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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 12:42:28
Ciao a tutti, dopo circa un anno le mie batteria al piombo sono morte. Ora devo sostituirle e sono indeciso se comperare ancora il piombo 4 x 12V 9AH a circa 100 euro e un peso di 12 kg oppure passare alle lifopo4.
Ho letto in giro e purtroppo ho trovato che chi acquista in cina su e-bay ha avuto un sacco di problemi, carcabatterie bms ecc ecc.
Ho visto il sito di Roberto e i prezzi ovviamente sono superiori, inoltre da quello che leggo qui non risponde alle mail consegna quando gli pare ecc ecc quindi è poco affidabile.
Poi volevo chiedervi un altra cosa , ammesso che tutto sia andato bene con la spedizione della batteria , è vero che con le lifepo4 ci possono essere problemi con la centralina ?
Io ho un Clyte 4008 48v con centralina da 20A.
Percorro circa 35 (4 viaggi da 9km) km al giorno e vorrei non fare ricariche in pausa pranzo come facevo con il piombo, quanti Ah deve avere la batteria ? (10ah,12ah o 15ah).
Girando su ebay ho visto questo venditore americano che vende un prodotto di ottima fattura (a vedere) lo conoscete è affidabile ? Roberto ha prodotti simili come qualità ?

http://cgi.ebay.it/48V-15Ah-LiFePO4-Scooter-E-bike-EV-Battery-with-Charger_W0QQitemZ120465353422QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0c4b6ace&_trksid=p3286.m63.l1177
Ciao e grazie per le risposte.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Federik70 Inserito il - 24/09/2009 : 09:04:08
OK ho scelto, prendo una lifepo4 48v a 15Ah da Dennij (grazie per avermi fornito la mail) a 360 euri.
Ero indeciso tra la li-ioni più economica e piu leggera (6,7kg) e la lifepo4 un po pesante 9,7 e poi ho scelto la seconda per 2 motivi
1) è già disponibile
2) dovrebbe avere una vita molto maggiore e da quello che ho letto in giro ha una chimica più stabile (sicura).

L'unica cosa che mi preoccupa un po è il peso ed il fatto che dennij non mi abbia detto con che tipo di celle è fatta. Comuqnue penso che sentirò la differenza tra questa litio e le batterie al piombo da 9ah e + di 12kg di peso.

Ciao Federico

Federik70 Inserito il - 22/09/2009 : 12:28:59
maxpoz ha scritto:

Io uso Lifepo4 e problemi di centralina non mi pare che ce ne siano.
Per quanto riguarda Roberto, io sono stato ino dei primi ad acquistare da lui (3°) e in 2 giorni avevo la batteria a casa compreso di Nine(che ho preso da lui), ora probabilmente ha qualche problema organizzativo dato la mole di lavoro, ma penso che se lo chiami e chiedi se ti garantisce una batteria in poco tempo...
Per l'acquisto dalla Cina... se poi ti si guasta o arriva guasta cosa fai? aspetti una cifra di tempo? Soprattutto nel tuo caso che usi per lavoro la Bike.



Leggendo sul sito della crystalyte ho trovato quanto segue :
Analog System Controller :

24V 12A ; 36V 12A ; 48V 12A and 72V 12A

24V 15A ; 36V 15A ; 48V 15A and 72V 15A

24V 20A ; 36V 20A ; 48V 20A and 72V 20A

24V 35A ; 36V 35A ; 48V 35A and 72V 35A

24V 35A ; 36V 35A ; 48V 35A and 72V 35A

24V 40A ; 36V 40A ; 48V 40A and 72V 40A

Cut off voltage setting : 24V C. at 19V ; 36V C. at 30A; and 48V C. at 40V ( C=Controller )

* Mosfet irf3205 ( 24V ~ 36V ) or irf4710 ( 48V )

¡¡

+ Increase Voltage ( V ) => Will increase the motor speed

+ Increase Current ( A ) => Will increase the motor torque

* The high current controller ( Currency at 35A ~ 48A design for high loading )

¡¡

+ 12A and 15A design for lithium battery

+ 20A design for NiMH or SLA Battery

+ Function : Immediate and Pedal First Start available


Dice che la centralina analogica da 48V e 20A (cioè la mia) è fatta per batterie NiMH o SLA.

Mazzot o qualc'un altro che ha il crystalyte avete lifepo4 e centralina analogica immediate start da 20A ?
Ho provato a scrivere a Clyte e Asvea per chiarire questo dubbio speriamo che mi rispondano, non vorrei trovarmi con le batterie e poi dover cambiare la centralina.

Ciao e Grazie
Jonathan Inserito il - 21/09/2009 : 22:39:18
Scusa...ma com'è che sono morte all'improvviso?!? Che ci hai fatto?
Mi sembra stranissimo che abbiano quelle tensioni residue.
Ci deve essere stata una scarica completa delle batterie....o un corto, per scaricarle in quel modo.
Oramai puoi solo che buttarle. Se scendono sotto i 10v, quelle batterie si rovinano.
Saluti
leo66 Inserito il - 21/09/2009 : 22:31:59
Morte!

Ma le hai lasciate collegate per molto tempo senza caricarle? Magari durante le ferie? Mi sa che dovrai passare a miglior batteria.....



Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 18:30:55
Ho misurato con il tester le batterie sono a zero o,4v la più scarica 0,8 la più carica.
Bagigio Inserito il - 21/09/2009 : 16:02:25
Federik70 ha scritto:
Oggi lo porto a casa dal lavoro e provo.Ma come lo trovo dennj , vende su ebay o ha un sito ?


La sua mail "di servizio" è: dennj1@virgilio.it

Porta pazienza quando gli scrivi, lasciagli 1 giorno o 2, ma vedrai che ti risponde.

Ciao.
.
edelweiss Inserito il - 21/09/2009 : 15:50:06
Federik70 ha scritto:

Sono delle batteria pb-gel FIAMM FGHL2092 prese da asvea, non so cosa significhi solfatata ma immagino esaurita. Nella borsa, quando le ho tolte ho notato una polvere bianca.

Ciao


per le batterie solfatate è ottimo questo caricatore (peccato il prezzo..) io l'ho preso per la batteria dell'auto

http://www.ctek.it/xs800.php
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 15:45:38
C'è cammy_cc che propone questa :
http://cgi.ebay.it/LiFePO4-48V-12AH-Electric-Scooter-E-Bike-Battery-power_W0QQitemZ170377761903QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item27ab4e546f&_trksid=p4634.c0.m14.l1262


E' un po pesante rispetto ad altre, pesa 9,5kg rispetto ai 7,5 del 15ah dell'americana, ma mi sembra più economica. Qualitativamente utilizza celle valide o no ? Avete comperato di recente da cammy_cc ?
leo66 Inserito il - 21/09/2009 : 15:36:30
Per quello non posso aiutarti. Prova con il Cerca o chiedi a Barba che le ha prese da lui (le batterie! ).
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 15:06:21
leo66 ha scritto:

Hai ragione tu, le FGHL sono migliori delle FGH e costano di + (25 invece di 17). Hanno più meno le stesse caratteristiche ma una vita che dovrebbe essere doppia.

Tornando alle tue mi sembra impossibile che non si legga nemmeno un volt su nessuna batteria. Fossero anche solfatate ma un pò di tensione residua dovresti leggerla. Non hai un tester?

Oggi lo porto a casa dal lavoro e provo.Ma come lo trovo dennj , vende su ebay o ha un sito ?
leo66 Inserito il - 21/09/2009 : 15:04:17
Hai ragione tu, le FGHL sono migliori delle FGH e costano di + (25 invece di 17). Hanno più meno le stesse caratteristiche ma una vita che dovrebbe essere doppia.

Tornando alle tue mi sembra impossibile che non si legga nemmeno un volt su nessuna batteria. Fossero anche solfatate ma un pò di tensione residua dovresti leggerla. Non hai un tester?
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 14:56:18
Barba 49 ha scritto:

Una strana morte, sei sicuro che fossero batterie cicliche e non semplici batterie per uso tampone? Se sono le Fiamm di ASVEA è strano che si siano solfatate così in fretta. Il tuo caricabatterie a quanti Volt staccava? Con quattro batterie in serie avrebbe dovuto caricare fino a circa 58v.


Sono delle batteria pb-gel FIAMM FGHL2092 prese da asvea, non so cosa significhi solfatata ma immagino esaurita. Nella borsa, quando le ho tolte ho notato una polvere bianca.
Sinceramente non lo so, mi ricordo, quando avevo fatto l'impianto, che con il tester avevo testato le batterie in serie dopo la carica e mi dava 51 o 53 volt (se ricordo bene).
Proverò a cercare dennj su ebay.
Ciao
Barba 49 Inserito il - 21/09/2009 : 14:47:04
Una strana morte, sei sicuro che fossero batterie cicliche e non semplici batterie per uso tampone? Se sono le Fiamm di ASVEA è strano che si siano solfatate così in fretta. Il tuo caricabatterie a quanti Volt staccava? Con quattro batterie in serie avrebbe dovuto caricare fino a circa 58v.
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 14:46:17
leo66 ha scritto:

4 Fiamm FGH da 12V 9Ah ti costano 68Euro + s.s., non 100Euro.

Anch'io penso che i problemi dei nostri fornituri forumisti sia la mole di lavoro, però è comunque una cosa di cui tenere conto, sia al momento dell'acquisto che in quello malaugurato dell'assistenza in caso di problemi.

Anch'io ti consiglio di provare le singole batterie (ricaricandole poi con una caricabatteria a 12V) per vedere se ce n'è una sola difettosa, è anche vero che se le altre tre sono un pò sfruttate poi potresti avere qualche problema di equalizzazione, sia in carica che in scarica, con il rischio di non avere più un pacco efficiente.


Io da asvea , che mi ha venduto il kit, le avevo pagate 25 l'una. Anche adesso costano cosi, ho chiesto in giro ma le fiamm da 9ah me le vendono a di più quindi il più conveniente rimane asvea. Tu dove le trovi a quei prezzi ?
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 14:40:12
Barba 49 ha scritto:

No, ma è normale che si danneggi un elemento di una delle quattro batterie e ti interrompa la serie. Prova a caricarle singolarmente a 12v e vedi quale è quella guasta. Per quanto riguarda il numero dei cicli, si intendono cicli completi di carica-scarica, perciò se hai fatto 3000km e considerando un'autonomia di 30km a carica, in realtà hai fatto 100 cicli.
Quanto alla batteria americana, costa 599$ più 212$ di spedizione più il dazio e l'IVA su tutto, ti costa 1000$ = 675 Euro: non vedo la convenienza.

grazie Barba, ho fatto la prova caricandole una ad una con un caricabbatterie da 12v. Ma il caricabatterie una volta collegato non dà segno di vita. Non si accende la luce di stato "in carica" tantomeno quella di batteria carica.
Allora , pensando anche che il caricabatterie da 12v fosse saltato, ho preso le batterie e sono andato da un elettrauto vicino a casa.
Con il tester le batterie (tutte e 4 singolarmente) non davano segno di vita (il tester non segnava niente). Ha provato a metterle in carica ,una ad una, con un caricabatterie da 12v e l'amperometro non si muoveva. Ha provato a caricarle a diversi ampere (era un carica batterie in cui potevi scegliere gli ampere) ma in ogni caso l'amperometro segnava zero. Ha provato tutte e 4 le batterie ed è stato lo stesso.
Se provo a caricarle,dopo averle rimesse in serie, con il caricabatterie da 48v quest'ultimo si comporta diversamente da quando carica e mi spiego meglio :
Quando carica normalmente una luce e fissa e l'altra lampeggia ad intervalli e si sente una ventolina. Quando viene raggiunta la carica la luce smette di lampeggiare e la ventolina si ferma.
Attualmente si comporta così, lo attacco e il led lampeggia molto velocemente e dal caricabatterie invece che sentirsi la ventola si sente un tic tic tic con la stessa frequenza del lampeggio del led.
Hai qualche altra prova da suggerirmi ? L'elettrauto da cui sono andato non è un gran che......

leo66 Inserito il - 21/09/2009 : 14:33:38
4 Fiamm FGH da 12V 9Ah ti costano 68Euro + s.s., non 100Euro.

Anch'io penso che i problemi dei nostri fornituri forumisti sia la mole di lavoro, però è comunque una cosa di cui tenere conto, sia al momento dell'acquisto che in quello malaugurato dell'assistenza in caso di problemi.

Anch'io ti consiglio di provare le singole batterie (ricaricandole poi con una caricabatteria a 12V) per vedere se ce n'è una sola difettosa, è anche vero che se le altre tre sono un pò sfruttate poi potresti avere qualche problema di equalizzazione, sia in carica che in scarica, con il rischio di non avere più un pacco efficiente.
Bagigio Inserito il - 21/09/2009 : 14:32:33
JamesTKirk74 ha scritto:

Be' c'e' sempre Dennj che vende celle litio da assemblarsi..


Dennj normalmente le vende già assemblate (con cura), complete di BMS e caricabatteria, pronte all'uso.

io ho una 36v – 8,4 Ah e ci faccio 30 Km con l'assistenza al massimo (30 Km/h)... probabilmente ne farei anche 40-50 aiutando un po' pedalando.

Per la tua percorrenza, credo che con 10 Ah dovresti cavartela, senza pedalare.

Da parte mia, sono molto soddisfatto, il prezzo è equo e la batteria fa quello che ha promesso...
Anche lui però è molto impegnato e possono passare un giorno o due prima che risponda alle mail, però lo fa sempre.
.
maxpoz Inserito il - 21/09/2009 : 14:08:40
Io uso Lifepo4 e problemi di centralina non mi pare che ce ne siano.
Per quanto riguarda Roberto, io sono stato ino dei primi ad acquistare da lui (3°) e in 2 giorni avevo la batteria a casa compreso di Nine(che ho preso da lui), ora probabilmente ha qualche problema organizzativo dato la mole di lavoro, ma penso che se lo chiami e chiedi se ti garantisce una batteria in poco tempo...
Per l'acquisto dalla Cina... se poi ti si guasta o arriva guasta cosa fai? aspetti una cifra di tempo? Soprattutto nel tuo caso che usi per lavoro la Bike.
Barba 49 Inserito il - 21/09/2009 : 14:06:53
No, ma è normale che si danneggi un elemento di una delle quattro batterie e ti interrompa la serie. Prova a caricarle singolarmente a 12v e vedi quale è quella guasta. Per quanto riguarda il numero dei cicli, si intendono cicli completi di carica-scarica, perciò se hai fatto 3000km e considerando un'autonomia di 30km a carica, in realtà hai fatto 100 cicli.
Quanto alla batteria americana, costa 599$ più 212$ di spedizione più il dazio e l'IVA su tutto, ti costa 1000$ = 675 Euro: non vedo la convenienza.
Federik70 Inserito il - 21/09/2009 : 13:47:51
Ciao e grazie per la risposta, io ad assemblarmele non ci penso, troppo complicato per me. Quanti km esattamente non lo so, in quanto mi hanno fregato il contachilometri quasi subito.
Comunque spannometricamente avro percorso sui 2500-3000 km con circa 300 ricariche , considerando anche quelle fatte in pausapranzo. Poi le batterie sono morte tutte e 4 di colpo, ovvere prima l'autonomia si è ridotta poi il motore andava a scatti e alla fine a zero. Non segnano volt e se si provano a ricaricare l'amperometro del caricabatterie segna zero. E'normale che le batterie muoiano in questo modo ?
JamesTKirk74 Inserito il - 21/09/2009 : 13:30:34
Be' c'e' sempre Dennj che vende celle litio da assemblarsi..
Posso chiederti quanti km / ricariche hai fatto?
Io ho 8x 12v(7,2Ah) circa 16 kg e sono a 360 km

Grazie

Paolo

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