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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EBS Inserito il - 14/04/2015 : 20:58:43
Buongiorno a tutti,
prima di presentarvi il mio primo progetto voglio ringraziare tutti i partecipanti di questo meraviglioso forum.
Grazie a tutti voi ho imparato moltissime nozioni che mi hanno permesso di realizzare quello che avevo in testa: installare un motore elettrico sulla mia mitica MTB Giant NRS.

Un grazie di cuore anche a Enzo Tiani che mi ha venduto il kit e che si è dovuto "sorbettare" tre ore di domande da parte mia

Un'ultimissima precisazione: ci tengo a dire che io, per imparare, ho voluto farmi tutto in casa, batteria compresa. Sappiate però che lavorare con certe tensioni può essere pericoloso e che una svista può portare in un attimo ad arrostirsi le dita (parlo per esperienza vissuta durante l'assemblaggio), se non addirittura a qualcosa di molto peggio, per cui siete stati avvisati, nel caso in cui vogliate provare non mi riterrò responsabile di qualsiasi cosa vi possa accadere.

Veniamo al progetto:

- Motore Golden Motor Minimotor HUB PRO 902
- Centralina Alcedo 48V - 8A (related) - 16A (max)
- Batteria: n. 2 da 24,6V (6s8p) per un totale di 96 celle (purtroppo lo so che 7s erano meglio ma avevo il limite del IMAX B6 e dei connettori JST-XH 6S..)
- Acceleratore, PAS, display a led ecc.. come da kit standard Golden Motor PRO 902
- Caricatori: n. 1 IMAX B6 + n. 1 IMAX B8+ con connettori XT60

Di seguito le "tappe" principali del progetto:

Sono partito dalle misure del telaio per preparare un disegno con LibreCAD del contenitore per le batterie.
L'obiettivo era quello di poter contenere da 96 a 104 celle 18650, tutta l'elettronica ed i cablaggi.

Immagine:

96,5 KB

Ecco una foto del MiniMotor 902 con il pacco pignoni a 8 velocità

Immagine:

118,14 KB

Una verifica delle connessioni PAS, freni, acceleratore ecc. con la centralina

Immagine:

126,08 KB

Quindi si inizia con la costruzione della scatola in legno

Immagine:

88,7 KB

Immagine:

77,83 KB

Una verifica se le batterie preassemblate "calzano" correttamente nella scatola appena costruita...

Immagine:

103,18 KB

...ed ecco la scatola opporturnamente foderata con il foglio di finto carbonio.

Immagine:

94,42 KB

Installazione dei Li-Ion Alarm sulla prima batteria

Immagine:

94,09 KB

Una verifica dei collegamenti con i cavi di bilanciamento...

Immagine:

119,72 KB

...ed una foto di entrambe le batterie appena completate.

Immagine:

113,8 KB

Un dettaglio delle batterie in carica...

Immagine:

103,14 KB

...ed il tutto messo dentro il case batteria (in alto a sinistra si intravede il wattmetro di colore azzurro e la centralina Alcedo in alto a destra)

Immagine:

141,66 KB

Come ultima la foto della mitica Giant opportunamente "attrezzata"


Immagine:

155,99 KB


Che dire, sono soddisfatto di quello che, grazie a voi, sono riuscito a realizzare anche se, probabilmente, alcune cose potevano essere fatte meglio.


Domenica scorsa ho fatto un giro di prova di circa 60 Km. In pianura con l'assistenza su "medium", senza pedalare, faccio 25 Km/ora in "high" circa i 30 km/ora.

Di seguito i dettagli della gita.

Sono partito con la batteria carica a 49,2 V ed ho fatto il tragitto Sant'Albano Stura - Chiusa Pesio (provincia di Cuneo) andata e ritorno (circa 62 km) in circa 2 ore e 15 minuti pedalando con assistenza in parte a "medium" ed in parte "high".

All'arrivo il wattmetro mostrava 45,12V e 10,29 Ah di media.

Di seguito il percorso e la relativa altimetria calcolata con http://www.bikehike.co.uk/mapview.php

Immagine:

162,15 KB

Secondo me non è male; cosa ne pensate?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EBS Inserito il - 12/05/2015 : 23:43:27
checo, grazie per la dritta, farò qualche ricerca
checo Inserito il - 12/05/2015 : 08:27:13
ebs oltre all' estetica i coprisella non sono proprio il max dato che si spostano etc , meglio un sottopantaloncino con fondello in gel ;)
EBS Inserito il - 11/05/2015 : 20:28:23
Grazie a tutti per i complimenti!

aspes, per le saldature ho usato con un comunissimo saldatore da 40w ma anche dell'ottimo stagno. Considera inoltre che ho saldato sulle linguette puntate sulle celle e non direttamente sulle celle stesse..

checo, la definizione dello scatolotto portabatteria è azzeccatissima e concordo anche sul fatto che il coprisella in gel è bruttissimo da vedere ma è comunque un sollievo per giri oltre le tre ore
checo Inserito il - 11/05/2015 : 15:58:14
bello lo scatolotto dai ha un suo perchè , lo definirei tecnhorustico :D
una cosa però che non si può vedere è il coprisella
aspes Inserito il - 11/05/2015 : 12:06:26
Ciao,

complimenti,

scusa le saldature con che tipo di saldatore a stagno le hai fatte?
LuigiRM Inserito il - 11/05/2015 : 10:45:48
Complimenti! Bella costruzione. Ciao
Monkey50z Inserito il - 14/04/2015 : 23:26:37
Figurati... Ciao.
EBS Inserito il - 14/04/2015 : 23:22:11
Monkey50z, grazie per la dritta!
Monkey50z Inserito il - 14/04/2015 : 23:19:47
Ci sono già fatti, ad esempio http://www.ebay.it/itm/KIT-18-ADESIVI-GIANT-BICI-STICKERS-GIANT-/111200917046?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19e4175636

Buon lavoro.....
EBS Inserito il - 14/04/2015 : 23:12:03
Ciao e grazie per i complimenti

@ Monkey50z: siccome non trovo gli adesivi Giant stavo pensando di farmeli e portarli a stampare da qualcuno con una stampante professionale ma forse è meglio trovarli già pronti all'uso.
Comunque hai ragione, sto già pensando alle prossime modifiche..

@ octopus: le celle sono state selezionate da batterie di recupero ed in effetti non ho idea dell'effettiva durata ma per l'esperimento sono andate benissimo.
I 10.29Ah di media sono quelli effettivamente consumati per i 60 Km anche se comunque ho spinto abbastanza sui pedali.
In effetti le chiusure sono un pò da "arte naïf" ma non ho trovato di meglio, specialmente per una chiusura sicura.
Il case pesa circa 1,3 kg e, in effetti, la ricarica, specialmente quella bilanciata, richiede un pò di impegno ma con gli XT60 è impossibile sbagliarsi.
octopus Inserito il - 14/04/2015 : 22:50:57
Non è male no, complimenti per la manualità.
Le celle sembrano recuperate, avrei dei dubbi sulla tenuta a medio termine, ma magari mi smentirai.

Non capisco cosa siano i 10.29Ah di media, se sono i consumati è molto buono consideranto il voltaggio finale.
La maniglietta e i perni esterni sono un pò 'meh', ma non credo avrei saputo fare di meglio con budget tendente allo 0.
Il wrapping in fintafibra in foto sembra rendere bene, ma visto di persona su altre bipe si sgama all'istante e tende a rovinarsi facilmente con graffi e bottarelle. Quanto pesa il solo case ad occhio non meno di 1.5kg.

Poi la ricarica la vedo un pò troppo macchinosa, 4 connettori, impostare la ricarica sui carichini ogni volta... c'ho provato e non fa per me!
Buone pedalate e facci sapere come va
Monkey50z Inserito il - 14/04/2015 : 22:21:52
Ciao, la partenza mi sembra buona...
Ma sappi che una volta che si comincia poi non si finisce più. La malattia è grave.....
Magari potresti rifinire lo scatolotto con qualche adesivo Giant, in maniera che si intergri meglio nella bici (ne ho una pure io..).
Avanti così....

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