V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 22/06/2009 : 15:01:27 Ieri volevo strapazzare il mio "frankistein" perche' da questo inverno che ci sono state le rotture di forcelle, voglio capire se posso fidarmi di questo ibrido a tutti gli effetti.
Ho collegato le 2 panasonic in serie e impostato l'analyst a erogare massimo 20A e ho provato a usare il motore in maniera massiccia come di solito invece non uso mai fare.
Sui tratti di salita impegnativa, andando a tutta manetta, il motore aveva picchi massimi di 16A e dopo un po' cominciava a singhiozzare e a non riuscire ad erogare più di 150W. Un controllo mi ha portato a verificare che il motore non era per nulla surriscaldato, mentre la centralina scottava, tanto da non poterla prendere in mano.
Il controller dovrebbe essere a 20A (ma sarà vero?), qualcuno ha idea del perche' si scaldava a questo modo e dove intervenire perche' cio' non avvenga?
ps- ripartendo dopo breve sosta motore e batterie rifunzionavano perfettamente.
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 29/06/2009 : 00:09:50 L'analyst legge la corrente assorbita dalla centralina e inviata quindi al motore, ma probabilmente ha incorporato un circuito di ritardo in modo da non essere troppo instabile e per questo lascia passare dei brevi picchi di corrente prima di intervenire. Anche il limitatore dell'Enel che abbiamo in casa funziona nello stesso modo... |
job |
Inserito il - 28/06/2009 : 23:03:25 Niente da fare, con uso appena prolungato andava arrosto anche a 48V 10A con decadimento di prestazioni esattamente uguale al'altro caso. Comunque ho finalmente avuto modo di provare "frankistein" a fondo per 2 giorni e ho trovato la combinazione che fa per me: 24V 15A , ma di questo ne parlero' in un post separato.
ps- Ho notato che prima che l'analyst tagli la corrente di troppo almeno uno spunto esagerato arriva al motore. Ma come funziona la cosa? L'analyst taglia in risposta al motore o alla centralina? In effetti qualsiasi valore metto di filtro agli ampere, l'analyst registra comunque un picco di ampere erogati attorno ai 20 limite della centralina.
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job |
Inserito il - 24/06/2009 : 18:16:34 Vi ringrazio dei consigli, (anche outside mi ha scritto con diagnosi simile) credo che semplicemente limitero' gli Ampere in uscita a 10, per l'uso che mi interessa dovrebbe andare bene e non ho certo le competenze per mettere mano alla centralina.
ps - In qualche forum straniero ho letto che l'ezee, semplicemente cambiando i fili da centralina a motore, migliora molto la coppia a bassi giri tanto da eguagliare il decantato motore BMC V2-T (a voltaggi umani s'intende) .
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leo66 |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:10:26 Purtroppo diventa difficile diminuire la resistenza termica tra mosfet e ambiente se il progetto iniziale è carente... controlla che non vi siano bave sui fori di fissaggio, applica una buona pasta al silicone tra mosfet e dissipatore, magari montandone uno più grande sempre ben accoppiato con pasta al silicone e viti ben serrate. Al limite sostituisci i mosfet con altri a Rds più bassa. |
casty |
Inserito il - 24/06/2009 : 12:17:05 | job ha scritto:
Grazie, beh potrei cominciare a non tenere centralina e gomitoloni di cavi in una borsetta portatrezzi con areazione zero , potrebbe essere sufficiente.
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Il problema del groviglio e del gomitolo l'ho notato anch'io quando ho dovuto sistemare nella borsa la centralina del mio Nine. Tra una decina di connettori e tutti i relativi cavi ho una specie di accrocchio sparso confusamente a pioggia... |
jumper |
Inserito il - 23/06/2009 : 19:51:00 io cambierei i mosfet con altri piu' performanti (tipo ir4110 ) |
Barba 49 |
Inserito il - 23/06/2009 : 14:40:34 Puff puff, pant pant, gasp... |
job |
Inserito il - 23/06/2009 : 09:45:39 Grazie, beh potrei cominciare a non tenere centralina e gomitoloni di cavi in una borsetta portatrezzi con areazione zero , potrebbe essere sufficiente. In realtà sono solo prove per curiosità perche' normalmente punto più a consumare poco che a strapazzare il motore e anche una coppia eccessiva mi porta a far slittare la ruota in fuoristrada.
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Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:40:02 Allora, probabilmente, và in protezione la centralina causa temperatura alta... bisognerebbe aumentare la dissipazione di calore, magari montando la parte elettronica in un profilato di alluminio con alette più pronunciate , visto che le centraline di serie ne sono quasi prive. Oppure spianare definitivamente la superfice superiore e applicarci, interponendo l'apposita pasta conduttrice di calore, un dissipatore commerciale molto alettato. |
job |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:24:51 Grazie delle risposte.
| Barba 49 ha scritto:
Se durante la fase di "singhiozzamento" la tensione sull'analyst restava costante, il problema è nelle centralina; se invece scendeva il problema è nel BMS o nelle batterie.
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I volt erano costanti, è la prima cosa che ho guardato perche' mi pareva appunto che la bici di colpo andasse alla metà del voltaggio, invece non era così. Forse mi sono espresso male dicendo che andava a singhiozzo, cominciava di colpo a erogare pochi ampere in effetti. Ovviamente non è che insistevo, mi fermavo subito per capire cosa non andava e spegnevo tutto. Certo che cominciavo a sentire anche puzza di gomma bruciata |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2009 : 22:37:14 Se durante la fase di "singhiozzamento" la tensione sull'analyst restava costante, il problema è nelle centralina; se invece scendeva il problema è nel BMS o nelle batterie. |
joffa |
Inserito il - 22/06/2009 : 17:03:46 Circuito di protezione batteria ? Il fatto che scaldi non vuol dire che sia un difetto, anche se certamente la progettazione potrebbe essere ottimizzata. E il fatto che singhiozzi non è necessariamente conesso al fatto che scalda. Potrebbe essere il BMS o qulache circuito di protezione termica delle batterie a "protestare" se stressate. |