10/2014 : 11:50:24
Sì vero, ma si ha il vantaggio di aver un cambio già pronto che non necessita di spessori, bisogna vedere poi quanto è largo

http://www.decathlon.it/C-805569-trasmissione#page4
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 10:01:51
I cambi che NASCONO a 5 rapporti hanno i pignoni molto più distanziati rispetto ai cambi a 9 rapporti, in un 9 rapporti modificato a 5 la distanza tra il primo è l'ultimo rapporto è inferiore!!!

Mauro27 Inserito il - 29/10/2014 : 09:50:21
credo che il monocorona, moda o forse meglio dire tendenza attuale sia stata fatta per semplificare la vita del pedalatore di mountain bike e per alleggerire ulteriormente (meno comandi, un deragliatore in meno, meno corone)
Un solo cambio permette cambiate più veloci, se a questo associamo che il mountain biker è meno schizzinoso e precisino del bitume man si capisce perché abbiano fatto cambi di questo genere.
E' vero Barba che grazie alle catene ed i pignoni sottili e ravvicinati odierni, i deragliatori in grado di cambiare inclinazione alla catena la situazione è migliorata rispetto al passato, ma penso che non mai avrai la precisione e l'allineamento di un doppio o tripla corona con una sola.

Hai mai provato i cambi a 5 velocità marchiati Decathlon con BBS? c'è tutto il kit, pacco pignoni a filetto, deragliatore e comando al manubrio. potrebbe rilevarsi una buona accoppiata al BBS
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 09:16:33
I cambi che sotto sforzo lavorano meglio con i BBS specialmente quando non si ha la possibilità di allineare al meglio la trasmissione (astuccio del movimento centrale troppo lungo, corona che tocca nel carro posteriore e ti costringe a mettere uno spessore tra motore e astuccio) son quelli da 5-6 rapporti a cassetta ricavati da quelli che equipaggiavano le bici in questione, magari da 9-10 rapporti: Il passo di cambiata rimane quello originale e i rapporti minimo e massimo restano invariati, e con la potenza del motore centrale non si nota molto la mancanza dei rapporti intermedi.

Basta ricordarsi di regolare la battuta del deragliatore in modo che non si possano inserire le prime 3-4 marce...

Quanto ai cambi con innumerevoli rapporti posteriori e una sola corona penso tutto il male possibile, la prima cosa che mi hanno insegnato quando ho acquistato la prima bici con il cambio è stata che per ognuna delle tre corone non vanno usati più di 3-4 rapporti DAL LATO GIUSTO, poi occorre cambiare corona!!!

Ovviamente ai miei tempi i cambi funzionavano peggio di adesso, la distanza tra i pignoni del cambio era maggiore e le catene sembravano quelle delle navi, ma il concetto rimane valido tutt'oggi, specialmente quando si parla di motori centrali potenti.
Mauro27 Inserito il - 28/10/2014 : 23:24:59
Ultimamente c'è un fiorire di proposte commerciali di trasmissioni a monocorona, addirittura a 11 velocità o-o
Sono praticamente come il BBS con dietro una miriade di rapporti, sono cambi per mtb dove spesso la catena non è molto tesa per ovvie ragioni, ma chi le recensisce assicura funzionino bene (penso che la cosa mai arriverà sulle stradali).
Con la potenza del BBS02, andare con catene troppo storte da grossi problemi a pignoni e catena come scriveva Barba (non escludo se li mangi) .

Coi vari BBS che hai visto ed installato in quali hai potuto notare la catena più allineata usando cambi recenti?
Al Decathlon vendono pacchi pignoni a 5 velocità con deragliatori adatti a quelle misure, ma anche a 6 e 7.
Qual'è stato il pacco pignoni e cambio che ti sembrava lavorare meglio?
Barba 49 Inserito il - 22/10/2014 : 22:13:48
Assolutamente no, sono cambi per bici da passeggio e basta!!!
Mauro27 Inserito il - 22/10/2014 : 19:17:02
secondo voi un mozzo a 3 rapporti come questo potrebbe essere accoppiato al BBS02? (o modello simile)
Avendo meno ingranaggi pensavo potesse essere più robusto, o non sono progettati per trasmettere tutta quella potenza?

http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/9/id/23/tech/1.html
Barba 49 Inserito il - 08/10/2014 : 23:32:38
@Wsurfer: Ti manca proprio il modello che io sto consigliando a Otisone73, cioè un 36V da 500W, quindi come vedi stai confrontando un 36V-250W con dei 48V-500-750W: come fai a fare un confronto serio?

Come ho detto sopra dovresti possedere un 36V-500W e confrontarlo con un 48V-500W a parità di salita, penso che ti ricrederesti...
otisone73 Inserito il - 08/10/2014 : 20:16:55
@barba 49 grazie per gli utilissimi consigli credo di aver capito che molto dipende dalla gamba ed alla percezione soggettiva che ognuno di noi ha del pedalare per questo @wsurfer preferisce avere un po di potenza in + quando serve che magari avere un rendimento ottimale sempre .
detto questo credo che mi trovero' domani nelle vicinanze di un venditore e passero' a provare di persona i due motorelli per farmi un idea a gamba.
visti i prezzi che dai venditori italiani sono piuttosto alti ho trovato bbs002 48v 750w + batt 48v 11 am (celle samsung alta scarica) a 780 euro il 36v500w +17,6 am poco meno, che problemi e costi dogana dovrei pagare?

wsurfer Inserito il - 08/10/2014 : 15:57:57
Io ho a dsiposizione ( fratello, morosa ecc.) 36V 18A, 48V 500A, 48V 25 A reali non solo di etichetta e la differenza si sente e come senza andare sopra gli 80- 90 rpm..
Per cui mi sentirei di consigliaro, se pero' mi dite che mi sto sbagliando assieme a mio fratello , cognato, morosa ecc.: ce faremo una ragione. Per me considerei chiuso l'argo ento.
Barba 49 Inserito il - 08/10/2014 : 15:20:00
Non mi sono spiegato bene...

In pratica visto che tu dichiari di non pedalare mai oltre le 80-90 battute significa che non usi MAI tutta la potenza del BBS-02 da 48V, altrimenti ti saresti reso conto che al massimo dei giri (in qualsiasi marcia) le pedivelle frullano talmente da non poterne più seguire il ritmo, 110-120 RpM non sono alla portata di nessun ciclista!!!

Appurato quindi che tu non acceleri MAI al massimo per poter così rimanere entro le 90 pedalate al minuto che sono tipiche del BBS alimentato a 36V mi chiedevo a cosa ti servisse un 48V: Un 36V da 500W arrampica esattamente e alla stessa identica velocità di un 48V da 500W, e il tuo sicuramente è un 48V-500W, a meno che tu non possieda uno di quei 750W che hanno difettato e non sono più stati prodotti (centralina da 25A).

Anche in questo caso la differenza tra il tuo da 750W e un 36V-500W è talmente poca da non notarsi in salita: Che BBS-01 possiedi? Mi sa che stai confrontando motori con potenze assai diverse, imputando le minori prestazioni del tuo 36V alla tensione di alimentazione anzichè alla minor potenza.
wsurfer Inserito il - 08/10/2014 : 14:41:21
Mon capisco ma mi adeguo.

Sara' anche inutile un 48v 750 W. pero' a parita' di sforzo muscolare andare a 15 km /h in salita invece di 10 km/h a me piace.
Barba 49 Inserito il - 08/10/2014 : 09:15:03
@Wsurfer: Trovo inutile acquistare un BBS da 48V e poi non spingerlo MAI al massimo delle sue possibilità, cosa che tu stai facendo!!!

Il BBS da 48V raggiunge le 120 pedalate al minuto, e se tu dici che non acceleri mai oltre le 80-90 pedalate significa che ti andrebbe benissimo un semplice 36V, tutto qua...

Quanto alle salite non dipende assolutamente dalla tensione di alimentazione ma dalla potenza del tuo motore, non puoi confrontare un BBS-01 da 36V-250W con un BBS-02 da 48V-500W: Se prendi un BBS-02 da 36V-500W vedrai che quelle salite le fa eccome!

@Otisone73: La mia risposta vale anche per la tua richiesta, è la potenza e non la tensione di alimentazione che fanno la differenza in salita!
otisone73 Inserito il - 08/10/2014 : 00:11:43
innanzitutto grazie per i consigli, si sono fuoriforma ma non troppo non sono stato mai meno di 90 kg sono robusto (torace 137)ma prima dei legamenti-menisco percorsi come quelli con salite oltre il 20% le facevo tutti i giorni(abito nell'appennino umbro-toscano come esco di casa dietro la strada sale subito da 300slm a 1000).
quello che non mi è chiaro a parita di wattaggio mettiamo 500w tra il 36v e 48v chi mi da maggior tiro in salita?
wsurfer Inserito il - 07/10/2014 : 23:55:18
Barba: devi rimanere sull'alimentazione a 36V (80-90 pedalate al minuto) altrimenti con il 48V ti trovi a pedalare a vuoto con i suoi 110-120 RpM...

Ma, io continuo a non capire: non pedalo mai a vuoto ne col 36V ne col 48V, faccio esattamente la stessa fatica, basta dosare la potenza con l'acceleratore o con il display. Certe salite semplicemente non le fa con il 36V o le fa molto molto lentamente.
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 22:35:49
Quoto Adriano, devi rimanere sull'alimentazione a 36V (80-90 pedalate al minuto) altrimenti con il 48V ti trovi a pedalare a vuoto con i suoi 110-120 RpM...

La versione più adatta al peso complessivo del tuo mezzo e al fatto che desideri fare percorsi in salita è quella da 36V-25A che ha una potenza di picco di quasi 1000W e una continua di oltre 500W.

Usando una rapportatura che privilegia il tiro piuttosto che la velocità credo proprio che non avrai nessun problema.

Naturalmente ti occorrerà una batteria adeguata in grado di erogare tutta la corrente che occorre, specialmente in salita, quindi un prodotto con capacità elevata e di qualità.

Naturalmente sei abbondantemente fuori norma, ma fare salite come desideri tu e con quel peso comporta qualche controindicazione!!!
Adriano Gecchelin Inserito il - 07/10/2014 : 21:21:59
Secondo me la 36 v 25 a che però fa 500 w. La batteria una 36 v da almeno 14 ah e celle samsung ad alta scarica. Sei comunque fuori norma. Che io sappia la velocità si può bloccare via software a quella a norma.
otisone73 Inserito il - 07/10/2014 : 21:04:21
scusate se mi intrometto nella discussione,sono entrato da poco in questo nuovo mondo ed ora ho la scimmia a bestia.......
ricapitolando esistono
36v 15 250w
36v 18 350w
36v 20 500w
36v 25 750w
48v 18 500w
48v 25 750w

per un omone 1,88 95kg con una rockrider 8.1 per fare dislivelli di 1000m pedalando senza morire(sono fermo da 6 mesi causa legamenti-menisco) cercando di fare 35-40 km che configurazione consigliereste e quale batteria?
grazie a tutti per la vostra disponibilità e competenza


wsurfer Inserito il - 04/10/2014 : 14:17:29
Quello che voglio dire e' che non c'e' nessuna differenza tra il bbs01 250W ed il bbs02 750W per quanto riguarda l' effetto motorino, io faccio la stessa fatica con entrambi e se volessi andrei tipo motorino con entrambi. Per me il 750 ha una riserva di potenza da usare quando serve.
Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se volete rispettare il codice 250W altrimenti piu' ce n'e' meglio e', ovviamente usata con giudizio.
gizeta Inserito il - 04/10/2014 : 14:10:30
Sono tutt'altro che un atleta, ma penso che 75/80 ped/min si possano tenere. Con il BBS01 48V e rapporti 42/15 con quella cadenza si viaggia a 25/28 km/h, e siamo due terzi del regime del motore, quindi ancora in una buona fascia di rendimento. Teniamo sempre conto che il BBS spinge molto da zero a 40/50 ped/min, poi l'assistenza diminuisce in maniera sensibile. Insomma, aridi numeri a parte, secondo me anche il 48V è pedalabile. Ovvio che il 36 ti porta più facilmente ad usare la gamba...
Adriano Gecchelin Inserito il - 04/10/2014 : 12:09:01
Dal poco che capisco io è solo una questione di "rendimento" ottimale
.. se a uno interessa poco consumare un po'più dell'ottimale non c'è nessun problema.. e se ti piace andare in scioltezza quando fai salite qui non c'è nessuno che ti dice che sbagli...
wsurfer Inserito il - 04/10/2014 : 11:17:29

il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è
dura....

Allora mi spieghi perche' quando mi impegno a pedalare dosando la potenza del del mio bbs02 48V 25A sono tutto sudato ed ansimante ed invece con il motorino no!
Io ho anche un BBs01 36 Volt 18 A, e ti assicuro che si fa la fatica che uno vuole fare.
A parita' di fatica magari con il meno potente vado in salita a 9 km/H con il piu' potente a 12-13 km /h potendo completare un bel giro in 4 ore invece di 6 . Non c'e' assolutamente bisogno di superare i giri del motore per fare forza sui pedali.Lo sforzo c'e' a qualsiasi frequenza e lo dosi con l'acceleratore o con il display (programmato da me ) come si vuole
Barba 49 Inserito il - 03/10/2014 : 22:50:04
Lo spider di Alcedo permette di montare una corona da 36T, cosa impossibile sul supporto originale del motore a causa della scampanatura che accoglie il riduttore di giri, quindi permette di accorciare i rapporti oltre il limite fino ad ora imposto dalle corone da 44/46T (di serie) o dalla 42T ingegnerizzata da Alcedo stesso...

Naturalmente montare lo spider provoca un ulteriore (rispetto alla corona originale) spostamento verso destra della corona da 36T, quindi è una soluzione che non è possibile usare con un gruppo di pignoni: In pratica useresti solo le ultime due o tre marce!!!

Con un cambio nel mozzo a pignone unico questo problema non si pone o si pone in maniera meno evidente, quindi quella modifica è nata solo per i cambi nel mozzo!

Quanto al fatto che il 36V sia più adatto per pedalare sono d'accordo, ma comunque anche un BBS-01 alimentato con centralina interna da 25A è già in grado di fornire 900V di picco che usando i giusti rapporti sono sufficienti a spingere una bici oltre i 45Km/h, e usando una centralina esterna da 30A si possono toccare anche i 50Km/h pur restando nelle 90 pedalate al minuto.
Adriano Gecchelin Inserito il - 03/10/2014 : 18:02:51
Non voglio alimentare discussioni inutili ma sl sito c'è scritto che lo spyder per motore centrale Bafang BBS:

Da utilizzare in abbinamento al cambio al mozzo (es. NuVinci, Rolhoff, Shimano Nexus etc..). Permette l'uso di una corona di dimensione minima di 36 denti. NOTA: Da non utilizzare con deragliatore classico in quanto la linea catena non sarebbe allineata, creando problemi di affidabilità e sicurezza.

Con riguardo alla questione 36v 0 48v su un altro forum c'è scritto:

La differenza di voltaggio oltre a "produrre" più potenza (la potenza si ottiene moltiplicando il valore dei Volt per quello degli Ampere) cambia il carattere del motore, il 36V lo vedo benissimo per chi vuole usare la e-mtb come strumento di allenamento, per "faticare" insomma, in quanto il motore al massimo delle sue capacità spinge fino a 90RPM (pedalate al minuto) poi oltre a questa frequenza è "tutta roba nostra"... ed è utilissimo in quanto alle 80RPM è facile arrivarci, e in questa zona il motore rende al massimo, quindi pochi consumi = molta autonomia...
il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è dura....

firmato MARCOALCEDO



Personalmente non penso che metterò mai 2,5 kg di cambio, preferisco i miei 8 rapporti economici e mi piace anche pedalare..anche senza tantissimo sforzo; chiaramente ognuno fa quello che ritiene più opportuno per se...e quindi quello che dice wsurfer è giusto per il suo uso che non mi sogno neanche di discutere.

Barba 49 Inserito il - 03/10/2014 : 14:00:57
@Mauro27: Il cambio NuVinci non è mai stato accoppiato ad un BBS da utenti del forum, quindi non so cosa risponderti: Chiaramente visto che il NuVinci nasce per essere montato su normali biciclette muscolari con una o tre corone al movimento centrale mi pare ovvio che il suo pignone sia allineato alla corona centrale di un normale movimento centrale, perciò non vedo grossi problemi di adattamento con telai standard.

Chiaramente se acquisti una bici da DH oppure un Fat col cavolo che ci monti sia il BBS che il NuVinci, ma questi sono casi a parte!!!

Per accorciare ulteriormente i rapporti Alcedoitalia vende lo spider per corona da 36T, in quel modo si va veramente dappertutto!!!

@Wsurfer: Sono perfettamente d'accordo con te, al limite se la potenza con 36V non è sufficiente per viaggiare alla velocità che si desidera basta ascludere la centralina interna montarne una da 30A per avere quasi la stessa potenza del BBS-02 da 48 con molte meno pedalate al minuto!
wsurfer Inserito il - 03/10/2014 : 13:29:28

Se uno vuole pedalare deve prendersi il 36 volt, magari a 25 ampere..così non ci sono problemi; andrà più piano ma penso che superi i 40 senza alcuna difficoltà.


Io ho un 48V 25A e pedalo sempre al mio massimo dosando la potenza del motore in base alla salita, vento ecc.
Pero' per certe salite, brevi tratti a dire il vero, la potenza ci vuole tutta.
Mauro27 Inserito il - 03/10/2014 : 13:08:00
Non ho capito la funzione dello spider che vende Alcedo, serve per avere la corona che uno preferisce o per meglio allineare la corona al pignone del cambio al mozzo?

E scusate se ve lo richiedo, ma il BBS02 o anche il 01 dato che le geometrie sono le stesse si allinea all ' N360? se si, con ogni telaio?
Barba 49 Inserito il - 03/10/2014 : 09:55:07
Lo so, ma in quel modo si ripresenta il problema del disallineamento tra corona e pignone, quindi si perdono i benefici acquisiti usando un cambio nel mozzo!!!

Come detto sopra quando si traffica con oltre 1400W di potenza non ci si può permettere nessuna imperfezione, altrimenti (come ho visto spesso su bici motorizzate con i Cyclone da 1000W) il mezzo è sempre fermo per riparazioni, messe a punto o modifiche e diventa un calvario.
Adriano Gecchelin Inserito il - 03/10/2014 : 08:41:09
Sul sito di Alcedo c'è uno spyder per corone esterne da abbinare ai cambi al mozzo. Ci puoi montare la corona che vuoi tu se maggiore (come penso ) di 36 denti.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2014 : 22:06:18
Beh, il 36V viaggia intorno agli 82RpM, quindi al massimo della velocità ha un ritmo di pedalata che chiunque è in grado di sostenere.

Il problema è che anche con la centralina più performante (25A) non supera i 900W di picco, quindi la velocità massima sostenibile cala decisamente: Per i consumi è molto meglio, visto che si è in grado di fornire energia con la pedalata anche al massimo dei giri.

Montando una corona da 46T e un pignone da 11T è pur sempre in grado di raggiungere i 45Km/h senza problemi, e in caso di accoppiata con un NuVinci e con una BdC può tranquillamente raggiungere i 50Km/h montando un pignone da 18T che corrisponde al 10T di un cambio a deragliatore.
Mauro27 Inserito il - 02/10/2014 : 18:55:26
anche col 48 non devi sempre andare a manetta
Adriano Gecchelin Inserito il - 02/10/2014 : 17:30:39
Se uno vuole pedalare deve prendersi il 36 volt, magari a 25 ampere..così non ci sono problemi; andrà più piano ma penso che superi i 40 senza alcuna difficoltà.
Mauro27 Inserito il - 02/10/2014 : 16:44:25
@blindo

E vero che un normale cambio ha deragliatore è robusto, ed anche leggero e economico (dipende quale) il problema è che non ci sono più sul mercato cambi a 5-6v; come dicevamo con Barba ne andrebbe assemblato uno con mozzo a cassetta per 8 pignoni ad es, mettere 5 pignoni e poi degli spessori. Servirebbe poi un deragliatore per quei pignoni (corretta spaziatura) ed il suo comando. Dopo tutto questo lavoro avremmo una cosa funzionante, ma con un'escursione di rapporti non paragonabile ad un cambio al mozzo che ne svantaggia l'uso a pedalata non assistita. L'N360 è già fatto, è solo un po pesante e avresti la linea catena sempre dritta.

@ Barba

A velocità massima non staresti più dietro al motore, ma fino a velocità medio alte puoi partecipare al moto (es 70-80 rpm) con la conseguenza di avere alte velocità e consumi bassi.

Possibile nessuno abbia mai accoppiato il BBS02 al Nuvinci N360? sembra davvero un'ottima accoppiata
Barba 49 Inserito il - 02/10/2014 : 15:03:25
Il nuovo N360 con pignone da 20T simula un normale cambio con pignone minimo da 11T (20:1,8=11) e con pignone massimo da 40T (20:0,5=40), quindi ha un'escursione perfetta per un BBS-02 alimentato a 48V da pianura e salita media, mentre per chi vuole un pò più di tiro in salita con il pignone da 22T si simula un 12T/44T.....

Naturalmente poi se si monta la corona di Alcedoitalia da 42T allora ci si può divertire anche in off-road spinto, in pianura si è sempre in grado di raggiungere i 50Km/h e in salita si va sui muri!!!

Il vero problema secondo me è che non potendo minimamente assecondare la cadenza di pedalata imposta da questo motore la guida risulti meno divertente del previsto, almeno per me muovere i pedali a vuoto o non muoverli affatto non è piacevole.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.