Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bici yu fu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tronic 59 Inserito il - 25/07/2009 : 06:38:51
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e l'ho trovato per caso girando in rete perchè cecavo notizie su questa bici Yu-Fu e leggendo i vari post l'ho trovato molto interessante e composto da gente preparata nel settore,perciò vi chiedo consigli su come proseguire nella riparazione della bici;è una bici presa d'occasione e tenuta ferma quasi quattro anni,ho sostituito i tre elementi chiaramente rovinati e all'atto della prova ho visto che il motore in un punto frenava la ruota e nella rotazione il mezzo era scosso da vibrazioni fastidiose;smontato il tutto non ho trovato nulla che potesse interferire nello spazio tra magneti e solenoidi per cui ho pulito tutto per bene e ho rimontato la ruota.Solo che ora non girava più,ho ricontrollato i due blocchetti e la continuità dei collegamenti,tutto ok,poi ho notato la presenza di una besettina e smontatola ho visto che era il supporto per un componente a tre pin che ormai la catena aveva polverizzato e quindi ho ipotizzato che potesse essere un sensore Hall,ma non conosco la sigla del componente e perciò non so cosa acquistare.Sapete che componente sia?
per la vibrazione sarei tentato di dare una smerigliata alle bobine che toccano,cosa ne dite?è normale che accadano queste cose su una bicicletta che è stata usata sì e no dieci volte e poi fermata a causa del decesso del proprietario? grazie delle risposte.
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
joffa Inserito il - 20/09/2009 : 13:01:09
Mha...ti posso solo dire che le nostre centraline lavorano con una tensione "di servizio" da 1.1 a 4.8 volts.
Spero che questa info possa aiutare.
daniele75 Inserito il - 20/09/2009 : 09:36:31
tronic 59 ha scritto:

Ciao Sly, mettendo la pedivella in verticale si allineava il magnetino fissato sulla corona col sensore hall e la bici si avviava,ma questo era accompagnato da una forte vibrazione della ruota posteriore.Smontato il motore ho trovato parte dei magneti staccati, ho provveduto a reincollarli e nel rimontaggio la catena ha toccato il sensore distruggendo la parte dove erano riportati i numeri identificativi; col sensore che ho trovato in commercio ho ottenuto il risultato scritto qualche post più su, ovvero allineando il magnete si ha una rotazione della ruota ma senza alcuna potenza, gira solo sul cavalletto e la rotazione non è regolare ma composta da piccoli scatti che producono pure un brutto rumore; non è un problema di alimentazione in quanto ho provato ad alimentarlo anche con un'alimentatore da banco e il risultato è il medesimo.Io sono nel campo dell'elettronica civile e industriale ma le biciclette elettriche non le conoscevo in precedenza e un guasto all'apparenza banale si sta rivelando un'autentica rogna, se poi si aggiunge il fatto che non esiste documentazione tecnica (escluso i consigli che si possono avere in questo forum) rende la soluzione del problema ancora più complesso.

ciao anche io mi occupo di elettronica ma mai toccato bici elettriche sino a pochi mesi fa,grazie a questo forum sono riuscito a metterci le mani..
allora sulla coolthing basta scollegare il connettore del pas,cosi faccendo comandi il motore dalla manetta,altrimenti comunque di cosa puoi mettere in corto i due fili del segnale del pas,cosi faccendo lasci aperto l'interrutore magnetico(anzi lo escludi),dovresti verificare con il tester,se ce continuita tra i due fili del pas(segnale in e out) quando ruotando la pedalina il magnete permette di mandare il segnale in centralina,oppure potrebbe esserci della tensione se cosi fosse controlla il voltaggio...in tutti e due i casi puo ovviare,basta chiudere il circuito ingannando la centralina,fagli ricevere quello che lei vuole ricevere.io sono riuscito in tutti e due i modi sino a quando ho visto che bastava scollegarla
tronic 59 Inserito il - 20/09/2009 : 07:33:41
Ciao Sly, mettendo la pedivella in verticale si allineava il magnetino fissato sulla corona col sensore hall e la bici si avviava,ma questo era accompagnato da una forte vibrazione della ruota posteriore.Smontato il motore ho trovato parte dei magneti staccati, ho provveduto a reincollarli e nel rimontaggio la catena ha toccato il sensore distruggendo la parte dove erano riportati i numeri identificativi; col sensore che ho trovato in commercio ho ottenuto il risultato scritto qualche post più su, ovvero allineando il magnete si ha una rotazione della ruota ma senza alcuna potenza, gira solo sul cavalletto e la rotazione non è regolare ma composta da piccoli scatti che producono pure un brutto rumore; non è un problema di alimentazione in quanto ho provato ad alimentarlo anche con un'alimentatore da banco e il risultato è il medesimo.Io sono nel campo dell'elettronica civile e industriale ma le biciclette elettriche non le conoscevo in precedenza e un guasto all'apparenza banale si sta rivelando un'autentica rogna, se poi si aggiunge il fatto che non esiste documentazione tecnica (escluso i consigli che si possono avere in questo forum) rende la soluzione del problema ancora più complesso.
Sly 750 Inserito il - 19/09/2009 : 18:23:09
Scusa, ma non ho capito:
"posizionato la pedivella in verticale la bici si avviava senza altri movimenti perciò deduco che il sensore dia solo un'impulso "alto" dando lo start per l'avviamento".
Esattamente, cosa succedeva (fisicamente) quando posizionavi la pedivella in alto?

P.s. Abbi pazienza, di elettronica sono - 10!
Ciao.
tronic 59 Inserito il - 19/09/2009 : 17:18:16
Ciao, io credo che non bisogni scomodare il signor Tesla per un'operazione semplice che il sensore svolge; una volta che il sensore di testa capta un campo magnetico fa cambiare di stato un'operazionale, se era allo stato alto passa allo stato basso o viceversa; semplificando si ottiene elettronicamente e senza rimbalzi una variazione di tensione che in via meccanica si ottiene con l'ampollina reed quando viene avvicinata al magnete, anche se quest'ultima chiude solamente un contatto.Io volevo solo sapere allo stato di riposo che tensione c'è al pin di uscita e quando invece è sollecitato magneticamente a quanto ammonta la tensione d'uscita.Questi nanerottoli hanno riempito la centralina di resina e non posso studiare il circuito,altrimenti dal tipo di integrati usati avrei progettato un'alternativa al sistema ma a scatola chiusa non si può che fare congetture, in attesa e sperando che qualcuno abbia la bontà di rispondere alla domanda.
joffa Inserito il - 12/09/2009 : 16:20:35
tronic 59 ha scritto:

Aggiornamenti: ho acquistato dei sensori hall in contenitore sot89 e facendo prove ho visto che il 3032a reagisce passando il magnetino davanti al componente,e abbassa la tensione sul pin OUT da 7 a 0 volt,ma la ruota non gira ugualmente;ragionandoci su credo sia normale che non giri,altrimenti semplicemente non collegando il sensore ci sarebbe 0 volt sul pin di controllo e la bici funzionerebbe;invece così non è per cui chiedo a chi sa:quando il magnete passa di fronte al sensore che tensione c'era prima e col magnete affacciato che tensione c'è?

Dipende anche dai Tesla cdel magnetino, cioè dall'intensità del campo magnetico, che il sensore di Hall rileva.
Sly 750 Inserito il - 12/09/2009 : 11:49:09
Scusa il ritardo, ma hai il manettino?
La centralina non la conosco, ma in casi estremi la cambi, cambiando anche pas e manettino.
tronic 59 Inserito il - 08/08/2009 : 19:36:44
Aggiornamenti: ho acquistato dei sensori hall in contenitore sot89 e facendo prove ho visto che il 3032a reagisce passando il magnetino davanti al componente,e abbassa la tensione sul pin OUT da 7 a 0 volt,ma la ruota non gira ugualmente;ragionandoci su credo sia normale che non giri,altrimenti semplicemente non collegando il sensore ci sarebbe 0 volt sul pin di controllo e la bici funzionerebbe;invece così non è per cui chiedo a chi sa:quando il magnete passa di fronte al sensore che tensione c'era prima e col magnete affacciato che tensione c'è?
Barba 49 Inserito il - 04/08/2009 : 22:32:36
Non ci sono segreti, il problema è che si tratta di una centralina sconosciuta ai più, quindi prima di sparare consigli a caso probabilmente (è questo il mio caso) preferiamo astenerci...
tronic 59 Inserito il - 04/08/2009 : 22:05:26
tutte qui le risposte? nessuno sa come eliminare un sensore? o è un segreto???????
tronic 59 Inserito il - 30/07/2009 : 16:31:55
Finalmente ci sono riuscito ad allegare queste foto...grazie mille dei consigli elle. avevi ragione erano troppo grandi ed e bastato ridurle a 640x480 e subito sono riuscito a caricarle...ma ora torniamo al problema principale che era la bici...queste sono le foto della centralina,del sensore rotto di cui vorrei informazioni, e dei componenti acquistati che l unica sigla che riportano è "80E". spero che le foto vi siano d'aiuto per potermi aiutare a risolvere questo problema...ancora tante grazie a elle per l'aiuto e a tutti gli utenti che stanno seguendo questo topic...

Immagine:

185,04 KB

Immagine:

221,66 KB

Immagine:

235,17 KB

Immagine:

225,76 KB
elle Inserito il - 30/07/2009 : 12:46:30

non sarà che le foto sono immense?

- ridimensionale su 900 pixel di massima
- rinominale con un nome fatto solo di lettere e numeri, niente spazi, niente interpunzioni, niente caratteri strani...
- riprova con allega file (sono jpg, vero?)

tronic 59 Inserito il - 30/07/2009 : 11:10:57
Buongiorno a tutti, chiedo scusa perchè probabilmente la causa sono io stesso ma sono da ieri che provo a inserire le foto dei sensori e della centralina richiesti da sly750 ma niente da fare...ho provato ad allegarle ad un messaggio facendo allega file poi le ho inserite nell apposito spazio ma rimane un po di tempo con la scritta (upload del file in corso) dopo di che finisce di caricare e mi dice che e impossibile visualizzare la pagina web....perche???gradirei risposta al fine di non prolungare troppo la riparazione...grazie anticipatamente...
Sly 750 Inserito il - 28/07/2009 : 18:31:55
Già, non sono un esperto in elettronica, ma nelle prove da me fatte, ai sensori di hall, che sono inseriti anche nel manettino, arrivano circa 5 volt. Quindi, arrivandone 17v, non ho idea del tipo di componente che possa essere, ma se riesci a postare delle foto, qui ci sono ragazzi in gamba che sapranno risponderti.
Per quanto riguarda i magneti, mi si sono staccati dopo l'uso, per il calore generato dagli avvolgimenti e per la forza d'attrazione verso lo statore. Spero di non portarti s..ga!
Ciao
tronic 59 Inserito il - 28/07/2009 : 16:27:59
Ok Sly 750,ho fatto delle prove per ristaccare i magneti e credimi,non ci sono riuscito;magari si staccheranno in seguito ma il tamburo in cui sono attaccati sembra alluminio invece è un materiale che reagisce al magnetismo e restano attaccati anche per conto loro per cui ho provato con l'attack e sembra che tengano,solo che non la posso provare per via del componente che vorrei bypassare (pas?);in concreto arrivano tre fili al sensore,uno ha una tensione di circa 17 volt,uno è la massa e l'altro circa 7 volt,penso che sia l'ingresso del segnale per informare la centralina della posizione della pedivella ma non sapendo che sigla abbia non posso risalire al suo data sheet,altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi risolvere il problema;non credo che debba arrivare un segnale ad onda quadra per il motivo che posizionato la pedivella in verticale la bici si avviava senza altri movimenti perciò deduco che il sensore dia solo un'impulso "alto" dando lo start per l'avviamento.Ho trovato dei dati sui sensori Hall ma non mi fido a fare prove sul circuito,visto che potrei rischiare di fare danni alla centralina.
Sly 750 Inserito il - 28/07/2009 : 12:48:40
Ops, non so più scrivere in italiano, dovevo dire colla epossidica bicomponente!

Sly 750 Inserito il - 28/07/2009 : 12:39:59
Ciao tronic 59, sati attento con l'attack, non è indicato per i materiali ferrosi, dovresti provare una buona bicompentente reperibile nei negozi di modellismo.
HENKA Inserito il - 28/07/2009 : 10:45:06
posta una foto della centralina con tutti i fili distesi... dovrebbe esserci l'attacco x l'acceleratore.

attento che i magnetini hanno una polarità e dovrebbero essere messi tutti uguali, io li ho attaccati tutti uno dietro l'altro e mano a mano li ho staccati e attaccati sul disco nello stesso verso.
tronic 59 Inserito il - 28/07/2009 : 10:18:27
Piano con le risposte,così mi confondete....
tronic 59 Inserito il - 27/07/2009 : 15:22:28
Ok,l'importante è che la modifica sia fattibile,visto che per partire bisognava posizionare la pedivella in verticale e la cosa poteva anche essere scomoda,ma come si può fare per eliminare il pas?
elle Inserito il - 27/07/2009 : 13:10:44
tronic, 8 fili è un brushless (quindi ha bisogno della centralina) e il pas è senz'altro possibile eliminarlo portando il controllo solo sul manettino: c'è il manettino? però senza pas la bici è illegale per la circolazione su strada pubblica, vedi tu... sulle questioni più tecniche ti rispondono gli altri
tronic 59 Inserito il - 27/07/2009 : 13:03:39
Aggiornamenti:aveva tutte le calamite staccate,le ho pulite per bene e reincollate con l'attack,non sapevo che altra colla usare.Andrà bene?a quanto ho capito il componente che dicevo si chiama pas,è possibile eliminarlo?cosa succede se viene bipassato?
tronic 59 Inserito il - 27/07/2009 : 07:03:35
Ciao,ne escono 8 divisi in due prese.
gip_mad Inserito il - 26/07/2009 : 16:17:00
Ma il motore è brushless o brushed? (Quanti fili escono dall'albero, 8 o 2?)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.