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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
HENKA Inserito il - 30/06/2015 : 10:03:45
Bentrovati amici. Stó cercando di rendere legale il comando gas su due ebike differenti. Sostanzialmente mi servirebbe un gas legalizer tipo quello che produceva joffa... Esiste qualcosa di pronto? Al tempo avevo anche fatto quello inventato da un utente tramite schema elettrico e funzionava egregiamente ma ahimè non ne ho più il tempo.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/01/2017 : 12:26:27
@Fabio: Posso garantirti che togliere tutte le regolazioni dal display e commutatorini dal manubrio e utilizzare solo un acceleratore (magari asservito al pas) è tutta un'altra cosa, e oltretutto ti permette di lasciare sulla bipa le leve freno originali, visto che non hai più bisogno dei microswitch...

Un acceleratore ha inifinite posizioni di regolazione, quindi permette una guida molto più confortevole, specie nel traffico, e un discreto miglioramento dei consumi di energia.
T4R Inserito il - 31/12/2016 : 19:39:41
In linea di massima non hai torto.
Il vantaggio del gas anche su una a potenza legale è comunque quello di poter regolare molto finemente la potenza erogata ed in definitiva assecondare perfettamente le esigenze del percorso.
E' come avere infiniti livelli di potenza.

Saluti Pino
Fabio Negri Inserito il - 31/12/2016 : 18:40:23
Scusate dirò una stupidaggine ma io l' acceleratore lo vederi in abbinamento a motori oltre
la soglia legale, mi spiego meglio sarà che come hub ho usato solo kit legali o appena oltre
come quello che ho adesso ma il PAS mi avvia il motore in mezza pedalata, stacca altrettanto
velocemente e per la velocità ci sono i livelli dell' assistenza.
Capirei con motori esuberanti che magari attaccano troppo vigorosamente o chi usa un range di
velocità ampio ma altrimenti personalmente non ne vedo l' utilità , essendo novellino magari mi sfugge qualcosa ..
elettricooo Inserito il - 31/12/2016 : 15:48:45
Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (*)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

* Comma così modificato dall'art. 24, legge 3 febbraio 2003 n. 14.

In teoria, "ausiliario" dovrebbe significare che aiuta la propulsione muscolare (senza mai sostituirla); l'alimentazione dovrebbe ridursi progressivamente all'aumentare della velocità (e questo accade piuttosto raramente); infine interrompersi al raggiungimento dei 25km/h.
Come vedi, a volere essere rigorosi, le "bi.p.a." legali sono una rarità.

Barba 49 Inserito il - 31/12/2016 : 14:49:24
Scusami, ma se ti leggi il codice della strada vedrai bene che le uniche cose richieste per le bici a pedalata assistita sono la potenza di 250W, la velocità massima di 25Km/h e il fatto che l'assistenza elettrica non si avvii fini a quando non si inizia a pedalare e che si interrompa non appena il ciclista smette di pedalare: Come vedi se la tua bici soddisfa tutte queste condizioni (anche naturalmente le dimensioni massime, che sono le stesse delle comuni bici muscolari) non avrai nessun problema.
gianluigi08 Inserito il - 31/12/2016 : 14:39:45
Ok grazie ,ma qualche dichiarazione nero su bianco ?
Barba 49 Inserito il - 31/12/2016 : 11:46:47
Visto che alcune bici elettriche (Frisbee, ad esempio) nascono già con l'acceleratore asservito al sensore di pedalata significa che la cosa è accettata dalle forze dell'ordine, quindi vai tranquillo.
gianluigi08 Inserito il - 31/12/2016 : 07:13:38
Grazie ,ma riferivo a qualcosa tipo per dimostrare la legalità, un articolo un comma ecc.
gianluigi08 Inserito il - 31/12/2016 : 07:11:28
Grazie ,ma riferivo a qualcosa tipo per dimostrare la legalità, un articolo un comma ecc.
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2016 : 06:14:28

Allegato: 201178102746_circuitino gas legalizer.pdf
90,61 KB



Questo è quello che vendeva Joffa, quello di Titto è più "evoluto"
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2016 : 06:12:01
Una documentazione in che senso? uno schema?
Per l'oggetto contatta l'utente Tittopower, per lo schema vediamo...
gianluigi08 Inserito il - 30/12/2016 : 20:41:09
Scusate se riesumo il post ,esiste una documentazione a riguardo del gas legale ??
Tra le altre cose mi è rimasto l'ultimo !!
Su alcune bipe corte da 205Rpm a 36V ho aumentato notevolmente l'autonomia ,rispettando i limiti consentiti .
L'ultima bici sul quale è installato è la Vector 18S ,del tutto omologata ,se no non muovevo mai le gambe !!

Un altra info è possibile abilitare l'acceleratore tipo per 5sec e poi attivare il gas legale ?Avevo pensato per alcune partenze impegnative e determinati case potrebbe essere un alternativa utile.
Stefanschen Inserito il - 03/07/2015 : 15:58:59
Barba 49 Inserito il - 03/07/2015 : 12:34:28
Se mi concentro riesco persino a vedere la smorfia di sofferenza e fatica che esponi in presenza delle forze dell'ordine, bella strategia!!!
greenheaven Inserito il - 03/07/2015 : 09:28:58
Barba 49 ha scritto:

@Greenheaven: Ma hai mai sentiti parlare di UN utente del forum che sia stato sottoposto a quello che tu chiami "controllo di routine"???

Si tratta sempre e soltanto di un "sentito dire", credo (e chiedo a tutti se è la verità) che questo fatto non sia mai accaduto a nessuno delle migliaia di iscritti al forum...


No in effetti mai sentito parlare di esperienze vissute...(se domani mi sequestrano la bipa mi vendico e faccio il tuo nome )

Personalmente ai posti di blocco non mi hanno mai fermato anche perchè in quei frangenti smetto di usare il motore e vado solo di pedali (simulando anche una certa fatica in volto e sofferenza fisica che possa impietosirli )

Si potrebbe aprire un post / sondaggio in cui far confluire le esperienze dirette degli utenti fermati in prima persona ai controlli....vediamo quante risposte riceviamo :-)
Barba 49 Inserito il - 03/07/2015 : 09:20:38
@Greenheaven: Ma hai mai sentiti parlare di UN utente del forum che sia stato sottoposto a quello che tu chiami "controllo di routine"???

Si tratta sempre e soltanto di un "sentito dire", credo (e chiedo a tutti se è la verità) che questo fatto non sia mai accaduto a nessuno delle migliaia di iscritti al forum...

A questo punto quello che rimangono sono le perizie post incidente, e qui mi dispiace ma un Gas Legalizer non ti salva il il c**o se hai più di 250W di potenza o se la bici supera i 27Km/h.

Vado in Bipa dal 2009 e gli unici che si sono accorti che monto un kit un pò "esuberante" e comandato solo con il gas sono i cicloamatori, che si sono sempre espressi in vari e coloriti commenti: Le forze dell'ordine non mi hanno mai nemmeno guardato!
greenheaven Inserito il - 03/07/2015 : 08:19:49
In verità non sono molto daccordo...E' vero come dici che se vai in giro con 2000W in caso di incidenti/perizie salta fuori che non eri a norma e non c'è Gas legalizer che ti salvi il cuxx ...ma è anche vero che in controlli di routine avere una bici senza PAS ma solo acceleratore non ti darebbe via di scampo (sei due volte illegale) e se anche volessero soprassedere sulla potenza che ti porti dietro non li metti certo in condizioni di farlo (vuoi perchè non sono in grado di misurarla, vuoi perchè mancano 5 minuti a smontare servizio e non vogliono perder tempo a fare verbali e sequestri etc..)

E poi leggendo le infinite discussioni sul'argomento mi è sembrato di capire che il discorso della potenza (o della velocità, non ricordo bene) può essere limitato scollegando o collegando dei fili che escono dala centralina. Si, ok questo comporta scendere dal mezzo ma del resto a chi come me tutta quella potenza serve solo in un breve tratto di una sperduta stradina di montagna al rientro a casa e per il resto andrebbe bene viaggiare a norma per il restante 95% del suo tragitto ben venga il PAS+Gas Legalizer. Mi farebbe sentire più tranquillo.

Come dire: una cosa è se ti fermano con l'auto e ti trovano le gomme liscie, un'altra è se oltre alle gomme liscie ti trovano senza revisione, omologazione, assicurazione, senza cinture di sicurezza e con i fari rotti e magari anche in stato di ebbrezza.

Barba 49 Inserito il - 02/07/2015 : 22:28:58
Sono d'accordo con te, infatti ho consigliato di montare solo il gas, il pas da solo è ingestibile!!!

Quanto alla questione della legalità ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, se la bici non è perfettamente a norma la cosa viene fuori in caso di perizia, e dalle mie parti non ho mai visto i vigili fare dei test come quello da te descritto, figurati se si mettono a fermare una bipa e vedere se parte solo accelerando: Siamo il più grande forum italiano di bici elettriche, lasciando perdere il "sentito dire" chi di voi è stato oggetto di una prova come quella???
Stefanschen Inserito il - 02/07/2015 : 18:10:36
Barba 49 ha scritto:

Se hai una bici legale in tutto e per tutto questo strumentino ti consentirà di dosare la potenza e la velocità del motore con l'acceleratore indipendentemente da tutto il resto, e il pas sarà un semplice interrutore rendendo la bici legale a tutti gli effetti e molto più parsimoniosa nei consumi e dolce da guidare: Se invece hai un kit illegale non serve a una mazza, monta solo il gas e lascia perdere tutto il resto!!!


Non sono molto d'accordo Sergio
la mia bici autokittata originariamente a 24V e in seguito survoltata a 36V se usata col solo PAS era ingestibile per la sua esuberanza.
1- Il ritardo di stacco era fastidioso e pericoloso e abbisognava di cut-off
2- Il ritardo di attacco era di un giro-pedale e poi partiva al massimo l'assistenza
3- le velocità moderate non esistevano

Ho montato il gas legalizer di tittopowr e ho risolto tutti e tre i problemi:
1- il ritardo non esiste più in quanto viene spontaneo lasciare l'acceleratore. Inutili i cut-off
2- il ritardo di attacco si è ridotto tantissimo e ora basta messo giro o forse anche meno
3- posso modulare la velocità come voglio e in modo progressivo.

Sinceramente: TUTTA UN'ALTRA BICI rispetto a prima. Con sto caldo è la mia bici preferita

E' però vero che non è ancora legale del tutto perchè può raggiungere una velocità max di 33 kmH. Dalle info che ho però sembra che se qui in zona vieni fermato dai vigili la prova che fanno è di vedere se accelerando la bici parte; in questo caso non parte e sono un pò più tranquillo.
Barba 49 Inserito il - 02/07/2015 : 16:49:20
Se hai una bici legale in tutto e per tutto questo strumentino ti consentirà di dosare la potenza e la velocità del motore con l'acceleratore indipendentemente da tutto il resto, e il pas sarà un semplice interrutore rendendo la bici legale a tutti gli effetti e molto più parsimoniosa nei consumi e dolce da guidare: Se invece hai un kit illegale non serve a una mazza, monta solo il gas e lascia perdere tutto il resto!!!
greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 16:44:18
greenheaven ha scritto:

Esattamente di cosa si tratta? Potreste spiegare un po come funziona?

Mi rispondo da solo: "Usare il tasto cerca ? no?" . Ho letto due ore di gas legalizer e almeno ho capito cos'è e che lo voglio.
greenheaven Inserito il - 02/07/2015 : 15:25:11
Esattamente di cosa si tratta? Potreste spiegare un po come funziona?
FabioR6 Inserito il - 01/07/2015 : 19:10:10
Io ne ho uno in più, ma non lo vendo.
Lo tengo di scorta.
Senti tittoPower
Stefanschen Inserito il - 01/07/2015 : 08:56:30
Chiedete a tittopower!
Meglio di lui..... difficile trovare!!
pardus Inserito il - 01/07/2015 : 07:04:47
Anch'io vorrei comprare un gas legalizer.

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