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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hombre Inserito il - 15/07/2007 : 21:57:24
NOTIZIONA!!! Il kit Golden Motor è finalmente arrivato!!!
Dopo quasi un mese di permanenza in dogana, finalmente sono riuscito ad averlo.
In pratica pare che alla GM non abbiano messo nessuna fattura fra la documentazione e quindi ho dovuto provvedere io a mandare la copia dell' email dell' ordine con tutti i singoli pezzi, la descrizione dettagliata, i codici dei vari articoli riscontrabili dal sito( in realtà questo non me l' hanno chiesto, ma glie l' ho mandato lo stesso), la ricevuta di pagamento tramite Paypal. Insomma, alla fine adesso è tutto a casa mia. Tutto...quasi tutto perchè le batterie devo ancora prenderle( non me la sono sentita di spendere altri soldi senza avere il kit in mano), comunque adesso il più è fatto. Spero di riuscire ad avere in settimana anche le batterie e di poter iniziare a montare il tutto.

Nel frattempo oggi sono stato all' ipermercato Panorama perchè avevo notato che stavano terminando le biciclette che avevano in esposizione e speravo di spuntare qualche prezzo speciale...e così è stato perchè mi sono portato a casa una mountain bike a 40 euro( 50 meno il 20% di sconto dovuto ad una promozione che stavano facendo). C' è soltanto un graffio ad una forcella posteriore, ma non mi sembra la fine del mondo. Tra l' altro ha un cambio a 18 velocità e, dando una prima occhiata e una misurata con centimetro, pare che ci sia spazio sufficiente per montare il motore da 350W che adesso sta sulla cinese( tra le altre cose ho trovato pure il cavalletto doppio per l' altra a circa 10 euro).

Adesso non mi resta che:

1 reperire delle batterie da 17Ah per il GM e cominciare a montare tutto
2 trovare una borsa per batterie e centraline per la nuova mtb( probabilmente cercherò una borsa che si inserisca nel triangolo, ma questo è ancora tutto da vedere)
3 decidere se lasciare o no la pedalata assistita alla nuova mtb( credo che lascerò il motore solo ad acceleratore perchè con la pedalata assistita le batterie si consumano con un niente, ma anche questo è tutto da decidere...tenete presente che le batterie saranno da 14Ah: le ha già in mano un mio amico a cui le ho fatte spedire perchè a casa mia non c' è nessuno adesso durante il giorno, perciò devo solo andarmele a prendere)

In pratica, dalla situazione di stallo che si era creata, in due giorni c' è stata una svolta mica da ridere
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hombre Inserito il - 05/08/2007 : 17:53:39
E' possibile quello che dici anche se non ne sono del tutto convinto( calcola che, per quanto potente possa essere un motore da 500 watt se confrontato ai motori che si trovano generalmente montati su una bici, come potenza in senso assoluto non è niente di così eccezionale). Se ne avrò la possibilità, mi informerò con il meccanico del negozio che sta vicino casa mia per sentire che ne pensa lui che, tra l' altro, è anche un ciclista a discreti livelli amatoriali( così almeno m' è stato detto).

Per quanto riguarda invece le forcelle ammortizzate credo invece che il problema sia fondamentalmente di resistenza alla trazione in orizzontale( quella cioè che produce il motore) che spinge in una direzione diversa da quella per cui sono state progettate( e cioè verticale). E' un po' come montare un portapacchi, tanto per fare un esempio stupido, e pretendere che sopportino una spinta laterale pari al peso per il quale sono stati costruiti. Anche in questo caso voglio sentire che ne pensa il tizio di cui parlavo poco fa.

Invece( notizia di ieri sera): quest' anno, dopo anni in cui non succedeva, il mio amico avrà tutto il mese di ferie e tornerà a Roma soltanto il 2 settembre....che culo
elle Inserito il - 05/08/2007 : 09:45:12
non lo so hombre, ti ascolto con attenzione ma quello che dici è in direzione opposta a quello che io so... ossia che 1) le forcelle d'alluminio sono a rischio di rottura con i motori più potenti (dico le forcelle, non i telai... forse perché le forcelle delle bici sono così sottili o di alluminio particolarmente leggero?) e che 2) le forcelle ammorizzate sono molto opportune con un motore anteriore perché ne assorbono il peso, che altrimenti riduce significativamente il comfort di guida (che poi le forcelle ammortizzate vadano idealmente sostituite di tanto in tanto è un'altra questione... d'altronde si dice lo stesso di forcelle e manubri di alluminio)... probabilmente la verità sta nel mezzo e dipende dalle caratteristiche specifiche di quelle forcelle e quel motore
hombre Inserito il - 05/08/2007 : 03:11:19
Consdera che i telai delle moto più potenti sono in alluminio e sopportano le sollecitazioni di un mille da oltre 150 cv...sai che problemi può creare un moscerino da 500 watt?

Ti posso confermare invce che le forcelle ammortizzate non sono adatte percè, a lungo andare, c' è il rischio più che concreto che si possano danneggiare a causa della spinta del motore
elle Inserito il - 04/08/2007 : 14:21:45
accidenti!

quanto al punto 2, non so se dipenda esclusivamente dal peso... credo che ci sia anche un problema di resistenza - ma la cosa che dici è interessante e bisogna tenerne conto


hombre Inserito il - 04/08/2007 : 13:36:45
Grazie Elle, per il momento non c' è verso di poterla usare perchè il mio amico domani parte per le ferie. Non ci siamo sentiti in questi giorni e quindi ha evitato di toccare il motore perchè temeva potesse essere in garanzia. In pratica pare che un settore del motore abbia il falso contatto e questa sarebbe la causa per cui parte e si ferma subito o, quando si trova sul punto del settore col falso contatto, non parte proprio. L' altro motore, quello da 350, a quanto ho capito l' ha già aperto e quindi non dovrebbe avere problemi però questo comporta un' ulteriore perdita di tempo e un' ulteriore spesa( lui fa il meccanico come secondo lavoro e non mi chiede grosse cifre, ma a poco a poco il conto comincia a farsi interessante).

Vabbè, comunque se avessi comprato un kit normalmente in commercio sarebbe stato molto più costoso in partenza e quindi, con le spese, ci rientriamo pure. Mi spiace soltanto che sono tre mesi che va avanti questa storia e, fino ad ora, sono riuscito a fare con questo motore solo 5 km.

A proposito, aggiungo due cose

1 il motore fa un attrito incredibile: in pratica diventa quasi impossibile usare la bici senza motore( motivo per cui i venditori più seri sconsigliano di montare kit su bici di qualità e costi elevati o che si usano normalmente)
2 il motivo per cui viene sconsigliato l' alluminio per la trazione anteriore dipende esclusivamente dal peso: con la spinta del motore e il peso che grava quasi esclusivamente al posteriore, la ruota pattina che è uno spettacolo e io c' ho fatto un burn out degno della moto gp...immagina con una bici ancora più leggera...)
elle Inserito il - 03/08/2007 : 23:18:05
hombre, qui si parla di una modifica della centralina che evita un sacco di problemi:

http://cyclurba.fr/forum/forum_msg_affi.php?messageID=16936&discussionID=1485&rubriqueID=21&rubrique=Kit%20de%20motorisation/assistance

in francese...

eliminando lo shunt che vedi tratteggiato in foto, si limita la corrente di scarica a 12ah, evitando surriscaldamenti, interruzioni, sovraconsumo... ne viene secondo il tipo che scrive una riduzione dell'assistenza alla partenza, ma prestazioni uguali in piano e in salita



da valutare...
elle Inserito il - 01/08/2007 : 23:09:14


un gioco è bello quando non finisce mai

hombre Inserito il - 01/08/2007 : 23:06:51
...vediamo un po'...ma non si può andare avanti così però eh
elle Inserito il - 31/07/2007 : 23:51:44


secondo me qualcosa con una 20 si potrebbe inventare... la cinesina pieghevole specialbikes pare non sia male col 180

hombre Inserito il - 31/07/2007 : 23:34:19
Ah beh...se è per questo...
http://www.elektrocar.it/showcase/scheda.php?marca=EKev&modello=Mountain+Bike

Forse, e dico FORSE, con una ruota da 16 o da 20 sarebbe più gestibile in salita, ma visti i precedenti, non so quanto quanto possa valere la pena...forse taroccando la centralina...
elle Inserito il - 31/07/2007 : 19:53:44
tu guarda invece quanto costerebbe la tua cinesetta in inghilterra:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190088050561&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=190134543714&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget

della serie: le fregature non hanno frontiere...
hombre Inserito il - 31/07/2007 : 19:48:07
Uhm...il 180 credo sia buono solo per la Pianura Padana
elle Inserito il - 30/07/2007 : 01:29:01
be' questa è una buona notizia!

(e ti avanza pure un 180 per una pieghevole )
hombre Inserito il - 29/07/2007 : 22:51:43
nell' incazzatura m' ero dimenticato di dire una cosa: oggi sono andato a riprendere anche l' altra bici e cioè la prima mtb che ora monta il 350W al posteriore( il 180W non è stato possibile montarlo perchè non c' entrava)

per il momento ha le batterie accroccate alla meno peggio al telaio centrale, ma dopo le ferie ho intenzione di far costruire un contenitore o in alluminio o in vetroresina per contenere delle batterie da 14Ah e che si adatti bene al telaio della bici in modo da avere una soluzione sicura e pulita esteticamente

in tutti i casi, rispetto a come andava il motore con la cinesona, tutto è cambiato come dalla notte al giorno e, potendo sfruttare i 6 rapporti del cambio, si può andare intorno a 30 km/ h appena pedalando ad andantura passeggiata ed affrontare le salite con più disinvoltura e molto più velocemente di quanto non fosse possibile farlo prima
hombre Inserito il - 29/07/2007 : 22:47:37
ho appena letto della disavventura della sgraziella e ho trovato alcune analogie nel comportamento dei due motori: come ho detto anche di là, secondo me, dipende da un falso contatto( nel mio caso s' era verificato anche quando sono andato a prenderla, ma poi sembrava che tutto era andato a posto e non gli ho più dato peso)

un ulteriore problema, nel mio caso, è che in questa settimana mi cambia l' orario di lavoro e forse stacco una mezz' ora più tardi perciò non so se faccio in tempo a portargliela...speriamo bene...
elle Inserito il - 29/07/2007 : 22:44:17
no!

hombre Inserito il - 29/07/2007 : 22:39:53
resoconto: non va

dopo la giornata da casalinga, stasera ho provato a prendere la bici per provarla( ...già stavo pensando di andarci al lavoro domani), ma quando do gas il motore da uno scattino e si ferma...sicuramente dipenderà da un contatto, ma non so neanche da dove cominciare a metterci le mani perciò dovrò riportarla al mio amico per farla sistemare

le premesse erano ottime perchè, malgrado le batterie quasi completamente scariche, le salite le faceva con disinvoltura e buona velocità...e l' attesa prosegue...
elle Inserito il - 29/07/2007 : 21:50:31
evviva hombre!



è stata lunga, è stata dura ma finalmente ci siamo!

dicci tutto adesso però!
hombre Inserito il - 29/07/2007 : 14:42:59
Allora: finalmente la mountain bike col GM sta a casa mia e più tardi vado a fare un primo test attendibile. Intanto posso dire le prime impressioni avute nei 4 km che ho fatto per portare la bici a casa: il motore spinge e tanto. Tra l' altro, potendo sfruttare i 18 rapporti del cambio, si può aiutare facilmente sia in salita sia a prendere velocità. L' ho lasciato solo ad acceleratore per evitare che le batterie durassero troppo poco, ma mi sembra ugualmente sfruttabilissimo. Il motore alla ruota anteriore bilancia un po' i pesi( non completamente perchè le batterie al pb pesano come incudini), ma per contro la ruota pattina che è un piacere se non si fa attenzione a dosare il gas in partenza a causa del poco peso all' anteriore.

Per Fabianix: il motore sembra vada più che bene, comunque metterò un post con una recensione più seria non appena avrò modo di provarlo a dovere( sono alla seconda lavatrice della giornata e me ne manca ancora una). Io comunque ho speso 300 euro fra kit, qualche accessorio, spedizione e sdoganamento( calcola che lo sdoganamento sono 16 euro). Ho visto sul sito di GM che ora vengono indicati 265 dollari per il kit contro i 175 di poco tempo fa, ma credo che siano già comprese le spese di spedizione verso USA e Canada( Paesi per i quali è possibile fare un ordino online). Devi considerare i problemi che inevitabilmente si incontrano quando ci si rivolge ad un mercato economico ma i cui prodotti sono molto approssimativi( alcuni accessori direi fatti a...pene di segugio( tradurre quest' ultima frase in parole povere per avere il reale senso della frase). Se si dovesse dimostrare così come m' è sembrato ieri, direi che i disagi e i disservizi possono anche passare in secondo piano...per il momento ti devi accontentare di questo: il resto alla prossima puntata
fabianix Inserito il - 27/07/2007 : 10:18:20
ricapitolando, cosa hai speso tra bonifico iva e sdoganamento? Vale la pena acquistare dall'oriente?
hombre Inserito il - 23/07/2007 : 22:46:09
Ehm...ancora non lo so
sandrosandro Inserito il - 22/07/2007 : 23:58:05
il mio kit lo prevede... hombre, mi avanza un sensore di pedalata, interessa?

:)
hombre Inserito il - 22/07/2007 : 22:45:18
La centralina permette i due controlli, ma credo che si limiti a far sparare il motore al massimo della potenza così come è adesso l' altra centralina che ho. E' possibile che un giorno succeda anche che vengano fatti controlli sulle bici elettriche, ma ne passerà di tempo!! Comunque vedremo: se la centralina permette di regolare la potenza, questo sarà possibile farlo anche dall' acceleratore e quindi potrò pensare di montare anche li sistema di pedalata assistita, ma se così non fosse è meglio lasciare i pedali così come sono perchè mi ridurrei ad avere un' autonomia che a malapena mi farebbe arrivare dalla cucina al bagno

Adesso, in tutti i casi, stiamo parlando di aria fritta perchè non si può dire niente finchè non s' è visto il comportamento del motore( che, a quanto ne so, potrebbe anche non funzionare...). Bisogna avere pazienza a fare la cosa che meno mi riesce: ASPETTARE...
elle Inserito il - 22/07/2007 : 21:12:47
ma la centralina del gm non permette il doppio controllo? cioè l'avvio con la pedalata e il controllo della potenza col regolatore? dico proprio solo per sembrare in regola se osservati molto da lontano... (io sono un po' preoccupato da questa completa indifferenza al problema: sia per chi porta il mezzo, che può andare incontro a seccature serie, sia per tutti, perché se la cosa è proprio smaccata un giorno di questi si sveglia un burocrate che non è mai montato in bici in vita sua e fa la bella pensata di mettere norme ancora più stupide e restrittive di quelle che abbiamo!)
hombre Inserito il - 22/07/2007 : 20:45:47
e infatti è la sola cosa da capire
il 350 va così( e tutto sommato non mi dispiace neanche tanto a dirtela tutta...lo so, so pigro) e non credo che il GM sarà tanto diverso perciò l' unica soluzione praticabile è questa( e comunque il sistema a pedalata assistita ce l' ho anche per il GM perciò faccio sempre in tempo a cambiare idea)
elle Inserito il - 22/07/2007 : 19:11:45
hombre, scusa - non capisco bene questo discorso "solo ad acceleratore per risparmiare le batterie"... cioè capisco il risparmio solo nel caso sciagurato di un'assistenza alla pedalata che va subito al massimo...
hombre Inserito il - 22/07/2007 : 18:00:09
Intanto le idee si susseguono: al momento sto pensando di montare il motore della cinesona all' anteriore della cinesetta in modo da avere 350W all' anteriore e 180W al posteriore, ovviamente il motore anteriore dovrebbe funzionare solo ad acceleratore e il posteriore solo a pedali. Alla nuova mountain bike vorrei montare soltanto il GM all' anteriore e farlo funzionare solo ad acceleratore per risparmiare le batterie che altrimenti, malgrado i 17Ah, durerebbero ben poco.
Questa soluzione mi permetterebbe di non gravare eccessivamente in termini di peso sul portapacchi della cinesetta che, essendo ammortizzata, può essere dotata solo di un portapacchi di quelli che si attaccano al cannotto della sella e basta. Inoltre avrei una distribuzione migliore di pesi e potenze.

Se ciò non fosse possibile, si rimarrà con l' idea originale: GM all' anteriore e 180W al posteriore della cinesetta( e speriamo che il portapacchi regga i 20 kg delle batterie) e solo il motore da 350W al posteriore della mountain bike con batterie da 14Ah e funzionamento, anche in questo caso, solo ad acceleratore per risparmiare le batterie.

In tutti i casi dovrei avere due soluzioni valide perchè se il motore da 350 spinge già bene con la cinesona, immagino che con la mtb possa rendere anche meglio perchè il maggiore peso delle batterie sarebbe compensato almeno parzialmente dal minore peso della bici, il cambio dovrebbe potermi permettere di aiutare meglio il motore in salita e comunque la pedalabilità pare sia decisamente migliore( dico pare perchè si potrà fare un confronto valido solo dopo aver montato il motore e aver verificato quanto incideranno gli attriti e il peso di quest' ultimo).

Insomma, magari a rilento, ma i lavori procedono e, visto che quest' anno pare proprio che le ferie dovrò passarmele a Roma, ne avrò di tempo per testare le due bici!!!
hombre Inserito il - 22/07/2007 : 14:02:05
...e allora spero di poter postare quanto prima un reporto lusinghiero almeno per la riuscita del kit( nell' interesse di entrambi)
maurigug Inserito il - 22/07/2007 : 13:53:06
grazie.
Io però sono attirato dal prezzo e dalla potenza del golden motor, e dal fatto che è un hub , quindi di montaggio facilissimo.
Il microbike non mi convince perchè ho una bici con corona a tre rapporti, e dovrei perderne l'uso. Quello che ne ho letto in fatto di rumorosità, probabile usura della catena, vibrazioni ecc., oltre al costo elevato, non mi convince. Sto cercando un brushless da 350-500 watt geared, cioè con riduttore epicicloidale interno, perchè dovrebbe dare le migliori prestazioni anche in salita, senza complicazioni di montaggio.
Poi, me lo devo montare io, altrimenti non mi diverto.
Capisco comunque quello che dici dei cinesi, perchè le cose stanno proprio così.
hombre Inserito il - 22/07/2007 : 13:30:39
L' ho portato al mio amico che deve montarlo, ma devo aspettare un po' di giorni perchè adesso è impegnato con un altro lavoro, comunque se hai intenzione di ordinarlo, leggi prima il post sugli acquisti extra UE in cafè.

Io ho avuto diversi problemi con il servizio clienti e, se mastichi un po' l' inglese, puoi leggere tutto nel forum del sito di goldenmotor( lì mi sono registrato come foggy) e questo è il link
http://goldenmotor.com/SMF/index.php?PHPSESSID=61add79ad20c2023a35402faebe13444&topic=60.0

In alternativa ti posso consigliare il kit Microbike www.microbike.it la cui sede sta a Roma e, per quello che posso aver riscontrato da una volta che ci sono stato, sono gentili e disponibili. Hanno anche motori più potenti del 250( li trovi fra gli optional nel sito) e magari potresti consultarti con loro per vedere come implementare l' autonomia( calcola che, benchè siano dichiarati circa 35 km, non ci sono riscontri che vadano oltre i 20/ 25). Sicuramente ti costa un po' di più, ma hai un punto di riferimento per qualsiasi problema...e poi c' è la testimonianza di un altro iscritto qui al forum( non ricordo il nome) che ha ricevuto un motore da 350W piuttosto che 250 e Microbike si è resa disponibile a riprenderlo indietro e rifondere i soldi spesi.

Spero di esserti stato d' aiuto, comunque posterò le mie impressioni sul kit non appena avrò la possibilità di provarlo
maurigug Inserito il - 22/07/2007 : 09:44:31
allora come va, l'hai provato o non questo kit?
Sbrigati, che voglio ordinarlo pure io, he he...
pixbuster Inserito il - 16/07/2007 : 21:21:50
hombre ha scritto:
........ ma a forza di leggere voi rompiballe mi sono convinto ad abbandonare la vecchia idea del ciclomotore abusivo e rimanere su qualcosa di molto più vicino ad una pedelec come comunemente viene intesa


hombre Inserito il - 16/07/2007 : 00:03:10
figurati

torno un attimo serio: ho appena dato un' occhiata un po' più accurata al kit: in generale non sembra male, ma molte parti sono realizzate in maniera piuttosto approssimativa( ad esempio la lampadina con annessa spia della carica della batteria e blocchetto per chiavi...con calma proverò ad aprirla e a serrare le viti e fissare le varie parti come il plexiglass superiore...tra l' altro anche leggermente rigato...).
Inoltre manca l' acceleratore a manopola( poco male perchè riciclerò quello che è sulla cinese)...magari si sono confusi perchè ho chiesto anche quello a levetta....ma cavolo glie l' ho pagato a parte perchè, a differenza di quello a manopola, non era incluso col kit!!
Vabbè, siamo alle solite con i prodotti cinesi: magari c' è anche una convenienza dal punto di vista economico, ma preparatevi ad una buona dose di self control e armatevi di tanta buona volontà per rimediare alle mancanze del produttore.
Tra l' altro da segnalare un' assistenza post vendita praticamente nulla: prima di ordinare avrebbero risposto anche ad una barzelletta, ma una volta presi i soldi non si sono degnati neanche di avvisare quando il pacco era in partenza e sono riuscito ad avere il nome dello spedizioniere e il numero di spedizione dopo non so quante email inviate.

Questo l' ho voluto scrivere subito perchè, magari, una volta montato il tutto, potrei essere condizionato nei commenti dall' entusiasmo, ma sono cose che si devono sapere
Fabio T Inserito il - 15/07/2007 : 23:32:01
Grazie per i rompiballe, potrebbe essere il nostro secondo lavoro
hombre Inserito il - 15/07/2007 : 23:26:27
In questo caso è una scelta praticamente obbligata( l' alternativa sarebbe quella di prendere tutto e buttarlo, ma non mi pare proprio il caso).
Ho pensato al fatto della pedalata( che se MOLTO soft non mi dispiace nemmeno), ma a forza di leggere voi rompiballe mi sono convinto ad abbandonare la vecchia idea del ciclomotore abusivo e rimanere su qualcosa di molto più vicino ad una pedelec come comunemente viene intesa
elle Inserito il - 15/07/2007 : 23:20:36
in effetti un sistema corretto dovrebbe consentire sia il sensore di pedalata sia la regolazione della potenza con l'acceleratore - un po' come fanno frisbee e ezee... ma giacché la legalità non è una tua preoccupazione tanto vale fare come dici... occhio soltanto al fatto che se non ti ricordi di fare finta di pedalare ci si accorge subito che sei fuori legge
hombre Inserito il - 15/07/2007 : 22:49:11
non mi chiedere cose troppo tecniche...ti posso dire che il motore spinge sempre al massimo e fai solo finta di pedalare( parlo sempre del 350W) anche quando, in realtà, non ci sarebbe bisogno di tanta spinta

in pratica, se lascio solo l' acceleratore, posso decidere io quando sfruttare il motore e così potrei risparmiare parecchio le batterie
elle Inserito il - 15/07/2007 : 22:02:25
uau!

è davvero una notiziona!

stranissima la cosa che dici sul consumo con pedalata assistita... forse non ha un regolatore e quindi va sempre al massimo? (fili della manopola collegati al pas?)

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