Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Non è un altro thread sull'omologazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gip_mad Inserito il - 04/07/2009 : 19:13:14
L'altro giorno parlavo con un amico che è tecnico revisore, e mi ha raccontato che molti "ricchi" che si comprano il macchinone vanno a prenderlo in romania perchè pagano meno di bollo e immatricolazione.
Ora, senza offesa per gli amici rumeni, sappiamo tutti che ci sono degli stati in cui si può fare un pò quello che si vuole, pagando.... Secondo voi, è difficile "ungere gli ingranaggi del sistema" di uno di questi paesi per farsi omologare un veicolo elettrico? Se è omologato in UE, può circolare in italia senza nessun costo aggiuntivo di "importazione". Non basterebbe portare un paio di maiali a quello che firma le scartoffie?

Nota bene: sto solo esprimendo un concetto, immagino ci voglia un po di piu di un paio di maiali, e che non è così facile come sembra, voglio solo lanciare l'idea per capire le falle nel mio "sistema".

...qualcuno ha amici dell'est?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dumil Inserito il - 05/07/2009 : 13:01:08
gip, se riesci a mantenere la targa straniera fai pure, ma se ne vuoi una italiana...
esiste una norma che, come dici tu, consente ad un mezzo idoneo per la motorizzazione di uno stato europeo di essere idoneo anche per lo stato italiano, ma di fatto poi vai sempre a fare il collaudo (adesso non ricordo bene, ma c'è la solita circolare del menga che ti fotte). Mi ci sono incazzato parecchio già due volte anche essendo passato, ma ho visto tanta gente mandata indietro con macchine strane, hummer modificati, auto americane. Ti fanno le pulci per tutto. A me non capivano qual'era il numero motore (parliamo di un ducato) e c'è voluta mezz'ora, poi ho dovuto smontare seduta stante il gancio traino montato di serie dall'allestitore perchè non si trovava una minchia di sigla. Avrei preso il cosiddetto ingegnere (avrà avuto la terza media) e gli avrei fracassato la faccia con la chiave inglese e non ero il solo.

jumper Inserito il - 05/07/2009 : 12:02:43
gip: il singolo esemplare e' l'unica via , se fai domanda per una piccola serie ti chiedono i CRASH TEST e la spesa s'impenna
puoi pero' fare tanti singoli (una manciata , non di piu') i successivi al primo costeranno meno in quanto la documentazione e' gia' fatta.
Cmq si, l'ente e' quello , ma spesa e impegno sono ben superiori, visto che si tratta di omologare un mezzo quasi interamente nuovo, e non una piccola modifica a un mezzo di serie
gip_mad Inserito il - 05/07/2009 : 10:48:06
Barba, il discorso era proprio per l'immatricolazione e il bollo infatti. Poi se è uno come te, che va spesso in romania, ci mette poco a portarsi via il libretto e farselo "revisionare" alla prima occasione!
Dumil, perchè dovrebbe passare un collaudo per entrare in italia? Siamo nella UE, posso circolare dove voglio con qualsiasi veicolo immatricolato in UE.. No?
jumper, quello che dici è interessante, ma a me piacerebbe riuscire a fare qualcosa su una scala un pò più grande del singolo pezzo.. Non mi sogno di fare come in America (http://www.geekologie.com/2009/03/man_scores_dui_on_homemade_bar.php ), ma mi piacerebbe rivendere il mio prodotto! Ma quelli che producono le macchinette che ogni tanto si vedono in giro, che sembrano dei carretti da golf, come fanno ad immatricolarle come cinquantini? Questa, per esempio:
http://www.estrima.com/index.html
che praticamente è un muletto senza forca...
Avevo sentito del camion del TUV, ma non credo che si rischino di omologare un veicolo completamente fai da te, probabilmente si limitano ad approvare modifiche con componenti certificati e che conoscono già bene - dopotutto devono prendersi la responsabilità di mandarti in giro con un veicolo fuori specifiche di fabbrica....
maurice74 Inserito il - 05/07/2009 : 10:46:24
HENKA ha scritto:
so che gira un camioncino del tuv per le motorizzazioni almeno qui in zona. omologano e immatricolano con regolare targa tedesca provvisoria

un business che ci siamo lasciati scappare...vabbè che come paese del terzo mondo non si può pensare di fare quello che fanno i tedeschi...ma sarà proprio colpa nostra ??
HENKA Inserito il - 05/07/2009 : 08:55:22

so che gira un camioncino del tuv per le motorizzazioni almeno qui in zona. omologano e immatricolano con regolare targa tedesca provvisoria le harley modificate con il gommone dietro e le cayenne coi cerchi "all'americana", penso potrebbero farlo anche per prototipi elettrici. poi si può regolarmente reimmatricolare il veicolo in italia, costa sui 1500€
jumper Inserito il - 05/07/2009 : 01:36:32
Il giochetto di omologare un veicolo artigianale come pezzo unico, si puo' fare, ma non nei paesi dell' est o tramite mazzette, bensi tramite alcuni serissimi enti certificatori dell' Europa "civile" (in contrapposizione al nostro paese). Il costo e' altino comunque, ma umano; non alla portata di un hobbista senza sponsor o "fissazioni" .

Ma siamo fortemente off topic, semmai in pvt
dumil Inserito il - 04/07/2009 : 23:32:25
quando vieni in italia le cose non sono così rosee, te lo dico perchè ho avuto esperienza per dei camper (di marca e non autoallestiti) per i quali devi passare il collaudo e ho visto come lavorano alla motorizzazione. Non è semplice passare il collaudo, almeno a Roma, ho visto mandare a casa molti mezzi per delle quisquilie, s'attaccano a tutto.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2009 : 23:02:51
Vado spesso in Pomania, e non mi risulta che le macchine di fascia alta costino meno che in Italia; se poi viene fatto per NON pagare il bollo e non risultare proprietari in Italia, la cosa può funzionare, anche se poi devi andare in Romania per le revisioni e non mi pare un gran risparmio. Quanto ai mezzi, in quel paese gira di tutto, dai carretti con trazione animale ai motocoltivatori con rimorchio pieno di bambini, alle vecchie Dacia, il tutto senza troppe regole, "ungendo" casomai il poliziotto che ti contesta qualche irregolarità. Lì il problema immatricolazioni non se lo pongono proprio, figurati se ti omologano un prototipo...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.