Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rimettere il pas su vecchia fresbee

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pinpen Inserito il - 21/04/2015 : 17:02:54
Ho acquistato una vecchia Frisbee (mobility?)con manettino. Il pas è stato eleminato. Vorrei mettere a norma la bici secondo il cds. Ho acquistato e montato il pas che funziona (provato con diodo led).
Il problema è che non so come collegare il pas alla centralina.
Nella foto allegata il manettino dell'acceleratore è collegato ai tre fili (rosso, bianco e nero) da sinistra. Ovviamente tra il nero ed il rosso ci sono i 5v. Credo che a questi due fili vadano collegati i fili rosso e nero del pas. Ma dove collegare il filo blu del pas? ( a questo filo arrivano gli impulsi negativi del transistor del sensore)
Mi aiutate?
Grazie per l'ospitalità in questo forum.

Immagine:

266,04 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/04/2015 : 09:23:46
pinpen Inserito il - 22/04/2015 : 23:01:52
Ora vedo un pò di luce!
Ho fatto la ricerca suggerita, e, avevo già deciso di montare il gas legalizer, ma non avevo notato che la sua uscita andava collegata dove ora è collegato il manettino.
Ora il dubbio è se inserire il legalizer di titto.power o quello ( piccolo che posso inserire nello scatolotto della centralina) di cunz89 col pic 12f629.
Ancora grazie per la pazienza Barba49
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 21:09:30
Potresti benissimo montare un comune pas come quello che hai adesso e un comune acceleratore come hai adesso, solo che dovrai inserire trai due un "Gas legalizer" che inibisce l'uso dell'acceleratore se non si pedala: Se usi il "cerca" in alto nella Home Page del forum troverai le spiegazioni del caso per la realizzazione.

Si trattta comunque di un circuitino posto in serie al positivo che va all'acceleratore e che in presenza dell'onda rettangolare proveniente dal pas va in conduzione permettendo ai +5V di raggiungere la manopola: Se smetti di pedalare il circuitino si apre e l'acceleratore non funziona più come da codice!!!
pinpen Inserito il - 22/04/2015 : 18:04:27
Per esempio un convertitore frequenza-tensione tipo 2917 che pero' alle basse frequenze da i "numeri"
Forza elettronici che non mi voglio rassegnare a circolare fuori legge!
pinpen Inserito il - 22/04/2015 : 13:57:49
Proverò con la casa madre di Bolzano.
Chissà se esiste in giro qualche circuitino per la costruzione del solo sensore perché i disco coi magneti dovrebbe rimanere lo stesso.
Con l'elettronica me la cavo ma non fino l punto di progettare "l'accrocchio"
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 13:38:07
Non si trovano assolutamente più, sono stati abbandonati da anni...

Se vuoi un pas originale dovrai rivolgerti alla casa madre, magari ne hanno ancora!
pinpen Inserito il - 22/04/2015 : 13:30:28
hai me sbadato! non ho ringraziato per il benvenuto ad Antonio e Sergio. Lo faccio ora.
pinpen Inserito il - 22/04/2015 : 13:26:20
Ok Barba49, no, non so quale pas montava in origine la frisbee perché quando me l'hanno consegnata era sprovvista sia del disco coi magnetini sia del sensore .
Quindi mi dovrei provare con un pas che mi dia una tensione proporzionale alla velocità della pedalata?
Dove lo compro, e quale è la sua descrizione per la ricerca?
Grazie per la pazienza.
Barba 49 Inserito il - 22/04/2015 : 13:01:39
Capisco, ma sei sicuro che il vecchio pas generasse un'onda rettangolare???

Molti dei vecchi pas generavano una VCC proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, e i due sistemi sono incompatibili: Se la tua bici in origine montava un pas che genera VCC e tu ci colleghi quello "moderno" la bici non partirà mai...
pinpen Inserito il - 21/04/2015 : 23:30:44
Grazie Monkey50z e Barba49 per l'intervento.
Certo è un motore a spazzole (2 fili)
Non ho provato a collegare il pas in parallelo al manettino ma lo ho collegato al suo posto (blu al bianco secondo filo da destra nella foto, rosso e nero ai rispettivi fili del manettino).
Il pas che ho montato genera un'onda rettangolare ad ogni passaggio sul magnetino 0-5v.
I connettori presenti sono: tail lamp,brake,carge,look, indicatore led.
Sul manubrio invece c'è un deviatore a 3 posizioni: la posizione in basso indica "intelligent" la posizione centrale "electric" e la posizione in alto nessuna indicazione. In cavo di uscita di questo deviatore è tagliato prima di raggiungere la centralina
Barba 49 Inserito il - 21/04/2015 : 22:10:47
Non vorrei che avesse ragione Monkei50z, i "vecchi" sensori di pedalata spesso emettevano una tensione continua da 0 a 5V in base alla velocità di pedalata ed erano collegati proprio ai cavi che si possono usare per l'acceleratore...

Quelli "moderni" invece come hai notato hanno all'uscita un'onda rettangolare che viene interpretata dalla centralina, sempre che sia adatta per quel tipo di pas.
Monkey50z Inserito il - 21/04/2015 : 21:02:28
Ciao, a me in una vecchia bici con motore a spazzole (come mi sembra la tua) il pas era collegato alla brutta in parallelo al manettino del gas. Però era uno di quei pas speciali che al posto dell'onda quadra danno già fuori una tensione variabile da 1 a 4V in base alla velocità dei pedali. Se non trovi connettori liberi forse anche la tua è una di quelle.
turcinieddu Inserito il - 21/04/2015 : 17:51:48
Weééé, benvenuto Pinpen!!!
Sicuramente qui troverai qualcuno che potrà aiutarti
Forse una foto dall'altro lato dei cavi non sarebbe male.
Sergio
baldiniantonio Inserito il - 21/04/2015 : 17:45:02
Benvenuto!


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.