V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Petor |
Inserito il - 23/05/2007 : 15:13:01 Qualcuno di voi ha gia' provato un kit krystalyte per la ruota anteriore e sa dirmi come va? io mi sto informando in questi giorni e vorrei acquistarlo visto il prezzo contenuto e visto che non mi modifica +di tanto la bici. quali sono i pro e i contro? grazie |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elle |
Inserito il - 19/07/2007 : 01:34:17 ragazzi se non vi dispiace chiudiamo questa discussione, che è diventata troppo lunga
potremo continuare a parlare dei singoli argomenti in nuove discussioni, badando a definire bene l'oggetto col nome del kit seguito dall'argomento specifico (p.e. Crystalyte - batterie)
ulteriori chiarimenti qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=569
grazie a tutti allora - questa discussione è chiusa |
Fabio T |
Inserito il - 19/07/2007 : 00:07:46 Concordo con Pix al 100%, è probabile il corto di uno degli elementi, solo che il caricabatterie erogando troppa corrente dovrebbe segnalarlo (se abbastanza intelligente). |
pixbuster |
Inserito il - 18/07/2007 : 23:39:01 | Alex-One-One ha scritto: ..... Il negoziantemi ha detto che il problema sono quel tipo di batt da 9Ah che non si fanno leggere correttamente dal caricabatterie....Lui dice che le batterie sono o da 7.2 o da 12Ah...le misure intermedie non esistono....boh.
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Ehmmmmmmm sono molto dubbioso: il caricabatterie controlla la tensione di fine carica (se è serio) e non si preoccupa della capacità della batteria Altrimenti quando gli elementi sono un pò invecchiati non riuscirebbe più a caricarli
Ovvio che se cerco di caricare una batteria da 0.5 Ah o una da 500 Ah, il caricabatt non si "comporterebbe bene" ma fra 7 o 9 o 12 o 14 non credo proprio ci possano essere differenze, salvo il diverso tempo per ottenere la carica
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Alex-One-One |
Inserito il - 18/07/2007 : 01:06:01 Grazie Petor. Sul funzionamento del CB confermo tutto quello che hai detto. Sulle batterie invece la mia teoria è questa: - Abbiamo le stesse batterie. MArca e modello. Sono delle 9A - abbiamo avuto entrambe lo stesso malfunzionamento - ho appena misurato col volmetro e mi danno 12.24, 12.25, 12.27, e 12.23 - le batterie in 3 ore si ricaricano e cominciano a scaldarsi - stasera ho preso, da un altro negoziante, 4 batt nuove di marca diversa(Winner) ma da 7.2Ah. Le ho provate e tutto funge a meraviglia. Il negoziantemi ha detto che il problema sono quel tipo di batt da 9Ah che non si fanno leggere correttamente dal caricabatterie....Lui dice che le batterie sono o da 7.2 o da 12Ah...le misure intermedie non esistono....boh. Domani provo a farmele sostituire.
Comunque sia grazie mille!
Ciao |
Petor |
Inserito il - 18/07/2007 : 00:04:31 ok allora ho sostituito le batt e funziona tutto... secondo me, anche se non c'e' uno straccio di spiegazione, quando attacchi le batterie scariche si deve accendere solo il led rosso, mano mano che si caricano le luci iniziano ad alternarsi fin quando quella verde non rimane accesa( credo... io come mi hanno consigliato, quando rimane accesa per 6 sec. la stacco). il problema che mi ha fatto credo che sia dovuto a una batteria in corto o robba simile che, essendo caricate in serie, l'alimentatore tira fuori la somma delle tensioni, nel caso mio 12x3=36volt. se una e' in corto, oltre che bruciarsi ripartisce la tensione sulle altre 2(36:2=18volt) bruciandole, o squagliandole, nel mio caso. bisogna ricordarsi di verificare sempre la tensione con un voltmetro su ogni batteria, sia in carica che prima. infatti con le batt. nuove, e probabilmente non in corto, il tutto ha funzionato alla perfezione. cmq riportale dove le hai comprate e vedi se riesci a farti fare un buono o robba simile. P.S. se attacchi le batterie ma non la presa della 220, si accendera' comunque il led rosso dovuto anche solo alla minima carica delle batterie. attacca sempre prima la spina della 220 e verifica che le sie rosso e verde si alternino, poi attacca le batterie. a presto e in bocca al lupo.
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Alex-One-One |
Inserito il - 17/07/2007 : 12:35:14 Ok ma quanto deve essere? E' regolabile?
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mac-giver |
Inserito il - 17/07/2007 : 11:04:52 ma quelle batterie sembra siano state caricate con una saldatrice!
controlla la tensione di uscita del cb con un tester!
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Alex-One-One |
Inserito il - 17/07/2007 : 10:25:47 Ho appena terminato l'allestimento della mia bici, quanto prima posterò le foto, e mi è successa lastessa identica cosa e le batterie sono della stessa marca e modello di quelle di Petor(NL 12V/9Ah).....fatalità....
Ho fuso tutte e 4 le batterie. LA cosa strana è che il cariabatterie si comporta come segue:
- quando le batterie sono scariche completamente le cvarica e la spia rossa è accesa e quella verde spenta; - quando comincia ad arrivare in carica la spia verde e la ventola di accendono e si spengono ad intervalli di circa 3-4sec - poi quando le ho trovate fuse la spia verde era spenta.
Comunque stamattina le ho montate per il primo test ed ho fatto 18 km in pedalata assistita in pianura senza problemi. Verso la fine la spia arancio ha cominciato ad accendersi. Stasera ritorno a casa e vediamo cosa succede.
Secondo voi sono le batterie o il caricabatterie?
Petor tu come hai risolto?
Grazie e ciao. |
elle |
Inserito il - 15/07/2007 : 17:51:42 no che io sappia - ma vediamo che dice chi l'ha già montato |
Petor |
Inserito il - 15/07/2007 : 17:20:53 e non si puo' ovviare?
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elle |
Inserito il - 15/07/2007 : 16:46:20 il taglio a <25 kmh nel caso di un 4011 su ruota da 26 è dato dal motore non dalla centralina |
Petor |
Inserito il - 15/07/2007 : 13:38:41 cmq. ho tagliato tutti i fili della bici e li ho uniti in un solo connettore(apparte quello del motore che h preferito lasciarlo cosi'): una presa scart. ho fatto la stessa cosa con l'altra parte dei cavi cosi' tengo la centralina nella bag della battetria e quando la devo staccare\attaccare ho solo due connettori. poi vi posto le foto. mi devo trovare del tempo per assistere alle 6 ore di carica completa delle batt.(7,5Ah) a presto. p.s. sapete se la centralina si puo' modificare eliminando il "taglio" a 25km\h? magari con un jumperio o altro? |
Petor |
Inserito il - 14/07/2007 : 12:14:47 Ovviamente erano collegate in serie e con la polarita' giusta, il fusibile era quello in dotazione, questo e' il risultato dopo la prima carica. ne ho gia' comprate altre e queste vanno bene, quelle rotte le ho riportate in dietro e mi hanno detto che le faranno controllare per vedere se una era difettosa. |
mazott |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:38:09 | Petor ha scritto:
le ho appena dovute staccare perche si sono squagliate: una piu' delle altre.
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Sembrerebbe un corto, hai utilizzato il fusibile a lama fornito in dotazione? |
pixbuster |
Inserito il - 13/07/2007 : 18:12:41 Petor, ma si sono ridotte così durante la carica o durante l'uso ?
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ferronis |
Inserito il - 13/07/2007 : 17:36:31 | Petor ha scritto:
le ho appena dovute staccare perche si sono squagliate: una piu' delle altre.
Immagine:
485,2 KB le sono andate a ricomprare , ho parlato con il negoziante e dice che gliele devo portare indietro ma ho paura perche sono ancora caldissime e non vorrei mi scoppiassero addosso. con quelle nuove invece non mi si accende la spia power, devo ancora controllare ma sono demoralizzato ......
Ti ho già risposto nell'altro tread.
1 Hai collegato le batterie in serie? il + con il - dell'altra batteria.
2 controlla che le batterie siano alla stessa carica altrimenti caricale una alla volta.
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Petor |
Inserito il - 13/07/2007 : 16:45:11 le ho appena dovute staccare perche si sono squagliate: una piu' delle altre.
Immagine:
485,2 KB le sono andate a ricomprare , ho parlato con il negoziante e dice che gliele devo portare indietro ma ho paura perche sono ancora caldissime e non vorrei mi scoppiassero addosso. con quelle nuove invece non mi si accende la spia power, devo ancora controllare ma sono demoralizzato ......
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mazott |
Inserito il - 12/07/2007 : 17:54:10 | Petor ha scritto:
eccoci qui. ultime info e poi megarecensione. come avete risolto il problema della matassa di cavi che avanza?
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gomitolo nella bag, di qualche decina di cm
| se metto la centralina nel sacco porta-batterie evito di lascarla attaccata alla bici la notte parcheggiata fuori e sarebbe meglio ma ogni volta attaccare e staccare tutto... e poi la centralina non si surriscalda se non e' a contatto con il telaio???
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probabile che si surriscaldi, attaccata al telaio neanche e' tiepida quasi in nessun caso. Se lo metti nella bag ti aumentano le connessioni da ristabilire ogni volta che dal parccheggio devi staccare e riattaccare la batteria, non sono proprio poche. Pero' potrebbe essere.
| approposito. il caricabatt ha un timer o rileva l'amperaggio assorbito per indicare la batt. carica? grazie
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Comincia a lampeggiare il led verde, succede dopo il primo paio di ore. Quando il verde sta acceso per almeno cinque o sei secondi, la batteria e' quasi carica. Credo sia carica al massimo dopo sei o sette ore, in genere. Ciao |
Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 16:38:11 eccoci qui. ultime info e poi megarecensione. come avete risolto il problema della matassa di cavi che avanza? se metto la centralina nel sacco porta-batterie evito di lascarla attaccata alla bici la notte parcheggiata fuori e sarebbe meglio ma ogni volta attaccare e staccare tutto... e poi la centralina non si surriscalda se non e' a contatto con il telaio??? non e' che col culo che c'ho me va a foco la bici???? poi si che faccio le fiamme. cmq per ora la metto dentro il sacco e la controllo ogni tanto, magari alla fine di un salitone, compreso il cavo fino della batt. poi vedro'. auguratemi buona carica. approposito. il caricabatt ha un timer o rileva l'amperaggio assorbito per indicare la batt. carica? grazie
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Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 16:02:30 falso contatto... era un falso contatto adesso va bene... credevo spingesse di piu' ma credo che dovro' farci qualche giro prima e doveo' rodare bene sia le barretie che abituarmi al tutto a breve arrivano le foto ciaooooooooooooooooooooooooo
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Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 15:52:41 montato e sembra che vada. anhe a voi fa l'impressione che vada ad impulsi???? non ho caricato le batt infatti lampeggia la spia low esattamente quando si sente che spinge. sembra un monocilindrico che va pianissimo. |
mazott |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:33:33 | Petor ha scritto: se mi dici che anche tu eri perplesso ma che comunque funziona tutto [...]
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Immaginando il mio valore medio di assorbimento, intorno ai 10A, potrei quasi non preoccuparmi ma se il consumo medio sale, a causa di salite sostenute o peso >75Kg, potrebbe cominciare a farsi spazio la tesi dell'autonomia decurtata, come in oggetto di altro thread, dimostrabile con una sezione esigua del battery cable. In questo caso occorrerebbe sostituirlo, sia nel segmento volante che si infila nella bag, sia in quello che conduce direttamente al controller; tutto da verificare e valutare attentamente. |
Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:21:04 per il motore credo che il problema sia che inizialmente avevo ordinato l'anteriore da 28" e poi mi hanno sostituito solo la ruota con una posteriore da 26". magari gli attacchi erano diversi ma quello lo risolvo cambiando i connettori. la mia piu' grande perplessita' era nei cavi di alimentazione ma se tu mi dici che il tuo e' nelle stesse condizioni allora sto tranquillo anche se non capisco perche'. forse i cavi del pacco batterie sono standard e sono fatti anche per amperahhi maggiori e se prendi una centralina piu' piccola (come la nostra da 20A) ovviamente se nota la differenza. se mi dici che anche tu eri perplesso ma che comunque funziona tutto allora procedo: taglio, saldo e pedalo vi faro' sapere. a presto e grazie a tutti voi
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mazott |
Inserito il - 12/07/2007 : 13:13:21 | Petor ha scritto:
ecco. ora vi metto le foto: la prima cosa che mi stranisce e': come mai che dalla batteria escono dei fili grossi e invece il filo che devo attaccarci che poi va alla centralina e' fino?????
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La differenza c'e' anche nel mio caso ed effettivamente, finche' non ho realizzato che la corrente potessse essere fino a 20A, non ho comunque ritenuto la cosa importante. Il cavo, cosi' com'e', sta funzionando ma ammetto che qualche dubbio potrebbe venire, considerato che 2,5mm quadrati portano 16A, e quello invece sembra circa la meta'.
| poi perche' la ruota ha un connettore..... [...] mentre la centralina ne ha un'altro??????
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Questo mi sembra il problema piu' bloccante al momento, gli spinotti sembrano proprio incompatibili
| perche' tu hai il cavo/connettore batteria diverso dal mio????
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Questo forse potrebbe essere ininfluente, se gli attacchi corrispondono a vicenda.
In generale tutte le differenze potrebbe derivare dal fatto che tu hai una versione a 36 Volt e non a 48V, tiro a indovinare, ma l'incompatibilita' del cavo motore, quello che viene dal controller, mi sembra decisamente inspiegabile. In linea di principio nulla vieta di tagliare (letteralmente) corto e sostituire i connettori con altri universali a scelta. Mi ricordo bene che ASVEA mi ha detto che tutti i motori della stessa famiglia (rispettivamente 4011, 409, 408, 406, etc.) possono andare a piu' voltaggi, a seconda del controller attaccato. Quindi potresti, credo, anche tentare la manovra di sostituire il connettore, oppure adattarlo se ne trovi del genere opposto da attaccarci, senza il timore dell'eventualita' di avere un motore a voltaggio diverso. |
Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 11:11:38 aggiungo una foto un po piu' chiara del connettore della batteria/centralina
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Petor |
Inserito il - 12/07/2007 : 11:06:08 ecco. ora vi metto le foto: la prima cosa che mi stranisce e': come mai che dalla batteria escono dei fili grossi e invece il filo che devo attaccarci che poi va alla centralina e' fino?????
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poi perche' la ruota ha un connettore.....
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perche' io??????
mentre la centralina ne ha un'altro??????
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perche' tu hai il cavo/connettore batteria diverso dal mio????
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poi... perche' io???????? MMMMMMM adesso faccio qualche modifica.... poi vediamo chi l'avra' vinta (di sicuro la ruota) a presto
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mazott |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:57:12 | Petor ha scritto:
stieri e mazott, voi che avere il kit, il cavo che va dalla batteria alla centralina, e' fino??
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Io ho avuto qualche perplessita' iniziale nel cablaggio, non c'e' uno schema a spiegare, ma per fortuna i connettori hanno tutti combinato alla fine.
Ti posto la foto del cavo controller-motore e del cavo motore-controller, innestati tra loro.
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Qui sotto c'e' la foto del cavo batteria, dal lato batterie. Ti confermo che questo cavo e' tagliato all'altra estremita' e va unito col cavo che e' prediposto verso l'interruttore a chiave.
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In ultimo c'e' il cavo batteria dal lato bici, che viene dal controller
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pixbuster |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:32:49 Petor fatti coraggio !!!
Le conosci le leggi di Murphy?
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LEGGE FONDAMENTALE DI MURPHY Se qualcosa può' andar male, lo farà'.
Corollari 1. Niente è facile come sembra. 2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi. 3. Se c’è una possibilità' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto. 5. Lasciate a se stesse le cose tendono ad andare di male in peggio. 6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione crea sempre dei nuovi problemi.
LA FILOSOFIA DI MURPHY Sorridi... Domani sarà peggio.
COSTANTE DI MURPHY Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.
.....
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Petor |
Inserito il - 11/07/2007 : 23:01:32 stieri e mazott, voi che avere il kit, il cavo che va dalla batteria alla centralina, e' fino?? cioe': i cavi che escono dal pacco batterie sono belli grossi e poi sono tagliati. immaggino che io ci devo attaccare il cavo che mi hanno dato che finisce con il connettore che sulla centralina lo segnalo come "battery cable", ma e' finissimo.?? poi sul 4011 posteriore che tipo di connettore avete sul motore??? quello che 2 sono femmine e uno maschio o quello a faston di colore diverso? perche tutte a me???
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Petor |
Inserito il - 11/07/2007 : 19:30:09 ecco ....lo sapevo. qualcosa non va: complicazioni su complicazioni. il connettore della centralina che va al motore non e' lo stesso di quello che dal motore va alla centralina........... poi una cosa strana: il cavo che esce dalle batterie e' di circa 2mm di sezione; quello di alimentazione che parte dalla centralina e va alle batterie e' fino come uno spillo.??????????? perche tutte a me???????????? e poi per concludere in bellezza l'ASVEA e' un ferie per 2 settimane. non ho piu' parole. chi di voi ha un 4011 posteriore funzionante a Roma e gli va di incontrarsi per vedere le differenze?????? Aiutatemi voi che da solo non ce la posso fare A presto |
elle |
Inserito il - 11/07/2007 : 10:27:52 bene petor!
buona fortuna - adesso ce l'hai! |
Petor |
Inserito il - 11/07/2007 : 10:19:12 cari amici, la ruota e' errivata e l'ho montata. la misura e' quella giusta. e gia' qui mi sembra quasi strano.... devo solo montare il pas ma la mia bici ha un brucolone credo da 10 e non avendo la chiave sto aspettando che riapre il meccanico affianco a me. a breve (qualche giorno) aspettatevi una relazione con qualche fotina della mia bici. a presto. scusate se sono mancato per qualche giorno ma il lavoro ti porta via tutto. a presto. se potete auguratemi ancora buona fortuna che come al solito mi serve.
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mazott |
Inserito il - 10/07/2007 : 20:35:36 | stieri ha scritto:
Penso che il problema sia dovuto alle batterie ed in parte all'alimentatore (probabilmente stacca troppo presto [...]
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Quanto tempo impiega una ricarica completa del kit a 7Ah? Il caricabatterie Crystalyte fornisce 2,5Amp, credo dovresti avere un tempo non inferiore alle 3-4 ore. |
stieri |
Inserito il - 10/07/2007 : 17:26:52 Penso che il problema sia dovuto alle batterie ed in parte all'alimentatore (probabilmente stacca troppo presto, ma è difficile dirlo). Ho acquistato un set dalla GBC per trazione da 9 ah e, poichè è difficile trovare alimentatori buoni a 48 volt, tento di inserire un commutatore serie/parallelo dentro alla borsa batterie per ricaricare le batterie in parallelo con un 4 stadi da 1,2 ah |
Il Pizza |
Inserito il - 10/07/2007 : 10:51:27 mi suggerito delle buone batterie per arrivare a 24v e qualche Ah... considerando il cyclone come motore (ho mandato qualche mail ma ad oggi nessuna risposta...) |
mazott |
Inserito il - 09/07/2007 : 22:32:46 | stieri ha scritto: Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km
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Mi viene anche da chiedere, in quanto tempo e pendenza media copri quindi questi 10-12 Km? Te lo chiedo perche', dalle caratteristiche pubblicate dal costruttore delle tue batterie, sembra che esse, con il Crystalyte, non possano resistere per piu' di quattro o cinque minuti, specialmente se consecutivi, a potenza smodata e non regolata. |
mazott |
Inserito il - 09/07/2007 : 22:18:42 | stieri ha scritto: [...] ossia con il PAS che mi ha dato notevoli problemi di montaggio a causa del particolare sistema di serraggio utilizzato dalla mia Bianchi mtb 26": alla fine ho risolto tutto con della resina epossidica.
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Si', anch'io ho risolto cosi', tanto il lavoro che compie il sensore e' zero e deve solo resistere alle vibrazioni.
| Il motore, nonostante il mio peso notevole (92), si è rivelato potente, il trottle al manubrio che regola la potenza del motore tramite sensore ad effetto hall che mi ha dato molte grane iniziali perchè precaricato con una molla di ritorno a dir poco troppo robusta, è stato immediatamente reso docile e servizievole smontandolo (è molto semplice) e levando la molla d'accioaio all'interno. Adesso è perfetto.
|
Hai fatto la cosa giusta, pero' ora devi stare continuamente attento ad aiutare il motore o, meglio, l'assorbimento del motore, con una discreta pedalata per alleviare i consumi, oppure ricordarti di riportare indietro la manopola se la salita e' alla portata delle gambe. Cioe', con il Crystalyte, devi "assistere" l'assistenza.
| Le doti dolenti, come sapranno gli esperti (io sono un novizio) sono gli accumulatori. Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km
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Ci sono almeno tre fattori che concorrono: 1) Le salite, sembra banale, se sono impegnative, rappresentano un invito al motore. Il Crystalyte accetta volentieri lo sforzo, la potenza ce l'ha, ma la fa pagare in bolletta della corrente assorbita. 2) Le caratteristiche del motore sono riferite ad un peso di 75 Kg, cui c'e' da aggiungere quello delle batterie, nel tuo caso credo una decina di Kg. Piu' peso significa piu' lavoro, piu' potenza e piu' corrente richiesta. 3) Con il thumb regulator si puo' riuscire a trovare un compromesso tra la spesa elettrica e la spesa muscolare, ma se blocchi la lavetta al massimo, come la salita suggerisce di fare visto il motore certo non si oppone, l'assistenza elettrica diventa l'unica forma di trazione e, conseguentemente, la pedalata leggera dura solo quei 10-12 Km. che hai riportato.
Considera anche che: - Se la batteria e' ciclica significa che ti durera' in buono stato, cioe' mantendendo il piu' possibile le caratterisiche, per circa 200-300 quote intere di cariche-scariche. Non so se le tue batterie lo sono. - Se la batteria ha una capacita' di scarica non inferiore alle 20HR, che e' il valore normale di riferimento quando non specificato, significa che, su una scarica rapida corrispondente al tuo tragitto pieno di pendenze, potresti avere un calo della capacita' reale, rispetto al nominale di 7Ah nel tuo caso, anche del 20-30%. Vado a occhio avendo vista il confronto delle curve di scarica di alcune batterie a confronto.
Sono d'accordo con te che quattro batterie da 12Ah non entrano nella bag standard Crystalyte, ma esistono anche delle bag piu' capaci, non so se Asvea le importi al momento. Io sto usando 4x12Vx10Ah, cicliche, con C=20HR, faccio dai 28 ai poco meno di 40Km in autonomia, dipendente da quante salite e da quanta "assistenza" do al motore. Posso anche fare meno di 28, per. es. 22, se quel giorno decido di farmi completamente teletrasportare nonostante salite impegnative e ripetute - il motore Crystalyte e' li' e non si scompone troppoma questo paradossalmente puo' essere appunto un problema a carico delle batterie.
In conclusione credo che dovresti mettere batterie da 10Ah, peso 15 Kg, e potresti coprire 20Km, ma devi fare la prove corrispondente al tuo peso e alla tua intenzione di dare qualche aiutino al motore, al fine di risparmiare sulla batteria. Il pregio del motore Crystalyte e' un po' anche il suo difetto: deve essere guidato, perche' la sua potenza, ove richiesta, corrisponde a corrente bevuta dalla batteria. Potresti fare come ho fatto io, mettere cioe' un amperometro da 30 A f.s. ed apprendere quale e' la domanda, in ampere, posta sul motore dalle diverse salite che normalmente fai e poi sviluppare la sensibilita' di muovere il thumb regulator nel modo che meno ti affatica ma anche meno grava sulla batteria. I conti sono quelli e, se tanto devi fare, tanto devi dare, se non di batteria almeno di gamba.
Ciao |
pixbuster |
Inserito il - 09/07/2007 : 19:02:26 Ciao Stieri Ho guardato le caratteristiche: non sembrano batterie adatte alla trazione ma comunque dovrebbero "tener botta" per tre quarti d'ora Come la usi la bici? salite fatte solo a motore? potenza sempre al massimo?
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stieri |
Inserito il - 09/07/2007 : 13:55:49 Probabilmente la centralina protegge le batterie, comunque, appena avrò tempo, collegherò un voltmetro per controllare. Le batterie sono delle Extracell modello 30/4580 le cui caratteristiche sono su http://www.extracell.com/catalogo.htm Adesso vado a rileggere i post di mazott |
elle |
Inserito il - 09/07/2007 : 10:48:39 benvenuto stieri però è strano: mazott con lo stesso kit ha un'autonomia decisamente superiore... non avrai sbagliato tipo di batterie? poi non dovrebbe essere la centralina a proteggere dalla scarica eccessiva? fai un po' di ricerche nei post di mazott |
stieri |
Inserito il - 09/07/2007 : 09:54:24 Ho acquistato anch'io un KIT crystalyte posteriore 4011 48 volt. Per la consegna ho atteso 24 ore (naturalmente era disponibile). La scelta è stata fatta dopo un lungo tira e molla tra il cyclone e quello in oggetto: alla fine ho scelto il 4011 perchè disponibile, e distribuito direttamente in Italia (garanzie e riferimenti certi). Premetto che vivo sulle colline di Ancona, quindi saliscendi continui e salite brevi ma dure. Per cominciare ho utilizzato 4 batterie al piombo da 7 ah per 38 €. La borsa portabatterie non consentirebbe poco di più: forse 9-10 ah se sviluppate proporzionalmente nelle tre dimensioni, ma niente da fare per le 12 ah. Ho effettuato il montaggio "a norma", ossia con il PAS che mi ha dato notevoli problemi di montaggio a causa del particolare sistema di serraggio utilizzato dalla mia Bianchi mtb 26": alla fine ho risolto tutto con della resina epossidica. Il motore, nonostante il mio peso notevole (92), si è rivelato potente, il trottle al manubrio che regola la potenza del motore tramite sensore ad effetto hall che mi ha dato molte grane iniziali perchè precaricato con una molla di ritorno a dir poco troppo robusta, è stato immediatamente reso docile e servizievole smontandolo (è molto semplice) e levando la molla d'accioaio all'interno. Adesso è perfetto. Le doti dolenti, come sapranno gli esperti (io sono un novizio) sono gli accumulatori. Con le 4 Pb, faccio appena 10-12 Km, prima che mi si accenda la spia di "riserva": oltre non spingo per evitare di danneggiare gli accumulatori. Il distributore, non avendo attualmente soluzioni alternative a 48 V, mi ha chiesto di aspettare fino a fine Luglio per vedere se riesce a procurarsi qualcosa per quasto motore così "avvoltato": vedremo. Alla peggio montero delle borse posteriori basse nelle quali insedierò 4 Pb da 12 Ah (forse meglio 4x18Ah che, anche se pesano 24,4 Kg, hanno una forma meglio gestibile). Per adesso, con i Km di autonomia che ho, arrivo al posto di lavoro, ricarico, e torno a casa. Per andarci in centro o al mare aspetterò. Pensare a batterie al Ni-mh costa caro, infatti ho trovato accumulatori da 10.000 mah a 7,5 $, ma ce ne vogliono 40 per sole 10 ah!! Penso che per mia moglie proverò un cyclone. |
Alex-One-One |
Inserito il - 05/07/2007 : 10:03:38 Grazie..... |
maurigug |
Inserito il - 04/07/2007 : 22:26:05 E' possibile. Se vai sul sito della Crystalyte trovi tutte le possibilità. Devi però accertarti con il distributore italiano se loro possono importare tutti i componenti del catalogo Crystalyte. |
Alex-One-One |
Inserito il - 04/07/2007 : 21:49:50 Domanda sulle ruote motorizzare Crystalyte: è possibile adattarle a MTB che montano freni a disco? P.es i magura julie? nessuno lo ha mai fatto? ci sono dei kit o adattatori? Oppure bisogna cambiare impianto frenante?
Grazie e chi risponde.
Ciao |
elle |
Inserito il - 03/07/2007 : 11:24:15 buona fortuna! |
Petor |
Inserito il - 03/07/2007 : 10:00:27 volevo avvisarvi che ieri mi e' arrivata la uota posteriore 4011. ora pero' non ho il tempo di montarla. provvedero' entro la settimana e vi faro' sapere. Auguratemi buona fortuna che IO ne ho bisogno davvero. |
mazott |
Inserito il - 30/06/2007 : 10:05:27 | ferronis ha scritto:
Diciamo che il controller fà il "suo sporco lavoro" e ti garantisce potenza fino ai 20 a, per il fattore velocità è solo che il tuo 4011 al massimo numero di giri a 48 v raggiunge i 25 kmh. Considera che il mio 408 a 48 v e cerchio da 28 raggiunge i 45 kmh, quando avevo il cerchio da 26 raggiungeva i 38 kmh.
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si', penso che alla tua conclusione non si possa aggiungere altro.
| Per sapere i valori di assorbimento, il valore di picco e la corrente consumata, ti consiglio il watts up, è un simpatico strumento che ho comprato su ebay al costo di circa 40 - 50 euro con la spedizione http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1514 questo è il collegamneto al negozio ma io l'ho comprato sempre sullo stesso negozio ma tramite ebay.
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Carinissimo veramente, grazie per il link, provvedo. Ciao |
ferronis |
Inserito il - 30/06/2007 : 09:53:48 | mazott ha scritto:
Volevo anche aggiungere che le misure ottenute sembrano coincidere con le caratteristiche del controller che, appunto, e' da 20A. La cosa veramente interessante potrebbe essere che i 20A dichiarati non sono un valore limite e teorico, ma un valore realmente fornito, se richiesto, coerentemente con il rispetto di altri fattori, per esempio il non superamento dei 25 Km/h. Ho fatto una verifica della velocita' max dell'assistenza, in piano, e questa comincia effettivamente a staccare dopo i 25 Km/h e appare completamente disattivata prima dei 30 (con il criterio di osservare il decremento progressivo dell'assorbimento di corrente, fino ad annullarsi completamente ai 30 Km/h).
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Diciamo che il controller fà il "suo sporco lavoro" e ti garantisce potenza fino ai 20 a, per il fattore velocità è solo che il tuo 4011 al massimo numero di giri a 48 v raggiunge i 25 kmh. Considera che il mio 408 a 48 v e cerchio da 28 raggiunge i 45 kmh, quando avevo il cerchio da 26 raggiungeva i 38 kmh. Per sapere i valori di assorbimento, il valore di picco e la corrente consumata, ti consiglio il watts up, è un simpatico strumento che ho comprato su ebay al costo di circa 40 - 50 euro con la spedizione http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1514 questo è il collegamneto al negozio ma io l'ho comprato sempre sullo stesso negozio ma tramite ebay.
Sergio |
mazott |
Inserito il - 30/06/2007 : 08:19:36 Volevo anche aggiungere che le misure ottenute sembrano coincidere con le caratteristiche del controller che, appunto, e' da 20A. La cosa veramente interessante potrebbe essere che i 20A dichiarati non sono un valore limite e teorico, ma un valore realmente fornito, se richiesto, coerentemente con il rispetto di altri fattori, per esempio il non superamento dei 25 Km/h. Ho fatto una verifica della velocita' max dell'assistenza, in piano, e questa comincia effettivamente a staccare dopo i 25 Km/h e appare completamente disattivata prima dei 30 (con il criterio di osservare il decremento progressivo dell'assorbimento di corrente, fino ad annullarsi completamente ai 30 Km/h). |
mazott |
Inserito il - 29/06/2007 : 20:29:36 | mazott ha scritto: Fatte oggi le misure del Crystalyte 4011 a 48V. Purtroppo lo strumento era da 10A e ci voleva forse un 20A. [...]
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Ho rimesso oggi un amperometro da 30A, modello da "safari", e rifatto le misure. Immagine:
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Confermati gli assorbimenti in pianura, gia' descritti con lo strumento precedente, intorno ai 6 Amp.
Sulle salite secche, inclinazione da 20 a 30 gradi (non so in % l'equivalente), l'assorbimento e' di ben 20 (venti) Amp. Questo significa che la potenza del motore sfiora il chilowatt intero (980 W).
Ho visto che questo regime e' sostenuto e non di picco. la salita ripida era di alcuni secondi e l'assorbimento non ha mostrato nessuna flessione lungo la salita costante, fisso a 20A.
L'assorbimento di picco, nel movimento da fermo sulla stessa salita, e' stato di circa 22-23 Amp.
Non ho provato salite piu' ripide ancora, ma probabilmente l'assorbimento potrebbe salire ancora. La salite a 20 Amp, molto ripida e' stata fatta dalla bici senza neanche un gemito. Ciao |
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