V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Superierz71 |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:13:56 Ciao a tutti, secondo voi come mai se alimento un motore della nine FH205 da 24 volt-centralina 36v, con 36volt o 48Volt non c'è nessuna differenza di velocità? le batterie sono al piombo da 12v 7.2Ah.
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
flaviorosso66 |
Inserito il - 14/09/2009 : 17:37:09 Dico la mia sulla base di mie rilevazioni con il mio Nine FH 48V. I miei 16Kg di piombo-gel stanno dando chiari segni di usura. Ho perciò montato un ampermetro rudimentale (ma efficace) fatto con uno strumentino da stereo a lancetta.
Ebbene: ho notato che la centralina non interpreta il segnale di acceleratore come potenza da erogare, ma come numero di giri da raggiungere. Come accelero, il consumo guizza in alto per poi scendere man mano che la velocità aumenta.
Perciò: la centralina da 36V è impostata per erogare si, un massimo di 17A come quella da 48V, ma un numero di giri massimo inferiore. In effetti la centralina è un inverter trifase che eroga onde sinusoidali ad una determinata frequenza, funzione del numero di giri. Probabilmente il firmware ne limita il numero massimo in baase alla versione, 36 o 48 V.
Alla fine: alimentando a 48V una centralina da 36V non si avrà max velocità diversa e si perderà il cut-off, ma in compenso, provandola su strada, si dovrebbe sentire lo spunto dato dal 33% di potenza in più e, in generale, la capacità delle batterie dovrebbe aumentare in virtù delle correnti medie inferiori. |
alex_audi |
Inserito il - 14/09/2009 : 15:24:39 allora si ha ragione joffa .... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2009 : 15:19:26 @Superierz71: Quoto assolutamente Job, se la batteria riesce a fornire la corrente sufficente la differenza c'è e anche notevole. La centralina dà sempre 17A a qualsiasi tensione e il motore aumenta di velocità e coppia. Con la mia bici da avere la batteria carica (58,8v) ad averla scarica (42v) perdo oltre 10km/h di velocità e molto spunto. PS) Non vorrei che le ultime centraline Nine siano così, io ne ho una della serie precedente... |
job |
Inserito il - 14/09/2009 : 14:32:49 Non metto parola su centraline che non conosco, ma le mie centraline (nano motor ed ezee) sono tarate sugli ampere in uscita. Quindi aumentando il voltaggio aumenta anche la potenza in uscita e il motore ha una velocità di rotazione massima più alta e vi diro', ci guadagna per forza anche in coppia se la ruota viene frenata (rendimento permettendo) , potete verificarlo col solito simulatore: http://ebikes.ca/simulator/ cambiando il voltaggio e tenendo fissi gli altri parametri.
|
Superierz71 |
Inserito il - 14/09/2009 : 14:06:38 infatti è stata la 'prova a vuoto' che ho fatto prima con 36 poi con 48 volt che mi ha fatto postare la domanda; in pratica ho alzato in entrambi i casi la ruota anteriore è la velocità è rimasta tale e quale. A questo punto penso proprio che la centralina blocchi il tutto a 36 volt. |
maurice74 |
Inserito il - 14/09/2009 : 13:22:31 potenza = volt x ampere... |
alex_audi |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:48:34 Sicuramente le centraline fanno quello che dici tu anche perchè le conoscerai bene ma il fenomeno è sempre quello che se non aumenti considerevolmente la potenza non aumenti la velocità massima E' facile aumentare quella teorica basta aumentare il voltaggio ma non quella fisica Infatti non mi fido delle prove che fecero sul motore flynn credo mac giver perchè a 300 volt e 0,5 ampere è facile farlo girare a 10.000 giri senza sforzo magari al minimo sforzo non supera i 100 giri al minuto... la coppia è alla base di tutto
|
joffa |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:38:10 Perdonami alex, ma le nostre centraline da 36V e da48V hanno lo stesso amperaggio da 17A e sono molto diverse in quanto a potenza in uscita (250 e 350) e si sente eccome. Ma se prendi, come credo abbia fatto Superierz71 la stessa centralina a 36V e ci metti una batteria da 48V, in uscita hai sempre 36V, per un fatto elettronico di circuitazione. |
alex_audi |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:33:49 C'è un fenomeno che ho già fatto notare più volte che un aumento del voltaggio non serve a nulla se non aumentiamo anche l'amperaggio della centralina. Ossia aumentando il voltaggio si aumenta la massima rotazione (nel vuoto senza sforzo) del motore. Ma non è detto che la centralina fornisca abbastanza ampere per far arrivare la ruota alla sua velocita (teorica) massima. Per dimostrare questo fenomeno devi provare a 36V a ruota alzata quanto raggiunge e poi provare a 48v sempre con ruota alzata.. vedrai che così la velocità di rotazione aumenta Non succede però sotto sforzo con te sopra e vento e attrito del terreno della ruota ecc ecc
|
joffa |
Inserito il - 14/09/2009 : 12:16:08 Perchè se non cambi la centralina, sempre quella è, anche se da 36V passi a 48V ti dà fuori sempre 36V-250W. In compenso, alla lunga, "sbraghi" la batteria per via del cut-off che in una 48 volt non dovrebbe scendere sotto i 42 volts eche nella centralina da 36V è di 31.5 Volts. |