V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
romariu |
Inserito il - 31/08/2015 : 09:00:40 E' da un pò di tempo che pensavo a un modo per ridurre la cadenza del mio bbs01... Così ho ripreso il cavetto di programmazione e ho fatto qualche prova. Allego la mia configurazione attuale, così si capisce meglio:
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Il parametro "limit spd" ero convinto che limitasse la velocità del livello in base alla velocità impostata da display; e rileggendomi questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21361&whichpage=1 mi sembra fosse una convinzione diffusa. Invece oggi ho scoperto che non è così... In realtà limita la tensione e di conseguenza anche la cadenza di pedalata. Quindi se siete stanchi di inseguire il vostro motore(ultimamente mi capitava di frullare un pò troppo con le gambe e non mi piaceva affatto), ora potrete personalizzarvi la cadenza che più vi si addice.
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 13/10/2015 : 11:09:47 Grazie a tutti per i suggerimenti. Intanto ho capito che Work mode non mi piace sui Undeterminated, l'ho messo a 10 e mi pare comunque reattivo. Slow start mode l'ho messa ad 1 e start current a 30. Sul cavalletto vedo che il mmotore segue la cadenza dei pedali, come voluto, e se fermo i pedali riprende velocemente la piena assistenza, comunque non è immediata ma ci mette sempre almeno 2 pedalate (e questo anche in work mode undeterminated. Purtroppo piove e pioverà fino a venerdì, quindi la prova su strada deve aspettare.
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mastermig81 |
Inserito il - 13/10/2015 : 10:57:32 | Steu851 ha scritto:
Ieri provata su strada, con esito negativo. Mettendo i limit spd a 100 (dal livello 3 in avanti) e il work mode a Undeterminated trovo che il ritardo nella ripresa dell'assitenza sia rimasto, in compenso già a livello 3 non riesco a star dietro al motore, per riuscire a pedalarci sopra devo mettere il rapporto più lungo e superare i 25 km/h. Questo non mi va bene, voglio una bici dopata, non una moto, e comunque vorrei riuscire anche in pianura ad andare piano. Proverò quindi a reimpostare un valore in work mode, vediamo cosa succede con 10. Altra cosa fastidiosa, il parametro Time of Stop l'ho messo a 20, che sarebbero 200 ms ovvero 0,2 secondi, eppure smettendo di pedalare continua a spingere per un lunghissimo secondo.
Suggerimenti?
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Da quello che segali secondo me dovre modificare 4 parametri e poi fare necessariamente delle prove su strada per capire.
- Start Current:30
- Slow-Start Mode:2
- Work Mode:Undeterminated
- Time of Stop(x10ms):5
In questo modo la ripresa e lo stop dell'assistenza diventa immediata rispetto al movimento dei pedali (questo lo puoi provare anche sul cavalletto ) I livelli mi sembrano settati correttamente poi ovviamente li dovrai adattare ai tuoi "gusti". Facci sapere come va
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romariu |
Inserito il - 12/10/2015 : 22:27:15 Infatti workmode su undeterminated, disattiva la funzione che segue la cadenza di pedalata... Quella modalità sarebbe anche comoda, almeno a mè piace... il problema è che funziona male e in certe condizioni ci mette troppo a riattivare l'assistenza; quindi ho preferito disattivarla. Valuta un pò tù se tenerla attiva o no. Comunque avendo 9 livelli ti puoi impostare diverse cadenze con il limit speed.
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Steu851 |
Inserito il - 12/10/2015 : 22:05:20 Ho fatto un po' di test sul cavalletto ed il mio problema è proprio il workmode su undeterminated, in questo modo il motore gira sempre al massimo numero di giri senza seguire la cadenza dei pedali, ora l'ho messo a 20 impostando altri parametri per la massima reattività, ora resta la prova su strada, ma piove. |
romariu |
Inserito il - 12/10/2015 : 17:43:44 Dalla mia esperienza i ritardi importanti (nell'ordine di più giri di pedali)sul riattacco dell'assistenza sono dovuti al parametro workmode (se settato diverso da undeterminated) e dal cut-off dei freni. Se invece di interrompere l'assistenza con i freni, la interrompo girando leggermente i pedali all'indietro invece non ho ritardi sulla riattivazione. (una volta interrotta l'assistenza (si arresta all'istante) poi uso i freni)
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depis61 |
Inserito il - 12/10/2015 : 13:43:02 | Steu851 ha scritto:
Ieri provata su strada, con esito negativo. Mettendo i limit spd a 100 (dal livello 3 in avanti) e il work mode a Undeterminated trovo che il ritardo nella ripresa dell'assitenza sia rimasto, in compenso già a livello 3 non riesco a star dietro al motore, per riuscire a pedalarci sopra devo mettere il rapporto più lungo e superare i 25 km/h. Questo non mi va bene, voglio una bici dopata, non una moto, e comunque vorrei riuscire anche in pianura ad andare piano. Proverò quindi a reimpostare un valore in work mode, vediamo cosa succede con 10. Altra cosa fastidiosa, il parametro Time of Stop l'ho messo a 20, che sarebbero 200 ms ovvero 0,2 secondi, eppure smettendo di pedalare continua a spingere per un lunghissimo secondo.
Suggerimenti?
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Non capisco perché tu devi inseguire i pedali , io ho messo i limit spd a 100 e livelli bassi di limit current. Al livello 1 ,da me usato in pianura, impostato al 10%, col wattmeter mi indicava una potenza sui 100 w , per me sufficiente alle partenze e ad arrivare sui 22..23 km/h , a quella velocità e con quella assistenza o spingi sui pedali ,o scendi di velocità, o aumenti livello di assistenza, o vai di acceleratore , ma sicuramente con BBS1 non frulli. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2015 : 13:31:48 Guarda che riuscire a fornire un aiuto muscolare ai BBS pur rimanendo nella loro normale fascia di utilizzo è complicato: Con i BBS-01 da 36V ci si riesce, con tutti gli altri o fai lavorare male il motore (molto al di sotto del punto di massimo rendimento) o ti accontenti di pedalare a vuoto.
Credo che solo con gli hub si possa aiutare sempre il motore, i centrali comandano loro!!! |
Steu851 |
Inserito il - 12/10/2015 : 12:00:25 Ieri provata su strada, con esito negativo. Mettendo i limit spd a 100 (dal livello 3 in avanti) e il work mode a Undeterminated trovo che il ritardo nella ripresa dell'assitenza sia rimasto, in compenso già a livello 3 non riesco a star dietro al motore, per riuscire a pedalarci sopra devo mettere il rapporto più lungo e superare i 25 km/h. Questo non mi va bene, voglio una bici dopata, non una moto, e comunque vorrei riuscire anche in pianura ad andare piano. Proverò quindi a reimpostare un valore in work mode, vediamo cosa succede con 10. Altra cosa fastidiosa, il parametro Time of Stop l'ho messo a 20, che sarebbero 200 ms ovvero 0,2 secondi, eppure smettendo di pedalare continua a spingere per un lunghissimo secondo.
Suggerimenti? |
romariu |
Inserito il - 09/10/2015 : 12:52:41 Se per prove al banco intendi con la ruota sollevata, lascia pure perderdere. Per girare alla massima velocità a ruota sollevata il mio motore assorbe meno di 50W... Quindi la centralina non erogherà più di quel tanto, e sarà assai difficile vedere il comportamento che il motore ha sotto sforzo.
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Steu851 |
Inserito il - 08/10/2015 : 21:41:49 Trovato il problema, la start current out of range era quello dell'acceleratore, ci era finito per errore 120, e non avendolo collegato non lo guardavo. Ora ho messo paro paro i valori di romariu dell'altro tread ma mi pare che sul cavalletto si comporti allo stesso modo, domani ulteriori prove. |
Steu851 |
Inserito il - 05/10/2015 : 13:09:24 perchè? Come suggerito ho aumentato tutti i Limit Spd ad almeno 60%.
Il problema attuale è l'errore "Start Current out of range", ho provato tutti i valori da 10 a 100 (di 10 in 10) ma l'errore rimane |
romariu |
Inserito il - 05/10/2015 : 11:42:23 A guardare la configurazione che hai postato, non mi sembra che tu abbia seguito i consigli che ti sono stati dati... |
Steu851 |
Inserito il - 04/10/2015 : 23:09:27 | romariu ha scritto:
Il problema che lamenti è tipico della programmazione originale... ed è dovuto al parametro "workmode" Se ti guardi la discussione "programmare il bbs01" se ne era già parlato...
link alla discussione(se ne parla a pagina 3): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898
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La centralina era già riprogrammata. Seguendo i vostri consigli ho nuovamente riprogrammata in questo modo:
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Però cliccando su write flash mi compare questo errore:
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10,48 KB, qualunque valore inserisca in start current. Se chiudo e riapro il programma i valori impostati rimangono, temo che però con questo errore poi non funzioni a dovere. |
romariu |
Inserito il - 30/09/2015 : 11:35:26 Il problema che lamenti è tipico della programmazione originale... ed è dovuto al parametro "workmode" Se ti guardi la discussione "programmare il bbs01" se ne era già parlato...
link alla discussione(se ne parla a pagina 3): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898
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romariu |
Inserito il - 30/09/2015 : 11:14:47 Ma stai usando ancora la configurazione originale o hai già riprogrammato la centralina?
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Steu851 |
Inserito il - 29/09/2015 : 22:21:56 OK, modificheró, però il problema c'è anche a livello 9, visto che si nota bene anche al banco magari faccio un video appena ho tempo. |
depis61 |
Inserito il - 29/09/2015 : 19:41:21 Livello 1 e 2 hai messo Limit SPD al 20% ,come ti ha gia fatto notare Romariu il 20% di 90 sono 18 pedalate al minuto, praticamente non pedali, e se superi quella cadenza (facilissimo) il motore non ti assiste più. Prova ad impostarli tutti oltre il 60..70 %. Io alla fine li ho rimessi tutti al 100 % e gestisco solo i LimitCurrent con i vari livelli. Gli altri valori sono molto simili ai miei, ho BBS1 350 Watt e non ho il problema che segnali tu. Inizia a modificare solo I LimitSpd e prova ,poi facci sapere |
blindo7 |
Inserito il - 29/09/2015 : 17:44:29 prova a ritoccare un parametro alla volta con valore min e max così trovi la soluzione, start current invece lo lascerei basso 20-40% per non stressare la trasmissione e facci sapere |
romariu |
Inserito il - 29/09/2015 : 17:33:27 Secondo me hai impostato rpm troppo bassi. 18 rpm sono un giro di pedali in più di 3 secondi... Prova a impostare tutto sopra il 65% (limit speed). Questo comportamento lo fà anche se usi i livelli 7-8-9 ? |
Steu851 |
Inserito il - 29/09/2015 : 17:02:21 | romariu ha scritto:
I Io lo slow start mode lo uso al 6 e in partenza non ho nessun problema. L'avvio dell'assistenza è quasi immediato, però in effetti modificandolo magari riesci a ridurre la rampa.
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Forse non mi sono spiegato, nelle partenze non ho nessun problema va benissimo. Il problema è quando andando smetto di pedalare, senza fermarmi riprendo a pedalare, in questo caso anche con la bici sul treppiede sento che ogni 2 pedalate il motore aumenta un po' la sua velocità e ci vogliono ben 6 pedalate per tornare all'assistenza completa, e su una salita al 10% diventa piuttosto faticoso. La situazione è piuttosto comune su strade di alta montagna, ma anche in città, pensa ad un dosso artificiale, arrivi, fermi i pedali per superarlo perché ti alzi in piedi per ammortizzare la botta con le gambe, una volta passato riprendi a pedalare e per riavere l'assistenza di prima occorrono 6 pedalate, se invece mi fermassi per poi ripartire avrei subito l'assistenza completa. |
romariu |
Inserito il - 29/09/2015 : 13:32:29 | wsurfer ha scritto:
Mi sembra di aver capito che impostando una frequenza di pedalat piu' bassa si ha comunque un minor rendimrnto del motore con l' unico risultato di non avere assistenza se si supera l frequenza impostata usando le proprie gambe. Esiste differenza si va 70 RPM con la frequenza impostata al 100% oppure impostata a 70 80 %?
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Bisognerebbe fare dei test usando il manettino per fare dei paragoni decenti... Usando il pas non ho notato comunque grandi variazioni di rendimento; a parità di velocità il consumo è molto simile... Inoltre le cadenze basse sono impostate per basse velocità, con livelli di assistenza intorno ai 60-150W... quindi anche se il rendimento dovesse scendere un pochino non è un problema.
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romariu |
Inserito il - 29/09/2015 : 13:15:06 Intanto per prima cosa aumenta i livelli di limit spd. Io lo slow start mode lo uso al 6 e in partenza non ho nessun problema. L'avvio dell'assistenza è quasi immediato, però in effetti modificandolo magari riesci a ridurre la rampa. Anche aumentando lo start current chiaramente riduci la rampa visto che puoi partire anche con il 100% della corrente, però come ho scritto sopra a livelli alti la trasmissione soffre...
Current decay(1-8): Determina a quale livello di cadenza avviene il passaggio tra la corrente massima e la "Keep Current": 1 #8594; cadenza bassa 8 #8594; cadenza alta
Appunto a te serve che il passaggio di corrente avvenga a cadenza bassa... Quindi prova a portarlo a 1 o 2...
Se parti con il livello 7 selezionato hai gli stessi problemi? |
Steu851 |
Inserito il - 29/09/2015 : 12:34:48 mumble mumble, secondo il manuale Current decay(1-8): Determina a quale livello di cadenza avviene il passaggio tra la corrente massima e la "Keep Current": 1 #8594; cadenza bassa 8 #8594; cadenza alta
quindi questo parametro influirebbe l'assistenza dopo lo punto, e non la ripresa che avviene per gradi ogni 2 pedalate... forse lo slow start mode? |
romariu |
Inserito il - 29/09/2015 : 10:57:11 prova a portare il current decay a 1 (o 2), poi come ti ho scritto sopra, limit spd non portarlo sotto il 65%(siamo comunque intorno ai 60RPM). Tu hai impostato a 20% il limit speed che ti darebbe una cadenza di 18 RPM... Mi è sembrato di capire osservando il funzionamento del motore che l'assistenza entra in funzione non al 100%(di come impostato il livello) ma fà dei gradini di potenza legati agli RPM, quindi impostando RPM troppo bassi l'assistenza non raggiunge il massimo impostato. Forse alzando lo start current a 100% avresti miglioramenti, però con livelli di assistenza alti, la trasmissione soffrirebbe abbastanza...
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Steu851 |
Inserito il - 29/09/2015 : 10:29:44 ho fatto queste impostazioni e le proverò al più presto.
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Quello che mi sta dando moltio fastidio e non ho capito come rimediare è che se parto da fermo l'assistenza è subito poderosa e va bene per le partenze in salita, mentre se per qualche motivo smetto di pedalare con le ruote in movimento (caso tipico l'attraversamento dei canali di scolo che si trovano sulle poderali) ripendendo a pedalare l'assistenza torna completa dopo 6 faticose pedalate. Se il rendimento vuol dire solo un consumo superiore pazienza, a quanto apre la batteria è sovrabbondante per i giri che faccio.
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depis61 |
Inserito il - 29/09/2015 : 10:21:20 Non ho notato differenza modificando la percentuale di potenza mantenendo la cadenza sotto 70 RPM. Mi sembra che assiste poco e sicuramente meno che alzare gli RPM oltre 75..80 RPM. |
wsurfer |
Inserito il - 29/09/2015 : 08:33:14 Mi sembra di aver capito che impostando una frequenza di pedalat piu' bassa si ha comunque un minor rendimrnto del motore con l' unico risultato di non avere assistenza se si supera l frequenza impostata usando le proprie gambe. Esiste differenza si va 70 RPM con la frequenza impostata al 100% oppure impostata a 70 80 %? |
depis61 |
Inserito il - 28/09/2015 : 19:14:39 Ho provato a giocare con il limit speed per i vari livelli di assistenza, ma alla fine li ho reimpostati al 100%. Come giustamente ha detto Barba se si setta sotto 80 % (circa 70 pedalate minuto) scende anche il rendimento del motore e inizia a soffrire in salite importanti, inoltre se si supera la cadenza impostata il motore inizia a non assistere più. Nel mio caso mantenere una cadenza di 75..80 pedalate minuto è abbastanza normale e in salita arrivo anche a 85 perciò per il bbs1 impostare Limit Speed al 100% per i vari livelli mi sembra ragionevole, forse può avere una ragione impostare cadenze più basse con il bbs2 , arrivare a 120 pedalate penso sia difficile se non impossibile per la grande maggioranza. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/09/2015 : 18:25:50 Ovviamente quel motore ha il suo punto di massima resa attorno all'85/90% degli RpM massimi, se stai troppo basso di giri il rendimento diventa penoso... |
romariu |
Inserito il - 28/09/2015 : 18:13:28 | Steu851 ha scritto:
ho poi cambiato sia corona che pacco pignoni, ed ora il rapporto più corto è 42/40 mentre il più lungo 42/14 Vediamo se ho capito come funziona la tabella assist: - limit current è la % corrente massima che può assorbire il motore, che ne determina la potenza - limit speed è la percentuale di RPM del motore
se per sul livello di assistenza mettessi limit current a 100 e limi speed a 50 otterrei la potenza massima a cadenza 50%, che è la situazione che mi servirebbe su forti pendenze dove non ce la faccio a tenere la cadenza necessaria, ma rischio di bruciare tutto?
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Si, funziona così, più o meno... Però ho notato che scendendo troppo di rpm il motore lavora male. Già scendendo sotto il 65%...
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Steu851 |
Inserito il - 28/09/2015 : 16:12:47 ho poi cambiato sia corona che pacco pignoni, ed ora il rapporto più corto è 42/40 mentre il più lungo 42/14 Vediamo se ho capito come funziona la tabella assist: - limit current è la % corrente massima che può assorbire il motore, che ne determina la potenza - limit speed è la percentuale di RPM del motore
se per sul livello di assistenza mettessi limit current a 100 e limi speed a 50 otterrei la potenza massima a cadenza 50%, che è la situazione che mi servirebbe su forti pendenze dove non ce la faccio a tenere la cadenza necessaria, ma rischio di bruciare tutto? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/09/2015 : 22:03:32 Se stai cercandi di usare il BBS con il pas e la programnmazione di base vai poco lontano, se vuoi renderti conto dlla bontà dei rapporti scelti devi usare per il momento l'acceleratore, poi quando sarà riprogrammato andrà bene anche con il pas.
Qualora tu volessi lasciare la corona da 46T dovrai trovare un pacco pignoni che parta almeno da 14T, altrimenti il motore scalda e consuma troppo senza peraltro andare veloce. |
Steu851 |
Inserito il - 17/09/2015 : 21:37:11 Per ora non la userò quotidianamente ma solo nei weekend preferibilmente in montagna. Oggi ho fatto i primi 15 km di collaudo, con un paio di rampe, ed il 46/34 è decisamente troppo lungo per lo meno con la programmazione di default. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/09/2015 : 09:17:37 Monta semplicemente una corona da 42 ben imbutita, la tua trasmissione ringrazierà!!!
Con la 42T e il pignone da 11T però saresti ancora troppo "lungo" come rapporto finale, in pratica il motore con il 42-11T spingerebbe fino a circa 46Km/h, ma dato che ha solo 540W DI PICCO quella velocità sarà di fatto irraggiungibile su strada a meno che tu non aggiunga di tuo almeno 150W continui (o più) di potenza muscolare...
Ti consiglio perciò di montare un pacco pignoni che parta da 13T, in questo modo la velocità massima passerà da 46 a 40Km/h, che con 540W di motore sono raggiungibili di solo motore e mantenibili con un leggero apporto muscolare!
La corona da 36T va bene solo per chi fa del fuori strada spinto ed è per questo disposto a sacrificare la trasmissione cambiando spesso tutto quanto pur di avere rapporti cortissimi, nell'uso quotidiano è meglio avere una linea di catena perfetta...
PS) Puoi anche lasciare il pacco pignoni da 11-34T, solo che non userai mai la marcia più lunga ma solo quella adiacente che impegna (appunto) il pignone da 13 denti. |
Steu851 |
Inserito il - 16/09/2015 : 22:44:32 Bici e gomme ci sono, rapporti un po' meno, corona originale da 46 e cassetta a 9 rapporti 11/34. Come corona vorrei mettere la 36, ma me la state sconsigliando in tanti per via della catena storta. Come settaggi vorrei partire da una base valida, e considerato che generalmente pedalo con una cadenza bassa ma con rapporti lunghi stavo seguendo con interesse questo tread |
romariu |
Inserito il - 16/09/2015 : 20:49:44 Il tuo è lo stesso a 90 rpm... il mio è il 350W(36V@18A) Cambia solo la potenza...
Si, è un settaggio più da pianura e salite non su sterrato... Per fare salite toste in montagna, oltre al motore serve una bici adatta Con gomme e rapporti giusti... La configurazione è più a titolo di esempio, la stò ancora testando anche io, penso che qualcosa la cambierò. Starà a tè fare un pò di prove e vedere come ti trovi meglio... |
Steu851 |
Inserito il - 16/09/2015 : 18:10:09 | romariu ha scritto:
Intanto specifico che io ho un bbs01 a 90rpm circa.
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che per gli ignaranti sarebbe? io ho il 250W 36V 15A
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Ho allegato la configurazione che stò testando ora:
Il livello 1 - è pensato per le salite I livelli 2 3 4 : per spostarmi in paese I livelli più alti per velocità più elevate. (probabilmente abbasserò all'85% limit spd)
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Sbaglio o è un settaggio per bici da città? Andrebbe bene anche per una MTB da usare su salite toste in montagna?
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SHILAH |
Inserito il - 15/09/2015 : 13:20:57 Le impostazioni di Alcedo ( in linea di massima) si trovano nell'area download del suo sito. |
blindo7 |
Inserito il - 15/09/2015 : 13:20:21 anche io ho un bbs01 non ho specificato che è montato con 48/11 su 29-2.25,quindi per frullare devo essere bello lanciato! |
romariu |
Inserito il - 15/09/2015 : 12:48:01 | Steu851 ha scritto:
scusate sono a buon punto col montaggio del mio BBS01 e quindi volevo prepararmi per la programmazione, ma il tread sulla riprogrammazione è sparito! C'è un archivio storico?
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898 |
romariu |
Inserito il - 15/09/2015 : 12:45:15 Immagine:
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Intanto specifico che io ho un bbs01 a 90rpm circa.
@Barba: In pratica devi immaginare limit Spd come se fosse un manettino virtuale premuto alla percentuale settata. il livello 9 settato al 90% mi dà gli stessi picchi di potenza se settato a 100% (circa 450W) Quello che cambia è la velocità finale, infatti prima raggiungevo i 40kmh con rapporto più lungo ora si ferma a 36kmh In keep_current nella schermata del pas la corrente la limito al 70% (circa 12,5A) quindi il livello 9 prende il 90% di 12,5A
Bisogna vedere i fuoristradisti come hanno settato la centralina...
Filippo19 ha scritto: "Abbassare gli rpm massimi può avere un senso se ho deciso che voglio che il motore smette di erogare ad un certo numero di giri."
Il motore continua a girare però agli rpm stabiliti quindi tu puoi contribuire se vuoi(se il motore gira troppo in fretta io non riesco a seguirlo e giro i pedali a vuoto)... Ti accorgi quando il motore arriva agli rpm impostati perchè cominci ad avvertire resistenza che a velocità elevate sarà molto più alta che a velocità bassa, perchè per aumentare di velocità servirà più potenza.
Ho allegato la configurazione che stò testando ora:
Il livello 1 - è pensato per le salite I livelli 2 3 4 : per spostarmi in paese I livelli più alti per velocità più elevate. (probabilmente abbasserò all'85% limit spd)
Con un motore centrale la velocità è in funzione del rapporto che stò usando... Perchè se metto un rapporto più lungo la velocità è chiaro che aumenta... però avrò bisogno di più potenza... Se uso il livello 9 con marce corte il motore non eroga 450W se stò andando a 10kmh in pianura... erogherà il tanto che serve per andare a 10Kmh... se salgo di marcia aumento la velocità e anche i consumi... Con limit speed impostato al 100% in pratica per non frullare con le gambe dovevo arrivare alla velocità che la potenza impostata dal livello mi permetteva di raggiungere. Abbassando la cadenza di pedalata, invece puoi stare alla marcia che preferisci senza frullare
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Steu851 |
Inserito il - 15/09/2015 : 11:39:20 scusate sono a buon punto col montaggio del mio BBS01 e quindi volevo prepararmi per la programmazione, ma il tread sulla riprogrammazione è sparito! C'è un archivio storico? |
blindo7 |
Inserito il - 15/09/2015 : 11:12:51 io tengo sui primi livelli limit spd basso,così riesco a cambiare senza strattoni,oppure a camminare in area pedonale o salitone con velocità bassa,poi nei livelli alti tengo curr 70 spd 100,se voglio pedalare consumando meno,curr 100 spd 70 per le salite,100 100 per spingere a palla, spd è riferito alla velocità dei pedali,quindi superato il limite l'assisteza cala e si puo cambiare senza strappi,non so se sono stato chiaro
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Filippo19 |
Inserito il - 15/09/2015 : 10:15:55 Aspettavo prima di inserirmi di avere qualche altra informazione. Ma quanto espresso da Barba penso sia il punto della questione. Abbassare gli rpm massimi può avere un senso se ho deciso che voglio che il motore smette di erogare ad un certo numero di giri. Ma a quel punto mi aspetto che la potenza erogata sia comunque la stessa del limite impostato. Non ha molto senso per me fare rpm incrementali dal livello 1 al livello 9 se questi tagliano la potenza, per quello utilizzo il limit current. Romariu urge una conferma! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2015 : 09:58:24 Bella prova, se funziona bene toglierà l'annoso problema della velocità di rotazione troppo elevata...
Vorrei però che tu mi fornissi il dato della potenza massima erogata, rimane sempre la stessa di prima o tagliando la frequenza di pedalata il motore non riesce più ad esprimere i Watt previsti?
La cosa che non riesco a comprendere è che alcuni fuoristradisti (Alcedo per primo) sono felicissimi che tutti i BBS-02 sia da 36V che da 48V frullino a 125RpM, come fanno a stare dietro alla pedalata quando usano rapporti cortissimi in salita e hanno bisogno di potenza? |
romariu |
Inserito il - 12/09/2015 : 19:16:43 | mastermig81 ha scritto:
Un pò di test li ho effettuati, devo dire che il confort di pedalata è migliorato e anche i consumi si sono ridotti anche se non ho effettuato delle misure con strumenti adatti.
Sarebbe interessante anche vedere se le mie sono solo impressioni singole o la cosa è riscontrata anche da altri.
Sicuramente non esiste più il problema del motore che frulla in quanto ognuno può regolare la velocità di rotazione massima a proprio piacimento, cosa che secondo me da un grosso valore aggiunto
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Io mi trovo benissimo... Stò ancora facendo delle prove ma ho quasi trovato la configurazione per mè. Ora non ho più la necessità di cambiare marcia per trovare una pedalata ragionevole... anche se metto un livello alto di assistenza posso usare anche una marcia corta (i consumi si siedono in base alla velocità). Oggi ho fatto un test in una salita con picchi del 12%, sono riuscito a superarla a una velocità di 9Kmh e con assistenza intorno ai 60W senza affaticarmi minimamente; prima era impensabile farlo perchè il motore spingeva fino a 12 Km/h con il rapporto più corto che monto (46T moltiplica 34T pignone). L'uso in generale lo trovo migliorato tantissimo, sembra un'altro motore. Faccio un'altro pò di test poi pubblico la configurazione, con qualche commento, magari può essere utile come esempio.
Metto il link all'ottima guida di Alcedo sulla riprogrammazione del bbs01/02 che ho scovato ieri: http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2015/06/Manuale-Cavo-Programmazione-Bafang-BBS1.pdf
Ciao e buone elettropedalate a tutti!
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mastermig81 |
Inserito il - 11/09/2015 : 10:24:24 Un pò di test li ho effettuati, devo dire che il confort di pedalata è migliorato e anche i consumi si sono ridotti anche se non ho effettuato delle misure con strumenti adatti.
Sarebbe interessante anche vedere se le mie sono solo impressioni singole o la cosa è riscontrata anche da altri.
Sicuramente non esiste più il problema del motore che frulla in quanto ognuno può regolare la velocità di rotazione massima a proprio piacimento, cosa che secondo me da un grosso valore aggiunto |
romariu |
Inserito il - 31/08/2015 : 13:27:25 @mastermig81: Ciao, interessante il link che hai postato... me lo guarderò con calma. Sul fatto che "limit spd" limiti gli rpm ormai non ho più dubbi... Ieri avrò provato una ventina di settaggi per arrivarci
@ronco: nessuna rivoluzione... è che, come ho scritto sopra, il parametro "limit spd" ero convinto ...e rileggendomi questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21361&whichpage=1 mi sembra fosse una convinzione diffusa. funzionasse come un cut_off sul motore e non che limitasse gli rpm. Il fatto di cambiambiare il livello del display da 9 a 7 non mi dice nulla se non mi dici come sono programmati i vari livelli e la sezione del pas.
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ronco |
Inserito il - 31/08/2015 : 11:05:10 basta avere il display a 9 livelli e usarlo al 7.... dov' è sta rivoluzione? |
mastermig81 |
Inserito il - 31/08/2015 : 10:54:23 Mi sono incuriosito ed ho trovato questo articolo/guida http://electric-fatbike.com/2015/06/26/a-hackers-guide-to-programming-the-bbs02/
In effetti anche qui spiega che il paramentro "limit spd" indica la percentuale degli RPM del motore e non la velocità su strada |