V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 05/07/2015 : 20:44:05 Voglio sottoporre un quesito agli utenti del Bosch Classic o a qualche venditore. Ogni tanto mi capita che nelle salite imnportanti (oltre 10%) il motore non assiste, o assiste a strappi. Cioè, anche aumentando assistenza su Turbo, mentre spingi sul pedale assistenza parte ma non riesce ad arrivvare al massimo perchè si interrompe nella parte verticale del pedale e riprende appena si spinge dalla parte opposta. Oggi ho realizzato che mi succede se mi fermo per qualche minuto e riparto subito in salita chiedendo parecchia assistenza, finita la salita spegni il sistema, lo riaccendi e il problema sparisce. Mi è capitato di rinunciare alla salita, scendere a valle, riscontrare che il problema è scomparso e rifare la salita in Turbo senza problemi. Quando si manifesta il problema si fa fatica a spegnere il sistema dal Display e bisogna agire dalla batteria. Il motore è un 2013 mai aggiornato, mi hanno detto che potrebbe essere un problema di aggiornamento ? Cosa ne pensate ? Sono l'unico ad avere questo problema ?
Sembra un diesel che se non è ben caldo in salita si rifiuta. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2015 : 10:40:28 Si, la calibrazione avviene ad ogni accensione dell'unità, quindi abbi un pò di pazienza!!! |
depis61 |
Inserito il - 06/07/2015 : 23:33:10 | Barba 49 ha scritto:
Se l'assistenza difetta nel momento in cui le pedivelle sono verticali è probabile che tu stia percorrendo quella salita con un rapporto troppo lungo: Cambia marcia, pedala più velocemente e in maniera rotonda e vedrai che il difetto scompare...
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Negativo Barba, non credo sia un problema di cadenza o rapportatura. Sabato il problema lo ho avuto su una salita impegnativa e salivo con 33 anteriore e 42 posteriore con cadenza di 70..75 battute/minuto. Devo provare a seguire il consiglio di stefanschen, potrebbe essere un problema di calibrazione del sensore di sforzo, non sapevo che tutte le volte alla partenza veniva ricalibrato, infatti quando si manifesta è sempre in prossimità di una forte salita partendo da fermo e dopo una sosta. Farò qualche prova per verificare se si rimanifesta il problema |
baldiniantonio |
Inserito il - 06/07/2015 : 18:21:40 Spiacente Mai successo I miei vanno su come un treno, sono io che non li supporto abbastanza,semmai! |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2015 : 18:00:38 Se l'assistenza difetta nel momento in cui le pedivelle sono verticali è probabile che tu stia percorrendo quella salita con un rapporto troppo lungo: Cambia marcia, pedala più velocemente e in maniera rotonda e vedrai che il difetto scompare... |
giordano5847 |
Inserito il - 06/07/2015 : 15:49:48 Ho avuto anch'io la stessa sensazione (solo sensazione) in una salita importante sterrata; mentre salivo ho provato a dare più rotondità alla pedalata e funzionava. Mi era venuto questo pensiero perchè provando la bici di iw6cpk (Daniele) mi sembrava andasse ad impulsi ma ero io che spingevo in modo non regolare. Ho anch'io il bosch 2013 e mi è successo un altro fatto strano che pensandoci bene proprio strano non è: ho acceso il motore dopo essere partito, il display mi chiede di scaricare il pedale, lo scarico anzi giro i pedali indietro e si accende ma dava un'assistenza non normale (spingeva poco) ho provato ad alzare l'assistenza ma non cambiava niente. Mi sono fermato, ho spento e riacceso senza toccare i pedali e tutto è tornato normale. Ho dedotto che il sensore di sforzo si calibra ad ogni accensione e se lo disturbi la taratura viene sbagliata. Ad ogni buon conto con i pedali agganciati si riesce a pedalare nel modo migliore ma io non lo faccio, con il punta piede ci si arriva vicino ma anche con i pedali larghi perchè hanno delle vitine che aggrappano le scarpe. |
Stefanschen |
Inserito il - 06/07/2015 : 10:24:05 Se fosse un problema di aggiornamento sw te lo avrebbe sempre fatto ma non mi sembra sia così Piuttosto mi vien da pensare che sia un problema del sensore di sforzo o della sua calibrazione. Se così fosse il problema potrebbe aggravarsi e fermare la bici. Prova a fare attenzione quando accendi la bici di non toccare assolutamente i pedali per i primi secondi, durante la calibrazione del sensore... magari ti giova. Pui anche tentare l'aggiornamento, non nuocerà, ma dubito che sia quello, non mi risulta un bug simile!! Perlomeno però la diagnosi ti direbbe se ha registrato questo problema che nel Classic dovrebbe essere il codice 100. Il Classic purtroppo è assai avaro di codice-errore e racchiude il questo codice numerose anomalie. |