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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
azur59 Inserito il - 21/10/2014 : 18:28:01
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se vi sto leggendo da circa un mese, e questo è il mio primo post.

La smania della e-bike mi è venuta questa estate in montagna quando un amico 75enne mi ha fatto provare la sua trek con motore bosh 2014.Una front con ruote da 29, quasi una bike da trekking piu che da mtb.

Beh la salitina molto ripida su cui la ho provata che con la mia bike riesco a fare solo col 22/34 a 4/5 km ora, ansimando come un cane dopo una battuta di caccia, con la sua con un rapporto intermedio in modalità turbo la ho percorsa a 22 kmh con estrema scioltezza (certo spingendo con molto vigore sui pedali proprio per vedere a quanto poteva ammontare la differenza tra il sistema elettrico e la mia "normale" mtb).
Da quel giorno la smania della e-bike non mi ha più mollato per un attimo.

Pertanto dopo avermi documentato in merito ( non ci capisco na cippa di motori elettrici, centraline e batterie!!) soprattutto su questo leggendo i vostri interventi ho deciso di acquistare un kit centrale con motore Bafang BBS01 36V 15A 250W.

Dopo 1000 dubbi se 36 o 48 V ed altre mille variabili che si accumulavano nella mia testa leggendovi, la scelta è caduta su un kit con potenza legale (dopo comunque aver provato anche un BBS2 48V) perchè nel caso non fossi stato soddisfatto delle prestazioni e delle “reazioni” che tale aumento di peso può comportare alla bike nelle discese tecniche, posso sempre applicarlo alla city-bike per andare a fare le commissioni in paese.

Ho installato il kit sulla mia bike (forse da oggi dovrò chiamarla BIPA ) da enduro, una canyon Torque Es del 2009.

L’utilizzo che intendo farne è quello che ho sempre fatto con questa bike ossia salita pedalata su sterrate, single track, spesso anche porting anche di lunga durata (cosa ora credo non piu possibile visto il notevole aumento di peso) e poi scendere su sentieri anche abbastanza impegnativi e sconnessi ( e qui ho paura che il BBS prima o poi si sfracellelerà in qualche roccia).
Ma per questo tipo di test aspetto un po … voglio prima testarla bene e capirne il funzionamento, l’autonomia, il giusto set di rapporti al posteriore.

All’anteriore purtroppo, nonostante abbia ovunque cercato, come molti di voi qua, soluzioni alternative per ridurre il numero dei denti della corona ho fatto la scelta della 42T di Alcedo, che da quel che ho capito leggendovi, sia al momento l’unica scelta valida per ridurre il numero dei denti all’anteriore usando un pacco pignoni al posteriore.

Per ovviare al problema della linea catena ( è in linea perfetta solo sul n. 3 partendo dal basso) ho applicato (per ora in maniera provvisoria) un pattino catena tolto dalla bike da DH e fissandolo con una volgare lama in acciao inox ( tanto 100 grammi in più a questo punto....)

Se poi funziona sostituirò la lama in acciaio con una in ergal.
Ho previsto anche una rotella guidacatena da applicare appena sotto la corona anteriore, perchè molto probabilmente sullo sconnesso in discesa credo sia soggetta a cadute di catena.
Per questa modifica aspetto il test sulle discese in montagna e poi decido come procedere.

Il motore ha il Power Optimizer di Alcedo e visto che non ho ancora dimestichezza con questo tipo di mezzi ho messo anche il cut off su entrambi i freni…..meglio essere prudenti!!
Poi se col tempo vedo che non hanno alcun beneficio li elimino, anche perchè tolgono un pò la sensibilità sulla leva… non la si sente bene sotto le dita, in quanto la ingrossa di parecchio ( magari poi ci si abitua).

La BIPA l’ho finita di montare ieri sera ( è ancora in fase di allestimento!!) e oggi ho fatto il primo test in pianura durante la pausa pranzo.
Ora vi allego un po di foto, poi quando avrò approfondito con altri test vi dirò le mie impressioni.
A presto……. e grazie a tutti per le informazioni che ho potuto reperire in questo bellisismo forum!!


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azur59 Inserito il - 06/01/2015 : 18:15:07
plinius ha scritto:

Ciao azur 59,gran bella bici la dartmoor, ho seguito il tuo lavoro ed ho deciso anch'io di seguire la tua idea.Ho trovato un telaio uguale al tuo per cui spostero'il banfag della mia willer sul telaio nuovo,Appena possibile posterò qualche foto.
Volevo chiederti come hai fatto a fare il cut off sui freni a disco?

Ciao
i cut off dei freni li ho presi da Alcedo
plinius Inserito il - 04/01/2015 : 18:10:59
Ciao azur 59,gran bella bici la dartmoor, ho seguito il tuo lavoro ed ho deciso anch'io di seguire la tua idea.Ho trovato un telaio uguale al tuo per cui spostero'il banfag della mia willer sul telaio nuovo,Appena possibile posterò qualche foto.
Volevo chiederti come hai fatto a fare il cut off sui freni a disco?
azur59 Inserito il - 21/12/2014 : 18:33:41
Adriano Gecchelin ha scritto:

Bella bici, dovrebbe essere molto efficace in salite costanti anche molto ripide. Con il Bafang la percezione di quello che puoi fare in salita cambia rispetto anche ad una bici con la tripla. Bello anche il telaio.


Il bello di questo telaio anche se ti taglia M e' che ha uno sloop molto accentuato quidi riesci a farlo usare anche ai ragazzini. Mio nipote di 11 anni con questa faceva tranquillamente i percorsi del park di san martino.ovvio che per lui era lunga ma con la sella al minimo tocca terra facilmente con i piedi. E come ti divevo e' anche economico. Ciao
azur59 Inserito il - 21/12/2014 : 14:07:31
La lucina non e' fissa la installo se mi trovo in giro col buio x tornare a casa. Ovvio che mn
Nn puo rimarere li. Quando facciamo uscite enduro in notturna la rossa e' agganciata allo zaino, le frontali 2 sul manubrio e una sul casco ma nn sono fisse. Amovibili con elastico . Per quanto riguarda il cavalletto hai ragione. Se nn vi si ricorda diettere sul piu piccolo si possono fare danni. Ho divelto una rotellina di un cambio che aveva 10 min di vita e nn aveva ancora mai visto la strada.
Adriano Gecchelin Inserito il - 21/12/2014 : 08:38:25
Bella bici, dovrebbe essere molto efficace in salite costanti anche molto ripide. Con il Bafang la percezione di quello che puoi fare in salita cambia rispetto anche ad una bici con la tripla. Bello anche il telaio.
Geobike Inserito il - 20/12/2014 : 19:24:03
Un ultima cosa, quel tipo di cavalletto usalo sulla ruota anteriore, su quella posteriore rischi che batta sul deragliatore piegandolo
Geobike Inserito il - 20/12/2014 : 19:20:41
Geobike ha scritto:

Ciao Azur 59, gran bel lavoro, io non amo le front ma la Dartmor e un gran bel telaio ottimo anche per la discesa.
Un solo consiglio la lucina sul reggisella montala molto più in alto, cosi come è se abbassi la sella perdi la lucina


O più in basso
Geobike Inserito il - 20/12/2014 : 19:07:31
Ciao Azur 59, gran bel lavoro, io non amo le front ma la Dartmor e un gran bel telaio ottimo anche per la discesa.
Un solo consiglio la lucina sul reggisella montala molto più in alto, cosi come è se abbassi la sella perdi la lucina
azur59 Inserito il - 20/12/2014 : 15:27:31
ecco qua un paio di foto della front col bbs01
questa ha zero problemi di linea catena (BB68)
Col 42/42 sono riuscito a salire perpendicolarmente all'argine del Piave (cosa impensabile senza motore anche con un 22/36)
Per questa bike credo che sia la soluzione definitiva sia di motore, che di rapporti.

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Questo è il guidacatena fatto in casa con un reggitubo da idraulico. Sono in attesa di ricevere quello della origin8

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Con il megarange da 42 T della ONEUP, che a mio avviso è tra i i migliori in quanto ti danno compreso nel prezzo anche il 16T che elimina il gap dal 15 al 19

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ed infine, finita la frontina elettrizzata, un anteprima del prossimo progetto...


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azur59 Inserito il - 02/12/2014 : 14:41:26
Adriano Gecchelin ha scritto:

Non vuole rogne nel cercare di montare un 42 denti su il mio attuale 8 rapporti.. il 10 lo devo comperare. Io penso che dia un buon miglioramento nella cadenza e nei consumi. Per me questo motore è divertente in salita, dietro ho messo una gomma da 2,35..se ne metto una anche davanti la mia bici front economica mi può andare bene per un bel pezzo.


Azz.. avevo capito male!! pensavo tu avessi un 10 V

Viste le mie esperienze con un 42T su un 9V condivido il parere del tuo meccanico.... solo il tempo impiegato a smotare, montare, provare rimontare ti fai il cambio nuovo se devi pagare un meccanico.

Pure io sulla front che ora ho motorizzato (spero di trovare il tempi di fare 2 foto decenti) uso 2.35 rear & front (maxxix high roller abbastanza scorrevoli)

Sulla enduro uso 2.4 dietro e 2.5 davanti ( DH F all'anteriore e High Roller II al post.. molto meno scorrevoli ma piu performanti in fuoristrada)


Se hai bisogno di qualcosa a 9V (11-34) con relativi deragliatori manettini, ecc fammi sapere, che ho parecchia "robba" in cambio di una ... al max una pizza!!
Nico Danger Inserito il - 02/12/2014 : 12:54:45
azur59 ha scritto:

appunto come dicevi questioni di filosofia.
A te piace la parte "del fai date",

Non è solo il GRANDE piacere di fare le cose da soli e, a volte, carpirne così i segreti. E' anche questioni di tasche:
purtroppo, ottenere una bipa bi-ammortizzata da 27,5, con freni a disco, e cambio adatto a salite e discese importanti e pieni di buche.con un motore "legale" e un budget limitato non era affatto possibile se non mettendoci molto del mio.
La cosa pronta e fatta più vicina a ciò che mi serviva era una full da 26" con il panasonic da 26v, usata MOLTO e MALE, a prezzo di poco maggiore ai 1700 euro che ho speso ma, di certo, esageratamente alto per il mezzo che mi offrivano.
E con il 26v credo che avrei buttato i soldi comunque..

Inoltre, ho fatto esperienza e ora so cosa mi serve. E, guarda un pò, oggi i prezzi di bipa di qualità sono scesi parecchio....

quando vai a chiedere un favore a qualcuno, magari una semplice tornitura di uno spessore, te la fa dopo un paio di mesi...

Come non capirti! Figurati quando sei in un luogo dove i commercianti e le officine non si fanno concorrenza!!!

Comunque non disperare, la bipa bianca è work in progress....news next year!!

Aspetto con ansia!
Ciao
Adriano Gecchelin Inserito il - 02/12/2014 : 12:17:08
Non vuole rogne nel cercare di montare un 42 denti su il mio attuale 8 rapporti.. il 10 lo devo comperare. Io penso che dia un buon miglioramento nella cadenza e nei consumi. Per me questo motore è divertente in salita, dietro ho messo una gomma da 2,35..se ne metto una anche davanti la mia bici front economica mi può andare bene per un bel pezzo.
azur59 Inserito il - 02/12/2014 : 11:46:09
Adriano Gecchelin ha scritto:

Anche io devo fare l'upgrade con il one up, non ho la manualità di Nico e il meccanico non vuole rogne..comunque il BBS01 sale molto bene anche perchè non ha il sensore di sforzo.. con il Bosch la bici slitta e scarta sul posteriore in turbo, con questo motore no.. va anche se tu non spingi troppo sui pedali.


Se hai già una cassetta 10v, montare il one up è molto semplice credimi.
Sono corretti e precisi nella spedizione che è gratuita dagli USA e ti arriva in circa 15/20 gg.
E con 5/6 euro aggiuntivi per le spedizioni ti arriva in 6/7 giorni

Basta una chiave per svitare la cassetta che se non la hai la trovi comodamente alla decathlon

Il one up ha di bello che ti danno, oltre al 42T, anche il pignone da 16, da sostituire al 15T, che riduce il gap intermedio che rimane a seguito della rimozione del 17T

Su you tube trovi moltissimi filmati che illustrano come fare ed è un gioco da ragazzi.
Se il tuo meccanico non vuole rogne (che rogne non sono) visto che sei della prov di vicenza puoi andare da Sandro di AR6 di Rossano Veneto che queste cose sono il suo pane quotidiano.

Adriano Gecchelin Inserito il - 02/12/2014 : 09:03:21
Anche io devo fare l'upgrade con il one up, non ho la manualità di Nico e il meccanico non vuole rogne..comunque il BBS01 sale molto bene anche perchè non ha il sensore di sforzo.. con il Bosch la bici slitta e scarta sul posteriore in turbo, con questo motore no.. va anche se tu non spingi troppo sui pedali.
azur59 Inserito il - 02/12/2014 : 08:49:46
appunto come dicevi questioni di filosofia.
A te piace la parte "del fai date", anche se il risultato poi come dicevi in fatto di precisione e velocità di cambiata non è dei migliori, riuscendo a montare un 42T su un 8V spendendo pochi euri e parecchie ore di lavoro.
Ma tutto questo ti gratifica e le soddisfazioni non hanno prezzo.
Io preferisco avere subito il risultato e che funzioni il meglio possibile .... ovvio con una spesa nettamente superiore. Inoltre non ho attrezzature idonee per affrontare certi lavori e quando vai a chiedere un favore a qualcuno, magari una semplice tornitura di uno spessore, te la fa dopo un paio di mesi...

Comunque non disperare, la bipa bianca è work in progress....news next year!!
... ma questa è un'altra storia

Nico Danger Inserito il - 01/12/2014 : 22:05:55
Ciao, Azur. Mi pare di aver capito che hai superato i problemi. Solo che mi hai deluso smontando quella bellissima superbipa!
Scherzi a parte, io sono un "ciclista e meccanico" sui generis e non so se le nostre filosofie possono essere compatibili:io modifico praticamente qualsiasi cosa posseggo.
Prima di mettere insieme la mia bipa in questione, ho fatto pratica un paio d'anni su catorci a costo quasi zero e mi sono rimasti un pò di pezzi buoni in garage. Prima consideravo solo le moto.
Mi vergogno un pò ma ti racconto lo stesso perchè, alla fine, il mio cambio funziona.

Come ti ho detto,il mio cambio è "frankenstein", un insieme di pezzi di vari cambi a 8v.
Il deragliatore non so assolutamente da dove provenga!!
E' shimano a gabbia lunga, con le rotelle molto grosse e, probabilmente, è a 8 velocità e piuttosto vecchio.
Ho messo insieme 3 cassette di cambi a 8v shimano per avere i pignoni 11-13-16-20-24-28-34-42 .
Gli spessori sono quelli delle cassette da 8v tranne quello tra il pignone 34 e 42.. perchè, tieniti forte, la 42 era una corona di una mtb da bambino con la corona singola!
Ho montato la corona su un pignone da 12 e li ho saldati insieme. Senza usare il tornio, oltretutto ma con la lima e la pazienza.Lo spessore tra 42 e 34 l'ho assottigliato anch'esso a mano fino ad ottenere la distanza voluta..
La catena è una 8v della SRAM che saranno 1000 chilometri che va da dio con una lavata/oliata 300 chilometri fa (con l'attrezzino di plastica e prodotti specifici).
Nei primi 1000 chilometri ho fatto fuori 2 catene shimano.. ma anche perchè sbagliavo a cambiare e il motore gli dava delle strinate da paura!

Ho avuto anche io problemi a far lavorare il deragliatore sulla 42. Anche qui ho fatto una modifica che farà anche ridere ma funziona da 2000 chilometri.
Ho regolato il precarico del deragliatore al massimo e così il deragliatore riusciva a salire sul 42 ma non riusciva a scendere perchè la rotella portacatena toccava sulla 42.
Se allungavo la catena oltre 4 link la gabbia si metteva diversamente ma non abbastanza per tenere la rotella distanziata dalla 42, in più lavorava male sui pignoni piccoli.
Allora ho provato a vedere in che posizione doveva stare tutto il deragliatore con la mano e ho cercato un modo per farcelo stare di suo:
Per farla breve, dal lato posteriore ci ho attaccato una catenella dall'ultimo portaguaina sul forcellone al pezzo che mantiene la rotella su cui gira il cavetto.
Risultato, più il deragliatore va verso la ruota, cioè verso i pignoni grandi, più la catenella tira indietro il deragliatore e, sul 42, la rotella portacatena sta distanziata dal pignone di un centimetro e mezzo: tanto basta per far salire e scendere la catena dal 42 al 34 con facilità.
Provo a mettere due foto così, magari, riconosci il deragliatore ed è più chiara la modifica.

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Il mio cambio non è preciso e/o veloce,chiaramente, come un XT o roba simile, ma funziona e gestisce meglio proprio i pignoni grossi e se la cava bene anche in quelli piccoli.
Fa un pò fatica su quelli centrali.
C'entrerà pure l'allineamento catena:
io ho il tubo del movimento centrale da 68 mm e, con la corona campanata da 42 denti di Alcedo l'allineamento è perfetto.
Il pignone 11, se parto da fermo pedalando in piedi o con troppa assistenza, sgrana un pò perchè la catena prende pochi denti, ma già ai 15 all'ora posso darci a tutta forza e non sgrana più.

Spero di essermi spiegato. Ciao e buona serata.
azur59 Inserito il - 01/12/2014 : 11:32:11
Grazie Nico per l'incitamento, ma la bike la ho già smontata da circa 3/4 settimane e montato il BBS sulla front.
(sono un po' incasinato e a breve posto le foto)
Nel frattempo ho fatto un po' di esperimenti in merito ai rapporti e sulle varie possibilità di intervento.
Riassumo brevemente i problemi incontrati e come alla fine ho risolto.
Ho tre bike e tutte e tre hanno il cambio posteriore a 9V
Il cambio della Torque che vedi in foto è un cambio Sram X9 gabbia media a 9V del 2012.
Il cambio della front è uno Shimano XT gabbia lunga 9V del 2008.
(ho messo le date in quanto magari i modelli nuovi sono diversi)
Come primo passaggio mi son detto:
sulla cassetta 9v tolgo il pignone centrale (il 17 se ricordo bene) e monto il 42T della ONEUP, nato per il 10V.
Anche se il salto di denti senza il terzo pignone è abbastanza grande, il deragliatore riusciva a cambiare magari usando un po di attenzione.
E questo scoglio era superato.
Passiamo al 42 T.
Essendo l'ultimo pignone ed essendo molto piu' in alto non avrebbe avuto l'interferenza dovuta allo spessore maggiore della catena 9V.
Se questo fosse stato un problema avrei messo un piccolo rasamento per ovviare il problema.
Monto il 42T sulla cassetta ed incontro un problema "insuperabile", ossia usando sia lo sram che l'XT il cambio non "tiene" i 42T nel senso che anche portando al massimo il fondo corsa con una vite piu lunga la rotellina alta interferisce col cambio.
Al che mi son detto, ma se fanno il 41T per il 9V come fanno a montarlo su una cambio cosi? Probabilmente son fatti per cambi meno datati dei miei che tengono pignoni di diametro maggiore.
Quindi a questo punto ho preso una cassetta nuova ( su cui ho montato il 42T)un deragliatore, un manettino e una catena tutto a 10v e funziona perfettamente.
Questi i problemi incontrati.
Ti chiedo quindi come hai fatto a montare un 42T su una cassetta a 8V.
Che deragliatore usi ? Che cassetta? (marca e modello)

Nico Danger Inserito il - 01/12/2014 : 10:13:24
Messaggio di azur59


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Te l'ho già detto ma non posso fare a meno di ripetertelo:
Questa bipa o meglio e-MTB è fighissima! Fossi in te col cavolo che tenterei di montare il BBS sulle altre bici!!
Anche io ho una full bafanghizzata e sto cominciando a fare sterrati, ovviamente molto facili in confronto a quelli che hai fotografato tu, sia perchè il mio motore è esposto come o poco più del tuo, sia perchè le mie sospensioni non sono professionali.. sia perchè.. in bici sullo sterrato non ci sono mai andato prima d'ora...
Ma ho notato anche io il problema dell'affrontare passaggi difficili a velocità troppo alte in salita. Ma ho il rapporto 42-42 su ruota da 27,5" e ho parzialmente risolto!
Io, con i rapporti originali (8vx 3 corone; 11-30 al posteriore e 24-42 anteriore) avevo una catena standard e ora, con il cambio 8v 11-42 e corona Alcedo 42 denti, ho una catena standard + 4 link. E non mi è MAI saltata o scesa la catena per le buche o salti.
Il salto dal pignone 34 al 42 è facile anche con il mio cambio "frankestein", non lo vedo come un problema, figurati con cambi di qualità!

Ah, la catena standard 8v della SRAM è molto più duratura dell'equivalente Shimano!
Non vedo l'ora che aggiorni il post!

azur59 Inserito il - 21/11/2014 : 19:23:01
Dopo 4 settimane di "smonta e rimonta"...... News a breve!!
azur59 Inserito il - 30/10/2014 : 11:03:00
Alexino81 ha scritto:

Concordo, però purtroppo il manettino ce l'ho, ma non mi ricordavo fosse del deragliatore anteriore, ho fatto confusione perchè ho fatto diversi travasi e ho venduto tutto quello che ti serviva circa 2 mesi fa..

Ora ho solo il pacco pignoni 10V, dovrei avere un 11/34 XT 10V, e 2 Sram 11/36..
Però se ti serve ho una catena sram 10V nuova, che ho comprato di riserva qualche mese fa ma poi ora ho 11V quindi non mi serve..


Appena mi arriva il 42T e faccio i test ti faccio sapere.
La catena cmunque deve essere un 120 link in quanto attualemnte col 42 davanti e il 34 dietro col 114 link sono al limite.
Dal 34 al 42 son otto denti di differenza e non credo che 114 link siano sufficienti
Alexino81 Inserito il - 30/10/2014 : 10:56:19
Concordo, però purtroppo il manettino ce l'ho, ma non mi ricordavo fosse del deragliatore anteriore, ho fatto confusione perchè ho fatto diversi travasi e ho venduto tutto quello che ti serviva circa 2 mesi fa..

Ora ho solo il pacco pignoni 10V, dovrei avere un 11/34 XT 10V, e 2 Sram 11/36..
Però se ti serve ho una catena sram 10V nuova, che ho comprato di riserva qualche mese fa ma poi ora ho 11V quindi non mi serve..
azur59 Inserito il - 30/10/2014 : 10:43:23
Dopo l'incipit avuto da Alexino in merito a come modificare i rapporti al pacco pignoni, mi son messo a cercare in rete varie soluzioni possibili al fine di fare la trasformazione possibilmente nel modo più economico.

Intanto ho ordinato il pignone da 42T (predisposto per il 10V)e farò il test di installazione sul 9v e vi aggiornerò sui risultati.

Nel caso di fallimento, passerò al montaggio di un pacco pignoni 10V.

Ho trovato su un forum che, per chi ha già un deragliatore cambio posteriore SRAM, per passare al 10V basta sostituire i seguenti componenti:
* pacco pignoni 10V (sram o shimano indiferente)
* catena 10V (sram o shimano indiferente)
* manettino 10V SHIMANO

PERTANTO CHI HA UN CAMBIO 9V SRAM PUO' PASSARE AL 10V RISPARMIANDO IL COSTO DEL DERAGLIATORE POSTERIORE.

magari per chi ha un cambio X5 il risparmio non è molto, per sostituirlo con un di pari valore a 10V

Ma per chi ha già un cambio X9 o X0 si risparmiano un bel po di soldini!!

azur59 Inserito il - 29/10/2014 : 19:54:04
Alexino81 ha scritto:

Il salto da 34 a 42 non è molto diverso rispetto 36 al 42 come sui pacchi 10V..

Per risolvere il tuo problema elimini il primo pignone da 11 e cerchi una ghiera che fermi bene il pignone da 12, dovrebbero esserci in commercio, la spaziatura è maggiore sul 9V quindi al limite spessori leggermente, ma secondo me non hai bisogno di questo accorgimento regolando giusta la vite fine corsa..

Cmq al limite se ti serve qualcosa io ho da vendere a prezzo esiguo, manettino X7 10V e pacco pignoni sram 11/36 10V..

Ciao

Grazie x l'aiuto
Nel caso tengo presente la tua offerta. Avresti anche il deragliatore posteriore a 10V?
Alexino81 Inserito il - 29/10/2014 : 18:43:28
Il salto da 34 a 42 non è molto diverso rispetto 36 al 42 come sui pacchi 10V..

Per risolvere il tuo problema elimini il primo pignone da 11 e cerchi una ghiera che fermi bene il pignone da 12, dovrebbero esserci in commercio, la spaziatura è maggiore sul 9V quindi al limite spessori leggermente, ma secondo me non hai bisogno di questo accorgimento regolando giusta la vite fine corsa..

Cmq al limite se ti serve qualcosa io ho da vendere a prezzo esiguo, manettino X7 10V e pacco pignoni sram 11/36 10V..

Ciao
azur59 Inserito il - 29/10/2014 : 13:02:28
Alexino81 ha scritto:

Io proverei a montare il pignone da 42 sul pacco che hai, togli un pignone intermedio e se necessario spessori il 42..

Se hai cambio gabbia lunga penso che non avrai problemi..


Fare il salto dal 34 al 42 la vedo dura per il deragliatore. Inoltre la spaziatura e' fatta x un 10v che e' piu stretta
Oltremodo togliendo il 17per far posto al 42 c'e parecchio salto in mezzo. Prova gia effettuata ma cambiando con attenzione si riesce a farlo funzionare
Comunque come idea si potrebbe provare. Se funzia bene altrimenti in seconda battuta si acquista il 10v
Buona idea thanks.. Oggi ordino il 42..
Alexino81 Inserito il - 29/10/2014 : 12:26:58
Io proverei a montare il pignone da 42 sul pacco che hai, togli un pignone intermedio e se necessario spessori il 42..

Se hai cambio gabbia lunga penso che non avrai problemi..
azur59 Inserito il - 29/10/2014 : 11:51:27
Barba 49 ha scritto:

Infatti va tagliata l'aletta, l'ho già fatto una volta per kittare la bici ad un amico, tanto ha detto che dopo aver provato l'elettrificazione col cavolo che toglie il kit!!!


io viste le mie prime esperienze non ho ancora la certezza che il kit rimmarrà sulla mtb.(cè sempre la city bike in attesa )

Volevo solo fare delle prove con una linea catena migliore visto il bb da 68. Ma per ora mi sa che continuo il test su quella da enduro.

Prossimo step è il cambio dei rapporti.
Avendo un 9V 11/34 non ho molte soluzioni.

Sto vedendo di sostituire il pacco con un 10v 11/36 e potendo cosi' montare il pignone da 42T della ONEUP.
Solo che oltre al pacco devo cambiare deragliatore, manettino e catena.
Costo stimato dell'intervento 250 €.
In ogni caso poi questa soluzione a 10V è valida anche se tolgo il kit, in quanto consente l'eliminazione della doppia anteriore montando una monocorona da 30T sulla guarnitura
Barba 49 Inserito il - 29/10/2014 : 09:23:22
Infatti va tagliata l'aletta, l'ho già fatto una volta per kittare la bici ad un amico, tanto ha detto che dopo aver provato l'elettrificazione col cavolo che toglie il kit!!!
azur59 Inserito il - 29/10/2014 : 09:06:32
evidenziata con la freccia rossa l'aletta dell'attacco ISCG interferente col motore Bafang.
Questo credo accada in tutti i telai provvisti di tale attacco per chain guide
O la si taglia, rovinando il telaio..... o niente bafang centrale
Immagine:

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azur59 Inserito il - 29/10/2014 : 06:51:01
Il movimento centrale della bike bianca sulla quale e' stato montato e fatto il test e' da 73 e in piu si e' dovuto spessorare di 2 mm per interferenza motore col carro. La seconda mtb sulla quale sto provando a installarlo ha il bb da 68. La linea catena non e' male ma il motore non si installa in quanto il corpo motore sbatte contro l'aletta inferiore dell'attacco ISCG ( sarebbe l'attacco dove si fissa il guidacatena). L unica soluzione sarebbe tagliare il supporto ma così per un ripristino allo stato originale il telaio sarebbe irrimediabilmente rovinato. Dopo posto un paio di foto
Barba 49 Inserito il - 28/10/2014 : 22:39:11
Certo, e la dimostrazione è che lavorano al top con astucci del movimento centrale da 68mm, mentre le MTB lo hanno almeno da 73mm...

Infatti per poter lavorare bene sui telai da MTB è stata fatta la corona da 42T più scampanata che consente di allineare meglio la trasmissione.
azur59 Inserito il - 28/10/2014 : 21:43:57
Spostato motore su altra bike... Altro problema, che forse qualcuno conosceva gia'
Interferenza del motore con attacco ISCG.
Quindi o non si monta il motore... O si taglia il telaio
Mi sto sempre piu convincendo, a conferma di quanto qualcuno ha asserito qua, che questi motori siano nati come motori da passeggio o trekking che dir si voglia.
Con gli attuali telai nati per mtb hanno notevoli problemi di interferenza
Alexino81 Inserito il - 28/10/2014 : 12:10:48
Con la mia nduro pro Haibike, non ho difficoltà ne a salire ne scendere e son 180mm di escursione, e grazie al sensore di sforzo non ho i problemi di cui tu lecitamente parli..

Come dici tu, avevi già la bici e hai montato il kit, ma allo stesso tempo hai spiegato nel migliore dei modi che non c'è convenienza ad acquistare una bike nuova e montarci su il kit, e tu infatti hai sfruttato la tua vecchia bike per montarcelo su..

Io fossi in te proverei il modello nduro di haibike, ho sentito molte persone appassionate del mondo gravity che dopo averla provata non voleva piu scendere, ti ci diverti sia in salita che in discesa, perchè l'assieme, telaio e motore lavorano in simbiosi..
Adriano Gecchelin Inserito il - 28/10/2014 : 10:41:57
Con quella bici puoi stare anche 10 ore in bici senza affaticare le gambe.. si affatica prima il fondoschiena ma i percorsi devono privilegiare i tracciati da trail facendo carrabili e strade militari. Visto che il Bafang sale senza fatica devi avere batteria capiente o una seconda batteria cosa che i kittari possono avere con minor spesa rispetto a chi ha una bici pronta.
azur59 Inserito il - 28/10/2014 : 09:40:17
Adriano Gecchelin ha scritto:

I Jackbike e Creatina hanno certamente fatto un buon lavoro.


Si ho visto il lavoro fatto ed ho preso contatti con Creatina che mi ha lasciato il suo recapito.
Ma prima voglio terminare questo progetto e capire i suoi limiti e le mie necessità.
Potrebbe essere che invece di trovare il motore adeguato, alla fine non mi adegui io passando dall'enduro all'AM soft..
azur59 Inserito il - 28/10/2014 : 08:59:29
Come ho detto nel post iniziale il mio avvicinamento alla e-bike l'ho avuto provando per un paio di minuti una trek motorizzata con bosch dedicato e son rimasto favorevolmente colpito dalla facilità con cui si potevano affrontare le salite.

Quello che io cerco è un "aiuto" per raggiungere le cime dalle quali poi scendiamo, e forse ero già consapevole prima dell'acquisto del kit che non era l'ideale per i miei scopi.
Ho scritto infatti nel post iniziale che in caso di fallimento di questo esperimento, la seconda fase sarà il passaggio del kit su una bike meno discesistica - vedi foto bike in riva al fiume - e come ultima ratio il passaggio sulla city bike) da qui l'acquisto si un legale senza per ora pensare alla potenza)

L'utilizzo che faccio della MTB al 80% è indirizzata alle discipline gravity (enduro e dh)e il rimanente 20% All Mountain. Abitando in pianura uso le sommità arginali solo per pedalare e cercare di rimanere in forma.

A mio modo di pensare, ma è un opinione strettamente personale, vedo il KIT come mezzo di elettrificazione per chi ha già un mezzo.
Non vedo conveniente sotto l'aspetto economico ne tanto meno sotto l'aspetto tecnico-ciclistico l'acquisto dedicato di un telaio (difficile trovare un triangolo centrale dove poter montare un bafang capovolto).
Una bike muscolare da enduro come quella mia, montata discretamente, si aggira introno ai 2500/3000 €. Se ci aggiungi un kit BBS+batteria con i prezzi medi dei rivenditori italiani (per essere al pari con garanzie ecc) si aggira intorno ai 1100 €. Il totale quindi ammonterebbe dai 3600 ai 4100 €.
Con quella cifra trovi delle Hibike sduro o xduro (non ricordo bene) con motore bosch o yamaha di pari componenti ciclistici e motore dedicato.
Pertanto la mia scelta non era di prendere un altra bike, ma se possibile, adeguare una di quelle che avevo.
Di quattro bike che avevo, ho venduto quella che usavo meno per comprare il BBS.
Forse, col senno di poi e dopo aver provato il bbs, ho venduto la bike che meglio si prestava ad una motorizzazione, questa qua:

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Una bike dedicata a giri AM, del tipo di quelli che posta Adriano, con bel triangolo centrale che puo' ospitare agevolmente la batteria.
Ma come dicevo sopra non faccio spesso giri simili e visto lo scarso utilizzo la ho venduta.

Sono, ed ero consapevole, che per attività discesistiche questa soluzione poteva avere qualche limite, ma fin che non si prova non si ha la certezza.

Per il fuoristrada piu' impegnativo, come dice Jackbike, utilizzo una Nicolai Helius da 200 mm ma in quei casi non ci sono problemi per portarla in quota in quanto si utilizzano principalmente gli impianti di risalita o i mezzi furgonati che vi allego in foto.

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Forse su questa il motor starebbe più alto, ma non mi interessa motorizzare una bike dedicata alla DH. Secondo me avrebbe poco senso.

Probabilmente come ho scritto sopra e come asserisce anche Adriano il bafang centrale è l'ideale per un bike da all mountain senza discese particolarmente impervie o smontando dalla sella nei tratti piu ostici

Ma l'inverno è lungo e ci sarà tempo di fare esperimenti per trovare la giusta bike con la giusta configurazione per la prossima estate sulle Dolomiti!

Mi scuso se i miei argomenti sono poco tecnici in un forum prettamente indirizzato alla tecnica o meglio elettro-tecnica dedicata alla E-bike in generale, ma è un bel forum per apprendere i primi rudimenti per chi come me è ignorante in materia come una capra.
Grazie a tutti

Adriano Gecchelin Inserito il - 28/10/2014 : 08:21:32
Il bafang nasce come motore da bici da trekking e finalmente le case italiane come la bottecchia lo adottano su questo tipo di bici; se non c'è un telaio dedicato come il 679 si fa molta fatica a montare corone più piccole e comunque la batteria è fuori dalla bici. Jackbike e Creatina hanno certamente fatto un buon lavoro.
Anche Climbsystem potrebbe avere i numeri..anche se la batteria è posizionata in alto. Bisogna anche ricordarsi che nessuno aveva ipotizzato bici di questo tipo qualche anno fa, la nicchia di mercato è piccola e molto giovane.
JackBike Inserito il - 27/10/2014 : 22:59:48
Beh certo un centrale da 4 kg strutturato come il Bafang..non è da discesa o fuoristrada così impegnativi, infatti..
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/10/2014 : 22:41:41
Una bici da discesa con il motore è quasi una contraddizione in termini.. se i percorsi sono quelli lì tu fai un enduro abbastanza spinto verso la discesa.. non è che la cosa sia impossibile ma allora ci vogliono telai dedicati e motori che restano all'interno del triangolo centrale . Far stare dentro il triangolo ammortizzatore, batteria e motore è abbastanza difficile.
Neanche la Nicolai che hai fatto vedere ci riesce, è fuori norma, ha la batteria e il motore esposti agli urti come la tua, i rapporti del bosch sono considerati lunghi per un uso spinto da mtb e 8.500 euro non sono pochi.
Quello che puoi fare tu su quella bici è migliorare i rapporti, cambiare la centralina se vuoi potenza in più e metterti sulla schiena la batteria con il catetere che penzola come faccio io quando uso l'hub che di suo pesa già tanto
Barba 49 Inserito il - 27/10/2014 : 21:34:30
Il fatto che il motore possa impattare con il terreno è cosa normale, andrebbe acquistato un telaio che permetta il montaggio del motore all'interno del triangolo per poter stare del tutto tranquilli...
gizeta Inserito il - 27/10/2014 : 20:49:35
Premetto che tratti così tecnici non li affronto molto spesso, ma qualche sentiero rognoso ogni tanto mi tocca. Non ho il power optimizer, ma penso non cambi molto... Io mantengo l'assistenza e uso il cutoff per togliere motore, ho dato molta corsa alla leva per essere sicuro che la pastiglia arrivi sul disco ben dopo lo switch. Poi quando perdo proprio la dignità salgo di solo accelleratore, che così si dosa l'ampère con buona precisione (ma tu non ce l'hai.. ancora), usando i pedali solo per bilanciarmi. Ovvio che quando c'è da fare l'inversione destro/sinistro bisogna ricordarsi di farlo pedalando all'indietro...
azur59 Inserito il - 27/10/2014 : 16:46:50
PRIME IMPRESSIONI

Sabato ho fatto il primo test con la enduro “elettrizzata” su percorsi collinari.
Per chi lo conosce sono stato sul Montello in località Volpago dove c’è il tracciato permanente di MTB sul quale, in parte, hanno fatto i mondiali del 2011 (se ricordo bene l’anno) e se non erro ci sarà un’ altra gara internazionale nel 2015.

Il tracciato oltre a svilupparsi su strade carrarecce tutte il terra in alcuni tratti si snoda in un single track ( in parte naturale in parte artificiale) ricco di saliscendi, toboga, ripidoni ecc.
Sulle salite in asfalto è sulle carrarecce non ho riscontrato particolari problemi.
Col rapporto attuale (42 anteriore pacco posteriore 11/34) si sale agevolmente sull’asfalto anche su pendenze del 15% (dati rilevazione Garmin non so quanto preciso sia sul riportare le pendenze) usando un livello assistenza variabile dal 5 al 7 in alcuni casi anche 8/9 ( ma molto rari).
Il rapporto posteriore usato principalmente era il 26 a volte il 30. Molto raramente su asfalto ho usato il 34.
La cadenza si aggirava intorno alle 70 pedalate e si sentiva che sotto il piede si spingeva, come dire si contribuiva alla pedalata. (spero di essermi spiegato).
La velocità di salita variava, in funzione della pendenza dai 13 ai 18 km/h.
Devo dire che avevo un “sottile” godimento a sverniciare i salita i “bitumari” ansimanti ( così son chiamati qua in modo goliardico i ciclisti su strada da chi fa mtb) che mi guardavano esterrefatti.
Anche sulle carrarecce si comporta bene. Certo che salire a 10 km all’ora ( meno non ci si riesce con quei rapporti) in mezzo ai canaloni scavati dalle moto e passare da un solco all’altro non è cosi banale. La differenza a farli col rampichino 22/34 a 4/5 km all’ora si sente. A questa bassa velocità “guidi” di più la bike adeguandola al terreno.
A 10i km ci devi saltare dentro e fuori velocemente …. e ovviamente i tempi di reazione sono dimezzati.
Qui ho patito un po’ la carenza di un rapporto corto, non tanto per la potenza della bike nel riuscire a salire, ma per l’elevata velocità con cui sei costretto a farli con assistenza 8/9.
Allego foto delle salite che usualmente affrontiamo nei nostri giri.

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I dolori sono arrivati nei single track dove il misto guidato fatto di tornati in successione, avvallamenti con ripidone in discesa e successivo ripido in salita…sui saliscendi
Ecco qua son impazzito tra accendere spegnere il motore, frenare attivando il cut off…. certo era la prima volta ma su percorsi ove senza motore mi diverto allegramente qui ero davvero concentrato a non farmi male.
In discesa, soprattutto quelle ripide e tecniche, ho capito che è meglio non avere motore acceso (livello assistenza = 0) perché con il PAS ( almeno quello che ho io col power optimizer) appena sente i pedali muoversi il motore attacca. Quindi anche il semplice gioco di pedali per spostare il peso o preparare un cambio di direzione dx/sx, invertendo l’ordine del piede avanti, accende il motore che a livello 9 ti da un spunto non indifferente…. e se quello spunto te lo da proprio quando non dovrebbe ( esempio impostazione di un tornante secco) ti trovi spesso fuori traiettoria se non spiaccicato contro gli alberi!
Ecco avere il motore che sia attacca appena muovi il pedale avanti in una situazione simile non è piacevole!!
L'attacco del tornante a dx è in piano ma come si vede la curva immette in un piccolo ripidino e subito dopo un altro tornante a sx.
Qui si lavora molto con i pedali per gestire l'equilibrio, quindi niente motore. Ma appena dopo c'è uno strappo in salita dove servirebbe il motore..

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Di conseguenza per quanto detto sopra diviene difficile spegnere nel discesone e subito dopo riaccendere a livello 9 per affrontare l’immediata salita e avendo un 42/34 come provi a spingere sui pedali ( non avendo il motore acceso) …...ti pianti e rimani li impalato!
Riassumendo sul single track fatto di saliscendi con molte curve preferisco la mia muscolare.
Altro parametro non indifferente è il peso. La mia bike senza motore nasce di fabbrica 14.2 kg senza pedali. La mia con pedali, cerchi rinforzati, e reggisella estendibile stava sotto i 16 kg senza motore.
Ora se circa 4 kg pesa il motore (ai quali dobbiamo togliere il peso della guarnitura …credo 700 gr.. stasera verifico) e in più 3540 gr di batteria mi sa che andiamo sopra i 21 kg. Ma non è tanto il peso ( la mia Nicolai da Dh pesa circa 21,5 kg) ma è il fatto di averli tutti li davanti e senti specialmente in discese toste che ti “tirano giù”.

Altro notevole problema è la ridotta altezza da terra del motore sopratutto nei drop in discesa. C’è un grosso rischio di impattare il motore, specialmente se magari sbagliando mandi a pacco la forcella in tratti simili a questi.


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Come si vede in questa in discesa, anche se non molto ripida e tosta la forcella si comprime molto.

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Posto qui di seguito delle foto di un tratto di discesa con la bike “ferma”, ove si capisce che scendendo e mandando in compressione al forcella il motore facilmente impatta.

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la prova effettuata nel complessivo si è sviluppata su circa 30 km percorsi ed il consumo secondo il display mi dava ancora due tacche disponibile.
A breve grafico con altimetrie, velocità ecc.

Queste le mie prime impressioni. certo è un altro modo di andare in bike.. forse dovrò abituarmi.
Ma c'è sempre l'ultima ratio, nel caso non fossi soddisfatto di questa mia trasformazione.. trasferire il Bafang sulla bike da passeggio ed andare a prendere il pane!!

Buone pedalate e tanti Volts a tutti voi!!
Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 23:49:21
Guarda che scaricare del tutto (oltretutto insistendo) una batteria nuova ne provoca un accorciamento della vita, le prime volte va scaricata poco e caricata lungamente, anche 12- 15 ore successive.

Lasciala sotto carica a lungo e cerca per il futuro di non scaricarla mai oltre l'80% del totale: Se fai questo ti rendi anche conto che la spia della riserva non ti serve a niente, ti devi fermare quando la batteria è ancora parzialmente carica, quindi...
romariu Inserito il - 24/10/2014 : 22:39:21
azur59 ha scritto:

Rimani senza tachimetro e contachilometri... Non fondamentale ma utile


Ho capito che questo era un test e hai spremuto la batteria fino in fondo per vedere i limiti... Hai addirittura messo il livello più alto di assistenza con la batteria praticamente scarica...
Però come ho scritto sopra, è una cosa che è sconsigliatissima se vuoi che la batteria duri nel tempo. Quindi ora che hai fatto il test ti consiglio vivamente di non scaricare più la batteria in questo modo e così potrai continuare ad usufruire del tachimetro e del contachilometri
azur59 Inserito il - 24/10/2014 : 22:12:29
Rimani senza tachimetro e contachilometri... Non fondamentale ma utile
romariu Inserito il - 24/10/2014 : 20:48:50
octopus ha scritto:

romariu, ma se finisci la benza il quadro l'autoradio si accende ancora, fino a che non secchi la batteria.



Non vedo nessuna utilità nel vedere il display acceso che mi indica che la batteria è scarica continuando ad assorbire corrente (anche se è poca). Dopotutto il display aveva già segnalato che la batteria era scarica prima che si spegnesse.



azur59 Inserito il - 24/10/2014 : 18:25:08
romariu ha scritto:
@azur59
Beh... anche in macchina quando finisce il carburante il motore non gira più


Si ma son abituato con la spia della riserva..
tanto è che con la golf del '93 che non aveva tale spia son rimasto per strada 2 volte!!

Comunque la mia era una prova voluta per capire il limite ultimo. Sicuramente 65 km di giro tutto pedalato non lo faccio mai.
Solo che son 65 km di pianura... stiamo a vedere sulle salite.

Ho alcune cose da chiedere a voi esperti in merito a batterie ed amenicoli elettrici.
Continuo su questo topic o mi consigliate di aprirne uno dedicato per ogni argomento?
grazie
octopus Inserito il - 24/10/2014 : 18:22:46
romariu, ma se finisci la benza il quadro l'autoradio si accende ancora, fino a che non secchi la batteria.

azur, se s'è spento tutto vuol dire che hai proprio tirato il collo alla batteria, sei riuscito a segnarti quanti km hai fatto?
romariu Inserito il - 24/10/2014 : 17:38:49
Quoto Adriano.
Le batterie hanno un sistema di protezione (BMS) che controlla la tensione delle singole celle e stacca l'alimentazione quando anche una sola cella scende al di sotto di un certo voltaggio. Inoltre la centralina dispone di un'altra protezione che stacca ugualmente l'alimentazione alla centralina quando la batteria (non le singole celle) scende sotto un certo valore. In questo caso sembrerebbe sia intervenuta la protezione della centralina visto che il display non mostrava nessuna tacca. E' tuttavia sconsigliato se vuoi che la batteria duri il più possibile, scaricarla oltre l'80%. Diciamo che quando arrivi a due tacche sarebbe meglio ricaricare la batteria; a una tacca devi considerarla come riserva e abbassare al minimo l'assistenza e ricaricare il prima possibile.

@azur59
Beh... anche in macchina quando finisce il carburante il motore non gira più
azur59 Inserito il - 24/10/2014 : 17:37:04
Adriano Gecchelin ha scritto:

Penso proprio che la risposta sia si, hai finito la batteria .. a meno di danni più gravi.. ogni volta che esci è meglio che ricarichi.. la batteria non va scaricata completamente.


Grazie Adriano.
Appena rientrato ho misurato la batteria col tester e mi dava 31.3.
E non si accendeva. Lasciata riposare un paio d'ore ho rimisurato e faceva 33.2. E il display si è riacceso.

Ora ho capito come funziona. Pensavo che finita l'autonomia o meglio la capacita di forza motrice il motore sospendesse di assistere ma non che si spegnesse tutto... ma che modi poco ortodossi hanno sti motori!!

In merito alle impressioni di utilizzo del motore concordo con quanto scritto da te in vari post del forum.

Domani prova in collina cosi vediamo le salite. Dovevo anade su a passo rolle a fare salite che gia conosco (giro del val Venegia che ti consiglio, visti i tuoi report) per delle prove comparative!
Ma ieri son scesi 20 cm di neve....
Sarà per la prossima estate!!

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