Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motori a stella e triangolo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 18/09/2009 : 10:31:52
C'è qualcuno del forum che ha condotto esperimenti in tal senso, cioé modificare i motori da stella a triangolo e viceversa?
Breve spiegazione per i meno esperti.
I motori brushless delle nostre bici sono dei motori trifase in corrente alternata.
In questo tipo di motori i tre avvolgimenti si possono collegare
nelle due configurazioni menzionate, questo a parità di avvolgimenti porta a funzionare il motore in due modi distinti.
L'idea, assolutamente non nuova perchè così funzionano i grossi motori industriali, è quella di effettuare la partenza nella configurazione che sviluppa più coppia e di passare dopo un pò a quella che sviluppa più velocità.
Il tutto tramite un circuitino esterno al motore comandato con un interruttore dal guidatore.
Bastano tre relè con scambio a commutazione del tipo usati in auto da 30A, eventualmente il tipo da camion che funziona a 24V.
Ovviamente nelle bici con kit è tutto più facile.
Intendiamoci non è che si trasforma il motore, ma nel caso di un motore da coppia che verosimilmente utilizza fissa la configurazione da coppia collegandolo nell'altro modo si avrebbe uno sviluppo maggiore di velocità.
Ed analogamente motori da velocità avrebbero la possibilità di partenze più briose e conservare la stessa velocità finale.

Ovviamente per i motori in corrente continua non è possibile.
Saluti Pino
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex_audi Inserito il - 25/09/2009 : 10:04:13
cmq mi sembra che ci siamo capiti se occorrono potenze del genere a ruota alzata
immagina sotto sforzo..... la domanda che si deve fare chi vuole imbattersi nella
stella/triangolo è innanzitutto ho la potenza necessaria ?
Come minimo devo raggiungere la stessa velocita sotto sforzo e teorica se voglio
passare al triangolo se no è inutile se già non la raggiungo con la stella che è il 99% dei casi dei nostri kit.

ripeto 4011 con più di 2 kw è l'unico caso utile

JamesTKirk74 Inserito il - 24/09/2009 : 16:20:39
infatti 300w servono solo a ruota senza copertone, passeggero, batterie, praticamente a bici sottosopra!
Si vede molto bene nel video.
I 100v sono raggiunti solo quando chiude l'acceleratore con la ruota a 143 km/h (F.E.M. indotta dai magneti...)
Barba 49 Inserito il - 24/09/2009 : 13:18:25
Quoto assolutamente Alex, per fare 70Km/h con una bici normale come quella occorrono almeno 2000W alla ruota, il che significa (considerando un rendimento dell'80%) una potenza assorbita di almeno 2600w. Con 300w fai a malapena 35Km/h...
alex_audi Inserito il - 24/09/2009 : 11:21:00
fare i 70 con 300 watt.....
con 300 watt ci sbattete le uova

per la cronaca 100 v X 27A che usa il tipo a casa mia fanno 2700 watt ....
cari i miei 300 ....
alex_audi Inserito il - 24/09/2009 : 11:11:13
76 km/h e 143 km/h a vuoto possono voler dire 30 km/h sotto sforzo
il test a vuoto significa solo dove ti può far arrivare il voltaggio utilizzato
ma quando si appoggiano le ruote sull asfalto e ci si mettono 80 kg sopra
i watt lievitano come una torta di mele.

sono capace anche io di far raggiungere 200 km/h ad una ruota nel vuoto basta dargli 200 volt
e un paio di ampere... peccato che quando l'appoggio faccio sempre i 30 km/h

JamesTKirk74 Inserito il - 24/09/2009 : 09:24:42
rispetto a quanto ho detto prima mi devo ricredere.
Ho trovato su Youtube i video delle prove.
L'incremento teorico e' di 1.73 volte (in un test del Nine si va da 76 km/h a vuoto, solo cerchio, a 143 km/h a 300 w di consumo), in pratica si raggiungono velocita' pari a 1,5 volte (sempre test su strada trovati su Youtube, utente doctorbass di endless-sphere)
In pratica ri portano fuori i fili e si commuta con un rele' apposito la configurazione stella triangolo.
Nota: durante il video la FEM di ritorno quando ha chiuso l'acceleratore ha portato la tensione a 101 V e ha bruciato la centralina (apparentemente una 27A 48V come la mia).

Domanda OT: lui usa il watt's up fino a 76 V! Allora regge?!?
T4R Inserito il - 23/09/2009 : 21:33:28
Bè però chi usa motori da 700 e più Watt la coppia c'è la già per cui potrebbe essere interessante, almeno come esperimento.
Sarebbe poi una commutazione da fare dove la strada lo permette, lunghi vialoni, statali che raccordano paesi, ecc., e come il motore cala si ricommuta a stella.
L'unica difficolta, non da poco in verità, è portare fuori gli altri tre fili degli avvolgimenti, la scheda che effettua la commutazione e di una semplicità assoluta, nel primo post ho scritto che ci volevano tre relè in effetti basta anche un solo relè con tre scambi, comunissimo, di potenza adeguata.

Saluti Pino
joffa Inserito il - 23/09/2009 : 21:21:41
Con i Nine...:
http://www.youtube.com/watch?v=p3mm4hMAHwU&feature=related
Barba 49 Inserito il - 23/09/2009 : 17:55:40
@Tigerputt: No, sono tutti collegati nello stesso modo, e cioè a stella con un lato delle bobine in comune. Una soluzione per portare fuori tutti i cavi senza allargare il foro nell'asse, sarebbe quella di forare anche l'asse dalla parte opposta e passarci i cavi in più. Comunque, se non si parte da un motore Hi-Torque, non si ottiene niente e avremo solo una velocità teorica altissima senza miglioramenti pratici.
tigerputt Inserito il - 23/09/2009 : 17:44:20
quindi presumibilmente due motori uguali ma 1 high speed e l'altro high torque si differenziano per il collegamento a triangolo o a stella?
alex_audi Inserito il - 19/09/2009 : 18:53:26
io lo consiglierei a chi ha un 4011 con 2kw o 3 kw
lui fa i 38 ma hai la potenza per 65 quindi li funziona
JamesTKirk74 Inserito il - 19/09/2009 : 08:45:34
be' ci volgiono piu' ampere perche' la configurazione a triangolo necessita di piu' coppia per prendere velocita'.
In realta' temo che rimanga un puro esercizio di stile in quanto con la massa bici/pilota non si ottiene abbastanza coppia per prendere velocita'
alex_audi Inserito il - 18/09/2009 : 17:48:47
cmq leggendo endlesssi capisce che se vuoi aumentare realmente
la veocità ci vogliono più ampere. non serve a nulla dare un rapporto
duro a chi nn ha le gambe per intenderci.
solo se raggingete la vostra vel max teorica con una determinata potenza
ne avete d'avanzo per cambiare rapporto. se no è come una marcia da
riposo. riposare un motore elettrico che nn ha meccaniche in movimento
nn ha senso. nn fate caso al video d docbass lui lavora con 16kw
ci credo che sia a stella che a trianolo raggiunge la rotazione max
teorica
alex_audi Inserito il - 18/09/2009 : 14:42:32
woow ho scperto ora che nei cryst. il secondo numero è quante punte che ha la mia stella
la mia è a 5 punte il 4011 potrebbe trasformarsi in un 4006 in velocità
il problema è stessa potenza in metà filamenti rischiamo di bruciare
ma se noi prendessimo un 4011 lo usassimo a fondo fino a 37 km\h
po cambiassimo "marcia" mantenendo max i 40 consumerebbe meno è già
qualcosa mantiene vel + alte con meno gas
Jonathan Inserito il - 18/09/2009 : 14:28:51
JamesTKirk74 ha scritto:

In realta' funzionano e anche bene...

Guarda qui

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=9215&hilit=neu+delta

...infatti non ho detto che non funzionano.....ho detto che si rischia di fondere tutto viste le grandi correnti che circolano negli avvolgimenti, e ci sono dei problemi nel portare fuori gli ulteriori cavi dicollegamento per fare le due configurazioni.
T4R Inserito il - 18/09/2009 : 13:45:57
Le considerazioni fatte da Aittam e Jonathan sono giuste io le avevo omesse per non appesantire troppo.
Ciò non toglie che avrei la curiosità di provare sopratutto su determinati motori molto votati nell'uno o nell'altro senso cosa nè verrebbe fuori.

Ma nessuno ha già provato???
Saluti Pino
JamesTKirk74 Inserito il - 18/09/2009 : 11:55:44
In realta' funzionano e anche bene...

Guarda qui

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=9215&hilit=neu+delta

Jonathan Inserito il - 18/09/2009 : 11:14:56
sul web ho visto dei filmati degli esperimenti fatti.
Bisogna aprire il motore, e collegare negli avvolgimenti ulteriori fili da portare poi all'esterno del motore....(e attraverso il foro dell'asse far passare altri fili, oltre a quelli già esistenti, la vedo dura); operazione non molto semplice. Qualcuno ho visto che ha allargato il foro dell'asse per far passare gli ulteriori fili.....indebolendo il tutto.
Come ben saprai, non per ultima info, le diverse configurazioni (stella/triangolo) ha dei consumi elevati.....quindi correnti maggiori e batterie più capienti.
Sinceramente vedo più semplice mettere una ulteriore batteria (o cella aggiuntiva....pacchetto da 12v) esterna in modo da survoltare il motore quando serve tramite un tastino che eleva la tensione, per es., da 48 a 60....o da 36 a 48...

Parlando anche con un mio collega elettrotecnico (che di misure e motori se ne intende...) ha detto che fare la trasformazione è pericoloso....si rischia di fondere gli avvolgimenti.
I motori di cui parli, quelli cioè che fanno la commutazione, sono COSTRUITI per le diverse configurazioni (...cavi di sezione più grossa...) e quindi lo possono fare tranquillamente.

Saluti
Aittam Inserito il - 18/09/2009 : 11:04:24
Dovresti avere a disposizione i capi di ciascuna fase se non sbaglio. Nel mio ad esempio (smontato) ne sono accesibili solamente 3. Non so se siano collegati a stella (e il centro stella sia imboscato) oppure se a triangolo, ma comunque non è possibile recuperarli.

Comunque, ti dovessi dire, non sento questa particolare esigenza di commutare da stella a triangolo.
Sugli asincroni (prima dell'avvento di soft starter o inverter sotto varie salse) veniva usato perchè la coppia allo spunto era veramente misera, spesso e volentieri inferiore a quella massima. Nei brushless bene o male la coppia d'avvio è sempre piuttosto robusta... senza contare il fatto che commutando da stella a triangolo, in questo caso, ti va a cambiare anche la velocità massima...
Non so, magari in fase di progettazione un pensiero lo farei, anche se comunque aumentando il numero di componenti si aumenta la probabilità di rotture...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.