Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freni a Disco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
filcancal Inserito il - 23/02/2010 : 10:08:06
Ciao ,
ma secondo il vostro parere , i freni a disco potrebbero darmi maggiore sicurezza nel traffico ?
Saranno compatibili con la mia bici ? ci sono particolarità da sapere ? manutenzione ? Posso montarlo io stesso ?
Ho trovato su ebay questo kit usato poco (dice) ... io non ne capisco molto ... Ne vale la pena ? Il kit è completo ?
grazie mille

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo__shimano-DEORE-KIT-FRENI-DISCO-M525-160-6-fori-brake-A2Z_W0QQitemZ160406476987QQadiZ7311QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item2558f898bb
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
filcancal Inserito il - 23/02/2010 : 16:55:07
grazie. ..
T4R Inserito il - 23/02/2010 : 16:50:57
@Filcancal
Se le tue bici sono quelle in firma non credo siano predisposte, ne come mozzi ne come telaio, al montaggio dei dischi.
Se non è così posta le foto delle ruote vicino ai mozzi così ti potremo dire se è possibile e quale dei due tipi si possono montare.
Saluti Pino
giordano5847 Inserito il - 23/02/2010 : 15:59:13
MicheleDiGiacomo ha scritto:

ciao, scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena?
Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?
E' solo un lusso, frenano uguale solo che sul filo devi dare più forza l'idraulico è più fluido inchiodi con il mignolo. Per il montaggio sulla mia: ho misurato l'interasse dei
fori preposti ed era 50mm giusto come quello che ho montato (fai la domanda al venditore). Chiaro che il telaio deve essere predisposto.
L'ho messo solo dietro perchè altrimenti avrei dovuto cambiare il mozzo davanti. Se avessi trovato un'occasione così l'avrei fatto; i "biciai" hanno anche ruote usate
con il mozzo già pronto.
job Inserito il - 23/02/2010 : 15:50:32
I freni a disco meccanici di ottima qualità, oggi giorno hanno una potenza abbastanza sovrapponibile a quelli idraulici e diversi vantaggi rispetto a questi ultimi (ancora preferibili forse per cose estremamente gravose, vedi freeride e downhill).

- non si surriscaldano. Se si scalda troppo il liquido freni, la frenata puo' diventare spugnosa se non addirittura andare a pacco (a me è successo)

- il leveraggio è lo stesso dei v-brake quindi si puo' recuperare se sono già montati questi.

- facile manutenzione e possibilità di tararli e spostarli a piacere. I tubi idraulici, come accennavo sopra, non possono essere nè troppo lunghi nè troppo corti. A volte (a me è successo) il solo voler alzare un po' il manubrio puo' non essere più possibile se non sostituendo con tubo più lungo che vuol dire vuotare e riempire il circuito facendo attenzione che non restino bolle con appositi kit o kit fai da te.

Va detto che gli idraulici quando ben tarati non richiedono manutenzione e regolazioni se non il cambio del liquido ogni tot anni e le pastiglie e ovviamente non hanno problemi tipici dei cavi (spelamento,rotture, lubrificazione).

Poi come al solito dipende dalla qualità dei freni, dal corretto montaggio, dalla bontà delle patiglie, diametro e qualità dei dischi quindi non è mai facile fare test comparativi tra i vari tipi di freni che se buoni, sono tutti validi .

Comunque idraulici o no, il telaio deve essere predisposto ad alloggiare le pinze !



filcancal Inserito il - 23/02/2010 : 15:29:48
e questi sono quelli a filo ...

http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo_Ricambi-per-Biciclette_FRENI-A-DISCO-MECCANICI-POWER-WINZIP-NUOVI_W0QQitemZ320490649594QQadiZ7311QQptdiZ7337QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQptdnZRicambiQ20perQ20BicicletteQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item4a9ebb37fa

quindi mi dovrei solo accertare di avere il mozzo a 6 fori ?
oppure devo smontare/cambiare la ruota ? boh , non ci ho capito niente
ne varrebbe la pena ?
MicheleDiGiacomo Inserito il - 23/02/2010 : 15:21:33
ciao,
scusa ma mi spiegate quanto ne vale la pena?

Quanto vale la pena di prendersi le complicazioni di un freno a disco con impianto idraulico anzichè un più semplice freno a disco con tirante a filo?

tx
filcancal Inserito il - 23/02/2010 : 15:12:13
ok , ma come faccio quindi a sapere se sono compatibili con la mia bipa ?
calcola che dal tuo post ho capito solo ora che esistono almeno 2 tipi di freni a disco ... questo la dice lunga ..
.
giordano5847 Inserito il - 23/02/2010 : 15:07:39
Mah! Io li prenderei sono belli!
Peccato che ho appena comperato; per non spendere troppo ho preso solo quello dietro ed a filo (68€ con ricambio di pastiglie).
Certo che idraulici è un'altra cosa, li ha mio figlio sulla Olympia, sarebbe un lusso che se viene a poco si può fare.
Un paio di offerte io le farei!
filcancal Inserito il - 23/02/2010 : 11:49:26
grazie per le celeri risposte ...
mi sa che stavolta starò buono buonino ...
non vorrei complicarmi la vita in un kit freni che non sarei in grado di gestire ...
grazie !
job Inserito il - 23/02/2010 : 11:36:31
Aggiungo: si tratta di freni a disco idraulici, dall'annuncio dicono che l'impianto ha liquido nuovo ed è stato spurgato quindi non dovresti aver problemi per la prima installazione, pero' ricordati che i tubi devono avere la lunghezza che va bene alla tua bicicletta. Accorciare o allungare i tubi, spurgare, cambiare il liquido non è cosa semplice e ci vogliono dei kit non bastano gli attrezzi canonici.

dumil Inserito il - 23/02/2010 : 11:16:21
l'impianto è ottimo, secondo me ne vale la pena. Credo però che l'asta salirà un bel po'.
Il montaggio è semplice e la regolazione anche, devi però avere sia gli attacchi su telaio/forcella, sia i cerchi con i mozzi con attacco 6 fori
tipo questo
http://www.biciclettechirico.com/foto/Mozzo%20N4A.jpg

se fai l'acquisto poi parliamo del montaggio/regolazione

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.