Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 saldobrasatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ger Inserito il - 22/02/2010 : 22:32:56
nessuno di voi le ha mai fatte?
ho scommesso con un amico che sarei riuscito a ricondizionare un "ferrovecchio" si tratta di un telaio di bici da uomo, ho tolto la vernice e ho scoperto che sotto al tubo obliquo in prossimità delle congiunture c'era un piccolo taglio

ero sul punto di arrendermi buttare via tutto e pagare la scommessa, poi però ho pensato di fare un tentativo:

Immagine:

37,04 KB

nella foto il taglio è più evidente di com'era poichè con una lima ho creato una scanalatura per poter depositare maggior materiale

premetto che è la mia prima brasosaldatura

Questo è il risultato finale dopo aver levigato il tutto per benino:

Immagine:

33,6 KB

secondo me il lavoro è ben riuscito, ma il dubbio è se poi alla fine la saldatura potrà reggere alle varie sollecitazioni che la bici dovrà sopportare una volta in strada

tentare una saldatura va bene, ma completare la bici e poi buttare via tutto

che ne dite? vale la pena oppure è meglio perdere la scommessa?(mi rode)
o magari ci sono test o verifiche da poter fare?



12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ivanio Inserito il - 28/02/2010 : 18:21:53
Mi piacciono le persone, che sanno sporcarsi le mani
bravo

quote]ger ha scritto:

ecco il lavoro terminato,ed ora si procede:

Immagine:

35 KB

@Ivanio: dal perchè sia successo credo non se ne esca, se non con una somma considerevole di cause e concause

@T4R: sicuramente sarà costantemente sotto osservazione, vi farò sapere

per la bevuta ben felice di offrire non appena ci sarà occasione, per ora dovremo accontentarci di un brindisi virtuale

Grazie a tutti!!
[/quote]
ger Inserito il - 28/02/2010 : 17:35:11
ecco il lavoro terminato,ed ora si procede:

Immagine:

35 KB

@Ivanio: dal perchè sia successo credo non se ne esca, se non con una somma considerevole di cause e concause

@T4R: sicuramente sarà costantemente sotto osservazione, vi farò sapere

per la bevuta ben felice di offrire non appena ci sarà occasione, per ora dovremo accontentarci di un brindisi virtuale

Grazie a tutti!!
T4R Inserito il - 27/02/2010 : 21:22:16
Oh dimenticavo....... siamo in credito di una bevuta

Ari saluti
T4R Inserito il - 27/02/2010 : 21:21:08
Assolutamente perfetto. Hai centrato perfettamente il suggerimento.
Giusto per sicurezza quando hai finito la bici tieni il giunto un pò sott'occhio, tanto per...
Ripeto ottimo lavoro.

Saluti Pino
ivanio Inserito il - 27/02/2010 : 20:25:58
Forse io, l'avrei allungato un po' sui fianchi
per il resto mi sembra che possa andare.
Il problema che mi porrei, e capire il perché e successo ?
Barba 49 Inserito il - 27/02/2010 : 20:22:57
A regola d'arte Ger, vai tranquillo!
ger Inserito il - 27/02/2010 : 20:10:38
ho messo il riporto disegnando dapprima direttamente sul telaio dopo aver messo della carta gommata:

Immagine:

32,25 KB

poi ho tolto la carta e l'ho posizionata sopra il lamierino, tagliato limato e modellato sul tubo:

Immagine:

37,15 KB

ho già saldato purtroppo la fotocamera mi ha abbandonato sul più bello,
secondo me il rinforzo così, è sufficiente ed esteticamente non toglie nulla, anzi...
voi che ne pensate posso star tranquillo?
T4R Inserito il - 23/02/2010 : 16:59:51
Trova un pò di lamierino sottile 0,8/1 mm fallo a forma di triangolo, con uno scasso a sua volta triangolare che farai coincidere con la punta di quello esistente adesso sulla bici come se vosse una prolunga.
Saldalo come hai gia fatto su tutto il perimentro, una levigata, una verniciata e poi leva il calice alla nostra salute

Saluti Pino
ger Inserito il - 23/02/2010 : 12:56:45
@ :Jumper; ho usato ossigas,-pur avendo la possibilità di usare le bombole ossigeno+acetilene, ma in azienda in questo periodo è meglio non chiedere favori- il materiale di apporto è argento, -trovato in una vecchia ferramenta ad un prezzo stracciato dato che lo aveva lì,invenduto da anni con il prezzo ancora in lire-

non avevo pensato di mettere una "pezza", grazie per la dritta,
magari potrei prolungare la congiunzione inventandomi un profilo che si allarghi proprio sul punto di rottura e poi restringersi più avanti
resterebbe comunque nella parte inferiore del tubo..

@:geppetto2009; non so che cosa sia la cricca...cmq il taglio era un'incrinatura non ancora completamente aperto

la bici sarà usata per passeggiate serali da un peso piuma non avrà carichi eccessivi, ma è sempre meglio andare sul sicuro

la scommessa è una cena per quattro persone nel migliore ristorante di pesce delle Marche: in soldoni quasi una brompton

@: Barba49: grazie per i tuoi consigli sempre puntuali e preziosi,
in pratica ti ho risposto sopra


Barba 49 Inserito il - 23/02/2010 : 09:00:59
Il fatto che la rottura si fosse creata alla fine del fazzoletto di rinforzo avrebbe dovuto indurti, come dice Jumper, ad applicare un rinforzo ulteriore: se si è rotto per un difetto di progetto, si romperà di nuovo. Complimenti comunque per la mano, per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro.
geppetto2009 Inserito il - 22/02/2010 : 23:14:02
Domanda: ma il taglio passava lo spessore del tubo da parte a parte?

SE NO: dopo aver limato, e prima di depositare il materiale hai provato a verificare che non ci fosse più la cricca (in genere per questa prova si usa il cosiddetto "blu di prussia")?

Perchè se sotto è rimasta la cricca (scanalatura/taglio magari invisibile a occhio nudo), con quella bici è meglio andarci piano piano.

SE SI: cosa hai perso nella scommessa?

Alternativa: fascetta sopra il taglio + fascetta sotto il taglio ben fissate e grosso riempimento di materiale. Il tutto con spessore almeno doppio (ma anche triplo) rispetto a quello del tubo se di ferro. Se l'estetica non è contemplata nella scommessa.
jumper Inserito il - 22/02/2010 : 22:40:31
Con cosa hai brasato? Castolin? Ottone? flussante specifico o borace?
Hai usato una fiamma ossiacetilenica o quantomeno ossigas?

In entrambi i casi (per il castolin trovi i dati di resistenza sulla scatola) e' piu' che resistente abbastanza per qualunque bici, il punto e' che riempendo "di testa" il taglietto, la brasatura ha poca superficie, verrebbe tutto meglio se potessi mettere un altro pezzo di congiunzione in modo da aumentare la superficie "incollata" e brasarcela su.

In tal modo sarebbe veramente resistentissima.


p.s.: bravo comunque, non ti e' venuta affatto male.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.