V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cice |
Inserito il - 23/06/2015 : 23:58:45 Dopo diverso tempo finalmente sono riuscito a fare qualche modifica alla mia microbike.Con l'indicazione di Barba 49 ho sostituito la centralina microbike dotata di acceleratore subordinato al pas (di cui ignoro le caratteristiche precise)con la SPD-YK31C 24V 25Amps per motori sopra i 350W (il mio) dotata di controllo a mezzo del solo acceleratore, illegale ma finalmente controllo la potenza veramente da 0 al massimo. Altra modifica :sono riuscito a mettere la doppia corona al movimento centrale 24T e 42T che purtroppo devo cambiare a mano dato che penso sia impossibile applicare il classico deragliatore (male da poco perché la grande la uso solo in spostamenti in pianura mentre la piccola la imposto per il fuoristrada montano dove sfrutto i 7 rapporti dietro con il megarange da 34T). Risultato : adesso riesco ad usare la potenza adeguata risparmiando un bel po di energia con conseguente aumento di km percorsi. I rapporti corti e la modulazione dell'acceleratore sono quello che avevo sempre immaginato di voler fare.Infatti sono sempre stato convinto che questo sistema della microbike potesse dare maggiori soddisfazioni e penso che con una capacità tecnica migliore della mia si potrebbe fare ancora molto meglio. Barba nel suggerirmi la centralina era preoccupato per le piccole catene di trasmissione,ma per adesso non hanno fatto una piega anche sotto sforzo. Anzi pensavo che la centralina fosse più "nervosa" (forse è colpa del mio ormai vecchiotto acceleratore? E'a 4 fili e io non ho usato quello che dovrebbe indicare la carica della batteria, perché non ero sicuro dei collegamenti).Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Se vi puo interessare vi do i dati che l'analizzatore mi ha restituito dopo l'ultimo giretto con andamento(risparmioso ,turistico)di collaudo. Quindi: Motore spazzole 350W 24V Batteria Lifepo (un po' sbilanciata!!) 26,9V carica. Percorso collinare Km 26. Pendenze max 15% Salita complessiva 971m ,discesa 992m Velocità media in salita duretta 8 Kmh , vel. max in pianura 34 Kmh (corona grande). 16,14A picco, 382 W picco, 136Wh , 22,9 V minimo, 5,4 Ah Arrivo batteria 26,23V a motore fermo. Vi allego qualche foto. Grazie per l'attenzione. Ditemi le vs. considerazioni.
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Si vede il fusibile da 30Amps come consigliato da istruzioni nuova centralina Immagine:
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2015 : 22:29:53
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cice |
Inserito il - 07/07/2015 : 18:22:01 Grazie delle precisazioni. Per fortuna che il caso ogni tanto assiste i poveri e ignari sperimentatori. Ma l'importante è che adesso la vecchia bici sta vivendo una seconda e brillante vita .... |
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2015 : 14:29:43 Purtroppo i nostri tester non sono affidabili a quelle tensioni, ci vuole roba buona, quindi la differenza di tensione che hai letto puoi imputarla al tester!
Quanto agli acceleratori la cosa è semplice, tutti quelli venduti sui siti di motorizzazioni elettriche e su eBay o presso venditori cinesi sono tutti compatibili, solo le bici nate elettriche come la tua possono montare acceleratori espressamente studiati per la centralina di serie: Infatti la tua nuova centralina cinesaccia lavora benissimo con il tuo acceleratore cinesaccio, mentre l'acceleratore originale non era compatibile.... |
cice |
Inserito il - 07/07/2015 : 11:15:43 Ho cambiato l'acceleratore e adesso ha una risposta molto migliore. Quindi da un acceleratore ad un altro ci sono differenze ,ma a parte la banale prova pratica, come si fa a capire il giusto accoppiamento acceleratore centralina? A me è andata bene,ma mi piacerebbe capire. Altra cosa ho provato come dicevi a misurare la tensione tra nero e il cavo che da' la variazione, entrambi andavano da 0,8V a 3,5V e non 0,9V e 4,2V.E' il mio strumento ? Ho provato a misurare la tensione al raccordo con il motore e andava da 0 alla tensione precisa della batteria.
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Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2015 : 23:52:26 Se l'acceleratore è quello originale della bici può darsi che non sia perfettamente compatibile con la nuova centralina, comunque basta che tu misuri la tensione tra il cavo nero dell'acceleratore e il cavo del segnale (verde bianco o di altro colore), deve variare da circa 0,9V fino a 4,2V muovendo la manopola.
Ricordati anche che rendere più "pronto" l'acceleratore può danneggiare le catene del riduttore... |
cice |
Inserito il - 24/06/2015 : 23:33:13 Innanzi tutto grazie per aver ridotto quei "monumenti" di foto (già da lì si capisce il mio livello!!!) Certo che sperimentare su un centrale oramai obsoleto forse ha poco senso, ma come ho già detto, ho sempre creduto che ci fosse ancora qualcosa da spremere dal "vecchio limone". In fin dei conti la storia dei centrali passa anche da lì. In questi anni mi sono messo insieme un kit centrale bafang , ed il confronto mi ha dato forse l'ultima convinzione per tentare le modifiche. Chiedo a Barba o a chi mi può aiutare: come faccio a rendere più "pronto" l'acceleratore? E' una questione di tipo di acceleratore o cosa si può fare? Grazie a tutti per la pazienza. |
baldiniantonio |
Inserito il - 24/06/2015 : 17:07:16 Ottimo! peccato solo che microbike,dopo una vita dedicata al centrale,sia stata surclassata dai bosch... |
emme51 |
Inserito il - 24/06/2015 : 13:37:59
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emme51 |
Inserito il - 24/06/2015 : 13:35:53 Che non me ne voglia il ridimensionatore mascarato !!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2015 : 08:06:20 Complimenti, sono veramente felice che tu ti sia trovato bene con la nuova centralina e che la bici non sia nervosa, le catene di trasmissione ringriaziano!!!! |
leonardix |
Inserito il - 24/06/2015 : 07:40:11 AAARGH... non è una microbike, è una "MACROBIKE" dov'è finito il ridimensionatore mascarato? (aka alexsv?)
Da quello che ho capito pare interessante, un bel lavoro! Ma se puoi ridimensiona le foto e ripubblica il tutto |
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