V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 13/05/2015 : 13:18:00 Buongiorno
al momento sono in procinto di montare un crystalite g25 per la frenata rigenerativa ad alta coppia capace di raggiungere 27km/h su ruota 26". In caso freni a 40km/h cosa accade? teoricamente la tensione del motore in rigenerazione aumenta in funzione del numero di giri.Immagino che nei controller per rigenerazione come la kelly ci siano dei convertitori boost capaci di erogare ,innalzando, la stessa tensione al variare del numero di giri in frenata. In caso si frena a velocità più alte? se i kelly fossero dotati di buck-boost allora sarebbero in grado restituire indipendemente dai giri del motore frenante la giusta tensione. Esperienze a riguardo?
grazie |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/05/2015 : 11:02:38 Esatto, se hai un BMS che accetta sia la carica che la scarica sui soliti due cavi sei a posto... |
iddimus |
Inserito il - 14/05/2015 : 09:17:00 Nel mio caso si tratta di 2 motori ,uno centrale da trazione e uno hub gearless da rigenerazione .Essenzialmente l'hub lo uso solo per la frenata rigenerativa. Per il discorso del diodo penso che non si anecessario nel mio caso poichè il bms carica e scarica dagli stessi 2 fili...o erro? Il diodo serve effettivamente solo in quei bms dotati di doppio connettore carica e per scarica in modo che non si riversi corrente in fase di rigenerazione, nel connettore dello "scarica". |
gil |
Inserito il - 13/05/2015 : 20:18:23 Mi regolo col wattmetro seguendo i dati del costruttore(max charging voltage 45),basta un po` di attenzione solo a batteria carica. |
quamau |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:59:30 Io ho un 9C 2807 che ha una velocita' a vuoto di 43kmh. Non uso regen, ma quando si supera la velocita' massima il motore inevitabilmente genera. In discesa a 50kmh vedo poco piu' di 6A di corrente prodotta come indicato dal CA (ben tarato). |
Daniele Consolini |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:56:11 Fabio, semplicemente regeneri passando dal cavo di scarica, non spacchi nulla, solo che se regenerassi molto a batteria parfettamente carica, con i led accesi, non funziona il blocco di HVC che avresti passando dal cavo di carica. Se vivi in pianura non è un problema, non credo sia una condizione che può avvenire, tanto la regen la usi per brevissimi tratti di stradam e dopo almeno un'accelerata, di fatto non accumuli gran che e quindi non rischi di mandare in overvoltage qualche cella. Se invece un'utente vive in cima alla montagna e si butta giù a batteria carica, l'ammontare di energia immessa sicuramente danneggerà le celle in un tempo breve rispetto ad un uso normale. Insomma è questione di quantità. Ping non sapendo quale sarà l'uso della batteria consiglia l'uso del doppio diodo, che in ogni condizione rende sicuro l'uso della regen. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:44:27 @FabioR6: Il buon Ping se vai a leggere sul suo sito CONSIGLIA chiaramente l'inserimento di un diodo sulla scheda del BMS in caso di regen proprio per evitare problemi alla batteria, se non hai fatto la modifica al tuo BMS i casi sono due:
Ping ti ha mandato un BMS da regen.
2) Hai avuto c**o...
@Iv3ugy: Certo che i motori diventano generatori non appena la bici supera la velocità massima prevista per quel motore a quella tensione, ma si tratta di correnti miserevoli, te lo dico perchè ho usato dei gearless da 40Km/h con batterie LiIon da 1C-2C (quindi assolutamente non adatte alla regen classica) su lunghissime discese montane a velocità superiore ai 60-70Km/h e non solo le batterie non hanno sofferto, ma alla fine delle discese non ho mai notato un recupero visibile di energia, il wattmetro segnava esattamente la stessa tensione precedente! |
FabioR6 |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:20:38 Premettendo che non mi permetterei Mai di contraddire il Barba, e in questo caso la mia non è assolutamente una contraddizione, ma un dato di fatto. Io ho il 9C, che ha la reGen. La uso come scritto da quasi 3 anni e mezzo. Centralina di Joffa 27 A. Batteria Ping che ha un Bms normale. DOMANDA: Come me lo spiegate che funziona tutto perfettamente ???? Mai un guasto a Centralina, motore, Bms e sopratutto batteria. Che sia solo il fattore C, dubito!!! |
iv3ugy |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:05:22 Attenzione, che con motori gearless, raggiunta la velocità a vuoto del motore, inizia in ogni caso a tornare corrente alla batteria, anche senza regen e di conseguenza anche pedalando come un matto fai una gran fatica a superare questa velocità, e spedisci corrente in batteria.
L'intervento del bms in regen può rilevarsi deleterio, perché la centralina trovandosi improvvisamente senza carico, può generare picchi di centinaia di volt che possono essere alquanto dannosi.
Qualsiasi centralina sfrutta gli avvolgimenti del motore come buck in accelerazione e come boost in rigenerazione. |
iddimus |
Inserito il - 13/05/2015 : 14:38:36 Grazie ragazzi!
nel mio caso ho in dotazione un bms con stessi cavi di carica e scarica ossia solo 2. Detto che il bms protegge la batteria, mi veniva il dubbio che in caso di velocità superiore a quella nominale si raggiungerebbero tensione maggiori il che comporterebbe l'interruzione dell'erogazione da parte del motore, ossia perdita del regen in sostanza. C'è anche da dire che la batteria fa da carico il che impedirebbe effettivamente al motore di assumere tensioni maggiori di quelle nominali, fintanto che la tensione di carica massima sia raggiunta per poi far intervenire il bms.Penso che in sostanza accada questo nella realtà.
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Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2015 : 13:39:39 Non sarà solo la centralina a proteggere la tua batteria, dovrai anche montare un BMS di quelli in cui la corrente della regen attraversa lo stesso circuito preposto alla normale ricarica e bilanciamento delle celle: Se usi un BMS normale rischi di danneggiare la batteria.
I BMS in questione si distinguono per il fatto di avere due soli cavi in comune sia per la scarica che per la ricarica invece degli abituali tre cavi! |
FabioR6 |
Inserito il - 13/05/2015 : 13:31:45 Io avendo la regen, ti posso dire che più vai veloce e più il motore frena. Un'altra cosa che ho provato, è stata misurare gli A durante quella fase con una pinza amperometrica, perché temevo che ad alte velocità facesse danni alla batteria. Ricordo che alla massima velocità c'era un bel picco di A, ma non tale da fare danni. Ho fatto la prova più di 3 anni fa, ma non ricordo il dato. Non so cosa succede dentro la centralina, ma visto che tutto continua a funzionare benissimo, non mi pongo il problema.
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