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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 26/11/2014 : 20:08:39
Una cosa mi da parecchia soddisfazione,!!!!
È vedere ke tutti vogliono il TOP del TOP, ed alla fine restano delusi.!!!!.
Ma a volte mi chiedo xke certa gente crede di fare un affare a spendere solo 300 € x una batteria e poi si stupiscono se gli muore nelle mani dopo 6 mesi.!!?!?!
Noi artigiani chiediamo il giusto e lavoriamo con celle al top.
Mi dispiace essere ritenuto un mezzo ladro.!!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
panurge Inserito il - 08/12/2014 : 17:45:36
Segnalo un'altro produttore top di cavi magnetici e speciali, dal nome ancor meno rassicurante....http://www.elektrisola.com/

Il timer lo uso solo in esterno con carica bulk veloce (senza ne BMS ne Carica-bilanciatore) con un pacco in ordine. Ad esempio ricarico con uno zivan 15A 50v il pacco Lipo da 10Ah12s (quindi a 1.5C in carica) ma lo faccio per 20 minuti soltanto in modo da essere sicuro di non spingermi a quelle correnti oltre il dovuto. poi il piu' delle volte uso la batteria cosi' com'è (diciamo sui 4,00v per cella) oppure ultimo la carica in modo piu' gentile (ma in questo caso il piu' delle volte uso fin dall'inizio un carichino + appropriato (o un 3-5A sempre bulk ma piu' gentile o un carica-bilanciatore da modellismo). L'hyperion 1420i è un'ottimo prodotto per pacchi consistenti, puo' caricare qualsiasi cosa fino a 14s, accetta imput da 12 a 28v in DC....con 1 o meglio 2 vecchie grosse batterie come tampone o uno o 2 alimentatori tipo server, puo' erogare tranquillamente 250-500w in carica su qualsiasi tipo di pacco e ovviamente con tutte le piu' avanzate funzioni di un caricatore da modellismo di quelli abbastanza seri (carica per conservare, resistenza interna, bilanciatore resistivo, programmi per tante batterie diverse (da quelle dello smartphone a quelle del camion o della barca) e tantissimo altro ancora.

Fin'ora era un oggetto che per i suoi 150 euro ben preso (200 circa in negozio) è stato quasi un must (assieme a qualche altro ovviamente)
Adesso forse mi orienterei sul Cycle Satiator con un Buon bilanciatore stand-alone (in effetti un BMS staccabile e da usare solo in carica se necessario) e Li-Ion. Secondo me Il Satiator è destinato a diventare uno standard quasi quanto lo è stato l'Analyst...
Barba 49 Inserito il - 08/12/2014 : 10:10:20
Certamente, qualora si voglia stabilire l'autonomia massima di una bici per testarne le caratteristiche si procede fin quando l'assistenza non si spegne!!!

Comunque è una cosa da non fare mai più, le batterie non amano essere scaricate oltre l'80% del totale.
giuseppe.bonacina Inserito il - 08/12/2014 : 09:48:58
pixbuster ha scritto:

Quando si accende il verde la carica e il bilanciamento sono terminati
Ma poichè è difficile essere presenti quando si accende il verde ... lasciala fino al mattino dopo e poi stacca

(io, come conferma, controllo che il carichino sia freddo; se lo è stacco; se non lo è e la luce è verde, mi preoccupo)

(((per i miei pix-test faccio SEMPRE scaricare più volte per ogni bipa la batteria fino a quando stacca il BMS o la centralina e confermo la totale assenza di problemi nella totalità dei casi)))



grazie Pix per la risposta, ma non ho capito come si fà a scaricare completamente la batteria, si continua a usare la bipa fino a che si spegne tutto? (bipa Haibike in arrivo)
FabioR6 Inserito il - 07/12/2014 : 22:02:43
Quindi morale della favola,
I casi sono davvero isolati, e mai successi se venivano usate celle di qualità e direi leggermente curate
1 anno senza ricaricare è davvero troppo.!!!
dai , mi sento tranquillo x il mio operato.
pixbuster Inserito il - 07/12/2014 : 19:07:30
Quando si accende il verde la carica e il bilanciamento sono terminati
Ma poichè è difficile essere presenti quando si accende il verde ... lasciala fino al mattino dopo e poi stacca

(io, come conferma, controllo che il carichino sia freddo; se lo è stacco; se non lo è e la luce è verde, mi preoccupo)

(((per i miei pix-test faccio SEMPRE scaricare più volte per ogni bipa la batteria fino a quando stacca il BMS o la centralina e confermo la totale assenza di problemi nella totalità dei casi)))

giuseppe.bonacina Inserito il - 07/12/2014 : 17:22:48
Barba 49 ha scritto:

@Adriano Gecchelin: L'ho già detto sopra ma lo ripeto volentieri, la batteria da me venduta di seconda mano che alcuni anni fa si incendiò (e danneggiò un garage) era una 48V-20Ah fatta da Dennj con 196 ottime celle Toshiba, un buon BMS e un caricatore da 2A: Il problema nacque a causa del lungo abbandono (oltre un anno senza mai controllare niente) seguito da una ricarica effettuata in completa assenza di persone...

Ovviamente se l'utente in questione avesse avuto un pò di fortuna magari la batteria si sarebbe limitata a non caricarsi, invece prese fuoco, cosa rara ma possibile.

Quanto ai timer li trovo inutili, gli eventuali pericoli non credo assolutamente che si creino quando la carica è terminata e il charger è in stand-by, casomai i problemi si verificano DURANTE la carica quando le correnti in gioco sono elevate, sempre parlando di Li-Ion e non di Li-Po.

chiedo :quando si carica la batteria per usarla il mattino dopo, è meglio lasciarla attaccata al caricabatteria un pò di tempo dopo che tutti i led sono accesi,( per il bilanciamento) o a quel punto il ciclo carica/bilanciamento è finito.
Adriano Gecchelin Inserito il - 07/12/2014 : 16:59:11
Va bene, io ho batterie che tengo d'occhio, non le lascio scariche per un anno, assai raramente mi è capitato di scaricarle completamente, quella custom di Alcedo mai. Adopero ogni tanto anche il Bosch di mia moglie, così do una ricarica anche a quella batteria. Sono batteria a 36 v che non stresso mai al limite perché le centraline sono a norma. Chi usa una cosa potenzialmente pericolosa (e le batterie lo sono per definizione) deve anche usare le precauzioni del caso. Non si può prendere una batteria e dargli una martellata o gettarla sul fuoco..
Barba 49 Inserito il - 07/12/2014 : 16:20:53
@Adriano Gecchelin: L'ho già detto sopra ma lo ripeto volentieri, la batteria da me venduta di seconda mano che alcuni anni fa si incendiò (e danneggiò un garage) era una 48V-20Ah fatta da Dennj con 196 ottime celle Toshiba, un buon BMS e un caricatore da 2A: Il problema nacque a causa del lungo abbandono (oltre un anno senza mai controllare niente) seguito da una ricarica effettuata in completa assenza di persone...

Ovviamente se l'utente in questione avesse avuto un pò di fortuna magari la batteria si sarebbe limitata a non caricarsi, invece prese fuoco, cosa rara ma possibile.

Quanto ai timer li trovo inutili, gli eventuali pericoli non credo assolutamente che si creino quando la carica è terminata e il charger è in stand-by, casomai i problemi si verificano DURANTE la carica quando le correnti in gioco sono elevate, sempre parlando di Li-Ion e non di Li-Po.
FabioR6 Inserito il - 07/12/2014 : 15:52:05
Io ne uso uno molto simile. Lo attacco alla presa e poi il carica batteria su di lui.
Tutto qui.
Funziona benissimo.
giordano5847 Inserito il - 07/12/2014 : 15:13:05
FabioR6 ha scritto:

........
Funzionerà, ma non è molto bello da vedere.

Mica deve essere bello, deve funzionare! Li vendono che sono una meraviglia questo appaga me
FabioR6 Inserito il - 07/12/2014 : 15:07:21
Monta al contrario il trasformatore x le luci dell'albero, tiene la spina a dx tutta storta.!!!!!
Cmq a dire il vero sembra tutto abbastanza approssimativo.....
Funzionerà, ma non è molto bello da vedere.
giordano5847 Inserito il - 07/12/2014 : 14:57:46
Non succede niente, è solo precauzione
Adriano Gecchelin Inserito il - 07/12/2014 : 14:44:49
Mi sembra un tutto troppo esagerato; io ho sempre usato batterie Panasonic o Samsung e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Ma neanche di striscio. Le lipo le lascio agli esperti. Vorrei capire a chi è andato a fuoco il garage, che batterie stava caricando, chi e come gliele ha fatte.. altrimenti è inutile parlare. Ci stiamo facendo del male da soli.
giordano5847 Inserito il - 07/12/2014 : 14:06:40
Ciao giuseppe (ogni tanto con Bellitaliainbici.it passiamo dalle tue parti) per ricaricare io collego la batteria ad un timer tipo questo
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recuperato da una caldaia demolita e montato su una ciabatta come vedi lo schema. Lo uso per l'albero di natale ma il suo impiego è nel garage.
In pratica metto la spina del motore dell'orologio sulla presa per le lucine così qundo sono passate sei ore di carica si spegne tutto anche l'orologio e dormo sonni tranquilli
giuseppe.bonacina Inserito il - 07/12/2014 : 10:15:07
giuseppe.bonacina ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Ciao Giuspeppe.Bonacina

io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate
Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema

Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo

Nemmeno mai un surriscaldamento

E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio

Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!

grazie Pix e tanti auguri da Berghem de sùra e de sòta


giuseppe.bonacina Inserito il - 07/12/2014 : 10:12:26
pixbuster ha scritto:

Ciao Giuspeppe.Bonacina

io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate
Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema

Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo

Nemmeno mai un surriscaldamento

E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio

Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!



ecocar Inserito il - 06/12/2014 : 22:16:06
claudio02 ha scritto:

le lipo maltrattate in garage hanno qualcosa di magico e terrificante... ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili secondi..

Attaccare insieme delle celle lipo recuperate e mezze gonfie con un saldatore del brico, mi ricorda l'infanzia e il gioco dell'allegro chirurgo. Solo che quando fai una cappella anzichè fare beeep e accendersi il naso, fa swaaamp e ti si accende il garage.
aspes Inserito il - 06/12/2014 : 22:08:53
ecocar ha scritto:


Aspes:
Se un privato offre qualsiasi servizio ad un terzo (amico o no) in forma GRATUITA (o per baratto o offerta libera che per la legge equivalgono alla forma gratuita) non ha nessuna responsabilità in quanto non vi è contratto (non nel senso del contratto scritto, ma perchè manca un elemento indispensabile del contratto). La maggiore differenza che implica la responsabilità è la prestazione gratuita (no responsabilità) o retribuita (sì responsabilità).



Ciao ,

guarda, ho chiesto ad un amico avvocato (speriamo che non mi mandi la parcella a casa sto marcione),

e gli ho chiesto una cosa banalissima, senza nemmeno introdurre l'incognita batterie che s'incendiano, ecc, per non complicare la domanda,
gli ho chiesto: se presto---dico presto-- quindi do in uso gratuito, una bici normalissima ad un mio amico .

e che so si spezza la forcella, e si rompe tutti i denti, io , amico che gli ho in pratica dato gratuitamente una cosa da usare, sono chiamato in causa per la legge?

Mi ha detto certamente, poi si vedrà i se e i ma, poi mi ha chiesto se gli prestavo la MTB per domenica, e allora gli ho detto , ma no, fa piu' bene fare una camminata in montagna.


pixbuster Inserito il - 06/12/2014 : 19:55:53
Ciao Giuspeppe.Bonacina

io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate
Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema

Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo

Nemmeno mai un surriscaldamento

E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio

Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!


giuseppe.bonacina Inserito il - 06/12/2014 : 18:06:23
scusate l'intrusione aspetto la haibike nuova, mi devo fidare a caricare la batteria nel box? pensavo di mettere un timer fra caricabatteria e la rete dando un tot di tempo, in base alla carica della batteria. E poi la seconda batteria che metterei nello zaino durante le uscite, farà di me un camikaze ?
Barba 49 Inserito il - 05/12/2014 : 14:22:57
La piattina morbida di rame va benissimo, basta che la superficie non sia ossidata altrimenti ci vuole troppo tempo a saldarla sui fondelli e le celle si scaldano.
claudio02 Inserito il - 05/12/2014 : 14:09:45
le lipo maltrattate in garage hanno qualcosa di magico e terrificante... ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili secondi..
mastermig81 Inserito il - 05/12/2014 : 13:39:12
usando questa striscia invece delle linguette potrebbe essere secondo voi una buona soluzione?
Barba 49 Inserito il - 05/12/2014 : 10:40:04
@Mastermig81: Non mi piace il sistema usato nel filmato cinese, le celle in quel modo vengono riscaldate per ben due volte e anche piuttosto a lungo: Usando cavo argentato stagnato, stagno di alta qualità e una stazione di saldatura seria si riesce a fare tutto in un unico passaggio!

@DanieleConsolini: Sono d'accordo riguardo alla impossibilità che una batteria duri tutti i cicli previsti e oltretutto ho visto che alcune ditte si comportano per la garanzia come fanno i produttori di pneumatici, fanno un rimborso a scalare in base al tempo trascorso dall'acquisto! Se la batteria è garantita un anno e muore dopo sei mesi ti rifondono solo il 50% del valore della batteria, non il 100%.
mastermig81 Inserito il - 05/12/2014 : 10:06:41
via di mezzo
FabioR6 Inserito il - 05/12/2014 : 06:29:51
A me sembra decisamente più carina così.


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Daniele Consolini Inserito il - 04/12/2014 : 23:07:19
Sono una capra in quanto a leggi, ma i cicli son frutto di analisi ottimistiche...e sui manuali di acquisto c'é scritto che la batteria va tenuta in modo tanto maniacale da inficiare totalmente il dato. Un po' come la potenza PMPO ( potenza molto poco onesta) delle cassettine da computer che si vendevano negli store nemmeno troppi anni fa.

Non so quanti utenti abbiam realmente fatto 1500 cicli con una life.
Ad oggi penso che la mia ping sia tra quelle life piú vecchie ancora funzionanti sul sito.
Ricordo chi mi disse che era grossa e pesante, cosa vera tralaltro...ma ad oggi si sta ancora dimostrando affidabile, pur non credendo possa davvero fare 3000 cicli come dichiarato.
panurge Inserito il - 04/12/2014 : 09:23:13
Sono invece sicurissimo che è falso che tutti i prodotti nuovi abbiano due anni di garanzia e le batterie rientrano proprio tra gli oggetti che possono avere garanzia inferiore. Generalmente le batterie al piombo hanno 6 mesi o al massimo 12 mesi di garanzia. Le batterie Litio solitamente 12 mesi e la garanzia è a scalare perchè sono soggetti ad usura.
su questo hai ragione, ma se oltre allA garanzia di 1 anno il venditore speifica che le caratteristiche delle batterie permettono che so 800 cicli di ricarica, già le cose si complicano.
C'è anche il codice del consumo da leggere, per queste cose.
blindo7 Inserito il - 03/12/2014 : 13:55:03
chi non ha mai saldato una cella scagli la prima pietra!
io saldo dal 2008 quando dennj vendeva celle Toshiba 1Ah 1 euro + vclamp,con un po di pratica si salda in due secondi e la cella non scalda,faccio con i miei mezzi una minima selezione delle celle e due tre su cento le scarto.
una ha preso fuoco,erano 60 celle 26650(simili alle mezze torce che vendeva bmsb.)10s 6p una 36V 24Ah per un ragazzo un po sbadato,che non ha la patente ed usa la bici per fare il pony espress,per la spesa,per il sabato e la domenica,d'estate e d'inverno,
la batteria l'aveva messa lui in due scatole di derivazione sul telaio gli ho chiesto se si bagnava la batteria sotto la pioggia,mi ha risposto che comunque a casa la svuotava...
dice che le celle partivano come razzi dentro casa,per fortuna ce l'aveva sotto agli occhi!
preparo solo per me,e per qualche bici che montiamo se non ci entrano quelle già pronte,
questa è una 50 celle per una specialized 26 biammortizzata con bbs01 qui lo spazio era veramente minimo e saltare con una sottosella sarebbe stato deleterio


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il cavo è rame da 2.5 mm2,quello di uscita è 14AWG con spinotti deans,chiusa con nastro americano e termorestringente sopra,le saldature non sono belle ma non ho scaldato le celle.
grazie a panurge ho scoperto che esiste un cavo molto figo!

ricapitolando ben vengano i ricellatori così la concorrenza abbatte i prezzi!
Daniele Consolini Inserito il - 02/12/2014 : 22:34:03
Ho saldato Samsung a stagno senza problemi nonostante sia sconsigliato sul datasheet. Ho usato peró una stazione saldante etneo superprofessionale. I pooli si bagnan con grande semplicitá. La cella non si scalda minimamente perché il tempo di saldatura non supera i 2 secondi. Non mi sognerei di fare la stessa cosa con un termostatato da fiera dell'elettronica.
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:51:47
claudio02 ha scritto:

l effetto di queste foto è molto simile all orgasmo.

ha fatto lo stesso effetto anche a me la prima volta....

P.S. cerca un po' di notizie su Degussa che fa questo spettacolare filo d'argento...per ricollegarsi all'altro thread sui teutoni...
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:42:14
Barba 49 ha scritto:

In passato ho saldato molte celle 26650 A123 a stagno con una stazione professionale, solo che quel sistema era addirittura consigliato dalla ditta produttrice che infatti vendeva le apposite linguette con foro centrale...

Con le Li-Ion non mi sono mai azzardato a scaldare i fondelli, ma a quanto pare con saldatore professionale, materiali di prim'ordine e controlli post saldatura la cosa è fattibile...




Ma non è raccomandabile

P.S. ho risolto col cargo :)
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:38:30
questo riguarda le auto d'epoca: Art. 1491 "non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa;
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:36:23
Art. 1490 "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede traciuto al compratore i vizi della cosa"
Art. 1491 "non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi"
Art. 1942, nel caso in cui, quindi, risulti un vizio della cosa compravenduta "il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione"
Art. 1943 "in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi".
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:34:17
Poi quando ho detto demandare a qualcuno tutto l'affare batterie intendo tutto, venderei una bici completa di tutto fino all'ultimo plug o connettore tranne le batterie. Poi il cliente fa un altro contraato col batterista che produce un pacco perfetto per la mia bici!!!!!
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 21:26:07
Ecocar, Attento, ho scritto se non espressamente e chiaramente scritto nell'atto.
Non conta neanche se nuovo od usato, i beni devono essere esenti da difetti, e credo ci sia anche il reso che se non sbaglio.
La cosa è regolamentata dal codice civile se non c'è attività commerciale (ma sempre appellabile a normtive e direttive europee) mentre lo è assolutamente dalle norme europee in materia di commercio.
Anche la dicitura compravendita fra privati, visto e piaciuto o robe del genere hanno valore, ma fino ad un certo punto, in effetti, servono a scansare da ogni equivoco sul fatto che sia un contratto business to consumer, e che non si da nessuna garanzia AL DI FUORI DI QUELLE OBBLIGATORIE se ci sono, ma resta il fatto che il bene deve essere privo di vizi e difetti presenti e futuri che non siano espressamente dichiarati nel contratto o comunque pattuiti e di cui il venditore è a conoscenza.
A dire..., bisogna descrivere ogni vizio o possibile vizio presente o prevedibile....che per le celle è quello di incendiarti il garage, occasionalmente...
A dire....dopo le dichiarazioni che tutti noi che maneggiamo batterie amatorialmente o meno abbiamo fatto qui sul forum, giustamente, sulla loro pericolosità,non possiamo piu' vendere niente se non riportando le stesse cose dette qui
lelehd Inserito il - 02/12/2014 : 21:09:16
FabioR6 ha scritto:

Sto cercando degli Holders di
buona qualità, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte.
Oggi ho parlato anche di un progetto al mio amico x la costruzione di un case tipo quelli ke utilizzerà la winora motorizzata yamaha.
Lui ha una fabbrica dove produce ogni sorta di cosa in inox o alluminio.
Mi è piaciuto molto nelle foto, slanciato e molto elegante.
Spero di convincerlo a realizzarlo.
Poi voglio verniciarli nero opaco.


Ciao Fabio,io girovagando sulla baia ho trovato questi in Australia...
http://m.ebay.it/itm/111377527538?nav=SEARCH
Cosa pensi sulla loro qualità??
Ottima l'idea del case
ecocar Inserito il - 02/12/2014 : 17:41:51
FabioR6 ha scritto:

Non conviene fare niente in questo paese !!!!!

Guarda che in questo paese puoi fare tutto quello che vuoi senza nessun rischio: basta non possedere nulla di intestato.
Barba 49 Inserito il - 02/12/2014 : 17:30:53
In passato ho saldato molte celle 26650 A123 a stagno con una stazione professionale, solo che quel sistema era addirittura consigliato dalla ditta produttrice che infatti vendeva le apposite linguette con foro centrale...

Con le Li-Ion non mi sono mai azzardato a scaldare i fondelli, ma a quanto pare con saldatore professionale, materiali di prim'ordine e controlli post saldatura la cosa è fattibile...
ecocar Inserito il - 02/12/2014 : 17:16:36
Non concordo con le seguenti affermazioni di Aspes e Panurge:
Panurge:
In Europa nella vendita tra privati ci sono 6 mesi di garanzia: non mi pare possibile, visto che non esiste documento legalmente riconosciuto che comprovi l'avvenuta transazione e la relativa data a meno di fare una scrittura privata (contratto) in cui il venditore si impegna ad assumersi la garanzia. Se c'è qualche norma scritta a riguardo che qualcuno conosce, gentilmente me la faccia presente perchè mi interessa (soprattutto come compratore).
Neppure mi risulta che un commerciante sia sempre obbligato a dare la garanzia: ad esempio nel caso delle auto d'epoca, spesso non c'è garanzia (anche perchè è palesemente impossibile poter dare una garanzia su una meccanica vecchia magari 50 anni).
Sono invece sicurissimo che è falso che tutti i prodotti nuovi abbiano due anni di garanzia e le batterie rientrano proprio tra gli oggetti che possono avere garanzia inferiore. Generalmente le batterie al piombo hanno 6 mesi o al massimo 12 mesi di garanzia. Le batterie Litio solitamente 12 mesi e la garanzia è a scalare perchè sono soggetti ad usura.
Non è vero che se tu ti fai fare batterie da un professionista e le vendi con le tue bici non hai responsabilità: il tuo cliente si rivolgerà sempre a te e tu sarai responsabile verso il cliente. Poi tu ti potrai rivalere sul tuo fornitore di batterie. A meno che tu venda la bici senza batterie e il cliente compri le batterie per conto suo (ovviamente).
Aspes:
Se un privato offre qualsiasi servizio ad un terzo (amico o no) in forma GRATUITA (o per baratto o offerta libera che per la legge equivalgono alla forma gratuita) non ha nessuna responsabilità in quanto non vi è contratto (non nel senso del contratto scritto, ma perchè manca un elemento indispensabile del contratto). La maggiore differenza che implica la responsabilità è la prestazione gratuita (no responsabilità) o retribuita (sì responsabilità).


FabioR6 Inserito il - 02/12/2014 : 16:39:11
Sto cercando degli Holders di
buona qualità, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte.
Oggi ho parlato anche di un progetto al mio amico x la costruzione di un case tipo quelli ke utilizzerà la winora motorizzata yamaha.
Lui ha una fabbrica dove produce ogni sorta di cosa in inox o alluminio.
Mi è piaciuto molto nelle foto, slanciato e molto elegante.
Spero di convincerlo a realizzarlo.
Poi voglio verniciarli nero opaco.
gattone27 Inserito il - 02/12/2014 : 16:16:49
L'incompetente in questione avra' senz'altro ottenuto quello che si meritava!

Noi non gettiamo perle ai porci!
ecocar Inserito il - 02/12/2014 : 16:03:47
bija ha scritto:

FabioR6 ha scritto:

....Sembra ke voler fare del bene, sia un male.!!!!.....


...forse tutto questo "bene" non lo facevi se, come dici tu nel primo post, qualcuno ti ritiene "mezzo ladro"...


Spesso gli incompetenti considerano mezzo ladro chi non lo è.
Io quando avevo messo in vendita una b fold5 con nine continent su subito.it a 750 euro mi sono sentito dire da un incompetente che in giro a quei prezzi si comprano bici elettriche nuove in negozio... io gli ho detto di andarsele a comprare e non rompere le balle a me (spero che quell'idiota adesso si stia mangiando l'anima su una cinesaccia da supermercato mentre chi ha comprato la mia usata è contento).
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 15:19:18
NB Non c'è dubbio che una puntatrice spot sia piu' gentile con l'eletrolita e che usare un saldatore puo' danneggiare le celle, controllare la Ri delle celle prima e dopo il lavoro è fondamentale, per questo, ciononostante con una stazione professionale e molta pratica si possono ottenere risultati ottimi e stabili.
In queste foto le celle sono ricoperte da 2 retraibili ciascuna (quindi con 4 strati fra ogni cella, ciononostante il sistema, dal punto di vista strutturale non è il massimo non avendo ne holders ne colla o altro tipo di metodo per limitare o impedire lo sfregamento fra le celle. Anche i cavi bilanciamento non sono fissati nel migliore dei modi, potrebbero essere piu' sottili fissati meglio e soprattutto, i trefoli positivi dovrebbero essere separati meglio. Ciononostante, per un pacco fatto per se stessi, fatto con coscienza di quel che si fa (e quindi dei rischi), non è facile ottenere nella pratica un risultato compatto, leggero ed economico come questo, mantenendo comunque una accettabile sicurezza.
Altra questione, connessa con quello ceh ho appena detto è la destinazione d'uso.
Questo tipo di pacchi è usato soprattutto per applicazioni RC infatti colui che lo ha fatto ha vinto innumerevoli titoli nei vari campionati tedeschi sia con scafi che con auto e aerei (pensavate che si usassero solo le Lipo? no!) nella mia moto elettrica ultraleggera a pedali ho provato questo tipo di celle e di assemblaggio (piu' o meno) ma le sollecitazioni a cui è sottoposto in fuoristrada il mio mezzo non consigliano l'uso di tale sistema senza holder. Purtroppo necessitando di pacco molto grande (almeno 144 celle ad alta scarica) per poter gestire tranquillamente i 150A e piu' che la centralina è in grado di erogare, lo stesso disegno con holders o altri metodi di separazione/fissaggio delle celle, portava ad un pacco troppo grande. Sono quindi definitivamente passato alle Lipo. Ma per una bipa potente prevalentemente da asfalto, resta un metodo valido per l'autocostruzione e la performace.
claudio02 Inserito il - 02/12/2014 : 11:09:17
l effetto di queste foto è molto simile all orgasmo.
panurge Inserito il - 02/12/2014 : 10:30:01
ottima osservazione, personalmente non considero pacchi batteria di qualsivoglia tipo, provenienti da venditori cinesi non referenziati e comprovati come pacchi fatti da professionisti.
Quando ho parlato di professionisti intendevo quelli tracciabili, referenziati e seri, europei ma non solo.....se ti pigli un pacco da Cellman che è in cina, per esempio sai che è fatto a regola d'arte, se lo pigli sulla baia o su alibaba e i 40 ladroni, solo perchè il prezzo ti sembra basso, sai quello che acquisti o meglio che non acquisti.....

Nota Bene, le mie osservazioni, veramente, erano e sono destinate soprattutto a chi assembla e non a chi compra.....
Ma se uno compra dalla Cina oggetti non ben identificati, sa che di fatto rinuncia ad ogni garanzia, o che quasi sicuramente non varra' la pena di rifarsi in caso di problemi.
Allora è sempre mille volte meglio rivolgersi ad un'artigiano italiano come Te Fabio, che sono convinto lavori molto bene, sebbene non possa darmi garanzie scritte o formali.
turcinieddu ha scritto:

I miei due centesimi!

E quando acquistiamo batterie dai vari siti cinesi stiamo a fare tutte ste menate?
Chi ha avuto problemi gravi che garanzia? quale tribunale?


Chi acquista un prodotto autocostruito sa (o dovrebbe sapere) in cosa va incontro: come utilizzarlo e che cura avere; conoscerne le pericolosità...
Altrimenti acquista da un rivenditore italiano e amen!

W i kittari!



Visto che a seguito di un precedente post ho avuto una valanga di mail e messaggi, pubblico, qui qualche foto, non me ne vogliate, non è ne un invito a farlo, assolutamente, ne un'affermazione che questo sia il miglior modo per assemblare un pacco....Ma garantisco che per pacchi ad alta scarica è un buon metodo comprovato da centinaia di persone senza problemi di sorta, se fatto da persona qualificata.

Serve una stazione saldante professionale da da 100-150w del conduttore a saldare di ottima qualità (fondamentalissimo) tipo: Sn60Pb40 o Sn60Pb38Cu2 (Felder, Donau,ecc.)
Un trefolo di filo argento-rame di altissima qualità per avvolgimenti motore) da 0.8mm da intrecciare in modo da essere dimensionato in relazione alla scarica. (questo è un DEGUSSA)
Un trefolo siffatto permette una buona superficie a saldare, una resistenza bassa, resistenza ed elasticità/rigidità al punto giusto...certo occupa piu' spazio dei Tabs....ma la puntatrice non è da tutti. e personalmente ho avuto qualche brutta sorpresa con pacchi ad alta scarica e le piattine puntate.
Non mi piacciono i BMS.....Regolarmente controllo il bilanciamento ed eventualmente intervengo con un caricatore da modellismo.

Ma tutto cio' non è vendibile ad un cliente finale.

NB, questo procedimento non è per tutti, necessita comunque di apparecchiature pro, consumabili di qualità.
Non lo consiglio a nessuno che non abbia una amico pro nel saldare che lo aiuti o che abbia capacita' lui stesso, soprattutto, ha senso per grandi pacchi con celle ad alta scarica, un pacco ordinario di Pana o 29E o altre celle ad alta densità non ha senso fatto in questo modo.

Cia'.



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Per gentile cortesia di ecross, per dettagli in inglese vedere:

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=54524
bija Inserito il - 02/12/2014 : 10:00:08
FabioR6 ha scritto:

....Sembra ke voler fare del bene, sia un male.!!!!.....


...forse tutto questo "bene" non lo facevi se, come dici tu nel primo post, qualcuno ti ritiene "mezzo ladro"...
turcinieddu Inserito il - 02/12/2014 : 09:16:52
I miei due centesimi!

E quando acquistiamo batterie dai vari siti cinesi stiamo a fare tutte ste menate?
Chi ha avuto problemi gravi che garanzia? quale tribunale?


Chi acquista un prodotto autocostruito sa (o dovrebbe sapere) in cosa va incontro: come utilizzarlo e che cura avere; conoscerne le pericolosità...
Altrimenti acquista da un rivenditore italiano e amen!

W i kittari!
gattone27 Inserito il - 02/12/2014 : 08:21:07
Secondo me la soluzione e' una sola.

Visto la comprovata pericolosita' dei materiali impiegati nella costruzione di una batteria, chiunque voglia una batteria, da ora in poi si iscriva a Jobike, apprenda le conoscenze necessarie e se la costruisca da solo, cosi l'unico responsabile sara' lui e non porta' andare a piangere da nessun altro.

Diversamente continueremo ad intasare le aule dei tribunali!
FabioR6 Inserito il - 01/12/2014 : 21:26:55
Sembra ke voler fare del bene, sia un male.!!!!
In tempi di crisi, il consiglio lanciato da molti è:
Andate dai professionisti.
Bene.
E così sia., x chi lo vorrà.!
E x fortuna ke siamo una comunità di eletti, appassionati e direi abbastanza esperti.....
X fortuna.

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